Rispondi 
acqua salata in sentina e posizione pompa sentina
Autore Messaggio
igor Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #1
acqua salata in sentina e posizione pompa sentina
ciao a tutti. ho un elan 295. la sentina è divisa in scomparti comunicanti fra loro, l'unico comparto che non comunica con i restanti e quello delle pompe di sentina. oggi ho trovato dell acqua salata e cristalli di sale.in corrispondenza della carta ci sono dei passaggi (vedi foto), ma ripeto non sono comunocanti con lo scompartimento delle pompe. barca comperata da due mesi. consigli?


Allegati
.jpg  sentina2.jpg (Dimensione: 130,19 KB / Download: 224)
.jpg  sentina.jpg (Dimensione: 163,07 KB / Download: 214)
03-03-2016 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.549
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #2
RE: acqua salata in sentina e posizione pompa sentina
Controlla quelle fascette/collari prova a stringere ,se le perdite continuano controlla i tubi che non siano rovinati nell'innesto poi metti dei doppi collari su tutti i tubi.
04-03-2016 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.406
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #3
RE: acqua salata in sentina e posizione pompa sentina
Non mi piace affatto quella scatolina grigia che dovrebbe essere stagna
cosa è quella nera in alto a dx ?
Che la sentina delle pompe non comunichi con le altre mi pare strano,
in teoria tutte le acque ci dovrebbero scolare.91
Quanta acqua e in quanto tempo? A barca ferma, con/senza motore?
Magari è solo un ritorno dai tubi delle pompe.
Un mio amico impazzì per diversi litri che trovava dopo poche ore a
motore, finchè scoprii ben nascosto l'antisifone della presa di
raffreddamento: gommino da 2 cent e via.Smiley57

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
04-03-2016 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
igor Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #4
RE: acqua salata in sentina e posizione pompa sentina
(04-03-2016 20:36)oudeis Ha scritto:  Non mi piace affatto quella scatolina grigia che dovrebbe essere stagna
cosa è quella nera in alto a dx ?
Che la sentina delle pompe non comunichi con le altre mi pare strano,
in teoria tutte le acque ci dovrebbero scolare.91
Quanta acqua e in quanto tempo? A barca ferma, con/senza motore?
Magari è solo un ritorno dai tubi delle pompe.
Un mio amico impazzì per diversi litri che trovava dopo poche ore a
motore, finchè scoprii ben nascosto l'antisifone della presa di
raffreddamento: gommino da 2 cent e via.Smiley57
la scatola nera è la sonda dell eco. le due pompe una elettrica l'altra manuale, mi sono accorto dell acqua ieri mentre ho alzato il paiolo. la settimana scorsa son uscito un paio d'ore con mare formato per provare la barca a varie andature. e la prima volta che la provo a vela perchè in dicembre quando lho comperata l'ho portata da Pola a Trieste a motore. l'acqua era abbastanza scura salata e cristalli di sale sparsi nei angoli della sentina. il fatto è che l'acqua in sentina era pochissima, la maggiorparte era dentro hai fori che ho postato nella foto i quali non sono comunicanti con le pompe.( infatti nel locale pompe non c'era acqua) perchè il gavone con le pompe non è collegato con gli altri? i tubi che si vedono in foto vengono dai serbatoi d'acqua. le prese a mare come mia abitudine erano tutte chiuse in navigazione eccetto quella del motore.
04-03-2016 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
igor Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #5
RE: acqua salata in sentina e posizione pompa sentina
(04-03-2016 20:09)maurotss Ha scritto:  Controlla quelle fascette/collari prova a stringere ,se le perdite continuano controlla i tubi che non siano rovinati nell'innesto poi metti dei doppi collari su tutti i tubi.

i raccordi sembrano essere a tenuta. concordo con l'idea di mettere due fascette per tubo. mi chiedo perchè l'acqua cosi dannatamente salata e con adirittura cristalli di sale?. forse qualche microperdita di acqua dolce è presente visto che quando salgo a bordo e do corrente al circuito servizi, la pompa dell acqua si accende per circa 2 secondi...
e normale secondo te che la sentina dove ci sone le pompe non è collegata con le altre?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2016 23:04 da igor.)
04-03-2016 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: acqua salata in sentina e posizione pompa sentina
che il vano di raccolta\pompa non sia collegato con gli altri mi sembra anomalo se non insensato.
i granuli di sale si formano meglio con microperdite costanti dove l'acqua si asciuga in breve tempo.
se devo dire non mi piacciono nemmeno le "rondelle" sotto i bulloni:piccole e sottili ma è una mia "sensazione".
giusto il raddoppio delle fascette ma la domanda é:cosa dovrebbe aspirare quella pompa? l'acqua che travasa?
o è stato un errore di montaggio\laminazione o una mancanza progettistica.

il fatto che la pompa di acqua dolce dia un colpetto e non ci siano perdite evidenti può essere una perdita di pressione dovuto a qualche valvola interna.
in caso di girante una scarsa tenuta del vaso di espansione
in caso di pompa multijet una impuria tra una membrana del pompante
se ci fosse una perdita costante la pompa si avvierebbe anche durante la permanenza in barca

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2016 23:27 da andros.)
04-03-2016 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
igor Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #7
RE: acqua salata in sentina e posizione pompa sentina
concordo che le pompe essendo non comunicanti con il resto della sentina non servano a niente. secondo voi basta fare due fori nel madiere in modo che sia comunicante con il resto della sentina? tutti gli scompartimenti sono comunicanti fra loro tramite fori sui madieri eccetto quello delle pompe. non capisco perchè è stato fatto in questa maniera. allego foto generale. se l'acqua entrasse dai prigionieri e più probabile che entri con andature quali bolina rispetto a barca ferma?


Allegati
.jpg  sentina3.jpg (Dimensione: 152,57 KB / Download: 112)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2016 00:40 da igor.)
05-03-2016 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #8
RE: acqua salata in sentina e posizione pompa sentina
(05-03-2016 00:38)igor Ha scritto:  .... se l'acqua entrasse dai prigionieri e più probabile che entri con andature quali bolina rispetto a barca ferma?
secoli fa ho posseduto una barca con cui il socio andò a sbattere contro scogli immersi.
prima di disfarmene dopo ogni bolina avevo sentina piena d''acqua, a motore o dopo andature di poppa e/o permenenza in porto, sentina asciutta, come sarebbe ipotizzabile.

buona fortuna.
05-03-2016 01:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.691
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #9
RE: acqua salata in sentina e posizione pompa sentina
Direi anche, per curiosita' e visto che non sembra che il vano sentina comunichi neanche lateralmente, di alzare il pagliolato ai lati del vano sentina e vedere cosa c'e'.
05-03-2016 06:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
igor Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #10
RE: acqua salata in sentina e posizione pompa sentina
(05-03-2016 06:50)crafter Ha scritto:  Direi anche, per curiosita' e visto che non sembra che il vano sentina comunichi neanche lateralmente, di alzare il pagliolato ai lati del vano sentina e vedere cosa c'e'.

tutti i scomparti comunicano fra loro anche lateralmente anche se nella foto non si vede eccetto quello delle pompe che è praticamente isolato.
05-03-2016 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
RE: acqua salata in sentina e posizione pompa sentina
guardando bene pare che due pozzetti siano stati rimaneggiati:vernice data a cazzo e resinatura non conforme agli altri. forse una indagine accurata...
cosi a naso direi che qulla barca ha battuto e a poppa della pinna è stata riparata ed ecco il busillis del foro "scomparso".
se credi (ma io lo farei) di fare fori comunicanti assicurati che l'acqua non vada in giro sotto il ragno.
in pratica devi procurarti un tubo(uno spezzone di canna da pesca in vtr ) fori,passi il tubo e resini o chiudi con sigillante (no silicone acetico!!al massimo quello neutro)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2016 12:25 da andros.)
05-03-2016 12:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
RE: acqua salata in sentina e posizione pompa sentina
Propendo per l'ipotesi di Oudeis, anche secondo me gli ultimi due blocchi della sentina sono stati rimaneggiati. Infatti la resinatura sembra molto meno precisa la mia impressione è che l'acqua possa entrare dai prigionieri.
05-03-2016 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
RE: acqua salata in sentina e posizione pompa sentina
alla luce dei fatti proverei a tirare i bulloni di poppa della pinna e vedere che succede.
poi con martelletto farei un sondaggio sull'integrità del ragno rimaneggiato.
deve suonare intero,niente clac clac.
batti come test le parti non rimaneggiate e fai memoria del suono.
deve essere così anche a poppa.
se non ci sono differenze eclatanti di suono fai il foro e morta lì.
se ci sono differenze rincorri il venditore e fagli due occhi neri poi ti fai rifondere i danni.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

05-03-2016 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
RE: acqua salata in sentina e posizione pompa sentina
Propendo per l'ipotesi di Oudeis, anche secondo me gli ultimi due blocchi della sentina sono stati rimaneggiati. Infatti la resinatura sembra molto meno precisa la mia impressione è che l'acqua possa entrare dai prigionieri.
05-03-2016 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
igor Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #15
RE: acqua salata in sentina e posizione pompa sentina
(05-03-2016 12:19)andros Ha scritto:  guardando bene pare che due pozzetti siano stati rimaneggiati:vernice data a pifferino e resinatura non conforme agli altri. forse una indagine accurata...
cosi a naso direi che qulla barca ha battuto e a poppa della pinna è stata riparata ed ecco il busillis del foro "scomparso".
se credi (ma io lo farei) di fare fori comunicanti assicurati che l'acqua non vada in giro sotto il ragno.
in pratica devi procurarti un tubo(uno spezzone di canna da pesca in vtr ) fori,passi il tubo e resini o chiudi con sigillante (no silicone acetico!!al massimo quello neutro)

e meglio forare tutti e 3 i lati dove ci sono le pompe? l'acqua come dici te girava tranquilla all interno del ragno strutturale. dovrei renderlo stagno inserendo tubazioni di diametro adeguato in tutti i fori della sentina sigillando a dovere, oppure soltanto dove ci sono le pompe?
ho provato a dare dei colpetti a tutto il ragno strutturale partendo da prora. man mano che mi avvicinavo al centro barca i colpi li sentivo più pieni rispetto a prua dove i colpi li sentivo più vuoti. non ho notato differenze invece fra scompartimenti di sx e dritta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2016 19:57 da igor.)
05-03-2016 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
RE: acqua salata in sentina e posizione pompa sentina
non saprei,dipende se dentro il ragno c'è poliuretano o meno.(ma credo di no)
se è vuoto può anche andar bene forare semplicemente
e lasciare che l'acqua faccia i suoi giri ma io non ne sare troppo contento tanto più se la vtr sotto non è stata trattata.
comunque un foro centrale credo basti perchè gli altri sono tutti comunicanti.
occhio comunque alle navigazioni di bolina.vedi se trafila acqua.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

05-03-2016 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pompa autoclave silenziosa traballi carlo 2 83 oggi 11:08
Ultimo messaggio: matteo
  Pompa manuale Wc Jabsco kevlar69 51 7.926 08-11-2023 12:09
Ultimo messaggio: gennarino
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 545 17-10-2023 19:24
Ultimo messaggio: cmv88
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 7.070 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 595 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
Question Acqua in sentina motore cesaref 27 1.759 13-09-2023 16:21
Ultimo messaggio: cesaref
  Farymann K34: manutenzione pompa acqua Butler 5 3.432 26-08-2023 11:22
Ultimo messaggio: mlipizer
  Domanda su pompa First 47.7 Salvatorecorradi 4 494 16-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: BornFree
Smile Acqua salata in sentina [su Elan 333 RISOLTO] Alfea 29 2.312 02-08-2023 19:53
Ultimo messaggio: Alfea
  Pompa acqua doccia che ha smesso di funzionare lorenzo.an 8 890 15-07-2023 22:59
Ultimo messaggio: GARIBALDI

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)