Rispondi 
Officina Corsaro
Autore Messaggio
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #1
Heart Officina Corsaro
Corsaro ha rotto l'ormeggio il 16 febbraio (come ormai anche le pietre sanno bene), ma i lavori di ripristino sono iniziati solo (si fa per dire) il 7 marzo.
Per una forma mia di promemoria e correttezza anche nei confronti di tutti (tanti) coloro che hanno dato un contributo economico per il restauro di Corsaro terrò una lista aggiornata (così come ha fatto il bravo Rob_fe) delle spese che saranno sostenute sino a che Corsaro non tornerà in acqua:
Rimorchio peschereccio e gozzo....€ 250
Pompa a scoppio per svuotamento....€ 200
Tubi per pompa svuotamento....€ 35
Camion con gru disalbero e trasporto al deposito....€ 250
Affitto deposito mese di marzo....€ 70
Ferramenta (dischi, nastri lev. a nastro, varie)...€ 200
Pentola più materiale termoidraulica per la costruzione caldaia vapore....€ 34
Rettifica, sostituzione spazzole motore avviamento e controllo alternatore....€ 57
Legno di larice (comprato su ebay da Padova)...€ 52
Ferramenta (chiusura per camera vapore+fresa)...€14,50
Ricarica gas cannello....€ 6
Abete per costruzione camera vapore (piegatura fasciame)...€ 42,90
Ferro per costruzione dima (piegatura fasciame)...€ 17
Ferramenta dischi flex elettrodi....€26,60
Materiale della ditta Cecchi occorrente per la ristrutturazione (speriamo che basti)
preventivo € 1188,78 ma Zio Cecchi ha fatto un super sconto di € 657,71 quindi
pagato in definitiva solo....€ 531,07
GRAZIE ZIO CECCHI!!!!
Ferramenta lame seghetto alternativo (lunghe doppia affilatura x massello)...€ 24,80
Bandella legno....€ 21
Morsetti (strettoie o sergenti) N° 2 normali e N° 2 strettoi per grandi profondità...€ 37
Ricarica bombola per vapore....€ 6
Ricarica N°2 bombola per vapore (3 litri)...€ 6
Termometro ad immersione....€ 6,50
Ferramenta....€ 18,00
Ricarica bombola gas ( cannone a caldo)...€ 6
Affitto deposito mese di aprile....€ 70,00
Ferramenta (guanti monouso, spatole, stecche)...€ 17,00
Ricarica bombola gas (3 litri dura un giorni)...€ 6
Ferramenta ricambio levigatrice....€ 17,80
Ricarica bombola gas....€ 6
Gli ingranaggi del vecchissimo avvitatore si sono sbriciolati. Avvitatore bosch ...€ 180
Nuovo ordine Cecchi....€ 162,26
Affitto deposito mese di maggio....€ 70,00
Nuovo ordine Cecchi (4,5 Kg. resina)...€ 168,36
N° 40 viti al bronzo silicio mm. 5x40 (ditta A l'Abordage La Rochelle Francia)...€ 56,00
Ricambi fogli abrasivi rotorbitale e levigatrice a nastro....€37,00
Spazzola in acciaio per flessibile (pulizia bulbo) e carta vetrata....€ 14,90
Spatola dentata, stecca confezione guanti monouso al nitrile....€ 18,60
Nuovo ordine nautilus epoxy light filler (stucco epossidico 3 litri per trattamento bulbo)...€ 103,70
Pialla a filo e spessore Heinhell (comprata a marzo da bricoman)...€ 219,00
Nuovo ordine cecchi (22 marzo) resina 1,5 Kg epoxy 2 litri primer rulli (ricambi) e accessori..€ 185,07
Cavo antenna vhf, capicorda impianto elettr. nuovi fusibili e porta fusibili....€ 79,80
Barattolo 1Lt. colore blu veneziani (linea galleggiamento)...€ 10,00
Matassa 50mt di cavo 2x1,5 infilaggio albero....€ 60,00
Una infinità di scontrini (sempre tutto conservato)tra valvole tubi e non ricordo neanche più € 280
Affitto mese di giugno....€ 70,00
Trasporto e alberamento dal capannone allo scalo....€ 250
Varo travel lift....€ 140
Questa l'attuale situazione dopo aver tolto le tavole da sostituire, in realtà non ho la foto aggiornata ma di tavole ne ho tolte altre due e spero che finisca li 91
[/size]


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Qui devo ancora decidere Smiley6
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Qui dovrà essere rinvergato con uguale essenza (larice)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Vista dall'interno con le nuove "finestre"
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Stessa vista ma senza le toghe che ho dovuto togliere visto che la barca è stata coricata da quel lato e l'acqua salata ha fatto il resto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Una vista della discesa nella bella dinette 37 dinette Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In questa foto ho tolto la vernice sul lato di dritta verso prua per mettere a nudo alcune ordinate "stressate" (mai quanto me). Su tutte le ordinate del lato di dritta, dove la barca ha sbattuto sugli scogli, verrà fatto un raccordo a "T" (alla base tra fasciame e ordinata o staminale) di resina epoxy caricata con microfibre naturali in più le ordinate verranno doppiate. ( i cerchi neri mettono in evidenza le crinature che non sono totali ma parziali sulle ordinate mentre la line continua nera dovrebbe rappresentare il filetto di rinforzo a "T" detto sopra).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ora vediamo l'unica cosa ancora intatta...le viti al bronzo silicio che ricordano la nascita di Corsaro (imparate "benedetti" cinesi)



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
E, non ultimo, il povero Yanmar devastato dal sale senza motore di avviamento, cinghia e alternatore
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
A presto con gli aggiornamenti
Bob
p.s. non ho foto del lato di sinistra che metterò prossimamente

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2016 19:40 da Novecento.)
20-03-2016 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Officina Corsaro
ti aspetta una bella lavorata..siamo con te fratello.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2016 19:40 da andros.)
20-03-2016 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Officina Corsaro
(20-03-2016 19:33)andros Ha scritto:  ti aspetta una bella lavorata..siamo con te fratello.

toghe o doghe?mmmmm
https://www.google.it/#q=toghe&tbm=isch
https://www.google.it/#q=toghe&tbm=isch
79
Si!!! Grazie Smiley64

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
20-03-2016 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Officina Corsaro
(20-03-2016 19:39)Novecento Ha scritto:  
(20-03-2016 19:33)andros Ha scritto:  ti aspetta una bella lavorata..siamo con te fratello.

toghe o doghe?mmmmm
https://www.google.it/#q=toghe&tbm=isch
https://www.google.it/#q=toghe&tbm=isch
79
Si!!! Grazie Smiley64
ti sei mica risentito vero?se si chiedo venia e mi autoflagello(:60Smile

comunque vedo che a prezzi ci vanno giù pesanti ...il peschereccio con quel traino ha fatto giornata per non parlare dello svuotamento..cucchiaino?
vabbè siamo vacchette da mungere.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2016 20:03 da andros.)
20-03-2016 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Officina Corsaro
Risentito?? Perchè mai? Smiley57
La pompa a scoppio l'ho dovuta comprare, non ho trovato nessuno che me la prestasse. E, ironia della sorte, quando sono arrivato in banchina (trainato) ho riattaccato la pompa a scoppio perchè Corsaro si era ripieno di acqua e, un'onda del ca770 ha strappato il filo e buttato la nuovissima pompa in mare 27:60:Appena avrò un attimo la devo smontare (si lo so lo avrei già dovuto fare :60Smile Riguardo al traino se ti sembrano esagerati i prezzi chiedi all'amico SriGiuliano (ricordi?) quanti biglietti da 1000 gli è costato. Solo per svuotargli la barca di acqua sporca d'olio 1500€ 53
Comunque sia si, siamo polli da spennare. Il maestro d'ascia voleva per riparare solo mezza ordinata e 40 centimetri di fasciame ben 400 EURO
Lasciamo perdere che è meglio. A presto Smiley2
Bob

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
20-03-2016 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Officina Corsaro
(20-03-2016 20:57)Novecento Ha scritto:  Risentito?? Perchè mai? Smiley57
La pompa a scoppio l'ho dovuta comprare, non ho trovato nessuno che me la prestasse. E, ironia della sorte, quando sono arrivato in banchina (trainato) ho riattaccato la pompa a scoppio perchè Corsaro si era ripieno di acqua e, un'onda del ca770 ha strappato il filo e buttato la nuovissima pompa in mare 27:60:Appena avrò un attimo la devo smontare (si lo so lo avrei già dovuto fare :60Smile Riguardo al traino se ti sembrano esagerati i prezzi chiedi all'amico SriGiuliano (ricordi?) quanti biglietti da 1000 gli è costato. Solo per svuotargli la barca di acqua sporca d'olio 1500€ 53
Comunque sia si, siamo polli da spennare. Il maestro d'ascia voleva per riparare solo mezza ordinata e 40 centimetri di fasciame ben 400 EURO
Lasciamo perdere che è meglio. A presto Smiley2
Bob

guardando le foto del "disastro" mi viene voglia di scendere e darti una mano.
quella roba lì non richiede certo un maestro d'ascia.

quasi quasi salto le vacanze in grecia...

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

20-03-2016 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Officina Corsaro
(20-03-2016 20:57)Novecento Ha scritto:  Risentito?? Perchè mai? Smiley57
La pompa a scoppio l'ho dovuta comprare, non ho trovato nessuno che me la prestasse. E, ironia della sorte, quando sono arrivato in banchina (trainato) ho riattaccato la pompa a scoppio perchè Corsaro si era ripieno di acqua e, un'onda del ca770 ha strappato il filo e buttato la nuovissima pompa in mare 27:60:Appena avrò un attimo la devo smontare (si lo so lo avrei già dovuto fare :60Smile Riguardo al traino se ti sembrano esagerati i prezzi chiedi all'amico SriGiuliano (ricordi?) quanti biglietti da 1000 gli è costato. Solo per svuotargli la barca di acqua sporca d'olio 1500€ 53
Comunque sia si, siamo polli da spennare. Il maestro d'ascia voleva per riparare solo mezza ordinata e 40 centimetri di fasciame ben 400 EURO
Lasciamo perdere che è meglio. A presto Smiley2
Bob
ma in banchina non c'era corrente per attaccarci una banalissima pompa elttrica da irrigazione?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

20-03-2016 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Officina Corsaro
In banchina c'era la corrente. Ma trovare una pompa elettrica quando nel frattempo le mie batterie erano morte e nella mezzora di tempo per riportare la barca alla banchina e con tutta quella acqua che entrava e dopo una intera nottata senza chiudere occhio e vedendo solo nero e...ti auguro di non trovarti mai in una situazione simile. Con affetto 100
Bob

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
21-03-2016 06:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Officina Corsaro
Di fronte a queste situazioni sono consapevole che io sarei dei tutto incapace persino a concepire una pianificazione del lavoro. So benissimo di vivere su un altro pianeta rispetto a te, la stessa scelta della barca d'altronde lo dimostra, ma provo moltissima ammirazione per chi si rimbocca le maniche, non si perde d'animo e soprattutto è capace di cavarsela in gran parte da solo. In queste occasioni mi rendo sempre conto che io non sono mai andato in fondo alle cose più di tanto. Ad esempio sono stato un grandissimo utilizzatore delle due ruote (svariate centinaia di migliaia di chilometri percorsi in più di quarantanni) ma al di là di sostituire una candela non sono mai andato e per la barca è uguale e lo stesso persino nei cosiddetti hobby come la fotografia, la musica, etc. Penso che questo limite sia dovuto alla presunta mancanza di tempo e conseguente concentrazione. Mancanza, penso, più che reale probabilmente solo percepita a livello psicologico. Bene, questo è il mio "profondo" pensiero il lunedì mattina alle ore 8:00...Smiley4Smiley4

https://www.youtube.com/user/trixarc100
21-03-2016 08:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Officina Corsaro
Bobbetto, daje de doghe e speriamo che le toghe trasformino il contributo AdV per Corsaro in un contributo per il raduno il giorno del varo... Smiley53
Forza, dicono che il movimento fa bene, a 'na certa! 100

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
21-03-2016 11:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Officina Corsaro
Oggi giornata rilassante e proficua...tagliato e smacchinato con la pialla il larice del fasciame anche per la riparazione e la rinvergatura dello spacco della foto 3. Sia il fasciame e la rinvergatura andranno piegate al vapore e messe in dima per almeno 48 ore. Speriamo bene, ho già cambiato e calafatato tavole su precedenti barche in legno (gozzi) ma erano punti in cui il fasciame era diritto. Domani vedo se riesco a tagliare il massello di rinforzo delle ordinate con le nuove lame che ho comprato e poi sarei pronto a chiudere il tutto non appena l'umidità del legno rientra nei parametri accettabili per usare le resine (10-15 % max). La cosa più brutta, come dicevo per telefono all'amico Corrado, è che dopo quasi un mese di lavoro vedo solo peggioramenti e quindi il morale non trova linfa 26 Ma come giustamente dice qualcuno passare passa 66
Al prossimo aggiornamento Smiley2
Bob

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
30-03-2016 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Officina Corsaro
Oggi ho finito di costruire la camera del vapore, nel pomeriggio monto tutto l'ambaradam cioè produttore del vapore e camera e domani a God piacendo comincio con il piegare il larice del fasciame. Si comincia a vedere un piccolissimo puntino di luce lontano alto nel cielo. Grazie a voi 100
Bob
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
01-04-2016 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Officina Corsaro
Vista posteriore dove avviene il carico vapore
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
01-04-2016 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mar.and Offline
Senior utente

Messaggi: 1.626
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Officina Corsaro
Se domani, nel primo pomeriggio, stai al cantiere potrei passare a trovarti...fammi sapere
01-04-2016 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Officina Corsaro
(01-04-2016 22:54)mar.and Ha scritto:  Se domani, nel primo pomeriggio, stai al cantiere potrei passare a trovarti...fammi sapere
No Marco mi dispiace oggi sono a casa e sto piegando (provando a piegare) le tavole con il vapore. Ti dedico un'istantanea in tempo reale, con la speranza che non salti tutto per aria (nel precedente tentativo ho scordato la valvola chiusa ed è quasi esploso il coperchio da come si vede nel rattoppo 26)Smiley2

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
02-04-2016 10:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Officina Corsaro
(30-03-2016 20:53)Novecento Ha scritto:  Oggi giornata rilassante e proficua...tagliato e smacchinato con la pialla il larice del fasciame anche per la riparazione e la rinvergatura dello spacco della foto 3. ...
Al prossimo aggiornamento Smiley2
Bob

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pialla filo spesore? Ma è tua? Dove l'hai presa e quanto l'hai pagata?

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
02-04-2016 11:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Officina Corsaro
Si è mia Riccardo comprata al Bricoman è della Einhell costo 219€. Il primo giorno ha piallato per 10 minuti e poi rumoraccio e bloccata. l'ho smontata e aveva una puleggia storta. Sono ritornato e me l'hanno cambiata. Poi è andata meglio...oggi ho scoperto che stava piallando un vicino di casa con lo stesso attrezzo aveva piallato un sacco di tavoloni a filo. E' comunque un attrezzo molto hobbistico, l'unico che ho da 4 soldi 26
Un abbraccio.
Bob.
p.s. il vapore sta andando alla grande alle 12,15 tiro fuori la prima tavola. EVVAIIIII!!!! Smiley34100

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
02-04-2016 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Officina Corsaro
(02-04-2016 11:33)Novecento Ha scritto:  Si è mia Riccardo comprata al Bricoman è della Einhell costo 219€. Il primo giorno ha piallato per 10 minuti e poi rumoraccio e bloccata. l'ho smontata e aveva una puleggia storta. Sono ritornato e me l'hanno cambiata. Poi è andata meglio...oggi ho scoperto che stava piallando un vicino di casa con lo stesso attrezzo aveva piallato un sacco di tavoloni a filo. E' comunque un attrezzo molto hobbistico, l'unico che ho da 4 soldi 26
Un abbraccio.
Bob.
p.s. il vapore sta andando alla grande alle 12,15 tiro fuori la prima tavola. EVVAIIIII!!!! Smiley34100
Te lo chiedo perché nel 2012 ho comprato una pialla a spessore usata e fatico ad usarla ma ho visto che non c'è niente sul mercato hobby a prezzi ragionevoli (avevo speso 90€). Anche la mia ha subito una riparazione ma sempre meglio dover comprare le tavole a misura sul mercato dei Brico dove fanno considerare!

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
02-04-2016 12:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Officina Corsaro
Ebbene la prima tavola è stata trattata e piegata con il vapore. Non è stato facile morsettarla nella dima ma credo di aver capito il perchè. La regola dice che la permanenza nella camera del vapore deve essere in media di un ora per pollice. La mia tavola è circa 23 mm. quindi inferiore al pollice ma io l'ho lasciata ugualmente un ora, però non era così flessibile come immaginavo. Credo di averne capito il motivo. Io l'ho messa in "cottura" quando dallo sfiatatoio superiore è cominciato a uscire del vapore, ma probabilmente, la camera non era così satura e quindi l'intero impianto non era così in pressione. La prossima andrà meglio Smiley53
Bobbetto il vaporiere 89
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
02-04-2016 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mar.and Offline
Senior utente

Messaggi: 1.626
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #20
Officina Corsaro
Ok sarà per la prossima...caro vaporiere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
02-04-2016 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Exclamation Toruk Makto...tender to Corsaro Novecento 15 3.191 22-02-2011 05:25
Ultimo messaggio: mar.and

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)