Rispondi 
Problema cuffia volvo
Autore Messaggio
maurotss Online
Amico del Forum

Messaggio: #41
RE: Problema cuffia volvo
Forse è fessurata la cuffia(strano), la gomma e spessa,controlla che il collare chiuda bene sul canotto,oppure il canotto dove va infilata la cuffia non è della misura giusta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2018 20:33 da maurotss.)
04-04-2018 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Amico del Forum

Messaggio: #42
Prova a cambiare la fascetta di fissaggio. Qualche anno fa la fascetta fornita con una nuova cuffia Volvo non riusviva a garantire la tenuta corretta. Il meccanico risolse il tutto con una coppia di serflex generici
BornFree
04-04-2018 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sole Rosso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #43
[quote='maurotss' pid='439181963' dateline='1522866759']
Forse è fessurata la cuffia(strano), la gomma e spessa,controlla che il collare chiuda bene sul canotto,oppure il canotto dove va infilata la cuffia non è della misura giusta.
[/quote
Ho controllato ed il collare chiude bene e sta bello dritto senza pizzicare il bordo, cioè non è storto.

Ma guarda intorno a te che dono ti hanno fatto, ti hanno inventato il Mare. ( D. Modugno )
05-04-2018 09:14
Sole Rosso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #44
(04-04-2018 21:19)BornFree Ha scritto:  Prova a cambiare la fascetta di fissaggio. Qualche anno fa la fascetta fornita con una nuova cuffia Volvo non riusviva a garantire la tenuta corretta. Il meccanico risolse il tutto con una coppia di serflex generici
BornFree
Ci avevo pensato che la fascetta forse non stringesse bene, ma francamente non a cambiarla in quanto nuova e data in dotazione con la cuffia . Questo w.e. provo a cambiarla con una nuova fascetta bene adeguata. grazie e bv

Ma guarda intorno a te che dono ti hanno fatto, ti hanno inventato il Mare. ( D. Modugno )
05-04-2018 09:22
matteo anselmi Online
Amico del Forum

Messaggio: #45
Salve , vi è mai capitato che navigando a vela si forma aria all interno della tenuta ? Ho sostituito da poco la mia tenuta , e durante la navigazione a motore tutto ok , mentre quando vado a vela avendo elica fissa lascio girare in folle , e la tenuta va in risonanza e si mette ad ululare e si riscalda facendo aria, un volta fermo provo a schiacciarla e dopo uno sbuffo d'aria si azzitisce per un po. Può essere che essendo nuova si debba un po rodare ? O che essendo una nn originale stuffybox abbia questo problema che con la vecchia volvo nn notavo ? Ora per paura che si bruci prima del tempo a vela tengo in marcia ma non c'è altra soluzione ? Grazie
04-05-2018 22:54
mk Offline
Senior Utente

Messaggio: #46
(04-05-2018 22:54)matteo anselmi Ha scritto:  Salve , vi è mai capitato che navigando a vela si forma aria all interno della tenuta ? Ho sostituito da poco la mia tenuta , e durante la navigazione a motore tutto ok , mentre quando vado a vela avendo elica fissa lascio girare in folle , e la tenuta va in risonanza e si mette ad ululare e si riscalda facendo aria, un volta fermo provo a schiacciarla e dopo uno sbuffo d'aria si azzitisce per un po. Può essere che essendo nuova si debba un po rodare ? O che essendo una nn originale stuffybox abbia questo problema che con la vecchia volvo nn notavo ? Ora per paura che si bruci prima del tempo a vela tengo in marcia ma non c'è altra soluzione ? Grazie

cambiare elica e mettere con pale abattibili

La nostra vita non ci appartiene. Da grembo a tomba siamo legati ad altri. Passati e presenti. E da ogni crimine, da ogni gentilezza, generiamo il nostro futuro!
18-05-2018 07:00
BeppeZ Offline
Senior Utente

Messaggio: #47
Non va bene lasciare girare l'asse in folle. Consumi e sforzi l'invertitore, si svuota la cuffia, si riscalda e si rovina il labbro di tenuta.
Se vuoi minori attriti, elica abbattibile ( a tua scelta).
18-05-2018 08:49
bru Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #48
Problema cuffia volvo
A prescindere dal tipo di elica avevo lo stesso problema anche a bassi giri di motore e vela con mare formato, ho risolto istallando una cuffia con lo sfiato lasciato libero sopra il galleggiamento

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
28-06-2018 21:13
matteo anselmi Online
Amico del Forum

Messaggio: #49
A dire il vero avevo su un elica a becco d anitra radice , l ho tolta 2 anni fa , perché usando principalmente la barca per crociera e pochissime regate quando ho bisogno di andare a motore la barca è molto più veloce e agile in manovra e gira meglio anche il motore . Ho sostituito la cuffia 2 mesi fa e inizialmente avevo pensato di mettere una con lo sfiato ma l'idea di avere un ingresso acqua li mi dava ansia ,e nn avendo una presa a mare dedicata dovevo portare un tubo parecchio in alto nel vano motore. Nn so perche la vecchia cuffia nn suonava forse era consumata? Yanmar dice di lasciar girare l'elica e cosi ho fatto :22:mi sa che se nn voglio sostituire di nuovo la cuffia per il momento è meglio che tengo in retro, poi quest inverno quando alo di nuovo deciderò il da farsi credo tornerò alla vecchia paperella.
28-06-2018 22:29
matteo anselmi Online
Amico del Forum

Messaggio: #50
(28-06-2018 21:13)bru Ha scritto:  A prescindere dal tipo di elica avevo lo stesso problema anche a bassi giri di motore e vela con mare formato, ho risolto istallando una cuffia con lo sfiato lasciato libero sopra il galleggiamento

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Idem anche la mia a motore va un po in risonanza intorno a 1000 giri elica a prescindere, a vela invece da 4 nodi in su..
28-06-2018 22:34
kitegorico Offline
Amico del Forum

Messaggio: #51
(18-05-2018 08:49)BeppeZ Ha scritto:  Non va bene lasciare girare l'asse in folle. Consumi e sforzi l'invertitore, si svuota la cuffia, si riscalda e si rovina il labbro di tenuta.
Se vuoi minori attriti, elica abbattibile ( a tua scelta).

Lo pensavo anche io ma il libretto del motore della Volvo dice assolutamente il contrario: con elica a pale fisse e navigazione a vela la marcia deve essere mantenuta a folle
29-06-2018 06:13
Rispondi