Rispondi 
Sparare lo Spi/Gennaker
Autore Messaggio
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #21
RE: Sparare lo Spi/Gennaker
Immagino che la domanda di Lord si riferisca ad un arrivo in boa MS ... altrimenti spariamo (al tattico che chiama la manovra).

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
10-03-2016 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Sparare lo Spi/Gennaker
(10-03-2016 15:54)Mr. Cinghia Ha scritto:  Immagino che la domanda di Lord si riferisca ad un arrivo in boa MS ... altrimenti spariamo (al tattico che chiama la manovra).
Mah ... la domanda è un po generica. Ero curioso di capire chi e quando la si usa non vedendola mai tra le ammainate sui campi o nelle lunghe.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
10-03-2016 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #23
RE: Sparare lo Spi/Gennaker
(10-03-2016 16:46)lord Ha scritto:  
(10-03-2016 15:54)Mr. Cinghia Ha scritto:  Immagino che la domanda di Lord si riferisca ad un arrivo in boa MS ... altrimenti spariamo (al tattico che chiama la manovra).
Mah ... la domanda è un po generica. Ero curioso di capire chi e quando la si usa non vedendola mai tra le ammainate sui campi o nelle lunghe.
Ultimamente l'ho vista solo un paio di volte sul traversino di arrivo se e' troppo al vento e non ci sta lo spi. Lo spari e te lo trascini a bandiera per un pezzettino stringendo i denti (che no gli fa gran bene).

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
10-03-2016 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.650
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #24
RE: Sparare lo Spi/Gennaker
(10-03-2016 17:43)Mr. Cinghia Ha scritto:  
(10-03-2016 16:46)lord Ha scritto:  
(10-03-2016 15:54)Mr. Cinghia Ha scritto:  Immagino che la domanda di Lord si riferisca ad un arrivo in boa MS ... altrimenti spariamo (al tattico che chiama la manovra).
Mah ... la domanda è un po generica. Ero curioso di capire chi e quando la si usa non vedendola mai tra le ammainate sui campi o nelle lunghe.
Ultimamente l'ho vista solo un paio di volte sul traversino di arrivo se e' troppo al vento e non ci sta lo spi. Lo spari e te lo trascini a bandiera per un pezzettino stringendo i denti (che no gli fa gran bene).

Tanto paga pantalone 27
10-03-2016 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.802
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Sparare lo Spi/Gennaker
In due con J di 5,2 m. e tangone di 6,5 m sempre filato per occhio il braccio e recuperato sotto vento lo spi.
Premetto che si ammaina o perchè il vento gira in prua o è aumentato troppo. una volta buttato sotto in quadrato regolate le vele sulla nuova andatura con tutta calma si insacca di nuovo, gli spi possono stare a prua pesano poco le vele più pesanti verso poppa.
Siamo in altura non in un bastone.-
10-03-2016 21:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #26
RE: Sparare lo Spi/Gennaker
A me sembra che sopravento sia sempre l'ammainata meno faticosa, strambi con la scotta sopravento cazzata e lui collassa sul genova e riesci a raccoglierlo quasi senza fretta, su barche piccole riesci pure a portarti la drizza a prua, con una mano ammanini e con l'altra fili la drizza, ....quando la metà è giù poi magari le usi tutte e due Smile
10-03-2016 23:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #27
RE: Sparare lo Spi/Gennaker
Lo "sparo" (apertura del moschettone sul braccio) la facevo una dozzina di anni fa su una barca spezzina, all'armatore piaceva tanto quel gesto, ma non l'ho mai apprezzata, per il prodiere è sempre molto rischiosa (il tangone da un certo rinculo ed alle volte ho avuto paura di finire in acqua).
Una cosa simile allo sparo l'ho provata sul NEO400 di Semeraro, non avevo mai provato lo "sparo" dalla drizza e devo dire che è la manovra più efficiente per ammainare il gennaker, è veramente una fucilata:

Drizza bene bene in chiaro sul pozzetto, pronta a scorrere via a cannone
Apertura immediata dello stopper
La penna del gennaker si allontana istantaneamente dalla testa d'albero ed inizia a volare sottovento
..prima che il gennaker inizia a volare sottovento l'equipaggio a prua lo recupera molto velocemente
Il gennaker si ritrova a bordo ancor prima che se ne accorga! Non ci avrei creduto se non lo avessi viso fare..

Ho trovato una cosa sul tubo che ci assomiglia molto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2016 00:31 da France WLF Sailing Team.)
11-03-2016 00:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #28
RE: Sparare lo Spi/Gennaker
Manovrone !
Nel video il gennaker e' sottovento, ma rientra sopravvento. Con cosa lo tirano a bordo ?

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
11-03-2016 09:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #29
RE: Sparare lo Spi/Gennaker
(11-03-2016 09:17)lord Ha scritto:  Manovrone !
Nel video il gennaker e' sottovento, ma rientra sopravvento. Con cosa lo tirano a bordo ?
Con il retriver ed un circuito ad hoc che hanno sottocoperta, la vela passa attraverso il passo d'uomo di prua. Questa manovra ha poco a che fare con il sistema che spara la tack
11-03-2016 09:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Sparare lo Spi/Gennaker
Infatti ... Su NEO 400 c'è ? Penso di no.
Lo tirate a bordo da sotto il Genoa a prua ?
La sparata della drizza e' possibile sempre o viene effettuata solo con scafo a velocità sostenute ?
Suppongo si basi sul presupposto che la vela perda di colpo il vento apparente, mentre lo scafo conserva per inerzia la velocità

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
11-03-2016 09:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #31
RE: Sparare lo Spi/Gennaker
filare e sparare generano effetti molto simili.. ma ideologicamente sono due concetti molto diversi.. non fate confusione, filare e' una manovra "marina" sparare e' un atto di fede, lo usi quando non sai o non puoi filare.
c'e' un unico caso che mi viene in mente in cui si spara..
sotto spi quando fai il peeling e devi togliere di torno lo spi da sostituire, spari il braccio perche c'e' la (cavalla) sul tangone e se lo fili stralli pure lo spi nuovo.. appena ammainato riarmi il braccio sullo spi nuovo.
e' comunque una manovra in "emergenza" che vuol dire.. non sai mai come va a finire, basta una fesseria e non puoi rimediare.. tipo che spari la mura e ti si spara da sola anche la drizza o peggio la scotta, e' un classico di quando le manovre sono violente...

amare le donne, dolce il caffe.
11-03-2016 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.802
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Sparare lo Spi/Gennaker
Per sparare lo spi bisogna strallare e si può farlo solo con vento che lo permetta, con vento forte come molli il braccio fino allo strallo la barca si abbate e va con l'albero in acqua, perciò si fila per occhio il braccio levare maniglia dal vericello mi raccomando.
Consiglio, quando si spara di mettersi sottovento al tangone, no sopravento te lo prendi sulla faccia.
Braccio sempre senza nodo alla fine e ben abbisciato con vento per essere filato in caso di neccessità.
La regata d'altura in 2 è una cosa i bastoni con equipaggio un'altra.
Un es: in altura si fa il bordo che avvicina di più alla meta, nei bastoni dalla parte dalla quale si pensa girerà il vento.-
11-03-2016 14:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #33
RE: Sparare lo Spi/Gennaker
(11-03-2016 14:49)bullo Ha scritto:  Per sparare lo spi bisogna strallare e si può farlo solo con vento che lo permetta, con vento forte come molli il braccio fino allo strallo la barca si abbate e va con l'albero in acqua, perciò si fila per occhio il braccio levare maniglia dal vericello mi raccomando.
Consiglio, quando si spara di mettersi sottovento al tangone, no sopravento te lo prendi sulla faccia.
Braccio sempre senza nodo alla fine e ben abbisciato con vento per essere filato in caso di neccessità.
La regata d'altura in 2 è una cosa i bastoni con equipaggio un'altra.
Un es: in altura si fa il bordo che avvicina di più alla meta, nei bastoni dalla parte dalla quale si pensa girerà il vento.-

e' la seconda volta che scrivi sta cosa che se stralli la barca "si abbatte".
magari e' solo un problema di linguaggio ma non la capisco!
se stralli in poppa la barca diventa orziera.. alla peggio va all' orza, o no?

amare le donne, dolce il caffe.
11-03-2016 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #34
RE: Sparare lo Spi/Gennaker
Magari intendeva dire ... orzare per strallare e con vento forte ci può stare che ti stendi ....Smiley57

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
11-03-2016 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #35
RE: Sparare lo Spi/Gennaker
(11-03-2016 14:59)ZK Ha scritto:  
(11-03-2016 14:49)bullo Ha scritto:  Per sparare lo spi bisogna strallare e si può farlo solo con vento che lo permetta, con vento forte come molli il braccio fino allo strallo la barca si abbate e va con l'albero in acqua, perciò si fila per occhio il braccio levare maniglia dal vericello mi raccomando.
Consiglio, quando si spara di mettersi sottovento al tangone, no sopravento te lo prendi sulla faccia.
Braccio sempre senza nodo alla fine e ben abbisciato con vento per essere filato in caso di neccessità.
La regata d'altura in 2 è una cosa i bastoni con equipaggio un'altra.
Un es: in altura si fa il bordo che avvicina di più alla meta, nei bastoni dalla parte dalla quale si pensa girerà il vento.-

e' la seconda volta che scrivi sta cosa che se stralli la barca "si abbatte".
magari e' solo un problema di linguaggio ma non la capisco!
se stralli in poppa la barca diventa orziera.. alla peggio va all' orza, o no?

Immagino intenda si corica su un lato...
E cmq se stralli e va all'orza con parecchio vento non la vedo un cosa bellissima.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
11-03-2016 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.299
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #36
RE: Sparare lo Spi/Gennaker
se sei in poppa con vento uno spi un pelo più chiuso è auspicabile, la strapoggià è ben più pericolosa della straorza. Se invece sei al lasco con vento, vale il contrario
11-03-2016 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #37
RE: Sparare lo Spi/Gennaker
io mi ritrovo con quello che dice @fast 37.. di suo, strallare senza cambiare andatura, riduce l' esposizione, alla peggio puo succedere che lo spi si sgonfi ma.. a meno di non dire strallare per intendere che si cambia rotta,vuol dire usare un linguaggio diverso da quello condiviso.
pure.. abbatte ha un significato che con sbandare ha poco a che vedere.
il linguaggio in barca e' un aspetto importante, se dico stralla mi riferisco al controtailer, se rieagisce il timoniere..siamo a babilonia!

amare le donne, dolce il caffe.
11-03-2016 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #38
RE: Sparare lo Spi/Gennaker
(11-03-2016 17:50)ZK Ha scritto:  io mi ritrovo con quello che dice @fast 37.. di suo, strallare senza cambiare andatura, riduce l' esposizione, alla peggio puo succedere che lo spi si sgonfi ma.. a meno di non dire strallare per intendere che si cambia rotta,vuol dire usare un linguaggio diverso da quello condiviso.
pure.. abbatte ha un significato che con sbandare ha poco a che vedere.
il linguaggio in barca e' un aspetto importante, se dico stralla mi riferisco al controtailer, se rieagisce il timoniere..siamo a babilonia!

Sì, lo so... il linguaggio e i termini corretti in barca sono fondamentali ma qui invece siamo sul forum e siamo molto piu' flessibili, tanto non si strapoggia.
Poi Bullo e' mio concittadino e io capisco lo slang... 19

Al di la di quello che fara' la barca mollando il braccio fino a strallare con tanto vento... (che non mi pare una cosa bella da fare specie per lo strallo).

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
11-03-2016 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.802
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #39
RE: Sparare lo Spi/Gennaker
La barca si abbatte vuol dire che va a 90° con l'albero in acqua.
Cerco di spiegarmi, ma sarà difficile, in poppa con tanto vento e spi non si può stare in fil di ruota, la barca si mette a rollare lo spi non sta fermo si cerca di fermarlo con il barber tutto cazzato, bisogna stare un pò orzati 15°/20° rispetto al fil di ruota. se noi molliamo il braccio fino allo strallo, per spararlo, lo spi sposta la forza tutta di traverso e la barca si abbatte. Per ammainare si alza il fiocco che darà copertura, si fila il braccio e si recupera sotto vento alla randa.
Per cinghia se il braccio è mollato e il tangone si appoggia allo strallo non succede nulla allo strallo ma al tangone che si piega come fosse di carta.
11-03-2016 20:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #40
RE: Sparare lo Spi/Gennaker
(11-03-2016 20:48)bullo Ha scritto:  Per cinghia se il braccio è mollato e il tangone si appoggia allo strallo non succede nulla allo strallo ma al tangone che si piega come fosse di carta.
be be anche l'albero non è che ci goda molto Smile
11-03-2016 21:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)