Rispondi 
spostare il trasto randa
Autore Messaggio
iuri buratti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #1
spostare il trasto randa
Ciao a tutti, ho uno Staempfli 35, una barca classica del 1983, chiglia lunga che ha fatto l'oceano e dopo tante avventure è arrivata a me. Ce l'ho da due anni e abbiamo già fatto parecchie miglia insieme. Io e la mia compagna abbiamo 4 bambini e spesso nel pozzetto gli spruzzi si fanno sentire parecchio, è una barca "bagnata" come si usa dire.
Per questo sto valutando di spostare il trasto della randa dal pozzetto alla tuga (sandwich di balsa, 8 mm resina+2 cm balsa+3 mm resina).
Questo per montare uno spray hood.
Mi hanno consigliato di tagliare la balsa per circa 50 x 50 cm da sotto la tuga e stratificare di resina per portare lo spessore totale a 2 cm e poi fissarvi il supporto in acciaio per la rotaia del trasto.
pensate che possa andare bene?
Grazie e tutti
Yuri
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2016 10:50 da iuri buratti.)
06-03-2016 09:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #2
RE: spostare il trasto randa
Non capisco come interferisce il trasto con lo sprayhood

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
06-03-2016 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iuri buratti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #3
RE: spostare il trasto randa
Ciao Corradino,
il trasto adesso è montato accostato alla base del tambuccio, la parte della tuga dove si trova il tambuccio è verticale a 90° col pozzeeto, quando il carrello scorre per le andature di poppa la scotta della randa a volte si appoggia allo spigolo della tuga dove dovrebbe trovarsi lo spicchio dello spry hood, anzi il punto di fissaggio dello spry hood dovrebbe trovarsi ancora più appoppato.
Praticamente, se avessi uno spray hood che impedisse alla pioggia di entrare in dinette e quindi un po' sovrapposto all'apertura del tambuccio non potrei andare con andature troppo di poppa senza doverlo togliere ogni volta per evitare di strapparlo.
Ti mando una foto così spero tu possa capirmi meglio.
06-03-2016 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.853
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #4
RE: spostare il trasto randa
ho visto fare questo lavoro su un Rustler 36 (sempre barca oceanica ..) e non mi è piaciuto per nulla, tanto che ho convinto l'armatore a far realizzare, dal cantiere, due tiranti in acciaio che dall'interno della tuga scaricassero le tensioni del trasto in chiglia. Ho fatto io i disegni per questi due tiranti, dopo aver consultato i progetti della barca. il problema era quello di evitare che le sollecitazioni indotte dal trasto potessero delaminare (o peggio, in caso di incidenti tipo straorzate) la tuga.

ho una completa documentazione fotografica di questo lavoro

posso inviartela, contattami per e-mail
luciano.debiasi@libero.it

ciao
07-03-2016 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.338
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
RE: spostare il trasto randa
spostarlo più indietro? sulle panche per capirci.
08-03-2016 09:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
RE: spostare il trasto randa
Intervento meno invasivo: Sposta l'attacco della scotta randa sul boma un po' verso poppa.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
08-03-2016 11:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aries 3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 419
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #7
RE: spostare il trasto randa
quoto Shein :esperienza gia' fatta e funziona benissimo
15-03-2016 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.411
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #8
RE: spostare il trasto randa
(08-03-2016 11:31)shein Ha scritto:  Intervento meno invasivo: Sposta l'attacco della scotta randa sul boma un po' verso poppa.

Sembra la soluzione più semplice, non so quanto praticabile. Se la rotaia lavora con un angolo troppo lontano dai 90° può creare problemi.
Su una tuga in sandwich di balsa meno si "sfrucuglia" meglio è. imho.
Magari con qualche foto o un disegnino possiamo discuterne meglio.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
16-03-2016 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  comet 910 - spostare il trasto della randa gianni vecchietti 13 1.957 08-01-2021 15:43
Ultimo messaggio: ghibli4

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)