Rispondi 
effetto evolutivo
Autore Messaggio
oceano71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 598
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #1
effetto evolutivo
ciao, vorrei cambiare la mia elica 3 pale fissa con una x eliminare l'effetto evolutivo in retro, secondo voi ne val la pena , la barca è un harmony 42 del 2007
26-04-2016 12:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: effetto evolutivo
L'effetto evolutivo tocca farselo amico ed è utile per far girare la barca in spazi ristretti.
Certo... una pale abbattibili per una vela è preferibile ma per altri ovvi motivi

Birbante di un Frap!!!
26-04-2016 12:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brugolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.039
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #3
RE: effetto evolutivo
Non mi è chiaro come un'elica diversa possa eliminare l'effetto evolutivo...(Che peraltro anche io ritengo più utile che fastidioso..)
26-04-2016 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #4
RE: effetto evolutivo
Fammi capire come faresti a girarti in spazi ristretti con una barca che non ha effetto evolutivo dell'elica (cosa peraltro impossibile).
Semplicemente facendo marcia avanti/indietro e aiutandoti un po' con il timone ti giri su te stesso. Mi sembra un'ottima cosa.
Io con la mia, 13m senza bow truster manovro come una fiat 500.
Le pale non fisse sulle eliche servono per ridurre l'attrito sotto vela.
26-04-2016 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceano71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 598
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #5
RE: effetto evolutivo
le pale orientabili fanno si che in retro si posizionano in modo da aumentare la velocità e la barca risponde prima al timone, la mia avendo lelica molto vicina prima di andare dove dico io tira a dx x circa 8/10 secondi
26-04-2016 13:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceano71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 598
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #6
RE: effetto evolutivo
(26-04-2016 12:59)BeppeZ Ha scritto:  Fammi capire come faresti a girarti in spazi ristretti con una barca che non ha effetto evolutivo dell'elica (cosa peraltro impossibile).
Semplicemente facendo marcia avanti/indietro e aiutandoti un po' con il timone ti giri su te stesso. Mi sembra un'ottima cosa.
Io con la mia, 13m senza bow truster manovro come una fiat 500.
Le pale non fisse sulle eliche servono per ridurre l'attrito sotto vela.

girando il timone se la poppa va dove vuoi sarebbe fantastico, invece con l'elica attuale devo aspettare che scarica tale effetto prima di rispondere al timone, maxprop mi dicono che le loro riescono a ridurlo tantissimo
26-04-2016 13:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Garoto Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #7
RE: effetto evolutivo
Io ora ho un Ewol... la retro attacca subito, ma attacca tirando sempre a sinistra (destrorsa in avanti)...
Non so se questo è eliminabile. .. mi sembra impossibile con una linea d'asse... ma consiglio come detto di fartela amica.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
26-04-2016 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.858
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #8
RE: effetto evolutivo
Un'elica a pale orientabili in retromarcia è più efficace di una a pale fisse. E' meno efficace nella marcia avanti.
Se la barca non ha abbrivio in retro non governa, errore fatto da molti diciamo che il 90% non riesce a capirlo, in pratica.
A pale orientabili l'effetto diminuisce.-
26-04-2016 13:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
RE: effetto evolutivo
(26-04-2016 13:32)Garoto Ha scritto:  Io ora ho un Ewol... la retro attacca subito, ma attacca tirando sempre a sinistra (destrorsa in avanti)...
Non so se questo è eliminabile. .. mi sembra impossibile con una linea d'asse... ma consiglio come detto di fartela amica.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Sui "sacri testi" si parlava di densità diverse dell'acqua in base alla profondità quindi credo che qualsiasi elica ne abbia. Discorso diverso per chi ha il sail drive ma solo perché è più profonda e verso centro barca quindi con una leva un po' più sfavorevole

Birbante di un Frap!!!
26-04-2016 13:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceano71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 598
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #10
RE: effetto evolutivo
infatti chiedevo quale elica fa rispondere prima al timone in retro ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2016 14:13 da oceano71.)
26-04-2016 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #11
RE: effetto evolutivo
Se è solo per l'effetto evolutivo...come tentativo di rimedio un'elica costa un patrimonio.
Meglio farci l'abitudine e, come ti è stato detto, bisogna usare l'effetto positivamente.
Io devo entrare in un canale stretto fra barche ormeggiate, con il vento da sinistra non ce la farei mai ad entrare nella mia cavana arrivando a marcia avanti (elica sinistrorsa) per poi girarmi, come dice Bullo fino a che la barca non acquista velocità non governa.
Così ho imparato a farmi tutto il canale in retro, arrivo con abbrivo (piano) e mi infilo di poppa. Facile e GRATIS.
26-04-2016 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S.Barbara Offline
Amico del forum

Messaggi: 618
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #12
RE: effetto evolutivo
(26-04-2016 14:11)oceano71 Ha scritto:  infatti chiedevo quale elica fa rispondere prima al timone in retro ?

Sicuramente quella che risponde prima è la tre pale fissa.
La Autoprop, per quel che ho letto, è quella che ha meno effetto evolutivo in retro. Ma risponde con un pochino di ritardo.
Tuttavia, personalmente, ho adottato la filosofia della volpe e l'uva: ho deciso di continuare a sfruttare l'effetto evolutivo a mio vantaggio (come Luciano53) e tenermi la tre-pale fissa.Smiley57
B.V.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2016 14:35 da S.Barbara.)
26-04-2016 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceano71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 598
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #13
RE: effetto evolutivo
mi sa che anche io rimango con tre pale fisse e continuo a farmi tutto il canale in retro
26-04-2016 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistratto Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #14
RE: effetto evolutivo
l'effetto evolutivo di un'elica dipende da quanto gas dai all'inizio e in quanto tempo la barca inizia a camminare e quindi a far "portare" la deriva: tutte le eliche hanno effetto evolutivo, quelle a pale orientabili fanno credere che questo effetto sia minore perché fanno raggiungere più rapidamente, in retro, una buona velocità alla barca, ma se la tieni al minimo, si nota comunque la rotazione della barca, fin quando questa non inizia appunto a farla camminare. Provate con le vostre eliche a dare gas in modo deciso, non noterete (o lo noterete diminuito) l'effetto evolutivo
26-04-2016 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #15
RE: effetto evolutivo
Mi sa che c'è un errore di fondo.
L'effetto evolutivo non è dovuto tanto dall'elica in sé quanto dalla rotazione dell'elica a barca ferma, cioè prima che prenda velocità.
Se cambi elica per limitare l'effetto devi passare ad un'orientabile giusto perché così l'elica prende un po' prima e la barca inizia a muoversi prima ma l'effetto evolutivo rimane.
Di certo non puoi fare come in macchina, che stai fermo, giri le ruote e poi ti muovi. In barca per girare hai bisogno di abbrivio, non potrai mai girare il timone, mettere la retro e vedere la poppa andare dove vuoi tu.
Sono sempre tre tempi diversi, metti la retro, prendi velocità e dirigi la poppa dove vuoi.
Cambiare elica può accorciare il tempo di reazione tra l'innesto della marcia e l'accelerazione della barca ma saranno sempre tre tempi diversi e l'evoluzione ci sarà sempre.

Comunque l'effetto evolutivo è un alleato, io entro in retromarcia e 4 volte su 5 esco pure in retromarcia, nel senso che esco girando a 90° e dirigendo la prua verso la fine del canale. Botta di retro, l'evoluzione mi tira la poppa al centro del canale, a quel punto l'elica prende ed esco in retro.
Posso uscire direttamente di prua solo se ho un bel vento al mascone che mi fa da bow thruster, altrimenti mi pianterei nella prua della barca di fronte ed a quel punto, se andassi in retro, l'evoluzione mi tirerebbe la poppa dalla parte sbagliata incastrandomi ancora di più.
Per rientrare ho già l'abbrivio, faccio tutto a folle col timone. Però se andassi "lungo" l'effetto evolutivo mi tirerebbe la poppa verso il posto barca.
26-04-2016 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.414
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #16
RE: effetto evolutivo
L'effetto evolutivo quando hai imparato a dominarlo è una componente d'aiuto. Per le situazioni in cui ti andrebbe contro c'è sempre il gommone del marina... Comunque con là pale orientabili migliori sia a vela che in manovra.
26-04-2016 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #17
RE: effetto evolutivo
Una delle primissime cose che ti dicono ai porsi di vela è "barca ferma non manovra".
Non è sufficiente far girare l'elica per andare dove vuoi (la barca non è una macchina), devi attendere che si abbrivi. E fintanto che non è abbriviata, in retromarcia (ad esempio), la poppa si sposterà alla tua destra (se sinistrorsa). Questo spostamento devi tenerlo presente quando manovri e calcolarlo in modo da trovarti con la poppa nella posizione giusta quando la barca è abbriviata.
Ovviamente il punto dove posizionerai la barca all'inizio della manovra non sarà perpendicolare rispetto all'ormeggio che vuoi fare ma spostato lateralmente e la barca non sarà perpendicolare al pontile quando inizi la manovra.
Più facile farlo che scriverlo.
Io ho una max prop tripala; mi trovo molto bene ma la barca (ovviamente) non va dritta appena metto la retro.
Credo che pur di venderti un'elica, di questi tempi, ti possano giurare che se dai gas al motore potresti anche volare...e se non ci riesci il problema non è dell'elica ma del motore sottodimensionato 89
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2016 19:53 da BeppeZ.)
26-04-2016 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Effetto evolutivo straesagerato Sailor 9 3.229 16-04-2015 14:51
Ultimo messaggio: Giada0959
  effetto evolutivo quasi scomparso kpotassio 17 5.909 02-10-2014 17:26
Ultimo messaggio: Tamata64

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)