Rispondi 
Un(a) altro MOB - Clipper rtw
Autore Messaggio
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #21
RE: Un(a) altro MOB - Clipper rtw
(27-12-2017 12:56)rob Ha scritto:  Hanno effettuato dei test in linea dritta e gli ombelicali tengono effettivamente i 2000kg ex OSR, in trazione laterale i moschettoni si aprono a 200kg; gia' questo da'un'idea del tipo di tensioni in gioco con qualcuno fuoribordo.
L ombelicale che maneggia e' un Wichard, ma quello rotto (foto presa dal video) sembra essere Spinlock (?)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Dai colori è un spinlock. Poco importa, temo siano tutti così. Non sono fatti per resistere a trazioni laterali.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
27-12-2017 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #22
RE: Un(a) altro MOB - Clipper rtw
Ma è fatto di cartone?!

Trieste - Beneteau First 30jk
27-12-2017 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #23
RE: Un(a) altro MOB - Clipper rtw
No, non è cartone, come dice Lord semplicemente non sono fatti per reggere trazioni laterali.
Se li usi in un range fuori dal loro utilizzo sono pericolosi..
Mamma mia come si deve essere sentita la tizia quando ha visto il moschettone aprirsi ...e quella fava che l'ha agganciata in maniera sbagliata chissà come si sente adesso.. Poteva succedere a chiunque, nella concitazione, ma alla resa dei conti purtroppo rimane una fava.
27-12-2017 16:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Online
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #24
RE: Un(a) altro MOB - Clipper rtw
(02-04-2016 14:40)Najapico Ha scritto:  La cultura burocratica e "obbligazionista" del nostro paese viene fuori anche tra gli ADV, non bisogna essere obbligati a fare le cose, ognuno ha il diritto/ dovere ...[]
+1
Stiamo parlando di gente che fa una regata paragonabile a una scalata di 6°+ non della famigliola in spiaggia. Immagino che sappiano quali rischi e quali precauzioni gli toccano, certo più di noi qui. Che abbiano recuperato il corpo già è molto più di quel che mi aspetterei nella crocierina estiva con amici mediterranei...
L'imprevisto e la sfiga non hanno nè regole nè limiti, pensate sempre a Shumi...
Un pensiero a lei e ai suoi.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2018 05:19 da admin.)
27-12-2017 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Un(a) altro MOB - Clipper rtw
La sfiga ci vede e li siamo tutti concordi, ma aiutarla no ! Io faccio del mio meglio per prevenire.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
27-12-2017 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Online
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #26
RE: Un(a) altro MOB - Clipper rtw
Appunto: del TUO meglio, in base a testa ed esperienza, non per mera
imposizione burocratica. La quale ha per sua natura lo stesso numero di scarpa per tutti...

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2017 21:35 da admin.)
27-12-2017 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cauro Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #27
RE: Un(a) altro MOB - Clipper rtw
Io mi sono sempre sentito un mezzo-marinaio e mi sono sempre comportato di conseguenza,tenendo sempre presente il detto:in mare se hai un dubbio hai già sbagliato!
RIP per gli sfortunati (?).
27-12-2017 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #28
Un(a) altro MOB - Clipper rtw
mi chiedo cosa impedisca di imporre battagliole più alte, magari anche rigide, in regate come questa?
l'estetica?

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2018 05:19 da admin.)
27-12-2017 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #29
RE: Un(a) altro MOB - Clipper rtw
(27-12-2017 18:45)oudeis Ha scritto:  
(27-12-2017 18:36)lord Ha scritto:  La sfiga ci vede e li siamo tutti concordi, ma aiutarla no ! Io faccio del mio meglio per prevenire.

Appunto: del TUO meglio, in base a testa ed esperienza, non per mera
imposizione burocratica. La quale ha per sua natura lo stesso numero di scarpa per tutti...

Discorso da prendere con le pinze. Parlo nel mio piccolo e per la mia piccolissima esperienza.
La "sicurezza" la vedo come una sorta di educazione. Non si nasce educati però ...ergo qualche imposizione è corretta
Quale sia il limite ? E' tutto relativo o come direbbe il Maestro è un' opppppinione Smiley4

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2017 18:56 da lord.)
27-12-2017 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mic79 Offline
Amico del forum

Messaggi: 106
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #30
RE: Un(a) altro MOB - Clipper rtw
Non capisco come possa lavorare in senso trasversale.... Una volta agganciato lo sforzo non avviene sempre in senso longitudinale?
27-12-2017 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #31
RE: Un(a) altro MOB - Clipper rtw
(27-12-2017 18:55)marcofailla Ha scritto:  mi chiedo cosa impedisca di imporre battagliole più alte, magari anche rigide, in regate come questa?

l'estetica?

no.. prima di tutto il deflusso dell'acqua. Poi la resistenza del vento.. ma poi scusa, devi passare una cima, un barber, un qualunque cazzillo velico se hai da svavalcare una battagliola rigida è pericoloso sporgersi per prendere il testimone ecc.. poi la sicurezza che ti da avere un muro alto fino al bacino ti invoglia a far ancora di meno uso delle cinture, e dove ci si sente troppo sicuri si pecca.
Ah, è pure una questione estetica perchè no..
In barca si va legati. Punto. E andrebbe reso d'obbligo, con ripercussioni per lo skipper, alla fine è brutto obbligare la gente, ok, ma sempre meglio di dover fare quella telefonata a casa..
27-12-2017 19:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Un(a) altro MOB - Clipper rtw
(27-12-2017 19:21)France WLF Sailing Team Ha scritto:  ....
alla fine è brutto obbligare la gente, ok, ma sempre meglio di dover fare quella telefonata a casa..

100

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
27-12-2017 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.708
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #33
RE: Un(a) altro MOB - Clipper rtw
Eppoi devo anche segnalare la poca attitudine di noi italiani ad usare giubbotti, cinture, scarpe (sembra che ci si debba vergognare) ... Basta vedere qualsiasi video casalingo su qualsiasi veleggiata nei paesi del nord europa.... sò sempre legati, sorridenti e fieri.... pure col bel tempo.....Per contro, se vedete i video nostrani.... tutti ar sole, col costumino, occhialoni e crema solare da discount, bicchierino di prosecco sempre in mano ... "ma voi mette 20nodi de vento cor vinello?"
Credo che si debba insistere sulle scuole nautiche-veliche affinchè facciano usare sempre i presidi di sicurezza ... cosi' come in regata....e non mi venite a raccontare di Tabarly (la storia la conosco) La cultura nautica è anche questo. E mi dispiace ,amici miei, noi siamo un po indietro....
Un abbraccio di speranza....

dubito ergo sum
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2017 19:44 da angelo2.)
27-12-2017 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
atnike Offline
Senior utente

Messaggi: 3.423
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #34
RE: Un(a) altro MOB - Clipper rtw
La penso come te e aggiungo che ci vuole buon senso e un minimo di conoscenza di quello che non si deve fare. Molte volte vedo membri d'equipaggio che vanno a prua sul passavanti di sottovento o attestano il penzolo (magari di un paio di metri) alla lifeline di sottovento.
A volte c'è troppa leggerezza e inconsapevolezza nell'andar per mare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2017 21:36 da admin.)
27-12-2017 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mic79 Offline
Amico del forum

Messaggi: 106
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #35
RE: Un(a) altro MOB - Clipper rtw
Continuo a non capire come possa essersi rotto il moschettone....
Sono daccordissimo sul fatto di essere sempre in sicurezza.
Ma se mi affido a un moschettone che poi cede inspiegabilmente....
27-12-2017 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
atnike Offline
Senior utente

Messaggi: 3.423
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #36
RE: Un(a) altro MOB - Clipper rtw
C'è lavoro per gli avvocati....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2017 21:36 da admin.)
27-12-2017 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Online
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #37
RE: Un(a) altro MOB - Clipper rtw
@ France e Lord: con voi in barca starei volentieri.18

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
27-12-2017 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #38
Un(a) altro MOB - Clipper rtw
Ok ma ci lasci a prua
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2018 05:19 da admin.)
27-12-2017 23:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #39
RE: Un(a) altro MOB - Clipper rtw
7979

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2018 05:20 da admin.)
28-12-2017 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Online
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #40
RE: Un(a) altro MOB - Clipper rtw
(27-12-2017 21:15)mic79 Ha scritto:  Continuo a non capire come possa essersi rotto il moschettone....
Sono daccordissimo sul fatto di essere sempre in sicurezza.
Ma se mi affido a un moschettone che poi cede inspiegabilmente....

Non conosco il modello del moschettone, da quello che racconta Sir Robin deduco che probabilmente esso ha ha incocciatto nella galloccia e la fettuccia che teneva il malcapitato ha fatto leva dall' altra parte. Nella foto sotto, fai conto che l'anello di filo di acciaio e' tutt'uno con la roccia, quando tiri in giu' con la fascia, fai leva e pieghi il moschettone, che poi si apre. Per completezza, ci sono altri modi di quello dimostrato dalla foto nei quali il moschettone si puo' orientare e non mantenere le sue massime prestazioni.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Un pomeriggio passato su una vecchia ferrata in montagna mette in evidenza questo problema quando i moschettoni si incastrano nei chiodoni che reggono il cavo di acciaio. In ferrata poi ci si lega sempre con due moschettoni, non si sa' mai. In roccia invece si presume che abbiano fatto un corso di alpinismo dove insegnano a mettere i moschettoni sui chiodi solo con una fascetta, proprio per non creare fulcri e bracci di leva.
Sono un po' sconcertato che nel video (grazie @rob) usano un tono come per suggerire che si sono resi conto di questa particolarita' dei moschettoni solo adesso, pero' bene che tentano di eliminare tutte le protuberanze dove i moschettoni si possono incocciare e fare leva. Magari, invece dei moschettoni sui jacks, inventeranno delle asole di fettucce resistenti all' attrito cima su cima e poi bloccate dal moschettone vicino al corpo del navigante, non sul jack, eliminando tutte le possibilita' di leva.
OT. Ma poi sono anche sconcertato che si va' in testa d'albero con una qualsiasi drizza, che non e' normata UIAA, e magari attaccata al moschettone "Snap shackle" della Wichard, e magari, se si e' in due e a quello (quella) sotto gli viene un malore, non ci si attrezza per scendere in autonomia.

Ci vorrebbe una visitina alla sezione locale del CAI. 100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2018 05:20 da admin.)
28-12-2017 07:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  PLB1 ocean signal rescue o altro ? [+ cambio batteria] ghega 31 5.689 04-05-2023 18:37
Ultimo messaggio: elmer50
  Rapporto MAIB su MOB Clipper Race rob 6 1.856 22-06-2019 10:46
Ultimo messaggio: Nimbo
  EPIRB low cost (batterie, riprogrammazione e altro) morenji 3 2.747 22-05-2018 17:05
Ultimo messaggio: morenji
  Un altro velista scomparso in mare! RMV2605D 34 7.042 27-12-2016 10:21
Ultimo messaggio: IanSolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)