Rispondi 
Il boiler sforza la pompa dell'acqua?
Autore Messaggio
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.323
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
Il boiler sforza la pompa dell'acqua?
Sulla mia barca con Yanmar4jh3 te il boiler c_warm è collegato tramite circa 8 Mt di tubazione tra andata e ritorno.
È ipotizzabile che il lavoro della pompa ecceda i limiti per cui è progettata?
31-03-2016 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Online
Senior utente

Messaggi: 3.354
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Il boiler sforza la pompa dell'acqua?
(31-03-2016 22:18)kavokcinque Ha scritto:  Sulla mia barca con Yanmar4jh3 te il boiler c_warm è collegato tramite circa 8 Mt di tubazione tra andata e ritorno.
È ipotizzabile che il lavoro della pompa ecceda i limiti per cui è progettata?

Direi di no, un problema maggiore potrebbe essere se il boiler è molto più alto della pompa, ma non credo, in ogni caso, male che vada, arriverà meno fluido al boiler, cioè il boiler è un circuito in parallelo al motore e non in serie a questo.
Hai notato qualche malfunzionamento?
31-03-2016 23:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Il boiler sforza la pompa dell'acqua?
(31-03-2016 22:18)kavokcinque Ha scritto:  Sulla mia barca con Yanmar4jh3 te il boiler c_warm è collegato tramite circa 8 Mt di tubazione tra andata e ritorno.
È ipotizzabile che il lavoro della pompa ecceda i limiti per cui è progettata?
Certamente la pompa ha un rendimento minore,tubi cosi lunghi causano maggiore resistenza e quindi maggiore dispersione di potenza,però se l'impianto è stato progettato in quel modo,non ci dovrebbero essere problemi...BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
31-03-2016 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Il boiler sforza la pompa dell'acqua?
Non dovrebbe dare problemi, pensa che addirittura le uscite del boiler possono essere tappate e non by-passate.
Come ti hanno detto arriverà un po' meno liquido ma, alla peggio, avrai il boiler che ci mette di più a scaldarsi.
31-03-2016 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.323
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Il boiler sforza la pompa dell'acqua?
Mi basta non aver problemi al raffreddamento del motore.
01-04-2016 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Il boiler sforza la pompa dell'acqua?
Buongiorno! Mah! Penso che anche questo motore, da buon Yanmar, abbia un bel sistema di valvola termostatica per mantenere al meglio la temperatura del blocco motore. La pompa ci circolazione del raffreddamento motore, tende a far girare il liquido nel blocco motore. Quando la termostatica rileva temperatura in crescita apre proporzionalmente alla temperatura anche verso lo scambiatore, da questo circuito, che io sappia, vien derivato il tubo di mandata al boiler, quindi in genere si crea un sistema con due scambiatori (quello del motore e il boiler)... un po' come nelle auto tra radiatore e riscaldamento interno. Faccio presente che una pompa centrifuga semmai "sforza" alle alte portate, laddove assorbe potenza maggiore. A bocca chiusa, la potenza assorbita è bassa (contrariamente a quanto si possa spontaneamente pensare!). Nel circuito derivato da un motore marino (tipico per il boiler) si deve ragionare ad avere lunghezze di tubazioni non eccessive, tali da permettere un flusso sufficiente per riscaldare. Tubi troppo lunghi e di piccolo diametro (resistenza elevata al flusso) farebbero circolare la parte predominante del fluido attraverso lo scambiatore del motore e pochissimo nel boiler: il motore resta salvaguardato sempre dalla termostatica e dal suo scambiatore, che il costruttore ha dimensionato al meglio!
02-04-2016 10:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.323
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Il boiler sforza la pompa dell'acqua?
(02-04-2016 10:23)refosco Ha scritto:  Buongiorno! Mah! Penso che anche questo motore, da buon Yanmar, abbia un bel sistema di valvola termostatica per mantenere al meglio la temperatura del blocco motore. La pompa ci circolazione del raffreddamento motore, tende a far girare il liquido nel blocco motore. Quando la termostatica rileva temperatura in crescita apre proporzionalmente alla temperatura anche verso lo scambiatore, da questo circuito, che io sappia, vien derivato il tubo di mandata al boiler, quindi in genere si crea un sistema con due scambiatori (quello del motore e il boiler)... un po' come nelle auto tra radiatore e riscaldamento interno. Faccio presente che una pompa centrifuga semmai "sforza" alle alte portate, laddove assorbe potenza maggiore. A bocca chiusa, la potenza assorbita è bassa (contrariamente a quanto si possa spontaneamente pensare!). Nel circuito derivato da un motore marino (tipico per il boiler) si deve ragionare ad avere lunghezze di tubazioni non eccessive, tali da permettere un flusso sufficiente per riscaldare. Tubi troppo lunghi e di piccolo diametro (resistenza elevata al flusso) farebbero circolare la parte predominante del fluido attraverso lo scambiatore del motore e pochissimo nel boiler: il motore resta salvaguardato sempre dalla termostatica e dal suo scambiatore, che il costruttore ha dimensionato al meglio!
Graxie.
Dubbio chiarito..
02-04-2016 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 24 2.261 22-04-2024 12:18
Ultimo messaggio: LETITBE
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 31 7.155 18-04-2024 10:03
Ultimo messaggio: rob
  Collegamento boiler a motore Aifo brubix 0 59 15-04-2024 18:40
Ultimo messaggio: brubix
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 2 193 10-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 150 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco fontma 29 3.059 14-02-2024 12:56
Ultimo messaggio: Furkenado
  VP MD7 pompa iniezione CAV Wally 3 284 21-12-2023 10:53
Ultimo messaggio: Wally
  Volvo MD2030 pompa olio motore AdryGS35 3 538 02-11-2023 23:21
Ultimo messaggio: Wally
  olio dell'invertitore: cambiarlo tutti gli anni? augustob 34 9.263 08-10-2023 12:41
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 1.071 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)