Rispondi 
Sparare lo Spi/Gennaker
Autore Messaggio
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #1
Sparare lo Spi/Gennaker
Mi è venuto un dubbio... 91
Ma voi sparate lo spi o il gennaker per ammainarlo ? Sui campi di regata non vedo mai questa manovra .

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
09-03-2016 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
RE: Sparare lo Spi/Gennaker
Io personalmente gennaker è quasi sempre se siamo in due a meno che non ci siano veramente pochi nodi di vento in tale caso ammaino nella maniera classica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2016 18:17 da kermit.)
09-03-2016 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.493
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Sparare lo Spi/Gennaker
che senso ha sparare lo spi?
09-03-2016 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Sparare lo Spi/Gennaker
faccio una domanda perchè veramente non la conosco.
Qual'è la manovra classica per ammainare uno spi?
Penso che sia cambiata nel tempo, .
Penso che dipenda da quanto equipaggio e da quanto vento.
Perfavore volete spiegarmelo. Grazie.-
09-03-2016 21:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #5
RE: Sparare lo Spi/Gennaker
bullo non e' cambiato nulla, nessuno oltre kermit spara nulla, forse capita col genny a volte con poco vento e la stramba esterna di veder sparare la scotta, ma solo in casi estremi nei cali importanti di vento o per rimediare a errori della prua.
in genere nelle barche col genny non ci si arriva nemmeno al moschettone (quasi sempre tessile) di prua.

amare le donne, dolce il caffe.
09-03-2016 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
RE: Sparare lo Spi/Gennaker
(09-03-2016 21:26)ZK Ha scritto:  bullo non e' cambiato nulla, nessuno oltre kermit spara nulla, forse capita col genny a volte con poco vento e la stramba esterna di veder sparare la scotta, ma solo in casi estremi nei cali importanti di vento o per rimediare a errori della prua.
in genere nelle barche col genny non ci si arriva nemmeno al moschettone (quasi sempre tessile) di prua.
A quanto vedo spari anche tu parecchio.
Bullo le grandi barche sparano la mura del gennaker spesso, è uno dei sistemi più sicuri per ammainare ed in passato ne abbiamo parlato spesso sul forum postando diversi video, si vede che zk non lo ha mai fatto e deve fare pratica, forse perché lui le x2 non le fa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2016 00:09 da kermit.)
10-03-2016 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.635
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Sparare lo Spi/Gennaker
In realta kermit ha un JClass quando è in equipaggio mentre con la moglie esce sul first....e fa la stessa cosa ZK non sai niente, zitto e impara 60797979
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2016 00:23 da lupo planante.)
10-03-2016 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.635
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Sparare lo Spi/Gennaker
Questa è esattamente come la faccio io. Su jib, poggiatina, strambo jib, cazzo genn così la base sta in barca, giu genn dietro la randa che copre gennaker e anzi.... il vortice dietro me lo fa stare in barca) e dopo strambo randa.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2016 00:48 da lupo planante.)
10-03-2016 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Sparare lo Spi/Gennaker
.....per dire che la manovra in equipaggio girando intorno ad una boa puntiforme di gomma non sempre può essere la stessa di quando si è in due, la boa è distante 10 mn. , cambia l'aria e si voglia evitare di invertire la rotta e tornare indietro solo per ammainare lo spi ....
10-03-2016 08:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Online
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Sparare lo Spi/Gennaker
sparare lo spi: mai fatto, anche in 2
sparare il genn: fatto una volta su una barca che ci aveva invitato, con bompresso fisso di 1 metro scarso, ammainavano dal pozzetto e dentro il tambuccio (quindi la vela finiva per le scale i pratica) la manovra prevedeva che io aprissi la mura al volo e e da poppa tiravano giù. piuttosto facile, sicuramente più facile che ammainare e buttare nel passauomo di prua.
poi però il centrale passa 5 min buoni a rifare la vela sottocoperta invece che a schiacciare in falchetta
10-03-2016 09:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Sparare lo Spi/Gennaker
La manovra del j-class e' eseguita da un "folto" gruppo di persone sopra coperta che ammainano la vela.
Lo spi entra in un passauomo di prua passando sotto il genoa e non all'esterno della scotta infilandosi nel tambuccio. Smiley59
Probabilmente sotto coperta ci sono un altro paio di "criceti" che recuperano la vela.
Il numero di persone, dove la vela s'infila e le sue dimensioni a me sembra faccia notevole differenza.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
10-03-2016 09:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
RE: Sparare lo Spi/Gennaker
(10-03-2016 09:38)ADL Ha scritto:  sparare lo spi: mai fatto, anche in 2
sparare il genn: fatto una volta su una barca che ci aveva invitato, con bompresso fisso di 1 metro scarso, ammainavano dal pozzetto e dentro il tambuccio (quindi la vela finiva per le scale i pratica) la manovra prevedeva che io aprissi la mura al volo e e da poppa tiravano giù. piuttosto facile, sicuramente più facile che ammainare e buttare nel passauomo di prua.
poi però il centrale passa 5 min buoni a rifare la vela sottocoperta invece che a schiacciare in falchetta
Corretto anch'io ho bompresso di 70 cm ma non rilascio la mura semplicemente apro moschettone wichard adatto.
I 5 minuti per rifare la vela ci stanno pure ma come già specificato si tratta di lunghe dove si ha la necessità di cambiare vela quindi ammaini e cambi vela, in seguito hai tutto il tempo di filare ed insaccare la vela
10-03-2016 10:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco Polo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.542
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Sparare lo Spi/Gennaker
(10-03-2016 00:33)lupo planante Ha scritto:  Questa è esattamente come la faccio io. Su jib, poggiatina, strambo jib, pifferino genn così la base sta in barca, giu genn dietro la randa che copre gennaker e anzi.... il vortice dietro me lo fa stare in barca) e dopo strambo randa.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

bella manovra, è la migliore e piu' praticata amminata in regata sulle boe pero' permettimi ....5 persone a prua e poca aria.
con tanta aria, con 150 mq di tela e 2 di equipaggio la manovra di kermit ci sta. è la piu' sicura e piu' veloce.
poi certo ... bisogna rifare lo spi/gennaker ma che fretta hai? mica si parla di boe.
ciao
10-03-2016 11:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Sparare lo Spi/Gennaker
Sulle lunghe c'é anche da considerare che la vela ammainata poi se ne deve andare comunque nel suo sacco altrimenti la cabina di prua diventa un campo di battaglia, quindi per quanto l'ammainata possa essere stata pulita, una ripassata alle fettucce fa stare più tranquilli.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
10-03-2016 11:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #15
RE: Sparare lo Spi/Gennaker
sulle lunghe la cabina di prua e' il calavele.. non vedo come potrebbe essere diverso.. dove li tieni tre spi senno?
con le patane io il genny l' ho sempre tirato giu sul passavanti sempre in due anche in quipaggio.. un po come se fosse un fiocco, sta li e novanta su cento torna su da li come un razzo, con le arie piu importanti l' ammainata per me e' quella sopravento, che si facci a portando verso poppa la mura o portando la vela sopra con la controscotta e' quella, col ventone da solo io strambo, e lo metto cosi sopravento al fiocco, se per qualche minuto vo dalla parte sbagliata.. non e' la fine del mondo si perde meno che a strppare qualcosa o a perderla.
l' ammainata in pozzetto la fo spesso col j24 con lo spi.. e' una delle manovre che toccano all' azzeccabordi e li nel tambucio ci sta il sacco.
sparare secondo me e' sempre l' ultima risorsa la usi quando non ti senti tranquillo.. a un passo dal panico.
alla fine se uno e' pavido e poco sicuro di se e dell' altro puo anche essere una salvezza.

amare le donne, dolce il caffe.
10-03-2016 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Online
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Sparare lo Spi/Gennaker
(10-03-2016 10:17)kermit Ha scritto:  
(10-03-2016 09:38)ADL Ha scritto:  sparare lo spi: mai fatto, anche in 2
sparare il genn: fatto una volta su una barca che ci aveva invitato, con bompresso fisso di 1 metro scarso, ammainavano dal pozzetto e dentro il tambuccio (quindi la vela finiva per le scale i pratica) la manovra prevedeva che io aprissi la mura al volo e e da poppa tiravano giù. piuttosto facile, sicuramente più facile che ammainare e buttare nel passauomo di prua.
poi però il centrale passa 5 min buoni a rifare la vela sottocoperta invece che a schiacciare in falchetta
Corretto anch'io ho bompresso di 70 cm ma non rilascio la mura semplicemente apro moschettone wichard adatto.
I 5 minuti per rifare la vela ci stanno pure ma come già specificato si tratta di lunghe dove si ha la necessità di cambiare vela quindi ammaini e cambi vela, in seguito hai tutto il tempo di filare ed insaccare la vela
si si anche in quell'occasione aprivo il moschettone di mura. regata a bastone, vento medio leggero, equipaggio ragionevolmente tranquillo.
10-03-2016 13:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
soravia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.077
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #17
RE: Sparare lo Spi/Gennaker
a me piace la brasiliana
10-03-2016 13:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Sparare lo Spi/Gennaker
ragazzi col vento del filmato quale che sia la manvora riesce. Puoi anche mandare uno in testa d'albero col secchio e metterlo li lo spi....
10-03-2016 13:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco Polo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.542
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #19
RE: Sparare lo Spi/Gennaker
infatti.
torniamo sempre alla solita.
dipende dalla condizioni e da come è attrezzata la barca.
non c'entra nulla essere pavidi o poco sicuri in se stessi.
con tanta aria in equipaggio ridotto puoi (sottolineo puoi) decidere di sparare la mura e recuperare senza fare bordi e senza interrompere l'andatura. l'unica seccatura e' rifare lo spi.
con poca aria vien giu tutto.
ognuno trova la "sua" manovra.
io generalmente non uso sparare la tack (sono pigro a rifare lo spi Big Grin ) ma è una opportunità cmq che hai. non vedo perchè ghettizzarla a qualcosa di poco tecnico.
ma se hai aria, onda, magari è anche buio ecc ecc perchè rischiare problemi?
non considero una manovra "conservativa" una manovra da cattivi buoni marinai anzi ....per me è un buon marinaio chi porta a casa la piu veloce miglior manovra con il minor rischio per persone ed attrezzatura e con la minor fatica.

poi come insegna bullo ... è sempre e comunque una oppppinione Smile


edit: scusate, a scanso di equivoci quello che ho scritto lo penso solo per regate lunghe in equipaggio ridotto. sulle boe e con equipaggio non ha senso e non serve sparare la tack.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2016 16:02 da Marco Polo.)
10-03-2016 13:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Sparare lo Spi/Gennaker
(10-03-2016 00:33)lupo planante Ha scritto:  Questa è esattamente come la faccio io. Su jib, poggiatina, strambo jib, pifferino genn così la base sta in barca, giu genn dietro la randa che copre gennaker e anzi.... il vortice dietro me lo fa stare in barca) e dopo strambo randa.

Se arrivi MD interno.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
10-03-2016 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)