Rispondi 
corrente a batterie staccate. mistero!
Autore Messaggio
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #1
corrente a batterie staccate. mistero!
Lo scorso fine settimana ho fatto alcune verifiche sull'accendisigari di bordo, che funge anche da presa per il caricabatterie del telefonino. A batterie collegate (il mio staccabatterie scollega sia il + che il -) va bene, ma con mia grande sorpresa anche staccando le batterie trovo circa 1 V di tensione!!!!! Dando un'occhiata all'impianto ho visto che c'è un filo che collega l'autoradio alle batterie sempre, anche a batterie scollegate, credo per mantenere una qualche memoria. Potrebbe dipendere da quello? e, nel caso sia così, posso lasciarlo attaccato ugualmente o porta danno? Credo non consumi nulla dato che quando a fine settimana torno in barca le batterie restano cariche al 100%, ma potrebbe generare corrosione elettrolitica?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2016 11:24 da enio.rossi.)
07-04-2016 11:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: corrente a batterie staccate. mistero!
Quel filo serve a mantenere la memoria delle stazioni della radio (con la tecnologia di oggi i costruttori di autoradio si ostinano ad usare memorie antidiluviane), consuma in modo variabile secondo la marca e il modello della radio, talune si fanno fuori la batteria in poco tempo, altre sono piu' parsimoniose e non fanno troppo danno, andrebbe misurato il consumo per poter dare un'opinione.
Corrosioni non hanno a che fare con tale collegamento.
07-04-2016 11:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #3
RE: corrente a batterie staccate. mistero!
Sicuramente l'autoradio, in configurazione normale, ha oltre al positivo "sotto chiave, quindi per te collegato a valle dello staccabatterie" anche un positivo sempre collegato che serve a poter usare la radio, facendo l'esempio della macchina, anche a motore spento e senza chiave inserita e a mantenere in memoria le stazioni memorizzate e le impostazioni (bilanciamento, equalizzazioni ecc.). Io, (sto montando l'impianto radio) per non diventar matto a passare un cavo a monte dello staccabatterie, ho collegato questo positivo sempre connesso all'altro. Perderò la memoria, ma tanto ho già l'Alzheimer.... 79
Per i consumi effettivamente sono irrisori, per le corrosioni anche credo non ci siamo problemi, ma sentiamo qualche esperto!
P.S. anche le pompe di sentina elettriche e autoadescanti - di solito -funzionano anche a batterie scollegate con lo staccabatterie. Se ce l'hai fai una prova.
07-04-2016 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #4
RE: corrente a batterie staccate. mistero!
Thanks IanSolo, ma perché rilevo tensione sulla presa dell'accendisigari? quel filo va dalle batterie servizi direttamente su una apposita connessione della radio e non riesco a capire perché rilevo corrente in altre parti dell'impianto elettrico 12V. A fine settimana ci guarderò meglio, per ora grazie, almeno non mi angoscerò preoccupato da dispersioni pericolose..
@beppez : temo che anche la pompa di sentina automatica e, mi sa anche la tromba, siano collegate sempre.....oltretutto, per aumentare le preoccupazioni, la mia barca ha un circuito di bonding fatto per gli USA, anche il tuo Contessa ha il bonding?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2016 11:46 da enio.rossi.)
07-04-2016 11:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #5
RE: corrente a batterie staccate. mistero!
(07-04-2016 11:40)enio.rossi Ha scritto:  non riesco a capire perché rilevo corrente in altre parti dell'impianto elettrico 12V.

Può essere di tutto...
Parti dalla presa incriminata e con il tester cominci a "tornare indietro" verso le batterie e/o gli stacca, verifica le altre utenze, vedi se riesci a isolare una parte dell'impianto che va a zero dall'altra che resta alimentata e armati di pazienza infinita.
Ovviamente questo 1V che leggi lo vedi anche dopo un po', non può essere qualche condensatore di qualche strumento, vero?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2016 13:15 da bludiprua.)
07-04-2016 13:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #6
RE: corrente a batterie staccate. mistero!
(07-04-2016 11:40)enio.rossi Ha scritto:  Thanks IanSolo, ma perché rilevo tensione sulla presa dell'accendisigari? quel filo va dalle batterie servizi direttamente su una apposita connessione della radio e non riesco a capire perché rilevo corrente in altre parti dell'impianto elettrico 12V. A fine settimana ci guarderò meglio, per ora grazie, almeno non mi angoscerò preoccupato da dispersioni pericolose..
@beppez : temo che anche la pompa di sentina automatica e, mi sa anche la tromba, siano collegate sempre.....oltretutto, per aumentare le preoccupazioni, la mia barca ha un circuito di bonding fatto per gli USA, anche il tuo Contessa ha il bonding?

Nella mia barca ERA presente un vecchio grosso cavo giallo verde che girava per la sentina ma non era attaccato da nessuna parte. Preso e fatto volare!!
Non ho (sgrat sgrat) nessun problema di corrosioni strane, gli zinchi lavorano bene (uno sull'asse, uno dietro la max prop e ho fatto saldare sulla stella morta un perno filettato dove inserisco un ulteriore zinco, di quelli rotondi e col foro centrale.
Un mio amico, sullo Swan 51, preso a Boston, ha invece il circuito di bonding e due grosse, ma grosse piastre sotto lo scafo (30x10x2 cm).
Neanche lui ha problemi di corrosioni.
Che le corrosioni siano un'opppppinione? Smiley57
07-04-2016 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
RE: corrente a batterie staccate. mistero!
----
temo che anche la pompa di sentina automatica e, mi sa anche la tromba, siano collegate sempre....
----
In un tradizionale impianto con pompa di sentina automatica e' normale che questa sia sempre collegata per poter funzionare anche a barca non assistita, credo che cio' che osservi derivi da tali collegamenti sempre attivi.
Va anche rilevato che un tester misura tensioni presenti anche per lievissime dispersioni con correnti talmente basse da non essere nocive, per sapere se tali tensioni sono dannose ne va misurata la corrente (mA o A) e per farlo senza danneggiare lo strumento basta porre in serie ad uno dei puntali una lampadinetta da 12V (non importa la potenza), se si leggono correnti sotto il milliAmpere si e' largamente al sicuro, se le correnti sono di poco superiori puo' convenire (senza fretta) dare un'occhiata al cablaggio della barca, se si legge qualcosa oltre la decina di milliAmpere sicuramente c'e' un problema serio da risolvere.
07-04-2016 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #8
RE: corrente a batterie staccate. mistero!
Come si fa a misurare la corrente? posiziono il tester su corrente (mA), ma dove appoggio i puntali e dove la lampadina? A batterie scollegate? Ho sempre sostenuto che a bordo dovrebbero esserci un medico ed un ingegnere....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2016 15:21 da enio.rossi.)
07-04-2016 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
RE: corrente a batterie staccate. mistero!
La misura va fatta a batterie staccate, ovviamente, perche' e' questo il caso per cui si lamenta presenza di tensione che non dovrebbe esserci, a batterie collegate e' ovvio che la tensione ci sia e questa prova non ha senso.

Tester inizialmente sulla portata piu' alta della corrente, un puntale su uno dei punti da misurare, l'altro puntale su un contatto della lampadina e l'altro contatto della lampadina sull'altro punto da misurare. In questo modo la corrente attraversa la lampadina prima di arrivare al tester e se fosse troppo alta non lo danneggia.
Inizialmente il valore letto potra' essere molto basso o nullo, si passa quindi gradualmente sulle portate piu' basse finche' si legge qualcosa (mi attendo un valore bassissimo se tutto va bene).

Questo modo di effettuare la misura (in corrente e con la lampada a protezione) ha logica solo in questo caso in cui si stanno cercando possibili dispersioni sul positivo del circuito che dovrebbe essere senza tensione essendo scollegate le batterie, in tutti gli altri casi la modalita' di misura e' la solita.
07-04-2016 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #10
RE: corrente a batterie staccate. mistero!
per escludere che la tensione residua sia da attribuire ad una carica dovuta alla capacità elettrica del circuito della barca, dopo aver ovviamente staccato lo staccabatteria, prova a misurare la corrente circolante sulla presa dell'accendino, con le modalità indicate da Iansolo, mettendo i puntali sul + ed il - della presa e verifica se la corrente persiste o va gradualmente affievolendosi fino ad azzerarsi.
08-04-2016 07:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #11
RE: corrente a batterie staccate. mistero!
Una volta scollegate le batterie con lo staccabaterie, questa misura la faccio
1) dopo aver staccato materialmente il collegamento permanente della radio e della pompa di sentina (fili),
2) così com'è adesso o
3) in entrambi i modi?
Operativamente : Puntale rosso sul centro della presa (+) nero su un filo della lampadina ,altro filo della lampadina lo porto sul meno (carcassa) della presa. OK?
Grazie ragazzi della vostra disponibilità e grazie all'esistenza del forum. Domani faccio le prove. Buona giornata a tutti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-04-2016 08:49 da enio.rossi.)
08-04-2016 08:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #12
RE: corrente a batterie staccate. mistero!
lascia l'impianto com'è-
se con la prova, persiste una corrente e relativa tensione residua, significa che provengono da un generatore e non da un condensatore carico.
i generatori sulla barca sono: la batteria e gli anodi sacrificali, (pannelli solari?)
se la batteria è completamente staccata non vedo come possa arrivare una tensione al circuito positivo dell'impianto della barca anche se ci fosse una dispersione sui circuiti menzionati della radio e della pompa di sentina.
la causa potrebbe essere invece dovuta agli anodi sacrificali che danno una polarizzazione negativa allo scafo, rispetto terra, compatibile col valore rilevato, e che il negativo della presa, essendo probabilmente collegato allo scafo, presenti questa tensione rispetto al positivo che pur attraverso un elevatissimo valore di resistenza d'isolamento è collegato a terra.
08-04-2016 09:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #13
RE: corrente a batterie staccate. mistero!
Gianni, la tensione, che ho misurato (circa 1 V), non può dipendere dal collegamento, a monte dello staccabatterie, della radio? Questo, restando attaccato anche con le batterie staccate, non potrebbe portare corrente sull'impianto? Il pannello è staccato, ma resta collegato il regolatore MPPT.
La prova l'ho fatta con la barca collegata alla colonnina di terra e con isolatore galvanico. Ed anche staccando la colonnina di terra, ma non togliendo fisicamente il cavo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-04-2016 09:25 da enio.rossi.)
08-04-2016 09:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #14
RE: corrente a batterie staccate. mistero!
purtroppo la cosa non è semplice, bisogna andare per gradi e per esclusioni.
08-04-2016 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.236
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #15
RE: corrente a batterie staccate. mistero!
Hai lasciato in carica una torcia su altra presa accendisigari ?
mi spiego meglio:
ho una lampada portatile a torcia che si ricarica all'accendisigari senza alcun caricabatterie ( nè diodo).
Se spengo l'interruttore che alimenta l'accendisigari, la torcia non carica più, ma si scarica sulla lampada da carteggio in parallelo all'accendisigari.
08-04-2016 10:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #16
RE: corrente a batterie staccate. mistero!
(08-04-2016 07:15)gc-gianni Ha scritto:  per escludere che la tensione residua sia da attribuire ad una carica dovuta alla capacità elettrica del circuito della barca, dopo aver ovviamente staccato lo staccabatteria, prova a misurare la corrente circolante sulla presa dell'accendino, con le modalità indicate da Iansolo, mettendo i puntali sul + ed il - della presa e verifica se la corrente persiste o va gradualmente affievolendosi fino ad azzerarsi.


Penso siano proprio dei condensatori i responsabili. Purtroppo non riesco a misurare la corrente, forse il multimetro non va, ma la tensione scende rapidamente da 1V a 0,20V ecc. Può essere così ed in tale caso devo fare qualcosa o niente?
11-04-2016 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #17
RE: corrente a batterie staccate. mistero!
la tensione residua che rimane nel circuito per effetto capacitivo, è assolutamente innocua perché priva di potenza. potrebbe anche essere dovuta alla semplice capacità dell'impianto, o forse di qualche componente elettronico.
comunque per eliminarla basta accendere una lampada dopo aver staccato la batteria.
11-04-2016 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 783 754.521 ieri 23:50
Ultimo messaggio: Canadese
  dispersioni corrente riccardo250154 11 391 10-04-2024 11:20
Ultimo messaggio: Gabriele
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 226 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 806 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.304 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 606 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 162 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 351 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 727 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 313 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)