Questa discussione è chiusa  
Cerco equipaggio per spostamento barca
Autore Messaggio
starghost Offline
Senior Utente

Messaggio: #41
RE: Cerco equipaggio per spostamento barca
Fiolet,

Hai ragione (in parte), ma, come qualche giorno fa qualcuno e' stato mandato in vacanza per non aver voluto rispettare le regole del forum, in questo caso il nostro amico ha quanto meno peccato di naivete'.

Offre la possibilita' di una vacanza a contribuzione spese su un Wally 100?

No, pian piano si scopre che e' un neofita (ed e' questa la causa dei misunderstanding), con non si sa che barca e in che condizioni, che (ed e' farina del mio sacco) potrebbe aver fatto il passo,un po' troppo lungo e cerca di tirare la cinghia.

Niente da dire su questo, anche i tycoons di AC tirano la cinghia nei loro mostruosi cat, ma basta presentare subito la cosa cosi' come e', senza nessuna vergogna, perche' se tanti peli si sono arruffati, forse c'era qualcosa che non andava, senno' non c'era motivo di arruffarsi.
Aggiungi la goliardia da "Amici miei" del forum, e ottieni il risultato.

In ogni caso io devo ancora capire che barca e' e quali sono i problemucci.
02-05-2016 07:24
Trova tutti i messaggi di questo utente
pippu2007 Offline
Vecio ADV

Messaggio: #42
(02-05-2016 00:39)falanghina Ha scritto:  Se vuoi che non ti succedano brutte cose, chiama Bullo o un esperto come lui.
Credimi, non hai scelta se vuoi essere ragionevole.
Fatti guidare da chi ne sa, fai il trasferimento per quello che è: un trasferimento che va fatto in fretta togliendosi dal mare; se avanzano giorni veleggerai in sicurezza col tuo amico.

Sarà un costo, ma sarà il minore e imparerai molto.

BV, Nautilus. Sarà eccitante!

il mio primo acquisto e trasferimento da ge a na tutto organizzato
barca in ordine skipper esperto buco di bel tempo .........

rimasi 8 gg all' elba(dopo 10 ore di tempesta) perchè il buco si era trasformato in un buchetto piccolo e lo skipper doveva andare

è tornato con due buoni amici .... una tirata fino a casa .... Smiley34

ovviamente cambusa trasferimenti skipper amico prosecchino cena ringraziamento

tutto a carico mio Smiley4 e con piacere
ai costi previsti ho dovuto aggiungere qualcosa ma preventivata come spese in piu
02-05-2016 07:33
nedo Online
Amico del Forum

Messaggio: #43
Considerando che non si tratta di un trasferimento da poco, sia in termini di miglia che di logistica, almeno un componente con gli attributi velici al quale affidare la pianificazione e perché no ( data la poca esperienza ) la valutazione del momento e relativa scelta, a mio avviso è assolutamente da considerare !!!!
Tre settimane con scelte e/o meteo avverso possono anche non bastare e quella che sulla carta è una vacanza potrebbe trasformarsi in problema dietro l'altro ...
Buon vento !!

Più passa il tempo, più mi accorgo quanto è avaro 22
02-05-2016 07:37
nedo Online
Amico del Forum

Messaggio: #44
(02-05-2016 00:49)bullo Ha scritto:  Una curiosità cosa significa la barca non è in perfette condizioni? Di che barca si tratta? le ml. in rotta diretta sarebbero 840 ma facendo gasolio a S. Vito lo capo prima di attraversare il canale di Sardegna si allunga un pò, questo è il tratto più duro se ci sono venti di ponente.
Col bel tempo sono 7 gg.
Ciao.-

mmmmm... ho come la sensazione si tratti di Comet 910 Smiley57

Più passa il tempo, più mi accorgo quanto è avaro 22
02-05-2016 07:49
Brugolo Offline
Amico del Forum

Messaggio: #45
(02-05-2016 00:31)Nautilus79 Ha scritto:  Avrò sbagliato i termini in cui richiedere aiuto, ma non posso proprio non farlo questo trasferimento.

Se posso permettermi....di tutta la discussione questa e' la sentenza che piu' mi sconcerta
. Intendo dire che con il " devo andare ad ogni costo" ci si e' fatta male un mucchio di gente, per mare e non solo.

Capisco l'esigenza ma alla fine devi spostare una barca, mica salvare il mondo . Il potenziale compagno di viaggio cosi' si c@g@ addosso ancor prima di far la sacca...
02-05-2016 08:28
sandro1 Offline
Senior Utente

Messaggio: #46
Se la barca ha problemi seri valuta di fare qualche lavoro prima della partenza.
Poi chiedere a un esperto di aiutarti per il trasferimento
02-05-2016 08:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
BeppeZ Offline
Amico del Forum

Messaggio: #47
Parli di una "bella veleggiata" ma è un trasferimento con date obbligate, barca non in ordine, equipaggio non esperto, probabile scarsa conoscenza della costa e ridossi/ormeggi sicuri.
Mancano troppi elementi per poter parlare di bella veleggiata secondo me.
Poi si sa che la fortuna aiuta gli audaci...
02-05-2016 09:00
Nautilus79 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #48
Finalmente.. grazie..

Non dico che barca è pubblicamente per motivi di privacy. (e non per la finanza perchè è regolarmente dichiarata)

Periziata da Zerbinati: scafo in buone condizioni e usata poco dal precedente armatore.
Trasferita dal gargano a cesenatico in 45 ore a motore (3 giorni) senza problemi e ancora prima di fare i lavori al motore.
La barca ha tutte le dotazioni di sicurezza necessarie e il radar.

Si è vero ho scarsa conoscenza anzi nessuna di ridossi e rade ormeggi sicuri. Penso che comunque in 3 settimane di avere il tempo per eventuali tappe forzate in porto per maltempo.
L'idea è quella di fare la prima tappa in Puglia (Trani o Brindisi) e comunque ogni 2 giorni. Poi Leuca, Messina eventualmente Trapani e Cagliari.

Questa discussione l'ho aperta perchè credevo di trovare almeno altre 2 persone con altri canali. Visto che per ora di certi siamo in due, che comunque con qualche sacrificio dovremmo riuscire a farcela Nettuno permettendo, mi sembrava più giusto scaricare l'impegno con almeno un altra persona. Tutto qui.

Ditemi voi sto chiedendo troppo alle mie forze? (chiesto così senza conoscermi magari vi chiedo consapevolmente di esporvi)
Io mi sento in grado di farlo, l'unica mia preoccupazione è la stanchezza.
Da inesperto mi sembrano tappe possibili alle nostre forze.
02-05-2016 09:29
falanghina Offline
Vecio ADV

Messaggio: #49
(02-05-2016 06:56)fiolet Ha scritto:  Discussione impressionante per l'acidita', la prosopopea che e' stata esibita. Sembrava di vedere non persone garbate e pazienti che affettuosamente danno una mano a un neofita, ma un gruppo di vecchie comari presuntuose impegnate a distruggere qualcuno che non rientra nei loro piccoli meschini schemi mentali. Riflettere dears, siete arrivati a un passo dal linciaggio! E comunque, alla faccia di chi e' incapace di veder la realta se non in termini di scambio economico, in oltr 40 anni di navigazioni di ogni genere (non professionale) ho visto che si puo'/e'legittimo andare in giro su barche altrui in tre modi: "aggratisse" ,pagando o pagati, tutto sta a chiarire bene prima le condizioni, il do ut des . E non e' detto che ' sto chiarimento la vostra povere vittima lo dovesse fare in pubblico

Sei troppo duro con gli ADV, Andrea.

Hanno visto uno con 40 messaggi che faceva il furbo e lo hanno crocefisso.
Se fosse stato quello che sembrava, andava bannato e senza pensarci due volte.

E' un neofita che ha sbagliato sia il budget del trasferimento sia come va fatto.
Deve essere assolto perché incapace di intendere: ciò non significa che il fatto non sia stato commesso.

Dopo di ciò, ora gli si dà una mano per evitare che si faccia male; non vorrei vederli 3 o 4 neofiti su di una barca che non si sa come è messa in mezzo allo stretto di Messina.
Peggio ancora, nella tratta da Punta Raisi a Cagliari, dove non c'è un cane che passa.

02-05-2016 09:46
Francesco Grappeggia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #50
Ditemi voi sto chiedendo troppo alle mie forze? (chiesto così senza conoscermi magari vi chiedo consapevolmente di esporvi)
Io mi sento in grado di farlo, l'unica mia preoccupazione è la stanchezza.
Da inesperto mi sembrano tappe possibili alle nostre forze.

----------------------------

Scusa se mi permetto, non mi sembra proprio una passeggiata ed il fatto che tu stesso abbia dei dubbi non mi sembra molto confortante.
Da altrettanto inesperto mi sento di sottolineare che non si tratta di un semplice giretto sottocosta, ma di un bel po' di miglia in barca in mare aperto!

In ogni caso buon vento!
02-05-2016 09:54
BeppeZ Offline
Amico del Forum

Messaggio: #51
Sulla stanchezza navigando in due nessuno meglio di Roberto Bullo può dirti di più.
Tieni presente però che per lui la stanchezza arrivava moooolto dopo rispetto a quella degli altri velisti umani.
La stanchezza è legata non solo alle ore di sonno che riesci a fare ma alla qualità del sonno (che scende a picco in caso di cattive condizioni meteo) e a quanto sei costretto a lavorare, magari anche un po' stressato, di giorno.
Navigo regolarmente in due, con la moglie, per puro divertimento in crociera. Fare anche un'ottantina di miglia al giorno tutti i giorni è divertimento, ma quando si "tira" per più giorni la fatica si fa sentire.
E la fatica con un forza 4 è molto più pericolosa di un forza 7 da riposato.
Per me.
02-05-2016 10:25
falanghina Offline
Vecio ADV

Messaggio: #52
soppresso perché doppione

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2016 15:14 da falanghina.)
02-05-2016 10:27
corradino Offline
Amico del Forum

Messaggio: #53
Alberatura ok? Bulloni della chiglia ok?Portati delle taniche di gasolio almeno una 60ntina di litri girante pompa acqua e cinghia di rispetto. Hai una tormentina ? Zattera? E se l'hai oltre cerata e stivali una muta da sub con maschera pinne e torcia subacquea per eventuali reti da pesca presi nell elica di notte a maggio l acqua é ancora parecchio fredda..

chi tene o mare.. è fesso e cuntento.
02-05-2016 10:39
Franzdima Offline
Amico del Forum

Messaggio: #54
Concordo con Nautilus nella forma, nel senso che ha fatto una proposta e chi vuole è libero di accettarla o non.
Nel merito, trovo la proposta assurda, nel senso che non ci penso neanche lontanamente di accettarla e dubito che qualcuno un minimo competente possa accettare.
Tralascio il discorso sul galateo, chiedere perfino di steccare il gasolio mi sembra tragicomico.
Questi però possono valere come consigli per aiutarti nella tua ricerca, libero di accettarli o non.

Non dire di che barca si tratti, però, è una follia. La privacy non c'entra nulla, vi rinunci già facendo l'annuncio, devi dare un po' di informazioni in più, quantomeno anno, modello e condizioni.
Non puoi pretendere che qualcuno accetti di fare un trasferimento da 900 miglia (a proprie spese) su una barca che, per tua stessa ammissione, ha dei problemi, senza sapere se parliamo di un 60 piedi col dissalatore guasto o di un accrocco autocostruito di 7 metri e 40 anni e che sta a galla solo se si fa a turno con la sentina manuale.

Per rispondere alle tua ultima domanda, non conosco né te, né la barca. Se devi trasferire un HR48 col generatore guasto mi sento di dirti che vai sereno, se stai trasferendo un Cookson 50 con la chiglia compromessa da una cricca ti direi di aspettare un attimo perché planare in due a 30 nodi con una barca che ha dei problemi non è un gioco.

Per la cronaca, portare una barca da un porto ad un altro è un trasferimento, la sposti solo col travel lift da un invaso ad un altro.
02-05-2016 11:26
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggio: #55
Ragazzo, qui è facile essere bacchettati, ma sempre a fin di bene.
Se raccogli critiche e consigli con la dovuta intelligenza avrai un
bel vantaggio per la tua formazione nautica e non solo.
Come ti han detto "devo andare per forza" in mare può esser fonte
di guai. Io, (da mooolto giovane) mi cacciai in un F 8 (otto!) per un
trasferimento obbligato, ma non mi ci hanno più fregato, e mi sono
ferrato in previsioni meteo.
Non hai voluto dire che barca è, ma non si chiedeva il nome, solo
tipo e dimensione, tanto per poter fare una valutazione dei tempi.
La differenza tra una uscitina giornaliera e un trasferimento da poco
meno di 1000M non è solo la stanchezza.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
02-05-2016 11:54
Lupino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #56
non mi intrometto sulla questione costi, diciamo che dipende dal punto di vista quindi è totalmente soggettiva la visione del trasferimento/veleggiata/avventura o come si ha voglia di chiamarla.

mi risulta molto strana la storia che non dici di che barca si tratta per questione di privacy... ma privacy di chi? se fossi interessato la prima cosa che vorrei sapere è di che barca si tratta...
02-05-2016 12:22
Nimbo Offline
Amico del Forum

Messaggio: #57
Nautilus tappe da 2 giorni con tempo buono sono fattibili.... con il brutto sono troppi. Per questo che si pianificano i trasferimenti controllando tutti i porti accessibili, le traversie, e le distanze, per poter in ogni caso e condizione poter trovare rifugio. Sinceramente la tua richiesta e' sembrata strana anche a me. Quando ho avuto bisogno io per un trasferimento ho pagato tutto agli amici che mi hanno accompagnato e loro mi servivano per avere dei momenti di riposo duranne il giorno e un paio di braccia in piu alla bisogna.

inviato premendo enter sul mio vecchio pc

Matteo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2016 13:51 da Nimbo.)
02-05-2016 13:50
ub212 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #58
Premettendo che la barca è a posto il tempo clemente....con tappe ogni 2 gg e due persone di equipaggio.... La 3a notte schioppi!
Se siete tre con guardie 4-8 e un buon pilota automatico hai qualche speranza.
Comunque è un azzardo, organizzati al meglio.
Hai coronato un sogno....non rischiare solo per le ferie del tuo amico, magari pensa a più tappe.
Buon vento
Ciao

P.s: sapere il modello della barca e le dotazioni potrebbe essere utile....dire ho il radar, è come dire ho il tettino apribile su una macchina.... ;-)
02-05-2016 14:34
falanghina Offline
Vecio ADV

Messaggio: #59
Adesso basta: mi avete seccato tutti.
Ora ti faccio vedere come si fa un annuncio serio..

Ci sono 4 mie amiche che non stanno molto bene.
Mi sono impegnato a far fare loro un giretto in barca, da Ancona a Cagliari.
Vorrebbero stare in mare almeno 3 settimane ma non hanno molto denaro.

Mi serve aiuto per spostarle....chi mi da una mano dividendo i costi?

Per Privacy ve le faccio vedere solo da dietro.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

02-05-2016 15:13
Nimbo Offline
Amico del Forum

Messaggio: #60
Nautilus, ti dico la mia. Fare un trasferimento del genere non e' banale, pianificarlo per chi lo fa di mestiere e' abbastanza semplice per un neofita per nulla. Dici tratte da due giorni, facili con il bel tempo, troppi con il brutto, bisogna pensare dove riparare in qualsiasi punto del percorso (ingresso al porto, traversia, pescaggio, ridossi possibilita' di ancorare....) e un controllo approfondito della barca, personalmente non partirei mai se non fossi certo di potermi fidare della barca, 8/900 miglia non sono una passeggiata

inviato premendo enter sul mio vecchio pc

Matteo
02-05-2016 15:32
Questa discussione è chiusa