Rispondi 
rottura strallo e rischio disalberamento
Autore Messaggio
igor Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #21
RE: rottura strallo e rischio disalberamento
(09-03-2016 21:19)albert Ha scritto:  Ciò che ha retto ed ha tenuto su l'albero non è stato il profilo, che in alto non è agganciato allo strallo, ma la catena costituita da lande forate, tamburo, grillo di mura, ralinga e ghinda della vela, grillo di penna, girella, grillo della drizza, drizza e stopper ... fortunatamente nessuno di questi elementi ha ceduto.

La prossima volta, se cede lo strallo di prua, conviene poggiare e mettere in forza una drizza sul musone di prua.

Normalmente non conviene tenere drizze vicine e parallele all'avvolgifiocco, che hanno l'insana tendenza di venire catturate nel genoa che si avvolge e di bloccare tutto ....

quindi la manovra corretta era: poggiare mettere in forza una drizza sul musone ammainare la randa e rollare il fiocco oppure ammainarlo? grazie
09-03-2016 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistratto Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #22
RE: rottura strallo e rischio disalberamento
(09-03-2016 21:19)albert Ha scritto:  Ciò che ha retto ed ha tenuto su l'albero non è stato il profilo, che in alto non è agganciato allo strallo, ma la catena costituita da lande forate, tamburo, grillo di mura, ralinga e ghinda della vela, grillo di penna, girella, grillo della drizza, drizza e stopper ... fortunatamente nessuno di questi elementi ha ceduto.

La prossima volta, se cede lo strallo di prua, conviene poggiare e mettere in forza una drizza sul musone di prua.

Normalmente non conviene tenere drizze vicine e parallele all'avvolgifiocco, che hanno l'insana tendenza di venire catturate nel genoa che si avvolge e di bloccare tutto ...

Si, giustamente non ha ceduto nulla di tutta la catena, ma credo che il tessuto della vela abbia fatto tanto affinché il colpo venisse attutito, la girella dell'avvolgifiocco altrimenti sarebbe uscita via in alto, e....
Con un fiocco ingarrocciato l'albero sarebbe venuto giù, ovviamente
09-03-2016 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.393
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #23
RE: rottura strallo e rischio disalberamento
(09-03-2016 21:32)igor Ha scritto:  
(09-03-2016 21:19)albert Ha scritto:  Ciò che ha retto ed ha tenuto su l'albero non è stato il profilo, che in alto non è agganciato allo strallo, ma la catena costituita da lande forate, tamburo, grillo di mura, ralinga e ghinda della vela, grillo di penna, girella, grillo della drizza, drizza e stopper ... fortunatamente nessuno di questi elementi ha ceduto.

La prossima volta, se cede lo strallo di prua, conviene poggiare e mettere in forza una drizza sul musone di prua.

Normalmente non conviene tenere drizze vicine e parallele all'avvolgifiocco, che hanno l'insana tendenza di venire catturate nel genoa che si avvolge e di bloccare tutto ....

quindi la manovra corretta era: poggiare mettere in forza una drizza sul musone ammainare la randa e rollare il fiocco oppure ammainarlo? grazie

Sì, con una particolare attenzione alla manovra del fiocco: meglio rollarlo se possibile, a meno di sentire resistenze nella manovra, così da tenere l'avvolgifiocco al suo posto retto da drizza, girella e vela.
Ammainandolo c'è il pericolo che se lo strallo si sfila dai profili, tutto l'avvolgifiocco può cadere, danneggiarsi e/o fare danni in coperta e alle persone.
09-03-2016 21:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.393
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #24
RE: rottura strallo e rischio disalberamento
(09-03-2016 21:48)bistratto Ha scritto:  Con un fiocco ingarrocciato l'albero sarebbe venuto giù, ovviamente

E perchè mai ??

Solo anche in questo caso se si fosse rotto un elemento della catena ... ma di solito la ralinga di un fiocco ingarrocciato è più robusta di una per avvolgifiocco, dato che deve reggere più tensione per eliminare la catenaria tra i garrocci.
09-03-2016 21:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
igor Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #25
RE: rottura strallo e rischio disalberamento
grazie a tutti per le dritte.
09-03-2016 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.409
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #26
RE: rottura strallo e rischio disalberamento
(09-03-2016 20:26)igor Ha scritto:  
(09-03-2016 20:24)andros Ha scritto:  sorbole!è andata bene!
questo insegna(a tutti) a controllare per quanto possibile tutti i componenti dell'armo.

e gia che ci sono vedrò di sostituire tutte le manovre dormienti visto che anno 17 anni. ( il pezzo rotto si poteva vedere soltanto smontando l'avvolgifiocco visto che si trova al suo interno). chiedo, bisogna smontare l'avvolgitore ogni tot tempo per controllare la sartia al suo interno?
Beh, dopo 17 anni... si vede chiaramente che c'è una corrosione dell'inox, difetto frequente. Ti è andata bene, come han detto, grazie al gratile del fiocco, non è la canaletta che possa avere tenuta sul tiro.
Quanto alla manovra sì, realizzato che era lo strallo avresti dovuto mettere in poppa, però 300 m sopravento alla scogliera mi sa che
non era fattibile.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
09-03-2016 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistratto Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #27
RE: rottura strallo e rischio disalberamento
(09-03-2016 21:59)albert Ha scritto:  
(09-03-2016 21:48)bistratto Ha scritto:  Con un fiocco ingarrocciato l'albero sarebbe venuto giù, ovviamente

E perchè mai ??

Solo anche in questo caso se si fosse rotto un elemento della catena ... ma di solito la ralinga di un fiocco ingarrocciato è più robusta di una per avvolgifiocco, dato che deve reggere più tensione per eliminare la catenaria tra i garrocci.

Mi rincuori, ho sempre creduto che la rottura dello strallo facesse cadere giù l'albero, ma riflettendoci ora, giustamente le tensioni sono notevoli quando le sartie sono tese, una volta ceduto lo strallo le sartie si ammosciano e basta poco tenerlo su l'albero, anche una semplice ralinga. Ma il pericolo di spezzarsi?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2016 23:18 da bistratto.)
09-03-2016 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #28
RE: rottura strallo e rischio disalberamento
Ciao, potresti farmi vedere una foto più vicina del terminale rotto? magari entrambe le parti. se vuoi anche in privato se non vuoi metterle qui.
Grazie, Vittorio

"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
10-03-2016 01:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
igor Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #29
RE: rottura strallo e rischio disalberamento
(10-03-2016 01:14)sailor13 Ha scritto:  Ciao, potresti farmi vedere una foto più vicina del terminale rotto? magari entrambe le parti. se vuoi anche in privato se non vuoi metterle qui.
Grazie, Vittorio

appena faccio un salto in barca faccio ulteriori foto e le posto volentieri
10-03-2016 06:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #30
RE: rottura strallo e rischio disalberamento
(09-03-2016 21:48)bistratto Ha scritto:  
(09-03-2016 21:19)albert Ha scritto:  Ciò che ha retto ed ha tenuto su l'albero non è stato il profilo, che in alto non è agganciato allo strallo, ma la catena costituita da lande forate, tamburo, grillo di mura, ralinga e ghinda della vela, grillo di penna, girella, grillo della drizza, drizza e stopper ... fortunatamente nessuno di questi elementi ha ceduto.

La prossima volta, se cede lo strallo di prua, conviene poggiare e mettere in forza una drizza sul musone di prua.

Normalmente non conviene tenere drizze vicine e parallele all'avvolgifiocco, che hanno l'insana tendenza di venire catturate nel genoa che si avvolge e di bloccare tutto ...

Si, giustamente non ha ceduto nulla di tutta la catena, ma credo che il tessuto della vela abbia fatto tanto affinché il colpo venisse attutito, la girella dell'avvolgifiocco altrimenti sarebbe uscita via in alto, e....
Con un fiocco ingarrocciato l'albero sarebbe venuto giù, ovviamente

dipende,non avendo l'avvolgifiocco ho il genoa ingarrocciato,però ho lo stralletto di prua e la drizza dello spi sempre in tensione...

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
10-03-2016 08:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #31
RE: rottura strallo e rischio disalberamento
Hai avuto fortuna. Ora fossi in te cambierei tutto il sartiame o quantomeno una bella controllata coi liquidi a contrasto. Fosse stata una sartia non avresti avuto scampo!
B.v.
10-03-2016 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nutmeg Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #32
RE: rottura strallo e rischio disalberamento
(10-03-2016 22:16)pulce75 Ha scritto:  Hai avuto fortuna. Ora fossi in te cambierei tutto il sartiame o quantomeno una bella controllata coi liquidi a contrasto. Fosse stata una sartia non avresti avuto scampo!
B.v.
Cos'è che si fa con i liquidi di contrasto? Me la spiegate questa?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
10-03-2016 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #33
RE: rottura strallo e rischio disalberamento
(10-03-2016 22:55)Nutmeg Ha scritto:  Cos'è che si fa con i liquidi di contrasto? Me la spiegate questa?

La risonanza magnetica multiparametrata alla prostata! (per esempio).

Smiley34
10-03-2016 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #34
RE: rottura strallo e rischio disalberamento
(10-03-2016 22:55)Nutmeg Ha scritto:  
(10-03-2016 22:16)pulce75 Ha scritto:  Hai avuto fortuna. Ora fossi in te cambierei tutto il sartiame o quantomeno una bella controllata coi liquidi a contrasto. Fosse stata una sartia non avresti avuto scampo!
B.v.
Cos'è che si fa con i liquidi di contrasto? Me la spiegate questa?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Una sorta di radiografia. Dove si infilano è perché c'è una fessura. Se la fessura c'è dove non dovrebbe esserci, meglio cambiar tutto.
C'è da dire che la cosa costa, può avere un senso dove cambiar tutto rapportato al costo della prova è una spesona, vien da sè che se la prova costa come cambiar tutto o quasi, fai prima a cambiar tutto.
Tra l'altro ho sentito che quei liquidi alla fin della fiera si insinuano in ogni pertugino e lì poi vanno a lavorare facendo più bene che male. Non so se per elettrolisi o cosa. Chiedo delucidazioni a Sailor in merito, ne approfitto per salutarlo Smiley64Smile

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2016 01:41 da Edolo.)
11-03-2016 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #35
RE: rottura strallo e rischio disalberamento
Una indagine con i liquidi penetranti è facile da fare e richiede attrezzature comuni.

In pratica si pulisce bene il pezzo in esame e poi si nebulizza sopra un liquido colorato, si pulisce bene la superfice con stracci e poi si nebulizza un liquido con in sospensione polveri bianche, tipo talco.

Quando è asciutto il pezzo, se c'è una incrinatura questa ha conservato al suo interno il liquido colorato (liquido penetrante) e viene risucchiato dalla polvere bianca che si colora in corrispondenza.

Tutto qua, basta acquistare i due liquidi, avere due nebulizzatori, un po' di stracci e tanto olio di gomito!

898989
11-03-2016 08:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #36
RE: rottura strallo e rischio disalberamento
(11-03-2016 08:40)RMV2605D Ha scritto:  Una indagine con i liquidi penetranti è facile da fare e richiede attrezzature comuni.

In pratica si pulisce bene il pezzo in esame e poi si nebulizza sopra un liquido colorato, si pulisce bene la superfice con stracci e poi si nebulizza un liquido con in sospensione polveri bianche, tipo talco.

Quando è asciutto il pezzo, se c'è una incrinatura questa ha conservato al suo interno il liquido colorato (liquido penetrante) e viene risucchiato dalla polvere bianca che si colora in corrispondenza.

Tutto qua, basta acquistare i due liquidi, avere due nebulizzatori, un po' di stracci e tanto olio di gomito!

898989

Il kit viene venduto anche in bomboletta spray, si trova facilmente nei negozi di articoli tecnici e comunque sul web senza troppi problemi .
L'unico accorgimento che richiede una certa abitudine e familiarità con l'indagine, è il saper riconoscere quelle che possono essere cricche o fratture da semplici cambi di sezione, soprattutto in pezzi complessi ...Smiley2Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
11-03-2016 08:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Adrianopoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #37
RE: rottura strallo e rischio disalberamento
Vi sarei grato se voleste darmi qualche informazione sui liquidi di contrasto e dove acquistarli.

Non ho notizie dal vecchio proprietario del mio Arpege se e quando sia stato revisionato il sartiame e sono francamente preoccupato, non ho nessuna esperienza in merito.

Grazie anticipatamente
11-03-2016 09:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #38
RE: rottura strallo e rischio disalberamento
(11-03-2016 09:09)Roberto Adrianopoli Ha scritto:  Vi sarei grato se voleste darmi qualche informazione sui liquidi di contrasto e dove acquistarli.

Non ho notizie dal vecchio proprietario del mio Arpege se e quando sia stato revisionato il sartiame e sono francamente preoccupato, non ho nessuna esperienza in merito.

Grazie anticipatamente

Questo è il primo rivenditore della tua zona che mi è apparso googlando ....basta cercare !! Smiley2
http://www.mestriner.it/easyStore/Schede...edaID=1689

Comunque mi sento di dirti che a prescindere la relativa semplicità del test, un minimo di esperienza nella valutazione del risultato ci vuole e dato che parliamo di sartiame non lo lascerei ad una libera interpretazione Smiley64

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2016 10:25 da nedo.)
11-03-2016 10:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #39
RE: rottura strallo e rischio disalberamento
(11-03-2016 10:24)nedo Ha scritto:  
(11-03-2016 09:09)Roberto Adrianopoli Ha scritto:  Vi sarei grato se voleste darmi qualche informazione sui liquidi di contrasto e dove acquistarli.

Non ho notizie dal vecchio proprietario del mio Arpege se e quando sia stato revisionato il sartiame e sono francamente preoccupato, non ho nessuna esperienza in merito.

Grazie anticipatamente

Questo è il primo rivenditore della tua zona che mi è apparso googlando ....basta cercare !! Smiley2
http://www.mestriner.it/easyStore/Schede...edaID=1689

Comunque mi sento di dirti che a prescindere la relativa semplicità del test, un minimo di esperienza nella valutazione del risultato ci vuole e dato che parliamo di sartiame non lo lascerei ad una libera interpretazione Smiley64

Infatti, si paga il tempo dell'operatore e la sua professionalità. Se però mi chiede 300 euro e cambiare il sartiame costa 1000, nel dubbio di doverne poi spendere 1300 una volta che la prova evidenzi dei problemi, conviene?

Birbante di un Frap!!!
11-03-2016 11:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #40
RE: rottura strallo e rischio disalberamento
Io ragionerei così: lo strallo si è rotto --> sono stato fortunato a non fare danni seri a cose e soprattutto persone --> le altre manovre fisse non si sono ancora rotte ma è ora di sostituirle.
Mi metteri in cerca del miglior prezzo (a parità di prodotto ovviamente) e in questo internet è insostituibile per contattare fornitori e farsi fare preventivi.
Sul fattore c..o ci puoi contare solo saltuariamente!!
Pensa una cosa: se facevi danni, spendevi tanti soldi per ripristinare la barca e averla (quasi) come prima.
Così spendi meno e hai apportato una SERIA miglioria all'attrezzatura che ti farà navigare tranquillo per anni (meteo permettendo :89Smile
11-03-2016 11:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Attacco strallo su rollafiocco lento..accorcio strallo o modifico attacco tamburo? gava 18 1.249 02-03-2024 01:22
Ultimo messaggio: gava
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 662 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Si è svitato lo strallo minicone 11 744 29-11-2023 11:37
Ultimo messaggio: albert
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 14.104 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  tenditore per strallo amovibile. senzadimora 24 4.888 13-09-2023 11:35
Ultimo messaggio: albert
  Rottura crocette giovanni 8 959 07-09-2023 09:41
Ultimo messaggio: albert
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 869 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  Sistemazione attacco strallo Amaretz 43 4.054 02-08-2023 09:04
Ultimo messaggio: Amaretz
  Istallazione strallo di trinchetta amovibile gutta 72 7.458 09-12-2022 11:00
Ultimo messaggio: bullo
  Carico di rottura Calza Dynema Brunello 4 757 15-08-2022 23:10
Ultimo messaggio: fast37

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)