Rispondi 
quota vaso espansione motore
Autore Messaggio
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #21
RE: quota vaso espansione motore
(19-04-2016 15:25)bludiprua Ha scritto:  Ho capito, ma se quella boccia non ha un tappo verso l'alto, collegala come vuoi, ma il fluido non ci entra perchè la boccia piena d'aria andrà immediatamente in pressione e il liquido resta nello scambiatore.
Nelle auto il vaso di espansione è di solito di poco più alto del radiatore in modo che questo sia rigorosamente sempre pieno e senza bolle d'aria.
Stiamo parlando di due cose diverse?

(19-04-2016 15:09)mhuir Ha scritto:  adesso è chiaro
si se lo metto più alto, ma se lo metto a "livello" la cosa funziona, per me nelle auto è a livello però potrei sbagliarmi....
resta comunque la possibilità di rabboccare dalla vaschetta

e pensare che domenica potevo farti vedere tutto dal "vivo"...

si forse stiamo parlando due lingue diverse, in effetti io di motori so poco e quello che per te è ovvio forse per me non lo è.
Guardando la foto si vede che sul vaso c'è il tappo, o ti riferisci ad altro?

quelli da auto hanno tappo + derivazione pescante con il tubetto che va al radiatore, alla fine mi converrà prenderne uno di nuovo ?! anche se sulla mia non sembra poi esserci un tappo sul radiatore....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2016 16:57 da mhuir.)
19-04-2016 16:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #22
RE: quota vaso espansione motore
(19-04-2016 16:56)mhuir Ha scritto:  Guardando la foto si vede che sul vaso c'è il tappo, o ti riferisci ad altro?
quelli da auto hanno tappo + derivazione pescante con il tubetto che va al radiatore, alla fine mi converrà prenderne uno di nuovo ?! anche se sulla mia non sembra poi esserci un tappo sul radiatore....

Io la vedo così:
1) se il vaso di espansione ti va bene li dov'è ora, ripristini il tubo fino al suo fondo inferiore (come illustrato da spippola50 e com'era sicuramente pensato in origine) e te lo tieni, poca spesa, tanta resa.
2) se hai spazio e vuoi realizzare un vaso di espansione "tradizionale" che riempia completamente lo scambiatore e realizzi un "battente" di fluido devi:
- capovolgere il vaso attuale senza toccare il tubo
- avere un altro tappo apribile sull'attuale fondo che si sposta in alto con la modifica (c'è ora?)
- essere sicuro che non ci siano valvoline sul tappo dello scambiatore
- sigillare il tappo dello scambiatore che non verrà più aperto se non svuotare l'impianto
- fare i rabbocchi eventuali dal vaso di espansione
- se l'attuale vaso non ha nessun tappo sul fondo (come mi pare), vai da un rottamaio e ti fai dare il primo vaso di espansione in plastica trasparente che trova.

Se tu giri semplicemente il vaso attuale, se non c'è un tappo superiore, si forma un "bolla d'aria" che non può andare da nessuna parte e che impedisce al fluido di entrare nel vaso annullando il suo scopo...

Francamente io mi fermerei al punto 1.
Dimmi se ho fatto solo confusione...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2016 21:29 da bludiprua.)
19-04-2016 21:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #23
RE: quota vaso espansione motore
(19-04-2016 21:17)bludiprua Ha scritto:  
(19-04-2016 16:56)mhuir Ha scritto:  Guardando la foto si vede che sul vaso c'è il tappo, o ti riferisci ad altro?
quelli da auto hanno tappo + derivazione pescante con il tubetto che va al radiatore, alla fine mi converrà prenderne uno di nuovo ?! anche se sulla mia non sembra poi esserci un tappo sul radiatore....

Io la vedo così:
1) se il vaso di espansione ti va bene li dov'è ora, ripristini il tubo fino al suo fondo inferiore (come illustrato da spippola50 e com'era sicuramente pensato in origine) e te lo tieni, poca spesa, tanta resa.
2) se hai spazio e vuoi realizzare un vaso di espansione "tradizionale" che riempia completamente lo scambiatore e realizzi un "battente" di fluido devi:
- capovolgere il vaso attuale senza toccare il tubo
- avere un altro tappo apribile sull'attuale fondo che si sposta in alto con la modifica (c'è ora?)
- essere sicuro che non ci siano valvoline sul tappo dello scambiatore
- sigillare il tappo dello scambiatore che non verrà più aperto se non svuotare l'impianto
- fare i rabbocchi eventuali dal vaso di espansione
- se l'attuale vaso non ha nessun tappo sul fondo (come mi pare), vai da un rottamaio e ti fai dare il primo vaso di espansione in plastica trasparente che trova.

Se tu giri semplicemente il vaso attuale, se non c'è un tappo superiore, si forma un "bolla d'aria" che non può andare da nessuna parte e che impedisce al fluido di entrare nel vaso annullando il suo scopo...

Francamente io mi fermerei al punto 1.
Dimmi se ho fatto solo confusione...

Chiarissimo, mi fermo al punto 1, se possibile ma penso di si,
se no mi procuro un vaso con tutti i buchi necessari.

grazie ancora ciao a tutti
20-04-2016 09:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spippola50 Offline
Amico del forum

Messaggi: 254
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #24
RE: quota vaso espansione motore
Ciao visto che sono entrato nel merito aggiungo:
- il tappo che c'è sullo scambiatore (si vede anche nella tua foto) è del tutto simile a quello auto sul radiatore. Tappo con molla, valvola ecc.
- il tappo che c'è sul vaso di espansione (si vede anche nella tua foto) è bloccato solo dalla sua stessa elasticità.
- è evidente che (se vaso è più in alto dello scambiatore) che se tolgo tappo scambiatore il liquido andrà da vaso a scambiatore e quindi tracimerà.
- i rabbocchi si fanno da vaso di espansione - non dallo scambiatore- che con quel tipo di tappo non è mai in pressione. Si può aprire anche a motore caldo senza far danni.
- credo che, per funzionare bene, vaso vada montato con fondo vaso appena un po' più in alto del tappo dello scambiatore. Anche più in alto, ma non più in basso. Così si crea sifone in assenza di pressione (damigiana).
Forse il cantiere ha tolto tubo dentro vaso proprio per montaggio vaso in basso, ma in questo caso con quel tipo di vaso, che non va in pressione, non mi è chiaro come possa funzionare, sopratutto nel ritorno liquido da vaso a motore.
Sulla mia, è montato più in alto e non ho problemi.
Adesso buon lavoro e ICAB
20-04-2016 10:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #25
RE: quota vaso espansione motore
certo che in giro c'è di tutto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-04-2016 10:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spippola50 Offline
Amico del forum

Messaggi: 254
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #26
RE: quota vaso espansione motore
3 esempi. In 2 il vaso è più alto. Se la maggioranza ha un senso ...
20-04-2016 11:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #27
RE: quota vaso espansione motore
(20-04-2016 11:38)spippola50 Ha scritto:  3 esempi. In 2 il vaso è più alto. Se la maggioranza ha un senso ...

infatti
20-04-2016 11:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pablo24 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #28
RE: quota vaso espansione motore
Buonasera, scusate se rispolvero questa vecchia discussione ma vorrei sapere all'incirca la capienza del vaso di espansione del liquido refrigerante.
Grazie.
22-03-2023 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierpa01 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Nov 2021 Online
Messaggio: #29
RE: quota vaso espansione motore
(22-03-2023 20:57)pablo24 Ha scritto:  Buonasera, scusate se rispolvero questa vecchia discussione ma vorrei sapere all'incirca la capienza del vaso di espansione del liquido refrigerante.
Grazie.

Dipende dal motore (marca modello ec ecc ec) non tutti sono uguali
22-03-2023 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pablo24 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #30
RE: quota vaso espansione motore
Scusami hai perfettamente ragione ero convinto di averlo scritto, Yanmar 4jh3-hte, penso siano uguali in tutte le versioni turbo e non.
22-03-2023 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #31
RE: quota vaso espansione motore
(22-03-2023 20:57)pablo24 Ha scritto:  Buonasera, scusate se rispolvero questa vecchia discussione ma vorrei sapere all'incirca la capienza del vaso di espansione del liquido refrigerante.
Grazie.

La capienza è ininfluente e non dipende dalla potenza ma dal volume dell'intero circuito, basta che il vaso resti sempre pieno di liquido, mezzo litro o un litro di solito è più che sufficiente.
23-03-2023 10:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  vaschetta espansione liquido raffreddamento enio.rossi 4 263 ieri 13:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.508 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.322 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Serbatoio espansione D1 20B MAXDV 2 435 18-01-2023 12:40
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vaso espansione raffreddamento dubbio. kavokcinque 50 8.726 27-05-2022 15:50
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Installare vaso d’espansione su VP MD2030 armandoboccardi@yahooo.it 10 1.711 29-04-2021 22:07
Ultimo messaggio: armandoboccardi@yahooo.it
  Scambiatore e vaso di espansione svo75 12 2.320 22-02-2021 11:01
Ultimo messaggio: svo75
  Motore VP e vaschetta di espansione Paolo66 4 1.220 25-11-2019 12:42
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.169 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  Serbatoio espansione e siphon break kavokcinque 6 1.979 02-04-2018 22:12
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)