Rispondi 
Disinfezione serbatoi acqua con ossigeno attivo
Autore Messaggio
mauset Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #21
RE: Disinfezione serbatoi acqua con ossigeno attivo
Perché complicarsi la vita100 il cloro nelle giuste concentrazioni è il più collaudato, facile da trovare, il meno tossico, usato nell'infanzia,..amuchina for ever
28-04-2016 13:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 900
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #22
RE: Disinfezione serbatoi acqua con ossigeno attivo
serbatoi in vetroresina: prima amuchina ora una volta l'anno varichina, svuotamento, ricarica e sciacquamento, risvuotamento e ricarica finale. Per un pò si sente il tipico odore poi sparisce pure quello. Per ora sono ancora in vita......
28-04-2016 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #23
RE: Disinfezione serbatoi acqua con ossigeno attivo
(28-04-2016 14:09)sscer Ha scritto:  serbatoi in vetroresina: prima amuchina ora una volta l'anno varichina, svuotamento, ricarica e sciacquamento, risvuotamento e ricarica finale. Per un pò si sente il tipico odore poi sparisce pure quello. Per ora sono ancora in vita......

Pensa... io sono ancora in vita pur evitando tutto questo.
Quando beviamo da una bottiglia di plastica, siamo sicuri che il camion non abbia parcheggiato al sole?
Senza contare che l'acqua in bottiglia ha molti meno controlli che non quella dell'acquedotto.
Sanifichiamo la manichetta, quella si che che è un microcosmo...
Poi oh... ognuno libero di fare come meglio crede, ma il punto è : è necessario?
Altro punto è se si decide di bere l'acqua dei serbatoi, allora forse un po' più di attenzione, fermo restando che come già detto la rete idrica ha già cloro a sufficienza.
IMHO

Birbante di un Frap!!!
28-04-2016 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #24
RE: Disinfezione serbatoi acqua con ossigeno attivo
(28-04-2016 09:44)matteo Ha scritto:  
(27-04-2016 21:25)Tatone Ha scritto:  Occhio che i filtri a carboni attivi hanno vita utile di 6 mesi dalla prima volta che vengono bagnati, poi vanno assolutamente cambiati...

Ciao Paolo, cosa ti porta ad essere sei così drastico?
Sul mio filtro (vedi link nel messaggio sopra) la Jabsco prescrive la sostituzione ogni anno....
buona giornata
matteo

Ciao Matteo, utilizzo questi filtri da molti anni. Quando ho cominciato nel 2007 li prendevo da Zerbinati, il quale mi ha sempre raccomandato la sostituzione semestrale dalla prima volta che vengono bagnati. La stessa cosa c'è sul mio frigorifero di casa, dove spiegano che i carboni dopo 6 mesi sott'acqua smettono di essere attivi... Quindi, mi è rimasta questa convinzione, o forse la Jabsco aggiungendo l'argento ha aumentato la vita utile. In ogni caso, quelli che compro io sono della Vyair e costano una frazione, parliamo di una dozzina di Euro a filtro: http://www.ebay.it/itm/5-Micron-Activate...SwYGFUr94s
28-04-2016 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #25
RE: Disinfezione serbatoi acqua con ossigeno attivo
(28-04-2016 14:17)Edolo Ha scritto:  ...
Pensa... io sono ancora in vita pur evitando tutto questo.
Quando beviamo da una bottiglia di plastica, siamo sicuri che il camion non abbia parcheggiato al sole?
Senza contare che l'acqua in bottiglia ha molti meno controlli che non quella dell'acquedotto.
Sanifichiamo la manichetta, quella si che che è un microcosmo...
Poi oh... ognuno libero di fare come meglio crede, ma il punto è : è necessario?
Altro punto è se si decide di bere l'acqua dei serbatoi, allora forse un po' più di attenzione, fermo restando che come già detto la rete idrica ha già cloro a sufficienza.
IMHO
Condivido quello che dici salvo l'ultimo punto, che io sappia il cloro è molto volatile quindi il fatto che ci sia nell'acquedotto non ci garantisce la sterilizzazione del serbatoio, nelle piscine infatti il cloro va aggiunto quotidianamente.
Sul fatto di usare tranquillamente il cloro rispetto ad altre sostanze personalmente terrei conto del fatto che il cloro forse non è dannoso per la nostra salute per questi usi ma per l'ambiente è considerato tra i peggiori inquinanti.

Stefano
28-04-2016 15:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 900
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #26
RE: Disinfezione serbatoi acqua con ossigeno attivo
(28-04-2016 14:17)Edolo Ha scritto:  
(28-04-2016 14:09)sscer Ha scritto:  serbatoi in vetroresina: prima amuchina ora una volta l'anno varichina, svuotamento, ricarica e sciacquamento, risvuotamento e ricarica finale. Per un pò si sente il tipico odore poi sparisce pure quello. Per ora sono ancora in vita......

Pensa... io sono ancora in vita pur evitando tutto questo.
Quando beviamo da una bottiglia di plastica, siamo sicuri che il camion non abbia parcheggiato al sole?
Senza contare che l'acqua in bottiglia ha molti meno controlli che non quella dell'acquedotto.
Sanifichiamo la manichetta, quella si che che è un microcosmo...
Poi oh... ognuno libero di fare come meglio crede, ma il punto è : è necessario?
Altro punto è se si decide di bere l'acqua dei serbatoi, allora forse un po' più di attenzione, fermo restando che come già detto la rete idrica ha già cloro a sufficienza.
IMHO

girando acqua la fai ovunque, spesso in isole in cui l'acqua nn è granchè, o la portano con navi che fanno pena o è desalinizzata da mega impianti; nel fondo del serbatoio io annualmente trovo sabbia ed un pò di micro-organismi verdolini; una disinfettata (IMHO) se non strettamente necessaria forse non è neanche inopportuna, poi se la usi solo per fare la doccia sono d'accordo che potrebbe non servire.
28-04-2016 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #27
RE: Disinfezione serbatoi acqua con ossigeno attivo
Per curiosità ho scritto ad Amuchina, per sapere le dosi per disinfezione e potabilizazione... Ecco la risposta:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
30-04-2016 08:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #28
RE: Disinfezione serbatoi acqua con ossigeno attivo
(30-04-2016 08:35)Alessandro. Ha scritto:  Per curiosità ho scritto ad Amuchina, per sapere le dosi per disinfezione e potabilizazione... Ecco la risposta:
Con 480 lt......
Mi convinco ancora di più dei vantaggi dell'ossigeno o argento

Stefano
30-04-2016 09:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 900
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #29
RE: Disinfezione serbatoi acqua con ossigeno attivo
(30-04-2016 08:35)Alessandro. Ha scritto:  Per curiosità ho scritto ad Amuchina, per sapere le dosi per disinfezione e potabilizazione... Ecco la risposta:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mecojoni !!!!! (espressione romana atta ad indicare sortpresa) 42
02-05-2016 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #30
RE: Disinfezione serbatoi acqua con ossigeno attivo
Pur non essendo Romano ma Veneto un "mecojoni" è scappato anche a me 79 vero anche che la disinfezione io la farei solo ad inizio stagione, quindi tutto sommato accettabile
02-05-2016 10:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #31
RE: Disinfezione serbatoi acqua con ossigeno attivo
L' amuchina è ipoclorito di sodio (varechina) molto diluito (credo poco più dell'1%).
Se devi usarne poca va bene, soprattutto per la difficoltà di diluire il giusto quantitativo di varechina, ma se devi usarne una bottiglia ogni 50 litri, tanto vale mettere 10/15ml di varechina.
Ovvio che io la varechina la uso solo per la pulizia del serbatoio a inizio anno, e poi risciacquo bene.
Non butto nulla invece durante la stagione estiva. L'acqua che ci metto dentro è potabile, i serbatoi sono al buio e al fresco, non ho mai avuto problemi.
L'acqua dei rubinetti di casa che bevo regolarmente (non mi piace la "minerale", ne gasata né "piatta") viaggia in tubature decennali che non so quanto più pulite siano del serbatoio della mia barca.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2016 10:18 da BeppeZ.)
02-05-2016 10:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #32
RE: Disinfezione serbatoi acqua con ossigeno attivo
un po' di cloro non ha mai fatto male specie se fuori dalla cucina.

02-05-2016 10:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
_Mino_ Offline
Amico del forum

Messaggi: 461
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #33
RE: Disinfezione serbatoi acqua con ossigeno attivo
Non ho capito bene le istituzioni.
Bisogna riempire completamente i serbatoi? Impurità e microorganismi in genere sono sul fondo.
Poi svuotare.
Perciò non serve a disinfettare l'acqua che beviamo.
Io in dieci anni non ho mai usato nulla.
Usiamo l'acqua per cucinare e lavarci, anche i denti.
( dite che le istruzioni non mi sono chiare perché ho usato acqua avariata??? ? )
02-05-2016 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #34
RE: Disinfezione serbatoi acqua con ossigeno attivo
(02-05-2016 10:30)_Mino_ Ha scritto:  Non ho capito bene le istituzioni.
Bisogna riempire completamente i serbatoi? Impurità e microorganismi in genere sono sul fondo.
Poi svuotare.
Perciò non serve a disinfettare l'acqua che beviamo.
Io in dieci anni non ho mai usato nulla.
Usiamo l'acqua per cucinare e lavarci, anche i denti.
( dite che le istruzioni non mi sono chiare perché ho usato acqua avariata??? ? )

Io a fine stagione (circa verso ottobre) svuoto completamente i serbatoi per evitare congelamenti, pulisco i filtri a rete delle autoclavi e in primavera (verso maggio) riempio i serbatoi a metà, aggiungo la quantità indicata di Amuchina, finisco il riempimento fino alla fuoriuscita dal troppopieno. Mezz'oretta di motore per agitare bene il tutto e poi scarico completamente, avendo cura di usare tutti gli utilizzatori (doccette, rubinetti, pompe manuali e autoclavi), a scarico ultimato ripulisco i filtri e riempio nuovamente fino al troppopieno.
02-05-2016 11:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #35
RE: Disinfezione serbatoi acqua con ossigeno attivo
(26-04-2016 12:17)elmer50 Ha scritto:  io uso amuchina..un tappo ogni pieno (150 litri)
l acqua non ha particolari odori ne di cloro ne di cattivi odori

Idem.

BV
02-05-2016 11:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #36
RE: Disinfezione serbatoi acqua con ossigeno attivo
Un litro di varechina in 150 litri ad inizio stagione, anche se mi dispiace perché inquina parecchio.
Non bevo l'acqua del serbatoio, quindi durante la stagione non mi preoccupo troppo di sterilizzarla.
Magari il serbatoio sarà anche pulito ma quando faccio il pieno in qualche isola spesso l'acqua è salmastra.
02-05-2016 12:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
parsifal Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #37
RE: Disinfezione serbatoi acqua con ossigeno attivo
Nei due nuovi serbatoi che ho fatto,ho predisposto una piccola flangia per inserire una lampada a raggi ultravioletti da 20-30 watt in modo da risolvere definitivamente il problema della sterilità.
03-05-2016 15:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ferro53 Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #38
RE: Disinfezione serbatoi acqua con ossigeno attivo
(03-05-2016 15:37)parsifal Ha scritto:  Nei due nuovi serbatoi che ho fatto,ho predisposto una piccola flangia per inserire una lampada a raggi ultravioletti da 20-30 watt in modo da risolvere definitivamente il problema della sterilità.

Se fai il pieno in luoghi dove l' acqua e' additivata di cloro ed e' potabile OK il sistema funziona, ma non per la lampadina UV. Se fai acqua in luoghi "dubbi" il sistema e' pessimo. L' acqua e' forse "trattata" in modo efficace per 20-30 cm. dalla sorgente, poi non piu'; figuriamoci quando consideriamo le tubature....
Attenzione, attenzione!!!

Ciao ferro
Chiasso (CH) - Corfu'
- In tempi come questi la fuga e' l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare. H. Laborit -
- Je suis ... Je suis?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2016 18:44 da ferro53.)
03-05-2016 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.866
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #39
RE: Disinfezione serbatoi acqua con ossigeno attivo
Io ho sempre usato l'Aqua clean in gocce. L'ho adesso trovato in polvere ed è molto conveniente in quanto tratta 10.000 lt di acqua. ordinato ieri, ce l'ho ora in mano:
http://www.amazon.it/dp/B001O1GAAI/ref=a...w=g&hvqmt=
04-05-2016 12:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #40
RE: Disinfezione serbatoi acqua con ossigeno attivo
(04-05-2016 12:41)matteo Ha scritto:  Io ho sempre usato l'Aqua clean in gocce. L'ho adesso trovato in polvere ed è molto conveniente in quanto tratta 10.000 lt di acqua. ordinato ieri, ce l'ho ora in mano:
http://www.amazon.it/dp/B001O1GAAI/ref=a...w=g&hvqmt=
Io ho ordinato quello liquido, ma ha per caso una scadenza?

Stefano
04-05-2016 16:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Serbatoi acqua Grand Soleil 45 GF micalta 0 292 21-07-2023 12:18
Ultimo messaggio: micalta
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 3.078 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.724 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371
  Sostituzione dei Serbatoi per Acqua garbino13 13 1.275 18-01-2022 17:53
Ultimo messaggio: garbino13
  Ruggine nei serbatoi acqua paguro 21 7.932 14-02-2021 21:59
Ultimo messaggio: SeaMax
  Serbatoi CBS Harmony elen-music 12 1.688 09-02-2021 06:14
Ultimo messaggio: elen-music
  Serbatoi acque nere su misura masa66 3 1.235 03-02-2021 18:48
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Unire serbatoi carburante rob2612 4 1.395 07-12-2020 21:18
Ultimo messaggio: Navax
  Serbatoi acqua dolce Fabriziof Floriano 5 1.737 17-09-2019 23:21
Ultimo messaggio: Fabio Toy
  Tappi serbatoi acqua Comet 1050 1986 Pellicano 25 3.265 12-09-2019 16:55
Ultimo messaggio: andros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)