Rispondi 
Melma cirduito raffreddamento volvo
Autore Messaggio
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #41
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
(14-03-2016 15:58)planet86 Ha scritto:  Per Beppe 222: scusami pensavo che il bicarbonato servisse solo per le incrostazioni, cmq il carbonato di sodio non è la stessa cosa del bicarbonato, mi dicono sia più efficace.

Modo professorino = ON

Il carbonato di sodio, ovvero quello che le nostre mogli, mamme, nonne chiamano "soda" o anche "liscivia", altro non è che il comune "omino bianco" che si adopera per sbiancare lenzuola e biancheria.
Ha formula chimica Na2CO3
Il bicarbonato di sodio non ha un doppio atomo di carbonio, il suo nome è "inventato" e frutto di antiche credenze.
Il suo vero nome chimico è "idrogenocarbonato" e la sua formula chimica NaHCO3 differisce dal carbonato per la presenza di un solo atomo di sodio e di un atomo di idrogeno.
Però ha una curiosa proprietà.
Se lo porti a temperature superiori a 50-60 gradi centigradi, 2 molecole di bicarbonato di sodio (2NaHCO3) si trasformano in Na2CO3 + H2O + CO2.
Quindi se metti bicarbonato nell'impianto di raffreddamento e accendi il motore in modo da scaldare bene il tutto, dopo in po' ti trovi all'interno acqua, carbonato di sodio, altra acqua e anidride carbonica.

Modo professorino = OFF

È da quando esistono gli autoveicoli che si adopera bicarbonato per pulire l'impianto di raffreddamento. Un motivo ci sarà! :-)

Ciao.
14-03-2016 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
64 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #42
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
la mia chiave per svitare il quadrotto sotto il tappo dell'olio,come puoi vedere dalle foto si tratta di una chiave di 19 ma con attacco di 3/4 modello officina da camion cioè l'attacco da 3/4 è propio il quadrotto( appena abbondante) che ti serve per svitare ,io l'ho usata rovescia cioè quadrotto femmina dentro al quadrotto maschio che hai nel motore poi ho messo la 19 che vedi nera maschio con attacco già ridotto da 1/2 dentro alla 19 femmina e la proluna con manico a 90°,considera che al manico per fare forza ho aggiunto tubo di circa 1 metro,fare attenzione perche cosi allungata fai una forza notevole e se non si svita il tappo potrebbe cedere il carter ,io ho dovuto farla cosi perchè alla six del motore ho il bagno dove c'è apertura tonda di circa 30 cm con tappo che mi permette di arrivare in quel punto del motore ,quando ho svitato ho messo mia moglie con lampada potente che controllava cosa succedeva propio perche io non vedevo ,si è svitato agevolmente buon lavoro Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
14-03-2016 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
planet86 Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #43
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
(14-03-2016 17:17)64 Ha scritto:  la mia chiave per svitare il quadrotto sotto il tappo dell'olio,come puoi vedere dalle foto si tratta di una chiave di 19 ma con attacco di 3/4 modello officina da camion cioè l'attacco da 3/4 è propio il quadrotto( appena abbondante) che ti serve per svitare ,io l'ho usata rovescia cioè quadrotto femmina dentro al quadrotto maschio che hai nel motore poi ho messo la 19 che vedi nera maschio con attacco già ridotto da 1/2 dentro alla 19 femmina e la proluna con manico a 90°,considera che al manico per fare forza ho aggiunto tubo di circa 1 metro,fare attenzione perche cosi allungata fai una forza notevole e se non si svita il tappo potrebbe cedere il carter ,io ho dovuto farla cosi perchè alla six del motore ho il bagno dove c'è apertura tonda di circa 30 cm con tappo che mi permette di arrivare in quel punto del motore ,quando ho svitato ho messo mia moglie con lampada potente che controllava cosa succedeva propio perche io non vedevo ,si è svitato agevolmente buon lavoro Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ok, ho comprato della beta quello che mi serve, una prolunga per chiave a cricchetto da una parte con attacco da 3/4" e dall' altra maschio da 19mm a cui posso collegare la normale chiave a cricchetto con eventuale prolunga all'occorrenza. svitato il tappo quadro lo vorrei sostituire con un portagomma con valvola a sfera tipo questo:

http://www.agrariagioiese.it/contents/it...3_mm..html

visto che prevedo di dover lavare l'impianto più volte mi semplificherebbe notevolmente le operazioni di scarico senza fatica e senza allagare tutto visto il poco spazio a disposizione. Il dubbio è che essendo metalli diversi blocco motore e rubinetto hanno dilatazioni termiche diverse, non è che rischio di spaccare il blocco motore?
15-03-2016 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #44
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
(14-03-2016 16:46)Beppe222 Ha scritto:  
(14-03-2016 15:58)planet86 Ha scritto:  Per Beppe 222: scusami pensavo che il bicarbonato servisse solo per le incrostazioni, cmq il carbonato di sodio non è la stessa cosa del bicarbonato, mi dicono sia più efficace.

Modo professorino = ON

Il carbonato di sodio, ovvero quello che le nostre mogli, mamme, nonne chiamano "soda" o anche "liscivia", altro non è che il comune "omino bianco" che si adopera per sbiancare lenzuola e biancheria.
Ha formula chimica Na2CO3
Il bicarbonato di sodio non ha un doppio atomo di carbonio, il suo nome è "inventato" e frutto di antiche credenze.
Il suo vero nome chimico è "idrogenocarbonato" e la sua formula chimica NaHCO3 differisce dal carbonato per la presenza di un solo atomo di sodio e di un atomo di idrogeno.
Però ha una curiosa proprietà.
Se lo porti a temperature superiori a 50-60 gradi centigradi, 2 molecole di bicarbonato di sodio (2NaHCO3) si trasformano in Na2CO3 + H2O + CO2.
Quindi se metti bicarbonato nell'impianto di raffreddamento e accendi il motore in modo da scaldare bene il tutto, dopo in po' ti trovi all'interno acqua, carbonato di sodio, altra acqua e anidride carbonica.

Modo professorino = OFF

È da quando esistono gli autoveicoli che si adopera bicarbonato per pulire l'impianto di raffreddamento. Un motivo ci sarà! :-)

Ciao.
il TOP sarebbe ACIDO CITRICO in polvere da miscelare con acqua con la morchia fà miracoli.

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
15-03-2016 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #45
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
Nella mia carriera avrò pulito almeno un centinaio di monoblocco, ma mai utilizzato dell'uranio inpoverito miscelato con acqua pesante.9191

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


15-03-2016 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
planet86 Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #46
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
(15-03-2016 17:47)pepilene Ha scritto:  Nella mia carriera avrò pulito almeno un centinaio di monoblocco, ma mai utilizzato dell'uranio inpoverito miscelato con acqua pesante.9191

secondo te qual'è la cosa più efficace senza rischiare di fare danni da far girare nel motore? approfitto della tua esperienza, come procederesti?
15-03-2016 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #47
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
Semplice detersivo sgrassatore magari che faccia poca schiuma, il tempo dopo farà la sua parte.
Tanto credimi, il danno se c'è ormai è fatto.
I prodotti su citati dagli esperti, sono le basi dei comuni detersivi domestici.
Beppe correggimi se sbaglio, grazie.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


15-03-2016 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #48
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
(15-03-2016 18:30)pepilene Ha scritto:  I prodotti su citati dagli esperti, sono le basi dei comuni detersivi domestici.
Beppe correggimi se sbaglio, grazie.

Certamente.
Prendiamo ad esempio uno dei prodotti industriali appositamente studiati a tale scopo.

Come componenti troviamo:
-Glicole polietilenico (una delle base degli antigelo)
-silicato di sodio (tra le altre ha azioni saponificanti e floculanti)
-Nitrato di potassio ... ovvero il "vecchio salnitro" che si metteva nelle conserve di pomodoro e che si usa ancor oggi nei salumi ed in tante altre applicazioni alimentari, fertilizzante, conservante, usato come detergente già dal tempo degli antichi Romani
-Tetrapotassio pirofosfato, usato tra le anltre cosa nell'industria alimentare come legante ed agente lievitante, come fertilizzante, e nella produzione di detergenti.

Il finale? ...
Tutti sti prodotti "specifici" hanno come base i detergenti, quindi adoperare del detergente non fa male.
Il problema sta, semmai, nella produzione di schiume che, oltre ad essere difficili da risciacquare, durante il funzionamento del motore (perchè il motore, con quello dentro, lo devi accendere e far funzonare) possono creare difficoltà di circolazione, bolle gassose, cavitazione, tutte cose non propriamente salutari per il motore che potrebbe subire surriscaldamenti.
Quindi occorre adoperare sostanze detergenti che non facciano schiuma.

Il bicarbonato ... ;-)
15-03-2016 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #49
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
Bravo grazie Beppe.
Quindi laviamo subito con bicarbonato questo mono, e controlliamo la pompa sperando che il trafilamento sia propio li, che l'estate è alle porte.
Vai PLANET86 che tanti professionisti qui nel forum ti assistono, solo per pura passione, senza nulla in cambio.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


15-03-2016 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #50
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
Sono anch'io per il bicarbonato,far girare bene e risciacquare,ripetere se necessita...

BV
15-03-2016 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velaciak Offline
Amico del forum

Messaggi: 470
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #51
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
Dai un occhio alle seguenti discussioni:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...752&page=2
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...038&page=2
Ci sono un po di foto che potrebbero esserti utili quando smonti
buon vento
15-03-2016 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.349
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #52
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
(15-03-2016 16:54)planet86 Ha scritto:  Il dubbio è che essendo metalli diversi blocco motore e rubinetto hanno dilatazioni termiche diverse, non è che rischio di spaccare il blocco motore?

No (comunque il link non funziona).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2016 23:27 da bludiprua.)
15-03-2016 23:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
64 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #53
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
(15-03-2016 16:54)planet86 Ha scritto:  
(14-03-2016 17:17)64 Ha scritto:  la mia chiave per svitare il quadrotto sotto il tappo dell'olio,come puoi vedere dalle foto si tratta di una chiave di 19 ma con attacco di 3/4 modello officina da camion cioè l'attacco da 3/4 è propio il quadrotto( appena abbondante) che ti serve per svitare ,io l'ho usata rovescia cioè quadrotto femmina dentro al quadrotto maschio che hai nel motore poi ho messo la 19 che vedi nera maschio con attacco già ridotto da 1/2 dentro alla 19 femmina e la proluna con manico a 90°,considera che al manico per fare forza ho aggiunto tubo di circa 1 metro,fare attenzione perche cosi allungata fai una forza notevole e se non si svita il tappo potrebbe cedere il carter ,io ho dovuto farla cosi perchè alla six del motore ho il bagno dove c'è apertura tonda di circa 30 cm con tappo che mi permette di arrivare in quel punto del motore ,quando ho svitato ho messo mia moglie con lampada potente che controllava cosa succedeva propio perche io non vedevo ,si è svitato agevolmente buon lavoro Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ok, ho comprato della beta quello che mi serve, una prolunga per chiave a cricchetto da una parte con attacco da 3/4" e dall' altra maschio da 19mm a cui posso collegare la normale chiave a cricchetto con eventuale prolunga all'occorrenza. svitato il tappo quadro lo vorrei sostituire con un portagomma con valvola a sfera tipo questo:

http://www.agrariagioiese.it/contents/it...3_mm..html

visto che prevedo di dover lavare l'impianto più volte mi semplificherebbe notevolmente le operazioni di scarico senza fatica e senza allagare tutto visto il poco spazio a disposizione. Il dubbio è che essendo metalli diversi blocco motore e rubinetto hanno dilatazioni termiche diverse, non è che rischio di spaccare il blocco motore?
ti ha già risposto bludiprua,il link non si vede ,un rubinetto adeguato (da tenere controllato nelle ore successive di lavoromotore) e ti agevola nei vari lavaggi che dovrai fare per ripulire il tutto e vedere che l'olio non entri più nel refrigerante ,ricordati che è una prova ....,dalle foto che hai messo la melma che si vede è tanta ,quando hai comprato non hai verificato livello olio motore ,liquido refrigerante (colore e livello ),olio invertitore livello olio e colore ? controllo minimo indispensabile per una navigazione serena .in quanto tempo si è creata questa melma ? il liquido refrigerante volvo è verde e così deve rimanere nel tempo fino al cambio successivo .a tuo favore c'è il fattore che il motore parte al primo colpo senza faticare,non fuma ecc....procedi ...hai del lavoro da fare attendiamo progressi buon lavoroSmiley64
16-03-2016 08:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
planet86 Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #54
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
Grazie mille del supporto che mi state dando, allora faccio un primo aggiornamento. Ieri sera mi sono dato da fare con le prime cosette, in primis svitare il dannato bullone a testa quadra, operazione non semplicissima dato che oltre ad essere durissimo è stato posizionato in un punto veramente scomodo. Comunque dopo aver spaccato la prima prolunga della chiave ed essermi fatto un mazzo tanto stavo per desistere, poi ho cercato una buona leva per l'operazione ed ho trovato un vecchio candeliere che avevo sostituito e l'ho usato infilato nella chiave e finalmente il dado ha ceduto e sono riuscito a toglierlo. Sono abbastanza certo che non fosse mai stato svitato. é uscito liquido in quantità ed ovviamente non essendoci spazio per inserire un recipiente è finito tutto nella sentina del motore. Il liquido è uscito bello pulito e verdino stranamente, ma dietro al tappo tanta morchia. ho soffiato dal boiler ed è uscito il resto, penso di aver levato tutto. la roba trovata dietro al tappo cosi come quella che ho trovato un più secca e meno voluminosa nel carter mi da sempre più l'impressione di ruggine, in effetti l'odore a pensarci sembra un misto di ruggine e glicole, ed è piena di frammenti rugginosi.
ho poi rimontato lo scambiatore, le cuffie sono molto rovinate ed andranno cambiate, intanto le ordino, ma per ora arrangio con queste che ancora non perdono. Per ora ho chiuso cosi e sabato farò il lavaggio del motore come consigliato. cerco di aggiungere qualche foto. Quello che si vede nel liquido in sentina è olio, ma già era presente, il liquido è uscito in buone condizioni.

[Immagine: 2yk19ie.jpg]
[Immagine: 1072iko.jpg]
[Immagine: 21cv4hx.jpg]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2016 12:34 da planet86.)
16-03-2016 12:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #55
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
(15-03-2016 18:07)planet86 Ha scritto:  
(15-03-2016 17:47)pepilene Ha scritto:  Nella mia carriera avrò pulito almeno un centinaio di monoblocco, ma mai utilizzato dell'uranio inpoverito miscelato con acqua pesante.9191

secondo te qual'è la cosa più efficace senza rischiare di fare danni da far girare nel motore? approfitto della tua esperienza, come procederesti?

Ma ti sta sulle palle Beppe222? Blinksmiley
E' dall'inizio della discussione che te lo dice.
BI-CAR-BO-NA-TO Big Grin Big Grin
E lascia stare i detersivi che fai uno schiumone che diventerai la barzelletta del porto (come quelli che mettono il bagnoschiuma nell'idromassaggio Big Grin Big Grin)

Comunque dal colore sembra la classica morchia....

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2016 12:48 da Edolo.)
16-03-2016 12:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #56
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
Fare una diagnosi a distanza, è più da "mago con la sfera di cristallo" che non da amici che cercano di aiutare.
Comunque, così su due piedi, se dovessi azzardare un'ipotesi, direi che sono depositi e residui di corrosione, dovuti all'antigelo che, o era di pessima qualità, o miscelato in percentuale errata, oppure lasciato in opera per molto, troppo tempo.
16-03-2016 12:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #57
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
(16-03-2016 12:46)Edolo Ha scritto:  
(15-03-2016 18:07)planet86 Ha scritto:  
(15-03-2016 17:47)pepilene Ha scritto:  Nella mia carriera avrò pulito almeno un centinaio di monoblocco, ma mai utilizzato dell'uranio inpoverito miscelato con acqua pesante.9191

secondo te qual'è la cosa più efficace senza rischiare di fare danni da far girare nel motore? approfitto della tua esperienza, come procederesti?

Ma ti sta sulle palle Beppe222? Blinksmiley
E' dall'inizio della discussione che te lo dice.
BI-CAR-BO-NA-TO Big Grin Big Grin

;-D
16-03-2016 12:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
planet86 Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #58
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
(16-03-2016 12:46)Edolo Ha scritto:  
(15-03-2016 18:07)planet86 Ha scritto:  
(15-03-2016 17:47)pepilene Ha scritto:  Nella mia carriera avrò pulito almeno un centinaio di monoblocco, ma mai utilizzato dell'uranio inpoverito miscelato con acqua pesante.9191

secondo te qual'è la cosa più efficace senza rischiare di fare danni da far girare nel motore? approfitto della tua esperienza, come procederesti?

Ma ti sta sulle palle Beppe222? Blinksmiley
E' dall'inizio della discussione che te lo dice.
BI-CAR-BO-NA-TO Big Grin Big Grin
E lascia stare i detersivi che fai uno schiumone che diventerai la barzelletta del porto (come quelli che mettono il bagnoschiuma nell'idromassaggio Big Grin Big Grin)

Comunque dal colore sembra la classica morchia....
Smiley34 No, assolutamente. mi dispiace se posso aver dato questa impressione e mi scuso, quando si parla attraverso un forum i consigli possono venir dati da chiunque, può esserci una persona incompetente chiacchierona così come un professionista del settore preparatissimo, lo stasso vale per tutto quello che si legge su internet. E ancora, dare consigli su un forum sulla base di foto o di testimonianze di persone non competenti nell'esporre i problemi ed i sintomi è molto difficile. Cmq se ad esempio Pepilene ha fatto il meccanico per 40 anni o Beppe lavora in un industria chimica che produce Bicarbonato (é solo un esempio eh) io non lo posso sapere non conoscendoli, quindi non è scontato fidarsi dei consigli. Tutto qua, ho sempre fatto tutto da me e non mi riesce tanto facile fidarmi di chi non conosco anche se una mano o un consiglio alle volte può davvero fare la differenza. Mi scuso ancora se ho dato impressioni sbagliate, non mi sta antipatico nessuno, anzi vi ringrazio per gli ottimi consigli. E bicarbonato sia.
16-03-2016 13:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #59
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
(16-03-2016 13:06)planet86 Ha scritto:  E bicarbonato sia.

Circa 100 grammi per litro (un po' meno) è la quantità giusta. Se ne metti di più resta insoluto in acqua.
Lo misceli possibilmente in acqua leggermente tiepida (non calda), e poi ci riempi il circuito.
Metti in moto e ci vai a fare una bella gitarella di un giorno (non basta farlo lavorare 10 minuti).
Poi svuoti e vedi come è venuto e, a seconda di come ti sembra, o ripeti il trattamento, oppure risciacqui bene e poi riempi con il refrigerante: acqua + antigelo puro in percentuale minima 70/30 e massima 40/60.
Ricorda che il refrigerante va poi sostituito massimo ogni 2 anni (anche se, in ambiente marino, cambiarlo prima, anche ogni anno, male non fa di certo).
16-03-2016 13:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #60
RE: Melma cirduito raffreddamento volvo
Figurati Planet, capisco il tuo punto di vista e le tue perplessità, non è facile riuscire ad estrapolare le giuste risposte nel corso di una discussione. La cosa che mi ha fatto ridere è che Beppe ci ha provato in tutti i modi a dirtelo di usare bicarbonato anche argomentando e dimostrando di avere competenza in merito.
Francamente non me la sento io di fare diagnosi anche perchè probabilmente non ne avrei le competenze, ma leggendo il tuo primo messaggio dove si evince che quel liquido non è mai stato cambiato, a logica la prima cosa da fare è pulire per bene ed aggiungere antigelo, cosa che se fosse stata fatta regolarmente probabilmente ti avrebbe evitato di ritrovarti quel morchione proprio perchè l'antieglo oltre alla sua funzione primaria, ha proprietà anticorrosive che decadono col tempo. Il fatto che l'olio cali minimamente potrebbe essere compatibile col fatto che te ne trafila un po' dalla coppa, come hai scritto.

In sintesi... non fasciarti la testa prima di rompertela. Pulisci, cambia il liquido e ricontrollalo tra un po'. Wink

Io sono ottimista....

Birbante di un Frap!!!
16-03-2016 13:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  vaschetta espansione liquido raffreddamento enio.rossi 4 337 27-03-2024 13:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  liquido raffreddamento enio.rossi 9 583 15-02-2024 12:36
Ultimo messaggio: enio.rossi
  lombardini ldw 702 e liquido raffreddamento teomat78 8 2.978 05-08-2023 08:05
Ultimo messaggio: AleSail
  motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento andros 182 154.476 07-06-2023 10:51
Ultimo messaggio: Aquila
Video Volvo penta 2003 impianto di raffreddamento, perdita girante? Little Sail 5 1.183 25-08-2022 18:58
Ultimo messaggio: sophie
  Volvo D2-40 Livello liquido raffreddamento sophie 8 1.158 24-08-2022 16:56
Ultimo messaggio: unsoldino
  pompa supplementare acqua di raffreddamento motore franco53 23 5.521 16-08-2022 16:24
Ultimo messaggio: Butler
  Vetus non pompa acqua nell circuito di raffreddamento mousse novecentosette 11 1.270 20-07-2022 08:56
Ultimo messaggio: mousse novecentosette
  Sostituzione liquido raffreddamento Volvo 2003 ventodimaestrale 5 1.093 10-07-2022 22:31
Ultimo messaggio: martin
  Perdita liquido di raffreddamento Volvo 2003 ventodimaestrale 8 1.399 01-07-2022 20:08
Ultimo messaggio: Gabbo85

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)