Rispondi 
Artisti delle finestrature
Autore Messaggio
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 579
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #1
Artisti delle finestrature
A voi che siete pieni di idee e molto fantasiosi.... Come rifareste le finestrature? Come le vecchie? (vedi segno sulla coperta) Oppure fareste piccole finestre ovali attorno ai fori? Oppure altro? Ogni consiglio/idea sarà ben accetto Smiley32


Allegati
.jpg  IMG_20160423_183158 (Small).jpg (Dimensione: 117,78 KB / Download: 306)
27-04-2016 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Artisti delle finestrature
Io le rifarei uguali in policarbonato scuro Anti UV, anzi, le farei con un taglio obliquo a prua giusto per slanciarla un po' visto che la barca è piuttosto tozza nelle forme. Ci sarebbe da lavorare di VTR però

Birbante di un Frap!!!
27-04-2016 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 579
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #3
RE: Artisti delle finestrature
lavorare di vtr? Come mai? vorresti cambiare allungando la forma della tuga? Sicuramente policarbonato.

Tu taglieresti in obliquo i verticali? anche della parte lunga o solo di quella piu a prua?


Allegati
.jpg  IMG_20160423_183158 (Small).jpg (Dimensione: 134,98 KB / Download: 118)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2016 22:47 da CkDre.)
27-04-2016 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 579
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #4
RE: Artisti delle finestrature
alternativa tonda... (scusate la qualità pessima del ritocco...)


Allegati
.jpg  tonda (Small).jpg (Dimensione: 69,36 KB / Download: 159)
27-04-2016 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Artisti delle finestrature
Io farei così:
non due pezzi in plexiglass o policarbonato ma uno solo che copra tutte e 4 le aperture.
Non rotondeggiante sui lati corti ma a forma un po' a trapezio. per slanciare.
Lo avevo fatto molti anni fa su un'altra barca che avevo. E' venuto perfettamente.
Attento a pulire benissimo da eventuali residui di vecchio silicone.
Se poi gli spessori della vetroresina della tuga fossero adeguati, potresti ingrandire un poco i fori (sempre che all'interno non ci siano pannellature che rendano il lavoro improponibile).
28-04-2016 08:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #6
RE: Artisti delle finestrature
Le ho rifatte nuove nuove sul mio Comet 910, con "Plexiglass da 10 mm e tutte due uguali.Sicuramente avrai meno problemi e più facilmente le rimonterai. A proposito, meglio se il Plexiglass sia resistente ai raggi UV. Io comunquei metterò anche una pellicola antiriflesso che respinge i raggi solari e crea meno calore all'interno, ed inoltre da dentro si vedo bene fuori ma da fuori non vedono dentro.
28-04-2016 08:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Artisti delle finestrature
(28-04-2016 08:01)BeppeZ Ha scritto:  Io farei così:
non due pezzi in plexiglass o policarbonato ma uno solo che copra tutte e 4 le aperture.
Non rotondeggiante sui lati corti ma a forma un po' a trapezio. per slanciare.
Lo avevo fatto molti anni fa su un'altra barca che avevo. E' venuto perfettamente.
Attento a pulire benissimo da eventuali residui di vecchio silicone.
Se poi gli spessori della vetroresina della tuga fossero adeguati, potresti ingrandire un poco i fori (sempre che all'interno non ci siano pannellature che rendano il lavoro improponibile).

Non credo che sia possibile un pezzo unico, ci sarà qualcosa di strutturale tra le tre finestre e la prima che tenga su la tuga.
Inoltre un pezzo unico avrebbe dilatazione maggiori col caldo. Su di un Sun fast 39 di un amico c'è una finestratura unica molto lunga ma comunque è divisa in due pezzi e tra i due pezzi c'è del sika che permette appunto le dilatazioni.
Un altro particolare che ho notato è che a tenere giù il tutto c'è un profilo di alluminio sul quale fanno testa le viti nelle loro sedi opportunamente svasate e credo che il motivo sia quello di evitare eventuali cricche sul policarbonato, policarbonato da preferire al plexiglass per peso, robustezza, tenuta al calore e forse dilata anche meno.
Sul trapezio son d'accordo, quantomeno tra le due finestre le farei parallele ma con un taglio obliquo giusto per un discorso estetico.
Se però vuoi dare l'idea di un'unica finestra puoi sempre pensare di colorare lo spazio tra le due.
Se non ricordo male SoulSurfer aveva fatto un bel lavoro sulla sua.
Ciai

Birbante di un Frap!!!
28-04-2016 09:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Artisti delle finestrature
Edolo, non intendevo fare un unico foro sulla vtr invece di quattro.
Intendevo ricoprire i 4 fori con un unico pannello in plexiglass o meglio policarbonato.
Io su un Albana che avevo negli anni '90 ho fatto così. Il policarbonato era colorato sul marrone e non si vedeva la differenza tra il foro e la parte in vtr. Ovviamente di notte quando accendi le luci in cabina si. Nonostante la lastra di policarbonato fosse lunga poco meno di 2 metri non ho avuto problemi di "scollamenti" né infiltrazioni.
28-04-2016 09:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Artisti delle finestrature
Certo che nei primi due fori ,quelli verso la tuga ,adattarci due oblò ,magari della Nemo ( che hanno una forma analoga ) apribili non sarebbe male ,sia per l'aerazione in caso di pioggia etc. ,sia per togliere l'atmosfera tombale . Poi metti il policarbonato e sagomi i buchi in armonia con gli oblò .

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
28-04-2016 09:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Artisti delle finestrature
Verissimo mimita, questa sarebbe davvero un'ottima idea.
Nel refitting della mia barca ne ho messi 3 apribili della Lewmar (e su 3 acquistati due erano difettosi e me li hanno sostituiti - prima del montaggio). Anche i Gebo non sono male. Si tratta di trovare quelli che costano "il giusto" e si adattano meglio.
Nelle barche "di una volta" come la mia (inglese e quindi molto "chiusa") aprire qualche oblò migliora di molto la qualità di vita all'interno.
CkDre valuta attentamente questa possibilità.
28-04-2016 10:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #11
RE: Artisti delle finestrature
se dovesse essere la mia barca allargherei per far entrare più luce almeno 2 cm in altezza.
Prima valutare se non è un lavoro improponibile per problemi all'interno.
Se è sandwich vista l'età della barca dubito che il bordo abbia vtr che collega la pelle interna ed esterna quindi allargato il foro farei un canale e collegherei come si fa oggi con una U di vtr poi riempita con stucco caricato.
dopo sicuramente plexi che può anche essere pezzo unico basta seguire le schede tecniche della sika per evitare i problemi su detti dovuti alle dilatazioni.
L'idea di farne un paio apribili è ottima e rientra nella stessa filosofia della maggior illuminazione.

Buon Vento!
Giovanni
Think harder.....remember who you are....
28-04-2016 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Artisti delle finestrature
(28-04-2016 09:42)BeppeZ Ha scritto:  Edolo, non intendevo fare un unico foro sulla vtr invece di quattro.
Intendevo ricoprire i 4 fori con un unico pannello in plexiglass o meglio policarbonato.
Io su un Albana che avevo negli anni '90 ho fatto così. Il policarbonato era colorato sul marrone e non si vedeva la differenza tra il foro e la parte in vtr. Ovviamente di notte quando accendi le luci in cabina si. Nonostante la lastra di policarbonato fosse lunga poco meno di 2 metri non ho avuto problemi di "scollamenti" né infiltrazioni.

Si si... avevo capito Beppe, solo che mi pare che dove prima c'era il plexy o poli che fosse, pare ci sia una sede, anzi due considerando l'apertura a prua e le tre a poppa.
O è solo sporco ed è tutto in piano?

Anche l'osservazione di mimita è ottima. Credo che sceglierei l'apertura più a poppa per montare un oblò, giusto per minimizzare la possibilità di infiltrazioni dovute al mare.

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2016 11:20 da Edolo.)
28-04-2016 11:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Artisti delle finestrature
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Et voilà Big Grin

Birbante di un Frap!!!
28-04-2016 12:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #14
RE: Artisti delle finestrature
@mimita: giusta l'(eventuale) apertura più a poppa (meno rischio di acqua (ma si naviga con gli osteriggi chiusiiii!!) e probabilmente lì c'è anche la cucina. Vanno fuori i vapori e odori di cottura, il cuoco/a sta più fresco/a, cucina più volentieri gustosi manicaretti e l'equipaggio ringrazia.
Bella Edolo con la finestratura lunga (secondo me). Dai, ultimo sforzo faccela vedere con la finestratura lunga escluso ultimo oblò verso poppa Smiley32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2016 13:26 da BeppeZ.)
28-04-2016 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 579
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #15
RE: Artisti delle finestrature
scusate il ritardo.. maledetto lavoro..26

L'dea del finestrone lungo non è male, sono un po preoccupato sulla fattibilità. Non vorrei che poi "lavorasse" finendo per crearmi infiltrazioni.
Potrei tenere due finestre e usare del vinile nero tra le due per uniformare...

I fori hanno una forma tutta loro, stretti e lunghi e non sono simmetrici (più stretti verso poppa e più larghi verso prua), sarebbe molto difficile adattarci un oblò.
All'interno non ci sono pannelli, ma sinceramente ho un po di fifa all'idea di allargare i fori. La coperta non è in sandwich ma semplicemente vetroresina-gelcoat.

Io avevo pensato a quattro piccoli pezzi ovali, incollati anzichè avvitati, tuttavia la vostra idea di slanciare la linea con i finestroni non è male...


Allegati
.jpg  piccoli (Small).jpg (Dimensione: 69,09 KB / Download: 37)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2016 20:36 da CkDre.)
28-04-2016 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 579
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #16
RE: Artisti delle finestrature
Dimenticavo.. Edolo non ci sono segni, è tutto in piano. Quello che si vede è solo sporco residuo dei vecchi pannelli. Devo riverniciare la coperta perciò dovrò carteggiare ripulendo tutto.

Però con quel finestrone sembra un Comet...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2016 20:29 da CkDre.)
28-04-2016 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #17
RE: Artisti delle finestrature
Intendi dire: sembra BELLO come un Comet o sembra BRUTTO come un Comet? 89
28-04-2016 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 579
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #18
RE: Artisti delle finestrature
..mmm.. non brutto o bello... diciamo che sembra "copiato" da un comet...19
28-04-2016 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Artisti delle finestrature
(28-04-2016 22:52)CkDre Ha scritto:  ..mmm.. non brutto o bello... diciamo che sembra "copiato" da un comet...19

Le soluzioni semplici e funzionali è un bene che vengano copiate, se in più son belle da vedere... a me la soluzione Comet non dispiace ed altre barche l'hanno adottata. Di sicuro la tua la slancerebbero un po' e, senza offesa, ne avrebbe bisogno Smile
Poi oh.. puoi pure metterle ovali su ogni finestra, ma una pittata di nero per dare l'apparenza di un pezzo unico secondo me ci starebbe bene. Anzi.... la soluzione una finestra un plexiglass potrebbe tornar comodo nel caso tu debba rimetterci le mani nel caso di infiltrazioni, eventualità che se farai un buon lavoro ti si presenterà tra un paio di decenni.
Vedi tu . Ciao

Birbante di un Frap!!!
28-04-2016 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 579
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #20
RE: Artisti delle finestrature
Grazie Edolo, in effetti sembrerebbe anche la soluzione più facile da realizzare, i fori ci sono già quasi tutti, i tagli del policarbonato sarebbe dritti e non curvi... L'adv Lacamomilla sta guardando quanto e quale policarbonato ha così poi decido anche in base alla disponibilità di materia prima.
29-04-2016 08:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Finestrature viti+ sigillante o e sufficiente il sigillante? manovel 14 3.093 23-03-2017 10:32
Ultimo messaggio: manovel
  plastica trasparente per sostituzione finestrature dodger velalibera 6 4.280 23-03-2015 18:25
Ultimo messaggio: bikesherpami

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)