Rispondi 
simrad wind
Autore Messaggio
the first Offline
Amico del forum

Messaggi: 309
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #1
simrad wind
Buona sera a tutti
Ho la strumentazione simrad e da circa un mese il wind segna correttamente la velocità del vento ma non la direzione che è come bloccata nei quadranti di bolina.
Quindi anche col vento al traverso o lasco segna che è di prua o quasi.
Ho provato a fare il reset la lancetta fa tutto il giro e si riposiziona a prua.
Qualcuno riesce ad aiutarmi???
24-04-2016 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: simrad wind
Ma in TA gira l'anemoscopio?

Birbante di un Frap!!!
24-04-2016 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
the first Offline
Amico del forum

Messaggi: 309
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
RE: simrad wind
Certo si è quello il problema la "freccia"indica una direzione la lancetta dello strumento un'altra
24-04-2016 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
RE: simrad wind
Raccontata cosi' suona di un guasto nel traduttore di testa d'albero.
25-04-2016 09:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
the first Offline
Amico del forum

Messaggi: 309
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
RE: simrad wind
Per prima cosa infatti che vorrei capire e' se il problema riguarda il trasduttore o lo strumento
Se qualcuno ha qualche dritta anche per la diagnosi e' il benvenuto
25-04-2016 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
the first Offline
Amico del forum

Messaggi: 309
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #6
RE: simrad wind
Su iansolo anche sta volta ci hai preso....sono salito in testa d'albero e praticamente il seegnavento non si muove.
Sai come si possa aprire per poter verificare eventuali cuscinetti oppure sapresti aiutarmi a capire cosa si possa essere bloccato?
08-05-2016 13:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
RE: simrad wind
Non ho mai aperto uno di quei trasduttori ma da cio' che mi risulta dovrebbe essere composto (come molti altri) di un corpo centrale su cui sono inserite due parti (una superiore e una inferiore) forzate e a tenuta stagna grazie ad "O-rings" (forse tenute in posizione da un piccolo grano ma non ho trovato descrizioni in tal senso), dovrebbe essere possibile estrarre la parte danneggiata facendo leva con una lama nella fessura di congiunzione che dovrebbe essere visibile.

Almeno e' cio' che sembrerebbe leggendo qui:
http://cruisinglife.com.au/navman-norths...nemometer/
dove mostrano il lato delle coppette ma l'altro dovrebbe avere una meccanica non troppo diversa.

confermato da un altro velista in un Forum estero che dice:

"It is not difficult to open it. The two end parts can be retracted from the center cylinder. It is a tight fit with double set of O rings. Be careful with the electronic card and the inside cabling."

Puo' essere fatto un tentativo senza smontare tutto togliendo solo la banderuola (si svita la vitina e si estrae facilmente) e irrorando i cuscinetti con il solito sbloccante (CRC66 o W40 o Svitol secondo i gusti), si attende che penetri e si prova a far ruotare. Uno sbloccaggio eseguito in questo modo puo' funzionare anche per un tempo discretamente lungo ma meglio sarebbe sostituire i cuscinetti (avendo la possibilita' di trovarli, ovviamente).
08-05-2016 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #8
RE: simrad wind
Ho un Simrad IS15. Probabilmente il precedende proprietario aveva verniciato il corpo cilindrico di alluminio che contiene l'elettronica. la vernice era leggermente "sbollata" nelle due corone circolari alle estremità del cilindro. le bolle di vernice frenavano sia l'indicatore di direzione che la ruota a tre palette dell'anemometro.
Si smonta facilmente, svitando a mano il nasello dell'indicatore il quale con una semplice trazione verso l'alto si sfila. Stessa cosa per la ruota dell'anemometro solo che invece di svitare il nasello deve essere allentato un piccolo grano con chiave a brugola. La parte elettronica resta sigillata del cilindro.
Ho eliminato la vernice e verniciato di nuovo.
Ho "lavato" i cuscinetti inserendo in più volte dell'olio lubrificante per macchine da cucire, e lasciando scolare di volta in volta, per ultimo una pulizia con una bomboletta di aria compressa utilizzata per PC e tastiere.
Dopo sei mesi si muove ancora alla minima bava di vento .
08-05-2016 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
the first Offline
Amico del forum

Messaggi: 309
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #9
RE: simrad wind
Grazie per le dritte, comincio a capirci qualcosa
Sono riuscito a smontare la parte superiore della banderuola appunto prima allentando il "nasello" in metallo ho estratto la banderuola e da lì afferrando il "coperchio" anche quello in metallo l'ho estratto.
È inserito a pressione e tenuto dalle guarnizioni.
Ho pulito dall'ossido che sei è creato (fortunatamente solo all'esterno, segno che le guarnizioni tengono) ed è già quasi completamente libero
Ora l'ho lasciato a bagno nell'olio per favorire lo sblocco completo. (Ogni tanto andrò a girarlo)
Appena riesco posto anche un po' di foto.
09-05-2016 08:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
the first Offline
Amico del forum

Messaggi: 309
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #10
RE: simrad wind
Rimontato, tutto ok gira alla perfezione e segna in maniera corretta.
Quindi il problema era nel trasduttore
15-05-2016 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Hard reset radio vhf Simrad RS10 antonio31157 2 612 19-12-2023 19:53
Ultimo messaggio: Furkenado
  SIMRAD - DA SIMNET A MICRO C\ stcomet770 0 238 04-06-2023 13:08
Ultimo messaggio: stcomet770
  Bussola Simrad I20 stcomet770 0 303 24-03-2023 14:25
Ultimo messaggio: stcomet770
  Trasduttore log per Simrad - Airmar? matteo 3 674 10-03-2023 13:30
Ultimo messaggio: vintage sailing
Smile Trasduttore Airmar e Simrad IS20 Sergiot75 5 1.158 10-03-2023 13:26
Ultimo messaggio: vintage sailing
  AP Simrad stefano54 0 414 21-11-2022 14:19
Ultimo messaggio: stefano54
Smile ⛵ B&G Wind vane con Raymarine i70s ⛵ anaif03 5 884 21-11-2022 13:19
Ultimo messaggio: AndreaB72
Rainbow Stazione del vento Simrad IS12 da sostituire con B&G ws 310 o 320 Tiziana Gatto 4 700 01-10-2022 11:26
Ultimo messaggio: Kano
  SIMRAD IS12 e IS 20 Ocacarioca 2 885 27-02-2022 21:47
Ultimo messaggio: Frizzz
  st60 wind non si accende display tunnelrats 1 853 21-02-2022 12:51
Ultimo messaggio: pepe1395

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)