Questa discussione è chiusa  
Cerco equipaggio per spostamento barca
Autore Messaggio
starghost Offline
Senior Utente

Messaggio: #61
RE: Cerco equipaggio per spostamento barca
Tappe dall'alba al tramonto e sonno al sicuro, ben ormeggiati e dopo un pasto al ristorante con tutto fermo.

Non dimenticare che a metà strada hai Squillace e l'ultima tappa è la più lunga, in alto mare, e spesso anche la più dura; devi arrivarci riposato.

Non sono Bullo, ma a 67 anni, dopo 67 di navigazioni più o meno impegnative, vado in crociera da solo con un 45', ma mai tappe da più di 100 miglia, e, all'arrivo, ristoro obbligatorio.
02-05-2016 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente
1978marcello Offline
Amico del Forum

Messaggio: #62
(02-05-2016 09:29)Nautilus79 Ha scritto:  Ditemi voi sto chiedendo troppo alle mie forze? (chiesto così senza conoscermi magari vi chiedo consapevolmente di esporvi)
Io mi sento in grado di farlo, l'unica mia preoccupazione è la stanchezza.
Da inesperto mi sembrano tappe possibili alle nostre forze.

in generale, stai chiedendo troppo per il profilo che hai fatto di te stesso, e sopratutto non puoi garantire la necessaria sicurezza ad un equipaggio di inesperti più di te..

ti sono stati dati tre consigli in molti modi diversi, ora decidi tu quale seguire:
- affida la tua barca a skipper che si facciano carico di tutto, e pagali da 2 a 3 euro a miglio, oltre spese
- prendi in barca uno o due persone esperte, consapevoli di fare un trasferimento e disponibili a subirne la fatica senza mollarti sul più bello, e pagali 100-150€ al giorno, oltre spese
- chiedi una mano sul forum per un trasferimento in amicizia, senza scadenze e consapevole che dato il periodo dell'anno tre settimane potrebbero non bastare, e paga almeno vitto e spese a chi sarà così generoso da volerti aiutare.. non serve molto, un biglietto del treno in classe economica per raggiungerti, farti carico della cambusa (e ovviamente di gasolio e porti) con classe pensando al necessario e al superfluo (come una bottiglia di buon vino, che atterrando in un porto bagnati e infreddoliti non fa mai male), oltre a pagare la cena in pizzeria quando ne sentirete il bisogno..
02-05-2016 17:27
Nautilus79 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #63
In Adriatico ci sono porti ovunque per fermarsi in qualsiasi momento per motivi di stanchezza meteo o varie ed eventuali.
Non intendo assolutamente uscire per forza con mare formato. MA il periodo per il trasferimento è quello. Se riusciamo ad arrivare a destinazione anche aspettando qualche giorno in porto ok, se no mi organizzerò da dove arriveremo.

Da Leuca i porti papabili sono Crotone e poi Messina. Non mi sembra ce ne siano alti decenti.
Da li a Trapani ce ne sono altri in caso di bisogno.

Attrezzatura da sub completa, sartie ok, zattera a posto.
Sono abbastanza tranquillo sulle mie capacità, e non devo per forza uscire.

Mi sa che contatterò Bullo anche solo per qualche consiglio come avete detto voi.
02-05-2016 18:23
GARIBALDI Offline
Amico del Forum

Messaggio: #64
(02-05-2016 15:42)starghost Ha scritto:  Tappe dall'alba al tramonto e sonno al sicuro, ben ormeggiati e dopo un pasto al ristorante con tutto fermo.

Non dimenticare che a metà strada hai Squillace e l'ultima tappa è la più lunga, in alto mare, e spesso anche la più dura; devi arrivarci riposato.

Non sono Bullo, ma a 67 anni, dopo 67 di navigazioni più o meno impegnative, vado in crociera da solo con un 45', ma mai tappe da più di 100 miglia, e, all'arrivo, ristoro obbligatorio.

Il consiglio di starghost è il più saggio di tutti.Lo dico anche io per
esperienza,in mare la stanchezza è pericolosa.Buon vento
02-05-2016 19:57
maturin Offline
Amico del Forum

Messaggio: #65
quantomeno divertente questo post! il mondo è bello perchè è vario. Per curiosità ho letto le discussioni di Nautilus, da cui azzardo che la barca sia un Oceanis 393, con motore Volvo riparato per un foro nel monoblocco, e tanti problemi sugli strumenti di navigazione. Un trasferimento di 900 miglia trallallero trallallà è ideale per farsi un'esperienza! Alla faccia di tutti i criticoni, me compreso: auguri sinceri . BV. Augusto
02-05-2016 20:01
GARIBALDI Offline
Amico del Forum

Messaggio: #66
(02-05-2016 15:42)starghost Ha scritto:  Tappe dall'alba al tramonto e sonno al sicuro, ben ormeggiati e dopo un pasto al ristorante con tutto fermo.

Condivido il consiglio di starghost,la stanchezza in mare rende vulnerabili per
fare errori.Buon vento.
02-05-2016 20:02
corradino Offline
Amico del Forum

Messaggio: #67
Alberatura ok? Bulloni della chiglia ok?Portati delle taniche di gasolio almeno una 60ntina di litri girante pompa acqua e cinghia di rispetto. Hai una tormentina ? Zattera? E se l'hai oltre cerata e stivali una muta da sub con maschera pinne e torcia subacquea per eventuali reti da pesca presi nell elica di notte a maggio l acqua é ancora parecchio fredda..

chi tene o mare.. è fesso e cuntento.
02-05-2016 21:11
Butler Offline
Vecio ADV

Messaggio: #68
(01-05-2016 23:29)doge49 Ha scritto:  
(01-05-2016 23:26)oudeis Ha scritto:  
(01-05-2016 23:21)falanghina Ha scritto:  chiama Bullo...credimi.
Anche questo è un consiglio sensato!
Costa poco, ha pure le carte e ti ci porta
nei tempi giustiSmiley4

Inoltre cucina bene e, se ti piace il genere, magari ti canta anche un pezzo d' Opera.19

Sicuramente gli racconta di quando ha fatto il militare a Castellammare di Stabia. 89
02-05-2016 21:47
Mikey Offline
Amico del Forum

Messaggio: #69
"ma non posso proprio non farlo questo trasferimento"

Questa cosa un pò mi spaventa. La sola volta che sono partito perchè "dovevo" ho imparato, a mie spese, che è il mare a dirti quando puoi partire, mai la volontà dell'uomo.
Se sei pure inesperto e con una barca neppure in ordine fai attenzione, mi raccomando
02-05-2016 22:27
Marco Polo Offline
Amico del Forum

Messaggio: #70
(01-05-2016 20:40)Butler Ha scritto:  
(01-05-2016 20:16)Nautilus79 Ha scritto:  Buongiorno a tutti,

devo spostare una barca da Ancona a Cagliari.

C'è qualcuno disponibile che abbia voglia di farsi una bella veleggiata?

Solo condivisione spese porti e cambusa e carburante.

Valuto proposte.

Partenza indicativa il 10/05.

Chiedete pure info.

Ciao

Valuta bene le proposte, in giro c'è gente strana. 89 89

Azz.... s' e' sparsa la voce pure qui.... Big Grin Big Grin Big Grin

Wink
02-05-2016 22:59
teo4x4 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #71
Nautilus, ti consiglio vivamente di contattare Roberto Bullo che conosco personalmente per avermi aiutato anche me nel trasferimento del mio GS, è un vero "Lupo di Mare" simpaticissimo, ottimo cuoco, ottimo cantante, unica cosa: si incazza con gli ormeggiatori che ti allungano la cima di ormeggio sbagliata rispetto la provenienza del vento 7979 da lui puoi solo imparare e tanto; conosce integralmente tutte le regolazioni di una barca a vela, quindi è un validissimo istruttore di vela.

Altra cosa, come ben saprai: in mezzo al mare non ci sono taverne, quindi la barca deve essere in ordine e sicura, il viaggio deve essere pianificato in tutti i suoi particolari. Io sono un caso particolare ma ho impiegato un anno a trasferire la mia da M. di Ravenna a Cecina e il 50% del viaggio l'ho fatto con Bullo e tutto è andato per il meglio.18Smiley53
02-05-2016 23:38
falanghina Offline
Vecio ADV

Messaggio: #72
Dov'è il filmato con Bullo che canta "mattinata"?
03-05-2016 10:11
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #73
Canto " Recondite armoia" 2 note più bassa. Non sono un tenore.
Ciao.-
03-05-2016 15:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
falanghina Offline
Vecio ADV

Messaggio: #74
(03-05-2016 15:00)bullo Ha scritto:  Canto " Recondite armoia" 2 note più bassa. Non sono un tenore.
Ciao.-

Il tempo passa...per lasciare tutto immutato.
Non credevo così tanto.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...=recondita

OMAGGIO A BULLO

Recondita armonia di bellezze diverse!
È bruna Floria, l'ardente amante mia.
E te, beltade ignota, cinta di chiome bionde,
Tu azzurro hai l'occhio,
Tosca ha l'occhio nero!

L'arte nel suo mistero,
le diverse bellezze insiem confonde...
Ma nel ritrar costei,
Il mio solo pensiero,
Il mio sol pensier sei tu,
Tosca, sei tu!
03-05-2016 19:46
1978marcello Offline
Amico del Forum

Messaggio: #75
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ecco Bullo, insieme a mia moglie Sara mentre stavamo trasferendo il Cormorano da Venezia a Leuca..

occhio a non fare le "bisce" quando timonate insieme a lui Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2016 07:14 da 1978marcello.)
03-05-2016 20:37
grossifs Offline
Amico del Forum

Messaggio: #76
Bisce?

Inviato dal mio SM-G7102 utilizzando Tapatalk
05-05-2016 21:14
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #77
Bisati, Anguille. Riferito alla scia che invece di essere dritta sembra un serpente.
Generalmente perchè chi sta al timone lo tocca troppo o si accorge in ritardo del movimento della barca.-
06-05-2016 00:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Nimbo Offline
Amico del Forum

Messaggio: #78
Quando seiial timone e non vai diritto perche' non ne sei capace, soprattutto quando non hai riferimenti

inviato premendo enter sul mio vecchio pc

Matteo
06-05-2016 01:21
marcocala Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #79
(02-05-2016 00:08)Nautilus79 Ha scritto:  ho già speso molti soldi per un sogno che ho finalmente realizzato.

Un tempo un caro amico comandante (di lunghissimo corso) mi disse che nella vita da armatore l'acquisto della barca è forse la spesa più trascurabile perché superata dalla passione e dall'adrenalina di un sogno che si realizza. Le spese che fanno più male sono quelle successive, una continua "emorraggia" necessaria a cui spesso non riusciamo ad abituarci e quindi fatichiamo ad accettare.
Per quello non ho ancora comprato una barca ma navigo su quelle d'altri, perchè la fatica della gestione (economica) supera di gran lunga lo sforzo dell'acquisto.

Pareri?
06-05-2016 10:32
Mito Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #80
(06-05-2016 10:32)marcocala Ha scritto:  
(02-05-2016 00:08)Nautilus79 Ha scritto:  ho già speso molti soldi per un sogno che ho finalmente realizzato.

Un tempo un caro amico comandante (di lunghissimo corso) mi disse che nella vita da armatore l'acquisto della barca è forse la spesa più trascurabile perché superata dalla passione e dall'adrenalina di un sogno che si realizza. Le spese che fanno più male sono quelle successive, una continua "emorraggia" necessaria a cui spesso non riusciamo ad abituarci e quindi fatichiamo ad accettare.
Per quello non ho ancora comprato una barca ma navigo su quelle d'altri, perchè la fatica della gestione (economica) supera di gran lunga lo sforzo dell'acquisto.

Pareri?
Stessa storia , ho avuto barca per tanti anni ma sei troppo limitato negli orizzonti. A meno di avere tanto tempo per andare via.
Da qualche anno affitto dove è quanto mi pare e giro tutto il mediterraneo diverse volte , una settimana di qua e due di la più qualche we lungo durante l anno.
Adesso vedo tutti i luoghi solo letti sui report...Grecia, Spagna, eccc.... Ovviamente a vela. E quando scendo non ci penso più . Sto risparmiando soldi e mi diverto di più . Non mi manca affettivamente la mia barca...
06-05-2016 19:51
Questa discussione è chiusa