Rispondi 
Fiocco con mano
Autore Messaggio
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #1
Fiocco con mano
Mi sono imbattutto in questa foto di Neo400.
Ne ho sentito parlare di fiocci con mano e ne ho visti su barche datate, ma pensavo fosse una tecnica abbandonata. Invece eccola ancora in uso e per altro su una barca dove le vele non dovrebbero essere un problema.
A pensarci, avere un fiocco con una mano può essere una soluzione ( economica ) in alternativa ad un cambio di vela. Con un 3 ci fai un 4 con una bella bugna alta.
Che dite ?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
14-03-2016 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Online
Vecio AdV

Messaggi: 13.412
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Fiocco con mano
Mi pare se ne sia già parlato. Ne ho avuto uno, tantissimi anni fa, e non mi è piaciuto.
Strallo con doppia canaletta, si faceva prima a cambiarlo che a terzarolare.
Però con equipaggio forse... e forse la forma è meno oscena di uno semirollato...
La vela è bella perchè è varia.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
14-03-2016 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Online
Senior utente

Messaggi: 2.283
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Fiocco con mano
io l'ho avuto, e lo rimpiango.
quando c'è da bolinare con l'ariaccia, è una ottima alternativa a rollare. Se ne è parlato, è poco piaciuto sul forum.
14-03-2016 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
abuonocore Offline
Amico del forum

Messaggi: 307
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #4
RE: Fiocco con mano
Ho ritirato il mio in Veleria sabato. Fiocco 100% con garrocci aggiunta una mano. Ti saprò dire quando la barca tornerà in acqua!
14-03-2016 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Fiocco con mano
Il revival dei fiocchi terzaruolabili sulle barche da regata, nulla ha a che vedere con "banali" motivi economici, ma è dovuto alla limitazione di stazza del numero dei fiocchi a bordo: si preferisce perciò avere dei jib specifici per condizioni leggere e medie per tirar fuori il decimino di nodo, mentre in condizioni di "sopravvivenza" si preferisce una vela tuttofare, tanto più di così non si va .....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2016 21:26 da albert.)
14-03-2016 21:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Fiocco con mano
(14-03-2016 20:56)scornaj Ha scritto:  io l'ho avuto, e lo rimpiango.
quando c'è da bolinare con l'ariaccia, è una ottima alternativa a rollare. Se ne è parlato, è poco piaciuto sul forum.
Ma lo avevi terzarolabile con il rollafiocco?

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
14-03-2016 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blackninja Offline
Amico del forum

Messaggi: 611
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Fiocco con mano
Ot: Scusate forse vedo male la foto, ma quel fiocco così messo non dovrebbe con i suoi rifiuti alleggerire l'inferitura della randa?
14-03-2016 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Online
Senior utente

Messaggi: 2.283
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #8
Fiocco con mano
Si terzarolabile col rolla. Da tutto aperto, giù drizza è nuova scotta (e matafioni). Con 25-trenta nodi sul naso, due mani alla randa e il fiocco terzalorato, ne facevo sette ... Col trentuno piedi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
14-03-2016 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Fiocco con mano
(14-03-2016 23:06)blackninja Ha scritto:  Ot: Scusate forse vedo male la foto, ma quel fiocco così messo non dovrebbe con i suoi rifiuti alleggerire l'inferitura della randa?
Visto l'andatura e' abbastanza aperto da non rifiutare sulla randa

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
15-03-2016 09:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Fiocco con mano
...è anche steccato!

sempre avuti fiocchi con i terzaroli quando non avevo l'avvolgifiocco
oggi secondo strallo con garrocci, trinchettona con mano, meno vele, e rispetto ad un cambio terzarolare è più veloce
15-03-2016 09:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Fiocco con mano
(14-03-2016 23:12)scornaj Ha scritto:  Si terzarolabile col rolla. Da tutto aperto, giù drizza è nuova scotta (e matafioni). Con 25-trenta nodi sul naso, due mani alla randa e il fiocco terzalorato, ne facevo sette ... Col trentuno piedi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sono molto interessato alla soluzione. Ne parliamo sabato a cala galera.

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
15-03-2016 11:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.778
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Fiocco con mano
Buh, mi sembra una soluzione esclusivamente regata... a meno che uno non abbia persone sacrificabili da mandare a prua in crociera (Suocera?).

Mi figuro la scena, siamo in crociera e servirebbe un cambio vela da fiocco 3 a 4 (se sei in crociera, perchè sei fuori?), a questo punto lo "skipper armartore jolly" chiama la manovra... sguardi trasecolati in pozzetto e qualche mugugno (che ci facciamo qua in mezzo?).
"Va bene, se non ci va nessuno, ci vado io... Chi tiene il timone?"
Inizia il periglioso percorso ti rechi sulla prua che sale e scende come un ottovolante (si spera con jackline) - tra un urlo e l'altro riesci a far lascare scotta e mollare la drizza, sempre salendo e scendendo muri il fiocco che fileggia con garbo e adesso tocca ai matafioni - tre per la precisione, mettendo il primo devi inventarti qualcosa per l'avanzo di vela che c'è tra questo ed il nuovo punto di mura: una bella mappazza di tessuto rinforzato che deve strisciare in coperta, ce la fai, passi al secondo con andatura consona, sembra quasi facile, infine arriva il terzo per portarlo in barca si deve prendere un'andatura stretta, la barca salta, il matafione è in alto e non ci sono punti a cui appoggiarsi.
Ipotizzando che a questo punto tu non sia un MOB, torni in pozzetto con lo sguardo da terminator ed arriva puntuale il commento sul genere "ma saltiamo ancora" o "potevamo restare fermi dove eravamo" [Notare che entrambi i commenti sono assolutamente veri e non denigratori]
Equipaggio a mare, SFIGA
Fine della storia
15-03-2016 12:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Online
Senior utente

Messaggi: 2.283
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #13
Fiocco con mano
Esagerato. L'unico problema e' attaccare la scotta quando il Genoa e' ancora tutto su. Se armi un paranco rinviato in pozzetto molli drizza e cazzi la nuova mura. Metti a segno il fiocco con la nuova forma, chiudi i matafioni. Fine.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
15-03-2016 13:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.369
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #14
RE: Fiocco con mano
Perfetto! la scena è assolutamente realistica (o reale?) 26

(15-03-2016 12:29)clavy Ha scritto:  Buh, mi sembra una soluzione esclusivamente regata... a meno che uno non abbia persone sacrificabili da mandare a prua in crociera (Suocera?).

Mi figuro la scena, siamo in crociera e servirebbe un cambio vela da fiocco 3 a 4 (se sei in crociera, perchè sei fuori?), a questo punto lo "skipper armartore jolly" chiama la manovra... sguardi trasecolati in pozzetto e qualche mugugno (che ci facciamo qua in mezzo?).
"Va bene, se non ci va nessuno, ci vado io... Chi tiene il timone?"
Inizia il periglioso percorso ti rechi sulla prua che sale e scende come un ottovolante (si spera con jackline) - tra un urlo e l'altro riesci a far lascare scotta e mollare la drizza, sempre salendo e scendendo muri il fiocco che fileggia con garbo e adesso tocca ai matafioni - tre per la precisione, mettendo il primo devi inventarti qualcosa per l'avanzo di vela che c'è tra questo ed il nuovo punto di mura: una bella mappazza di tessuto rinforzato che deve strisciare in coperta, ce la fai, passi al secondo con andatura consona, sembra quasi facile, infine arriva il terzo per portarlo in barca si deve prendere un'andatura stretta, la barca salta, il matafione è in alto e non ci sono punti a cui appoggiarsi.
Ipotizzando che a questo punto tu non sia un MOB, torni in pozzetto con lo sguardo da terminator ed arriva puntuale il commento sul genere "ma saltiamo ancora" o "potevamo restare fermi dove eravamo" [Notare che entrambi i commenti sono assolutamente veri e non denigratori]
Equipaggio a mare, SFIGA
Fine della storia
15-03-2016 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.575
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #15
RE: Fiocco con mano
(14-03-2016 23:12)scornaj Ha scritto:  Si terzarolabile col rolla. Da tutto aperto, giù drizza è nuova scotta (e matafioni). Con 25-trenta nodi sul naso, due mani alla randa e il fiocco terzalorato, ne facevo sette ... Col trentuno piedi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ottima idea, è da tempo che medito se togliere il rolla e fare vele con garrocci (genoa e olimpico) ma questa ipotesi non la avevo considerata, grazie per la riflessione.

MEOLO
15-03-2016 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Online
Senior utente

Messaggi: 2.283
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Fiocco con mano
Il problema (che secondo me è l'unico che merita di essere preso in considerazione, IMHO ovviamente) che mi ha manifestato il velaio è che al crescere delle dimensioni i rinforzi per la nuova bugna e la nuova scotta devono essere ben fatti, e quindi pesanti. Inevitabilmente, la balumina alla lunga risente del tiro "a metà".
15-03-2016 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Fiocco con mano
(14-03-2016 21:25)albert Ha scritto:  Il revival dei fiocchi terzaruolabili sulle barche da regata, nulla ha a che vedere con "banali" motivi economici, ma è dovuto alla limitazione di stazza del numero dei fiocchi a bordo: si preferisce perciò avere dei jib specifici per condizioni leggere e medie per tirar fuori il decimino di nodo, mentre in condizioni di "sopravvivenza" si preferisce una vela tuttofare, tanto più di così non si va .....
MA ALBERT NON SE LO FILA NESSUNO ?!60
Pure Quelo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2016 17:39 da Klaus.)
15-03-2016 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Fiocco con mano
Il maestro io lo segue sempre !
Sulle regate è sicuramente la spiegazioni.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
15-03-2016 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Fiocco con mano
è talmente chiara la spiegazione che ha dato...

...pochi possono dare del tu al mare e quei pochi non lo fanno.
15-03-2016 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Fiocco con mano
D'altra parte se nessuno lo fa, un motivo ci dovrà pure essere.... Smile
15-03-2016 19:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fiocco "rollabile" stcomet770 2 280 31-03-2024 20:48
Ultimo messaggio: mjqel
  Utilizzo di un inhauler per il fiocco mlipizer 26 1.026 10-03-2024 07:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 628 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.143 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.273 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 1.893 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 1.983 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 1.514 26-03-2023 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Info su modello carrello fiocco regolabile pietroz 15 1.406 26-07-2022 15:12
Ultimo messaggio: pietroz
  rotaia fiocco autovirante Francescobissotwo 20 2.257 03-07-2022 23:36
Ultimo messaggio: Francescobissotwo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)