Rispondi 
Volvo Penta MD7A "misterioso"
Autore Messaggio
alex28vela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #1
Volvo Penta MD7A "misterioso"
Ciao a tutti ,
ho aperto questo nuova discussione, nella sincera convinzione di non aver violato regole del forum, estrapolando l'argomento motore dal topic già aperto dal mio socio sulla barca in generale (un polaris 33) http://forum.amicidellavela.it/showthrea...id=115568.
Abbiamo appena preso la barca della quale però non si sa nulla soprattutto del motore ... il precedente proprietario probabilmente faceva solo il minimo da solo e di fatto non si sa se e quando eventualmente il motore sia stato aperto e "revisionato".
Ecco i fatti:
1) Il motore è del 1978.
2) Il motore è andato in moto al primo colpo, ma non essendo presente non conosco i dettagli (quanto ha girato? faceva fumo di un particolare "colore"?). pare che il flusso di acqua di raffreddamento fosse OK.
3) esternamente è molto sporco di ruggine e cristallizzazioni bianche che credo siano dovute alla salsedine...allego foto
4) il manicotto di scarico (47 sul catalogo illustrato allegato) è andato....
5) il motorista del vicino cantiere ha detto ( riporto cronologicamente): "la cosa migliore per la vs sicurezza è sbarcarlo e revisionarlo, " i pezzi di ricambio non si trovano", "se lo apro e poi non avendo i pezzi nono riesco a richiuderlo?", "valutate la sostituzione" , "entro settimana prossima sento Volvo e mi faccio dare la disponibilità dei pezzi che presumibilmente saranno da cambiare"... in realtà quest'ultima idea è più mia che sua ma tant'è... non lo conosco ma sembra un brav'uomo e, a giudicare dai motori aperti, che ha in officina anche esperto.
6) all'interno della barca abbiamo trovato una busta con pezzi di ricambio volvo ... stiamo cercando di capire se sono pezzi tolti dal motore, usurati, e quindi si può presumerne che sul motore ci siano i relativi pezzi buoni, o pezzi di ricambio che il precedente proprietario teneva per sicurezza... faremo sapere.

Qualcuno conosce questo motore e ha avuto esperienze di riparazione?
Qualcuno ha già "sbattuto" contro penuria di parti di ricambio?
Qualcuno ha sostituita un MD7A con qualcos'altro? ci sono stati problemi con linea d'asse e supporti?
L'idea di acquistare un altro MD7A da "cannibalizzare" è totalmente bislacca?
Quanto costa un motore usato di 13-18 cv? che non abbia più di 15 anni!
Vorremmo portare la barca dalle ns parti (Giulianova ndr) per il trasferimento pensavamo di tenere il motore com'è, dotarci di un fuoribordo di rispetto e in caso di avaria usare quello (d'altronde è pur sempre una barca a vela e il grosso vorremmo proprio farlo con questo bellissimo mezzo),ma abbaiamo difficoltà pratiche a montarlo sul "bellissimo posteriore" della ns barca (allego foto). Qualcuno ha idee? qualcuno conosce il polaris e ha montato o visto montato un fuoribordo "provvisorio"?

Ringrazio tutti sin d'ora.

Ale


Allegati
.jpg  polaris-33~yw621090-0.jpg (Dimensione: 43,41 KB / Download: 114)
.jpg  IMG_0059-1.JPG (Dimensione: 117,4 KB / Download: 166)
.png  index.png (Dimensione: 94,18 KB / Download: 115)
.jpg  IMG_0103-1.JPG (Dimensione: 97,71 KB / Download: 149)
12-03-2016 13:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Volvo Penta MD7A "misterioso"
motore fuoribordo montato sul tender da affiancare alla barca.
semplice e funzionale

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

12-03-2016 14:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dante Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Volvo Penta MD7A "misterioso"
se parte gli dai una sguardo acqua e olio e senza forzarlo arrivi a Giulianova, se c'è aria ancora meglio così vai a vela e poi una volta a destinazione ti metti nelle mani del buon Giuliano che sicuramente è uno che ci capisce e in più se hai qualche problema lui sta sempre in zona porto e lo trovi subito!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2016 15:13 da dante.)
12-03-2016 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Volvo Penta MD7A "misterioso"
dunque facciamo il punto:
1) - il motore è partito al primo colpo,immagino da freddo,non emette fumo e lo scarico acqua di raffreddamento sembra normale;
2) - per quello che si può vedere dalle foto il motore sembra pulito,non ci sono perdite di olio,probabilmente ha bisogno solo di una pitturazione;
3) - revisionare un motore di quai 40 anni sarà dura,ammesso che trovi i pezzi di ricambio ti costerà un occhio della testa con una spesa che si aggira intorno al 70 per cento del nuovo,per cui non ne vale la pena;
4) - mettere un fuoribordo su quella poppa non sarà facile,devi creare un supporto a slitta con tubolari e forse ce la fai;
5) - ma se il motore non dà problemi non vedo perchè fasciarsi la testa,io andrei avanti cosi fino a quando dura,in caso di emergenza puoi sempre usare il fuoribordo montato sul tender cosi come suggerito da Andros;
6) - certo se devi intraprendere navigazioni impegnative,e non la solita uscita domenicale a poche miglia dal porto,penserei seriamente di sostituire quel motore con uno nuovo,un motore di 40 anni per quanto possa essere in buona salute non ti darà mai la stessa affidabilità di un motore nuovo,e questo in termine di sicurezza è molto importante,è come dire di una persona anziana,ha 80 anni ma gode ottima salute,si però ha sempre 80 anni....
B.V.

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
12-03-2016 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
picinin Offline
Amico del forum

Messaggi: 316
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Volvo Penta MD7A "misterioso"
Il connettore (n.47) "andato" è un problema serio.
È uno dei pezzi più difficili da trovare e costosi; al limite lo puoi far fare in inox, ma non è cosa semplice e veloce.
Non sottovalutare il danno, è in ghisa e potrebbe aprirsi sotto pressione riempiendo la barca di acqua e di fumo, senza che la strumentazione rilevi alcun problema di temperatura.
12-03-2016 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
picinin Offline
Amico del forum

Messaggi: 316
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Volvo Penta MD7A "misterioso"
Lo puoi trovare qui
http://www.marinepartseurope.com/it/volv...13637.aspx
12-03-2016 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alex28vela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Volvo Penta MD7A "misterioso"
(12-03-2016 16:40)picinin Ha scritto:  Il connettore (n.47) "andato" è un problema serio.
È uno dei pezzi più difficili da trovare e costosi; al limite lo puoi far fare in inox, ma non è cosa semplice e veloce.
Non sottovalutare il danno, è in ghisa e potrebbe aprirsi sotto pressione riempiendo la barca di acqua e di fumo, senza che la strumentazione rilevi alcun problema di temperatura.

Premesso che la sostanza non cambia, ovvero se trovo rotte o si rompono cose che non si posso più approvvigionare rimango con il motore aperto e soprattutto a ormeggiato.... il pezzo che è "andato" dovrebbe essere tra quei pochi che si trovano.
io lo avevo visto qui "http://www.volvopentashop.com/Vio/it-IT/" a 5 eruo in più rispetto a "http://www.marinepartseurope.com/it/default.aspx".
Su entrambi i siti sembra disponibile.

Grazie
12-03-2016 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alex28vela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Volvo Penta MD7A "misterioso"
(12-03-2016 14:13)andros Ha scritto:  motore fuoribordo montato sul tender da affiancare alla barca.
semplice e funzionale

ci sembra una idea da non sottovalutare.... per capirci ... usare il tender come "motrice" (meglio rimorchiatore)? o assicurato alla fiancata?
Grazie
12-03-2016 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alex28vela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Volvo Penta MD7A "misterioso"
(12-03-2016 18:43)alex28vela Ha scritto:  
(12-03-2016 16:40)picinin Ha scritto:  Il connettore (n.47) "andato" è un problema serio.
È uno dei pezzi più difficili da trovare e costosi; al limite lo puoi far fare in inox, ma non è cosa semplice e veloce.
Non sottovalutare il danno, è in ghisa e potrebbe aprirsi sotto pressione riempiendo la barca di acqua e di fumo, senza che la strumentazione rilevi alcun problema di temperatura.

Premesso che la sostanza non cambia, ovvero se trovo rotte o si rompono cose che non si posso più approvvigionare rimango con il motore aperto e soprattutto a ormeggiato.... il pezzo che è "andato" dovrebbe essere tra quei pochi che si trovano.
io lo avevo visto qui "http://www.volvopentashop.com/Vio/it-IT/" a 5 eruo in più rispetto a "http://www.marinepartseurope.com/it/default.aspx".
Su entrambi i siti sembra disponibile.

Grazie

La rogna vera ... o la soluziona al dilemma (dipende dai punti di vista :19Smile sarebbe stata la rottura del pezzo marcato 1 (vedi allegato)... che sta a 1900 euro...ovvero come un ipotetico usato "nuovo" se mi passate il gioco di parole.


Allegati
.png  Senza nome 1.png (Dimensione: 195,61 KB / Download: 75)
12-03-2016 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Volvo Penta MD7A "misterioso"
Io ho avuto esperienza su questo motore anni fa , essendo con circolazione aperta quando lo apri ti si sbriciola tra le mani e i piani dei basamenti non terranno mai più. Assolutamente da non aprire , rattoppa il riser , e portala via , poi quando arrivi a destinazione cerchi un motore usato buono
12-03-2016 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
longjohnsilver Offline
Amico del forum

Messaggi: 109
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #11
Volvo Penta MD7A "misterioso"
(12-03-2016 21:02)davidef Ha scritto:  [...] quando lo apri ti si sbriciola tra le mani e i piani dei basamenti non terranno mai più. Assolutamente da non aprire [...]

Amen.
Comincio a cercare un tender!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2016 11:19 da longjohnsilver.)
13-03-2016 11:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alex28vela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Volvo Penta MD7A "misterioso"
(12-03-2016 16:08)franco53 Ha scritto:  dunque facciamo il punto:
1) - il motore è partito al primo colpo,immagino da freddo,non emette fumo e lo scarico acqua di raffreddamento sembra normale;
2) - per quello che si può vedere dalle foto il motore sembra pulito,non ci sono perdite di olio,probabilmente ha bisogno solo di una pitturazione;
3) - revisionare un motore di quai 40 anni sarà dura,ammesso che trovi i pezzi di ricambio ti costerà un occhio della testa con una spesa che si aggira intorno al 70 per cento del nuovo,per cui non ne vale la pena;
4) - mettere un fuoribordo su quella poppa non sarà facile,devi creare un supporto a slitta con tubolari e forse ce la fai;
5) - ma se il motore non dà problemi non vedo perchè fasciarsi la testa,io andrei avanti cosi fino a quando dura,in caso di emergenza puoi sempre usare il fuoribordo montato sul tender cosi come suggerito da Andros;
6) - certo se devi intraprendere navigazioni impegnative,e non la solita uscita domenicale a poche miglia dal porto,penserei seriamente di sostituire quel motore con uno nuovo,un motore di 40 anni per quanto possa essere in buona salute non ti darà mai la stessa affidabilità di un motore nuovo,e questo in termine di sicurezza è molto importante,è come dire di una persona anziana,ha 80 anni ma gode ottima salute,si però ha sempre 80 anni....
B.V.

Che ne pensate di una bella disincrostazione (con motore a bordo in secca) a base di acido? qualcuno dice cloridrico qualcun altro acetico.... Spete se esistono prodotti appositamente studiati?
grazie
14-03-2016 12:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.778
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Volvo Penta MD7A "misterioso"
Si ci sono prodotti appositi e costano anche poco, vai ad un brico od in un negozio di termo idraulica ci sono prodotti disincrostanti per caldaie, con le istruzioni, spesa 5-10 euro al litro e va usato in concentrazioni minime, poi fai un circuito chiuso per l'acqua di raffreddamento del motore e fai girare.

In merito agli acidi che per me restano una soluzione di ripiego:
Acetico (aceto), ossalico, citrico (forniture agricole) sono acidi organici deboli, puoi usarli ma ci metteranno diverso tempo ad agire, puoi lasciarli una notte.
Acidi forti:
Cloridrico (acido muriatico) è un acido forte ma non lo userei perchè promuove la corrosione intergranulare.
Fosforico (viakal) meglio a contatto con il ferro crea fosfato ferrico, un sale insolubile in acqua che crea uno strato "passivante" della superficie ferrosa.
alcuni creativi sparano acido Fluoridrico, stai sereno non si trova sul mercato ed è meglio non toccarlo in ogni caso.

Dopo i lavaggi acidi fai un lavaggio basico, con acqua e bicarbonato o con soluzione di varechina (peggio)

AAA in tutti casi Occhiali e guanti quando maneggi questa roba basta una gocciolina per rovinarsi il fine settimana.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2016 16:02 da clavy.)
14-03-2016 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flavis Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Volvo Penta MD7A "misterioso"
Se ti può tranquillizzare io ne ho uno uguale sul mio Dufour del 1980. Ci faccio la manutenzione ordinaria da solo e va ancora avanti che è una meraviglia. E non mi limito certo a navigazioni fuori dal porto.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
07-05-2016 07:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulixe Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Volvo Penta MD7A "misterioso"
(07-05-2016 07:18)flavis Ha scritto:  Se ti può tranquillizzare io ne ho uno uguale sul mio Dufour del 1980. Ci faccio la manutenzione ordinaria da solo e va ancora avanti che è una meraviglia. E non mi limito certo a navigazioni fuori dal porto.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

E poi che vuol dire che "il pezzo è andato"?
Non hai una foto?
Di solito si rovinano sotto dove ci sono i passaggi dell'acqua, in questo caso io ho forato, filettato e avvitato dei comunissimi raccordi e ho sostituito il tubo in rame originale con del normale tubo (resistente al calore) e funziona benissimo.

Manovra lenta se il vento stenta, manovra lesta se il vento infesta!
07-05-2016 09:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 21 1.508 17-04-2024 22:30
Ultimo messaggio: mac222
  Anodi Volvo Penta D1-20 F + MS15L aldoraffaelepalma 0 49 14-04-2024 19:17
Ultimo messaggio: aldoraffaelepalma
  riscontri su raiser Inox Volvo Penta marloc 73 18.447 05-04-2024 18:22
Ultimo messaggio: orteip
  contagiri volvo penta EVC moreno57 19 1.212 25-03-2024 16:26
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.151 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Volvo Penta 2003 Iniettori e dolori Frank Coppola 8 1.418 14-01-2024 18:40
Ultimo messaggio: Frank Coppola
  Alternatore maggiorato per VOLVO PENTA 2002 enovelista 1 362 01-01-2024 17:05
Ultimo messaggio: kitegorico
  Volvo Penta 2003 B anodi di protezione BigLuc 24 7.754 27-09-2023 22:55
Ultimo messaggio: ibanez
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 0 361 26-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: essebibi
Information Senso di rotazione elica Volvo Penta raffasqualo 54 18.424 12-09-2023 16:52
Ultimo messaggio: xmare

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)