Rispondi 
Quanta catena??
Autore Messaggio
paolocipollari Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #1
Quanta catena??
Ciao ragazzi,
la domanda è facile: Quanti metri di catena metto all'ancora e quanti di corda?
La barca è un Cbs 750.
Ho letto qualcuno che dice bisognerebbe calare una quantità di catena pari a 3 volte la profondità.. qualcun altro dice 5 volte o addirittura 7..
A me sembrano decisamente tanto quest'ultimi casi. Blinksmiley
Non pensando di ancorare su chissà quali fondali (10/20 metri in genere) voi cosa mi consigliate?
Avete anche consigli sulla catena? Mi pare di capire che ne esistono diverse "qualità"..

ps.
Il precedente proprietario aveva solo 5 metri di catena.. 484848
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-05-2016 03:34 da paolocipollari.)
01-05-2016 03:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Quanta catena??
(01-05-2016 03:28)paolocipollari Ha scritto:  Ciao ragazzi,
la domanda è facile: Quanti metri di catena metto all'ancora e quanti di corda?
Avete anche consiglii catena.. 484848
La corda Smiley26 dipende da quanto è grossa la campana che hai a bordo e dalla distanza tra il battacchio e la mano che deve farlo battere....

Quanto al calumo per l'ancoraggio, le indicazioni più interessanti le ha date Rob di recente. Se cerchi, trovi.89100

Infine per la qualità della catena troverai diversi miei interventi; comunque quella peggiore è di Classe 30, quela "andante è di classe 40, la migliore è quella di Classe 70. Il negoziante di solito lo ignora.
Con quest'ultima puoi usare una maglia di misura inferiore (e quindi a parità di lunghezza imbarcata, un peso minore o, a parità di opeso, una unggezza maggiore).

AUGURI, ICAB!!!!! BV!!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-05-2016 04:54 da umeghu.)
01-05-2016 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
massimo sala Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Quanta catena??
Ci sono una infinita di discussioni a riguardo nel forum , se vai su cerca e metti , ancoraggio nel titolo , Dalla mia ti direi che ogni ancoraggio va valutato sempre attentamente in base al vento , tipo di fondale , se diurno , cioè con guardia , o notturno andando a dormire , se isolato o vicino ad altre imbarcazioni o in baie strette , le regole cambiano a seconda di questi fattorie non in ultimo in base al tipo di imbarcazione , ancorare tra i 10 e i 20 metri , c è una bella differenza , se ancori su 20 metri ( con barche medio piccole non si ancora in 20 metri se non ci sei costretto ) con un vento a 30 nodi , io non mi sentirei tranquillo con meno di 75 mt di catena ben dimensionata .
01-05-2016 07:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Quanta catena??
io ho una barca di 8 mt e mai avuto problemi con 30 mt di catena e 40 di cima,però ho anche un'ancora di riserva con una seconda linea di 20 mt di catena e 30 di cima,all'occorenza pronta per l'uso.

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
01-05-2016 08:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Quanta catena??
della regola da 3 a 5 volte la profondità è il calumo (catena +cima) e non di solo catena.

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
01-05-2016 08:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Quanta catena??
(01-05-2016 04:53)umeghu Ha scritto:  
(01-05-2016 03:28)paolocipollari Ha scritto:  Ciao ragazzi,
la domanda è facile: Quanti metri di catena metto all'ancora e quanti di corda?
Avete anche consiglii catena.. 484848

La corda Smiley26 dipende da quanto è grossa la campana che hai a bordo e dalla distanza tra il battacchio e la mano che deve farlo battere....


Quanto al calumo per l'ancoraggio, le indicazioni più interessanti le ha date Rob di recente. Se cerchi, trovi.89100

Infine per la qualità della catena troverai diversi miei interventi; comunque quella peggiore è di Classe 30, quela "andante è di classe 40, la migliore è quella di Classe 70. Il negoziante di solito lo ignora.
Con quest'ultima puoi usare una maglia di misura inferiore (e quindi a parità di lunghezza imbarcata, un peso minore o, a parità di opeso, una unggezza maggiore).

AUGURI, ICAB!!!!! BV!!!!
797979
01-05-2016 09:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.560
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #7
RE: Quanta catena??
Io avevo una barca da 8 metri ed attaccata all'ancora avevo 10 metri di catena dell'8 ( é un numero che indica il diametro dell'anello, espresso in m/m) e non ricordo quanti metri di cima - 40 o 50 metri - attaccata con grillo e gassa, senza tanti fronzoli di impiombature e simili.
Dici di ancorare in 10 - 20 metri d'acqua … é tanta roba. In pratica per la tua linea d'ancoraggio fai fonda da alti fondali.
Ci passi qualche ora per prendere il sole e fare il bagno ? OK cosí, vai tranquillo
Ci passi la notte ? Ogni tanto fai una "ronda ormeggi"
Sará la tua esperienza a farti capire quanto é "ogni tanto" … certe volte ti porterai il sacco a pelo in pozzetto. Nell'attesa di maturare questa esperienza hai due strade : o ti rassegni a qualche notte insonne, oppure ti scoli una bottiglia di grappa prima di andare a dormire
C'é chi dice di farlo.
… poi con l'esperienza capirai anche a distinguere le cime dalle corde. Una cosa alla volta
BV

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
01-05-2016 09:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Quanta catena??
Paolo, la domanda non è affatto facile, e come più o meno tutti ti hanno suggerito ti conviene intanto documentarti nel forum sui tantissimi interventi in proposito.
Noterai che molte discussioni sono diventate accese; questo dipende sia dalla crucialità dell' argomento (in barca ci sono due grandi temi, che sono muoversi e stare fermi: e il tema dello stare fermi è quasi interamente esaurito da ancore, catene, cime e calumi), sia dal fatto che le differenti esigenze ed habitat di crociera hanno formato in ciascuno di noi differentissime esperienze e convinzioni, che tendiamo, o tendevamo, ad assolutizzare, con conseguenti affermazioni forti e incomprensioni reciproche.
Ad esempio, le esigenze in tema di materiali, tipi, modelli e dimensionamento delle ancore e anche tecniche di chi naviga e da fondo in Grecia sono diverse da quelle di chi si ancora alle Baleari o in Corsica, come le esigenze di chi trascorre due mesi di fila in rade lontane dal proprio porto di stanza e da altri porti disponibili sono diversissime da quelle di chi svolge brevi crociere, partendo con una previsione meteo che arriva quasi a coprire l' intera crociera.
Quindi, nel documentarti leggendo le numerose precedenti discussioni, per meglio capire tieni conto di queste differenze, spesso sottointese e non riconosciute.

Umeghu.... forse continui a dimenticare che non si trovano in commercio catene nautiche grado 70 in taglie inferiori a 8 mm.
Con un CBS 7,50 che se ne farebbe il nostro amico di una catena da 10? di conseguenza, che necessità avrebbe di una catena da 8 grado 70, equivalente come tenuta alla 10 standard? Una 8 mm standard per lui basta e avanza.
La 6 o la 7 mm. grado 70, che potrebbero fare al caso suo, sono tue ricorrenti fantasie, intelligenti anche, perchè sono convinto che simili prodotti sarebbero utilissimi e avrebbero successo commerciale, ma nelle disponibilità merceologiche attuali restano appunto fantasie, essendo come ho detto l' 8 mm. la taglia più piccola disponibile. Se vuoi scriviamo insieme alla Maggi e suggeriamogli di produrre anche taglie inferiori :-)
Infine, definire "andante" la catena di grado 40 è fuorviante, visto che è la migliore che si trova in commercio nelle sezioni più piccole, e che anche nelle sezioni maggiori sono ancora diffusissime le grado 30, che qualora lo siano effettivamente sono comunque un prodotto affidabile che per decenni, se correttamente dimensionato, è stato adeguato alle esigenze della stragrande maggioranza dei diportisti.
Comunque, Umeghu, questo secondo discorso è marginale; più importante sarebbe l' altro, se non vogliamo alimentare "leggende metropolitane" (la disponibilità di prodotti inesistenti).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-05-2016 10:42 da Stefano Di.)
01-05-2016 10:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Quanta catena??
(01-05-2016 10:39)Stefano Di Ha scritto:  Umeghu.... forse continui a dimenticare che non si trovano in commercio catene nautiche grado 70 in taglie inferiori a 8 mm.
Con un CBS 7,50 che se ne farebbe il nostro amico di una catena da 10? di conseguenza, che necessità avrebbe di una catena da 8 grado 70, equivalente come tenuta alla 10 standard? Una 8 mm standard per lui basta e avanza.
La 6 o la 7 mm. grado 70, che potrebbero fare al caso suo, sono tue ricorrenti fantasie, intelligenti anche, perchè sono convinto che simili prodotti sarebbero utilissimi e avrebbero successo commerciale, ma nelle disponibilità merceologiche attuali restano appunto fantasie, essendo come ho detto l' 8 mm. la taglia più piccola disponibile. Se vuoi scriviamo insieme alla Maggi e suggeriamogli di produrre anche taglie inferiori :-)

Infine, definire "andante" la catena di grado 40 è fuorviante, visto che è la migliore che si trova in commercio nelle sezioni più piccole, e che anche nelle sezioni maggiori sono ancora diffusissime le grado 30, che qualora lo siano effettivamente sono comunque un prodotto affidabile che per decenni, se correttamente dimensionato, è stato adeguato alle esigenze della stragrande maggioranza dei diportisti.
Comunque, Umeghu, questo secondo discorso è marginale; più importante sarebbe l' altro, se non vogliamo alimentare "leggende metropolitane" (la disponibilità di prodotti inesistenti).

Catena "andante" = catena che va, commercialente parlando: non è il massimo, non è Classe 70, non è inox. E' quella che di solito trovi in negozio. Come i prodotti di Osculati, made in China: funzionano, costano poco ma non sono il top.

La Classe 30 è soprattutto cinese, con un rispetto degli std di produzione...fantasiosi (nel caso delle zattere ho ricevuto dei Certificati Deutche Lloyd chiaramente photoshoppati...). Caveat Emptor.

Rigamonti ha a catologo Classe 80 e 100 mi pare a partire dalla 6mm (che ricordo essere IL DIAMETRO DEL TONDINO DI ACCIAIO CHE COSTITUISCE LA MAGLIA e non il diametro della maglia stessa.

Maggi è in grado di trattare con gli opportuni processi di trattamento termico le sua catene per arrivare alle Classi superiori

Fantasie? Forse, ma con solidi piedi sulla terraferma.
01-05-2016 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolocipollari Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Quanta catena??
Ragazzi.. perdonatemi. Giuro di aver cercato nel campo "trova" discussioni simili ma credo di aver toppato con i criteri di ricerca perchè ho trovato poco e niente di inerente.. Ho usato pure le virgolette con le parole chiave.. pensa tu.. Ci prenderò la mano prima o poi..

Vi ringrazio per le risposte.

In merito al fondale, bè qui a Fiumicino c'è un fondale prettamente sabbioso/fangoso e 10/20 metri era per dare una profondità moooolto limite in quanto è raro doversi ancorare a lungo su un fondale così profondo ma può capitare. Smile
A breve ci trasferiamo a Nettuno, ma credo che il fondale sia più o meno lo stesso..
Per il momento tengo in considerazione solo l'idea di ancorare qualche ora durante il giorno. La sera al tramonto rientro sempre in porto anche per inesperienza..
Ancorare in condizioni proibitive.. bè per ora sono situazioni che non le considero più di tanto. Certo, se dovesse capitare 1000 occhi e 100 accortezze sarebbero il minimo sindacale, ma c'è da dire che le nostre sono solo uscite giornaliere e se il tempo non fosse per i nostri gusti, neanche esco.. Wink

PS. Giusto Francidoro.. Cima e non corda! Piano piano ci prenderò la mano! Smile

grazie a tutti!!
01-05-2016 14:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Quanta catena??
Visto che giustamente intendi approfondire, ti do "al volo" qualche info.
Siccome all'ancora affidi la tua barca, e non solo(anche la tranquillità tua e dell'equipaggio). secondo me:
- non risparmiare sull'ancora. Peso, dimensioni, tipo ecc. ecc. trovi di tutto di più sul forum per schiarirti le idee (e anche per confondertele)
- non risparmiare sulla catena, che deve essere calibrata (se hai il salpaancore) e del diametro giusto per il tuo barbotin. Non serve enorme per la tua barca, come diametro delle maglie: io metterei al massimo 7mm ma anche qui la qualità non va messa in secondo piano: Ti hanno fatto il nome di due ottimi catenifici: La mia è di Catenificio Rigamonti. La qualità è indiscutibile.
- puoi scegliere il calumo tutto catena o "misto" catena + cima (ognuno ha i suoi vantaggi, trovi fiumi di inchiostro (virtuale) sul forum. Tieni solo presente che la eventuale giuntura catena/cima non deve esserti di impiccio nel passaggio del barbotin del salpaancora.
La lunghezza del calumo: va commisurata alla profondità del fondale (dicono minimo 3 volte ma non crederci, ne serve ben di più, se non è una sosta per il bagnetto in assenza di vento), al vento, non solo quello che c'è quando ancori, ma anche quello che arriverà finché dormi), al tipo di ancora, eventuale onda e molte altre cose che imparerai, come è capitato a tutti noi, solo navigando (e ancorandoti).
Altre cose che servono per un buon ancoraggio, ma non si comprano, sono l'esperienza e la prudenza.
Buon vento, non finché stai ancorando!!
01-05-2016 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Quanta catena??
L'ancoraggio è una fede... tanta fede, poco calumo; poca fede, tanto calumo.... e di buona qualità Smiley4

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
02-05-2016 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Quanta catena??
Umeghu, da anni, pur ogni volta smentito, continui a sostenere che esistono catene nautiche ad alta resistenza (cioè calibrate per verricelli, zincate a caldo e di grado 70, 80 o addirittura 100) da 6 e da 7 mm, prodotte da Maggi e da Rigamonti.
E anche stavolta lo ribadisci.

Per correttezza di informazione in questa preziosa ma fragile "enciclopedia dal basso" che è il forum, devo ripetere che questi prodotti sono solo tue fantasie, od ossessioni vistane la tenacia.

Maggi produce catene con quelle caratteristiche solo a partire da 8 mm., e su questo mi pare che finalmente anche tu obtorto collo e con un po' di discorsi fumosi di diversivo retorico sia finalmente d'accordo.
Rigamonti, basterebbe vedere il catalogo molto chiaro ed evidente alle pagine 19 e 20 ( http://www.catenificiorigamonti.com/wp-c...eb_low.pdf ), produce catene ad alta resistenza da sollevamento e per altri usi che: A) non sono calibrate, e rispetto alle specifiche di forma DIN 766 hanno difformità tali da impedirne la gestione da un barbotin B) Non sono zincate a caldo, ma verniciate o zincate elettroliticamente, trattamenti tutti che con l' uso nostro le lascerebbero arrugginire completamente in poche settimane. Nel solito catalogo, a pagina 6, troviamo le normali catene nautiche calibrate e zincate a caldo DIN 766, che non però sono ad alta resistenza.
Per scrupolo, vista la forza e l' insistenza delle tue affermazione, ieri ho telefonato all' ufficio commerciale di Rigamonti, che mi ha confermato quanto già sapevo e ho detto sopra. Con Rigamonti ho fatto la figura del cretino, tanto prevedibile ed elementare era la loro risposta, ma meglio fare la figura del cretino che rischiare di scrivere cose sbagliate. Semmai la prossima volta, possibilmente prima di scrivere, gli telefoni tu con connessa figura.

Piuttosto, credo che una catena calibrata e zincata a caldo taglia 6 e 7 mm. ad alta resistenza interesserebbe molti. Io acquisterei subito 100 m. da 7 (attualmente ho "Aqua7" da 8 mm., ridondante come resistenza), cambiando ovviamente il barbotin che tanto inizia ad essere consumato e a perdere colpi.
E' vero che la catena non è solo resistenza, è anche effetto catenaria con conseguente ammortizzazione da un lato e possibilità di ridurre il calumo dal' altro; il discorso è complesso e semmai meriterebbe una discussione specifica. Ma, tenuto conto di tutto, per le mie esigenze preferirei la 7 alla 8.
Se ci troviamo d'accordo in diversi potremmo sentire la Maggi se estende la sua gamma di catene "Aqua7" grado 70 alle taglie 6 e 7. Credo che commercialmente per loro potrebbe essere una proposta interessante.
04-05-2016 09:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #14
RE: Quanta catena??
(04-05-2016 09:14)Stefano Di Ha scritto:  Umeghu, da anni...

....
...cut....
...
Se ci troviamo d'accordo in diversi potremmo sentire la Maggi se estende la sua gamma di catene "Aqua7" grado 70 alle taglie 6 e 7. Credo che commercialmente per loro potrebbe essere una proposta interessante.

Potrebbe essere una proposta commerciale interessante, ma siamo sicuri che sia altrettanto interessante tecnicamente?

Mi spiego meglio, aumentando il grado oltre alla resistenza aumenta anche la fragilità, 50-60 sono duttili 70-80 cominciano ad essere fragili, 90-100 lo sono di più.

Sto parlando di materiali, in generale, in particolare, le nostre catene, non sono trattate come quelle per il sollevamento, dove sono posizionate correttamente, regolate in lunghezza con appositi apparecchi (accorciatori) e messe in tiro gradualmente... Le nostre possono fare dei giri, delle torsioni, delle cocche e prendere dei belli strattoni
Nel caso precedente é preferibile avere una catena che si deformi, ma tenga, piuttosto che si schianti e ...

Forse é questo il motivo per cui i produttori seri di catene, per la nautica, producono catene a basso grado.
04-05-2016 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Quanta catena??
Il nostro inesperto amico Paolo ha chiesto garbatamente quanta catena ...

Evitiamo polemiche personali che sono OT.
Viceversa una discussione sulla tecnologia e fisica dei materiali in questione potrebbe essere di molto interesse in un 3d dedicato.

Grazie


@ Paolo
leggiti le discussioni a fondo pagina, ti saranno sez'altro utili.
Inserisci poi la parola calumo nella funzione cerca e limita la ricerca aella sezione banchina ... inutile cercarla tra le ricette di cucina.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2016 00:55 da doge49.)
05-05-2016 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Quanta catena??
bella Paolo, la mia barca da 8,30 e 3,5 T mi portava spesso a Sud della prima piattaforma sulla batimetrica da 40.
il Tevere uscendo da Ostia gira verso Nord seguendo la corrente ( 0,5 - 0,8 ) ed i pesci che vengono da Sud trovano abbondante "pastura".
sono tutti i pesci azzurri che trovi nel Tirreno ( con prevalenza di sgombri che si pescano al tocco con la sarda salata ) ma anche qualcosa di meglio.

i 5 metri di catena che ti ha lasciato il vecchio sono sufficienti con una ancora da melma da 10kg circa. poi ci attacchi tutte le scotte che hai cambiato per superare i 150m.

in posteriore alla balena e mettiamo i mutandoni ai personaggi della cappella Sistina

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2016 09:00 da mckewoy.)
05-05-2016 08:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #17
RE: Quanta catena??
(02-05-2016 15:21)Moody Ha scritto:  L'ancoraggio è una fede... tanta fede, poco calumo; poca fede, tanto calumo.... e di buona qualità Smiley4

Questa me la segno e la incornicio vicino al salpaancore 79
05-05-2016 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #18
RE: Quanta catena??
(05-05-2016 10:59)Alessandro. Ha scritto:  
(02-05-2016 15:21)Moody Ha scritto:  L'ancoraggio è una fede... tanta fede, poco calumo; poca fede, tanto calumo.... e di buona qualità Smiley4

Questa me la segno e la incornicio vicino al salpaancore 79
E' un onore Smiley34

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
05-05-2016 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Catena ancora inox - Cromox rob 1 1.478 24-03-2024 10:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Giunzione cima-catena masa66 44 11.151 06-11-2023 18:35
Ultimo messaggio: bullo
  Zona sotto il pozzo catena, dubbio tecnico. kavokcinque 8 700 05-11-2023 22:15
Ultimo messaggio: Arcadia
  Gancio per catena Silviooooo 155 25.285 21-09-2023 10:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 2.052 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone 73anni 91 22.878 17-02-2023 19:51
Ultimo messaggio: st00042
  Catena ancora: quanta? Quanto? kitegorico 126 41.501 18-01-2023 18:04
Ultimo messaggio: sergiot
  Ritenuta catena con delfiniera Juma1977 23 2.213 29-10-2022 11:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Catena arrugginita blacksheep2017 35 3.146 14-10-2022 20:53
Ultimo messaggio: Gabriele
  Gavone catena ancora Clint 1 703 30-08-2022 09:48
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)