Rispondi 
Ricevitore GPS
Autore Messaggio
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #1
Ricevitore GPS
Ho fatto qualche ricerca sul Forum, ma più che altro sono discussioni generiche. Girando nella rete ho trovato questi due "ricevitori GPS"

167 Canali SkyTraq Venus 6 Chipset Smiley6

USG SiRFIV USB GlobalSat 05-BU-353-S4 Smiley6
(questo sembra non avere una batteria di backup per cui si perde le impostazioni locali ma ho visto che il chipset è assai diffuso)

Entrambi usano NMEA 0183 e dovrebbero avere driver per OSX, WIN e Android. Quindi utilizzabili su PC diversi o Raspberry... che è uno dei requisiti fondamentali. L'altra è ovviamente il connettore USB. Thumbsupsmileyanim
Domanda: quale prendere? Non costano grandi cifre ma volendo prendere uno, cerco di fare la scelta migliore. Se poi non funziona, pace!
BV Thumbsupsmileyanim

Federico
27-03-2016 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Ricevitore GPS
Non conosco il primo, ma del secondo posso solo dirne bene.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
27-03-2016 18:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Ricevitore GPS
(27-03-2016 17:31)Fede55 Ha scritto:  Ho fatto qualche ricerca sul Forum, ma più che altro sono discussioni generiche. Girando nella rete ho trovato questi due "ricevitori GPS"

167 Canali SkyTraq Venus 6 Chipset Smiley6

USG SiRFIV USB GlobalSat 05-BU-353-S4 Smiley6
(questo sembra non avere una batteria di backup per cui si perde le impostazioni locali ma ho visto che il chipset è assai diffuso)

Entrambi usano NMEA 0183 e dovrebbero avere driver per OSX, WIN e Android. Quindi utilizzabili su PC diversi o Raspberry... che è uno dei requisiti fondamentali. L'altra è ovviamente il connettore USB. Thumbsupsmileyanim
Domanda: quale prendere? Non costano grandi cifre ma volendo prendere uno, cerco di fare la scelta migliore. Se poi non funziona, pace!
BV Thumbsupsmileyanim

Il requisito per funzionare con PI3 è di essere compatibili con linux (credo 37 )
Però anni fa ho fatto funzionale un'antenna GPS via bluetooth, ma con smanettamenti vari.

Fammi sapere.
28-03-2016 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
old_al Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Ricevitore GPS
Sul Raspberry 2 e 3 io ho provato questo

http://www.sailoog.com/en/product/usb-gpsglonass

che funziona senza problemi.
28-03-2016 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Ricevitore GPS
(28-03-2016 15:21)old_al Ha scritto:  Sul Raspberry 2 e 3 io ho provato questo

http://www.sailoog.com/en/product/usb-gpsglonass

che funziona senza problemi.

Bello ed economico! Thumbsupsmileyanim E porta ad una interessantissima pagina di gestione/configurazione/programmazione...

Solo che sto usando un Mac con previsione di passare POI a Raspberry e per questo sto cercando qualcosa che abbia i driver per molte piattaforme (OSX compreso) in modo da fare una spesa unica... Teoricamente da Linux dovrei arrivare a OSX (entrambi sono Unix) ma non credo di essere così bravo!

Ho trovato anche questi altri due, sempre nel range di spesa di circa 50 €, da usare all'interno (checchè ne dicano non mi danno molto affidamento per l'uso esterno in ambiente marino e poi non dovrebbe essere necessario posizionarli fuori):

Evermore SA-320

Navilock NL-442U con SiRFstarIV

Sempre con uscita USB e driver per tutte le piattaforme (o così dicono...)

Da quanto inizio a capire, questi chipset "sirf" sono i più diffusi... Smiley32

Federico
28-03-2016 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
old_al Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Ricevitore GPS
(28-03-2016 16:29)Fede55 Ha scritto:  Solo che sto usando un Mac con previsione di passare POI a Raspberry e per questo sto cercando qualcosa che abbia i driver per molte piattaforme (OSX compreso) in modo da fare una spesa unica... Teoricamente da Linux dovrei arrivare a OSX (entrambi sono Unix) ma non credo di essere così bravo!
Fede55, ti devo ringraziare perché il tuo messaggio mi ha messo una pulce nell'orecchio.
La chiavetta io l'ho finora solo utilizzata sul Raspberry e non avevo neanche mai pensato di provarla sul MAC (do per scontato che in ambiente Linux funziona).
Dunque dapprima ho infilato la chiavetta GPS nel Macbook: OpenCpn, nessun risultato.
Poi, sul mac ho anche Linux, ho fatto il boot in Linux dove ho verificato che la chiavetta funziona in OpenCpn.
Reboot in ambiente MAC e, smanettando un po', ho trovato come configurare la chiavetta sul MAC per OpenCpn (per altri programmi non saprei):
la connessione va configurata come ->seriale -> /dev/tty.usbmodem1421 (nel mio caso)
in questo modo viene riconosciuta e ti dà la posizione
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2016 21:20 da old_al.)
28-03-2016 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Ricevitore GPS
Certo che le cose escono fuori nel modo più disparato... Questa notizia rende appetibile anche quella chiavetta! (per inciso, il più economico ricevitore GPS che ho visto finora!)
Io so che, a saperlo fare, quando si entra nel terminale UNIX di mac OSX si possono fare cose di tutti i colori. Nella tipografia dove lavoravo hanno creato (i tecnici very smart) un server super riconfigurando ben bene OSX Server. Peccato che non mi ci sono mai messo di buzzo buono! Mi sa che prima o poi un bel librone devo prendermelo! Per intanto grazie!

Federico
28-03-2016 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TeoV Offline
Senior utente

Messaggi: 1.073
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Ricevitore GPS
Io su Mac uso la Globalsat Bu-353 (la versione precedente di quella da te indicata) e funziona bene.
Trovo che rispetto alla chiavetta usb sia un po' piu' pratica perche' la puoi attaccare direttamente all'interno dell'oblo' tramite il supporto a ventosa formito.
28-03-2016 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Ricevitore GPS
(28-03-2016 16:29)Fede55 Ha scritto:  
(28-03-2016 15:21)old_al Ha scritto:  Sul Raspberry 2 e 3 io ho provato questo

http://www.sailoog.com/en/product/usb-gpsglonass

che funziona senza problemi.

Bello ed economico! Thumbsupsmileyanim E porta ad una interessantissima pagina di gestione/configurazione/programmazione...

Solo che sto usando un Mac con previsione di passare POI a Raspberry e per questo sto cercando qualcosa che abbia i driver per molte piattaforme (OSX compreso) in modo da fare una spesa unica... Teoricamente da Linux dovrei arrivare a OSX (entrambi sono Unix) ma non credo di essere così bravo!

Fede, per utilizzare la ublox7 in ambiente macos non hai bisogno di alcun driver perchè utilizza un convertitore seriale usb abbastanza standard ed il cui driver dovrebbe essere già presente nel sistema operativo (parlo di osx 10.11.4).
Quindi, colleghi su una porta usb libera del mac e configuri opencpn per il nuovo dispositivo di streaming nmea. Tutto qui.
Al limite apri la finestra di debug nmea per verificare la ricezione delle nmea sentences...
28-03-2016 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #10
RE: Ricevitore GPS
Io ho acquistato pochi giorni fa il ricevitore gps SkyTraq a 167canali, funziona sia su Windows che su Mac, buona ricezione (prende parecchi satelliti anche in casa con mura spesse), per quello che costa lo consiglio Thumbsupsmileyanim
28-03-2016 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Ricevitore GPS
@Alessandro, è il primo della mia lista... per ora le "referenze" viaggiano pari!

Federico
29-03-2016 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Ricevitore GPS
(28-03-2016 16:29)Fede55 Ha scritto:  
(28-03-2016 15:21)old_al Ha scritto:  Sul Raspberry 2 e 3 io ho provato questo

http://www.sailoog.com/en/product/usb-gpsglonass

che funziona senza problemi.

Bello ed economico! Thumbsupsmileyanim E porta ad una interessantissima pagina di gestione/configurazione/programmazione...

Solo che sto usando un Mac con previsione di passare POI a Raspberry e per questo sto cercando qualcosa che abbia i driver per molte piattaforme (OSX compreso) in modo da fare una spesa unica... Teoricamente da Linux dovrei arrivare a OSX (entrambi sono Unix) ma non credo di essere così bravo!

Ho trovato anche questi altri due, sempre nel range di spesa di circa 50 €, da usare all'interno (checchè ne dicano non mi danno molto affidamento per l'uso esterno in ambiente marino e poi non dovrebbe essere necessario posizionarli fuori):

Evermore SA-320

Navilock NL-442U con SiRFstarIV

Sempre con uscita USB e driver per tutte le piattaforme (o così dicono...)

Da quanto inizio a capire, questi chipset "sirf" sono i più diffusi... Smiley32

Ciao Fede. L'antenna che ho evidenziato l'ho installata a bordo un bel po' di anni fa e non posso che parlarne bene. Tra l'altro è marina e costa... il giusto diciamo.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
29-03-2016 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ricevitore AIS ventodiprua 23 1.389 15-02-2024 12:50
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Ricevitore SSB e rumore di fondo in porto LambertoDK 9 873 26-03-2023 14:00
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Ricevitore AIS e Navionics Guido_Elan33 6 2.719 02-08-2022 08:10
Ultimo messaggio: ghega
  Posizione ricevitore (antenna)GPS del trasponder AIS kavokcinque 19 3.136 03-12-2019 00:19
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Ricevitore dAISy e driver usb per Windows7 -Dino- 6 1.190 29-07-2019 13:53
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Ricevitore GPS con uscita seriale corradocap 3 2.136 11-07-2017 18:22
Ultimo messaggio: Beppe222
  Ricevitore SSB ( ? ) sonmì 145 49.773 01-02-2017 21:26
Ultimo messaggio: 50suonato
  Ricevitore H3F NASA brandy9 1 1.480 05-08-2015 06:56
Ultimo messaggio: IanSolo
  Ricevitore AIS perde i bersagli gatsby 7 2.999 15-07-2015 14:52
Ultimo messaggio: mauimaui
  che ne dite di questo ricevitore AIS Il Dandi 38 17.043 22-02-2015 10:40
Ultimo messaggio: stevenit

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)