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Cambio del piede Volvo Penta
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Alvise Offline
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RE: Cambio del piede Volvo Penta
La butto li, non conoscendo i dettagli costruttivi della barca: ma valutare di mettere la linea d'asse? Non so se ci fosse in origine, nel caso forse sarebbe più fattibile.
05-05-2016 00:22
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BornFree Offline
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RE: Cambio del piede Volvo Penta
domanda stupida...ma il vecchi piede è proprio da buttare? Nel caso me ne farei fare una revisione "seria" e rimondandolo con il nuovo motore.
O forse cosi' ci sarebbe incompatibilità tra motore nuovo e piede vecchio?
05-05-2016 07:00
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NIRVANA49 Offline
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RE: Cambio del piede Volvo Penta
(05-05-2016 00:22)Alvise Ha scritto:  La butto li, non conoscendo i dettagli costruttivi della barca: ma valutare di mettere la linea d'asse? Non so se ci fosse in origine, nel caso forse sarebbe più fattibile.
Manca assolutamente lo spazio
(05-05-2016 07:00)BornFree Ha scritto:  domanda stupida...ma il vecchi piede è proprio da buttare? Nel caso me ne farei fare una revisione "seria" e rimondandolo con il nuovo motore.
O forse cosi' ci sarebbe incompatibilità tra motore nuovo e piede vecchio?
A parte incompatibilità di raccordi, sarebbe sempre un motore nuovo con un piedo, pur revisionato, vecchio di oltre trent'anni.

Dopo la riunione di questa mattina l'ipotesi concreta maggiormente affidabile risulta essere:
- ripulire ben bene la sentina dalla vecchia culla
- utilizzare la culla nuova fornita da VP resecandola ed adattandola al meglio per ribassarla quanto possibile
- resinarla e fissarla adeguatamente con tutti i crismi
- così facendo si guadagnano ca 10 cm che permetteranno l'installazione senza problemi.
- rimane comunque da accordarci sulla competenza della parte economica, che potrà venir discussa solo dopo che sarò riuscito a chiarire Chi abbia effettuato la modifica al vecchio piede se VP (ed in questo caso loro saranno i principali responsabili perchè avrebbero dovuto saperlo) oppure Ferretti ed allora si cercheranno accomodamenti reciproci.
Io ho già contattato Ferretti che mi deve rispondere , ma se qualcuno di voi può avere notizie in merito saranno molto gradite.
B.V.

L'unico modo di resistere alle tentazioni è cedervi - Oscar Wilde
05-05-2016 14:24
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bludiprua Offline
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RE: Cambio del piede Volvo Penta
(05-05-2016 14:24)NIRVANA49 Ha scritto:  Chi abbia effettuato la modifica al vecchio piede se VP (ed in questo caso loro saranno i principali responsabili perchè avrebbero dovuto saperlo) oppure Ferretti ed allora si cercheranno accomodamenti reciproci.

Io ti ho già dato il mio parere: quella è una modifica di VP, per i piedi "vecchi" era disponibile un kit di allungamento, in ogni caso che una cantiere si metta a fare ex-novo una modifica di quel tipo non è realistico, per i costi, per l'impegno, per la garanzia ecc.
Non è una modifica compatibile con il fai-da-te.
Sono anche certo che ad un'analisi visiva si vede subito se il pezzo aggiunto è Volvo o meno, perché non viene smontato per vedere se ci sono dei codici? Un meccanico sa riconoscere un pezzo di fabbrica da un pezzo "home-made"!
Comunque la soluzione che ti hanno prospettato mi sembra sensata e ragionevole e non mi sembra un "taccone".
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2016 14:45 da bludiprua.)
05-05-2016 14:35
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Butler Offline
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RE: Cambio del piede Volvo Penta
La vedo una soluzione pulita e razionale, l'aveva già suggerita Tatone al messaggio #18.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
05-05-2016 22:34
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NIRVANA49 Offline
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Messaggio: #46
RE: Cambio del piede Volvo Penta
(02-05-2016 20:14)Tatone Ha scritto:  Caro Nirvana, a me sembra che la cosa sia stata gestita con grande approssimazione dal concessionario Volvo. 474747
Anzitutto il D2 75 (che ho montato su una mia vecchia barca e che conosco benissimo) dovrebbe essere fornito quasi obbligatoriamente con la sua culla di montaggio in VTR, riportante i supporti del motore e l'anello per la guarnizione S-Drive. Il cantiere che ti fa i lavori dovrebbe anzitutto rimuovere la vecchia culla (altrimenti sarebbe un accrocchio pure adattare quella al motore nuovo), ripulire bene il guscio e resinare la nuova culla, posizionandola nel modo più opportuno (la culla può essere tagliata per adattarla al fondo dello scafo). Facile dunque che qui abbiano cercato una prima "scorciatoia" per renderti il progetto più attraente economicamente.
Secondariamente, direi che è imperdonabile non aver fatto correttamente il progetto, misurando accuratamente ingombri e dimensioni della trasmissione. BlinksmileyBlinksmileyBlinksmiley
Ciò premesso, posto che Volvo non produca più prolunghe come quelle installate sul tuo vecchio piede, io dimenticherei proprio l'idea di riutilizzare il piede vecchio, al massimo proverei con la prolunga.
Ricordo tuttavia bene che Volvo stessa raccomandava di regolare la sporgenza del piede ritagliando opportunamente la culla in VTR, quindi proprio abbassando il montaggio del motore sul fondo dello scafo. Questo è ciò che ti consiglierei di fare, chiedendo alla Volvo di darti a costo zero la culla nuova (visto il loro evidente errore di progetto) e facendola montare dal cantiere più in basso rispetto all'attuale. E' una soluzione tutto sommato semplice, veloce e senza particolari controindicazioni.

(05-05-2016 14:35)bludiprua Ha scritto:  
(05-05-2016 14:24)NIRVANA49 Ha scritto:  Chi abbia effettuato la modifica al vecchio piede se VP (ed in questo caso loro saranno i principali responsabili perchè avrebbero dovuto saperlo) oppure Ferretti ed allora si cercheranno accomodamenti reciproci.

Io ti ho già dato il mio parere: quella è una modifica di VP, per i piedi "vecchi" era disponibile un kit di allungamento, in ogni caso che una cantiere si metta a fare ex-novo una modifica di quel tipo non è realistico, per i costi, per l'impegno, per la garanzia ecc.
Non è una modifica compatibile con il fai-da-te.
Sono anche certo che ad un'analisi visiva si vede subito se il pezzo aggiunto è Volvo o meno, perché non viene smontato per vedere se ci sono dei codici? Un meccanico sa riconoscere un pezzo di fabbrica da un pezzo "home-made"!
Comunque la soluzione che ti hanno prospettato mi sembra sensata e ragionevole e non mi sembra un "taccone".

(05-05-2016 22:34)Butler Ha scritto:  La vedo una soluzione pulita e razionale, l'aveva già suggerita Tatone al messaggio #18.

Grazie a tutti per i vostri consigli, mi sono stati molto utili.

Sono riuscito a parlare con Ferretti Group che mi ha confermato che il motore arrivava con nella scatola la prolunga e che il tutto veniva montato dal meccanico dell'epoca. Così come mi avevate detto voi.
Adesso vediamo se e come ci si accorderà...sempre difficile che si riconoscano gli errori e non parliamone quando costano dindi. 21

Spero di non averne bisogno ma avete un buon avvocato da suggerirmi in zona Trapani/Palermo ?

@Tatone vedo che hai la barca da queste parti, se per caso scendi in questo periodo mi farebbe piacere conoscerti e prendere un aperitivo insieme. 100
B.V.

L'unico modo di resistere alle tentazioni è cedervi - Oscar Wilde
06-05-2016 19:07
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puffo 78 Offline
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Messaggio: #47
RE: Cambio del piede Volvo Penta
(03-05-2016 23:46)Fede55 Ha scritto:  Da profano dotato di occhi: la culla è un "accessorio" applicato allo scafo in un secondo tempo. Nel tuo caso, la decisione di usare il piede al contrario ha portato il motore nella parte più alta della poppa, con conseguente "pozzetto" in cui far passare il piede. Ne segue la domanda: esiste la culla del nuovo motore? é lunga quanto la vecchia? perché il motore nuovo, se fosse più corto porterebbe ad un'installazione più bassa per definizione. Di quanto si può inclinare il motore? di solito qualche grado è ammesso e nel caso specifico sarebbe tutto oro. Ultima considerazione: mi sembra che il "foro" preesistente non sia un capolavoro strutturale. Cioè è proprio un buco ritagliato nel fondo, senza strutture particolari: non ho visto rinforzi, madieri, scatolati, o altro che non sia il fondo di vetroresina tagliato con un alternativo. Ignoro per che motivo il costruttore abbia deciso di usare il motore al contrario del solito, cosa che al limite sposta la massa del motore più distante dal baricentro, ma il punto di spinta dell'elica più vicino alla deriva. Avrà avuto le sue buone ragioni. Ma tappare e resinare il vecchio foro e girare il motore in modo più tradizionale? Nel pasticcio che ne è venuto fuori, potrebbe essere una soluzione, da verificare accuratamente con un bravo progettista. Perché non credo che altre ditte di motori, se non hanno piedi particolari, possano spostare il problema: sempre un buco bello fondo rimane (e infatti usavano un piede allungato...)


Io credo che quando si hanno motori così vecchi prima di procedere con qualsiasi tipo di lavorazione si deve sempre smontare il vecchio, valutare l'insieme e poi procedere col nuovo. Ovviamente fare un preventivo con lo smontaggio del vecchio ha un costo ma questo serve per permettere a chi eseguirà il lavoro di valutare la situazione senza avere sorprese, come in questo caso.
La mia opinione è quella di lavorare sulla culla e sullo scafo della barca, ormai le tecniche e le resine sono cosi avanzate che non si corre nessun rischio. Modificare componenti meccanici che lavorano sotto sforzo è sempre un azzardo, anche se tutto si può fare.
Giusto per informazione il piede vecchio non si può accoppiare col nuovo motore perché il millerighe è diverso cosi come la flangia ecc.
E' come voler mettere il cambio dell'Alfa giulietta anni 60/70 sulla nuova giulietta.... il tempo passa !!
Per vostra info:
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13-05-2016 14:09
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NIRVANA49 Offline
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Messaggio: #48
RE: Cambio del piede Volvo Penta
Io credo che quando si hanno motori così vecchi prima di procedere con qualsiasi tipo di lavorazione si deve sempre smontare il vecchio, valutare l'insieme e poi procedere col nuovo. Ovviamente fare un preventivo con lo smontaggio del vecchio ha un costo ma questo serve per permettere a chi eseguirà il lavoro di valutare la situazione senza avere sorprese, come in questo caso.
La mia opinione è quella di lavorare sulla culla e sullo scafo della barca, ormai le tecniche e le resine sono cosi avanzate che non si corre nessun rischio. Modificare componenti meccanici che lavorano sotto sforzo è sempre un azzardo, anche se tutto si può fare.
Giusto per informazione il piede vecchio non si può accoppiare col nuovo motore perché il millerighe è diverso cosi come la flangia ecc.
E' come voler mettere il cambio dell'Alfa giulietta anni 60/70 sulla nuova giulietta.... il tempo passa !!
Per vostra info:
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[/quote]

Ti ringrazio per il tuo interessamento che condivido nella maniera più completa, ma non penso che debba partire dall'armatore la decisione di smontare o non smontare il vecchio motore, tutto o solo in parte, o che altro. L'armatore chiede un preventivo per eseguire un certo lavoro, in questo caso una rimotorizzazione. Chi viene interpellato è tenuto a sottoporre il proprio preventivo solo dopo aver attentamente esaminato la situazione e, nel caso avesse delle perplessità, esprimendo tutte le riserve possibili ed immaginabili che comunque dovrebbero venire fugate in forma categorica alla conferma dell'ordine di lavoro, provvedendo anche, se necessario, allo smontaggio del vecchio motore. In questa occasione io ho chiesto preventivi a numerosi operatori e di varie marche: c'è chi ha espresso riserve in generale sulla parte resinatura da valutare successivamente, c'è chi non ha sollevato riserve ma nella sua offerta aveva già considerato un motore (in questo caso Yanmar) con piede di lunghezza adeguata perchè, questo l'ho saputo solo ieri, aveva rilevato la lunghezza del mio piede semplicemente utilizzando un metro!
Sono d'accordo con te sul lavorare sulla culla ma dagli ultimi controlli effettuati pare una soluzione inattuabile, mentre non sono disposto a considerare alcuna modifica alla struttura ed alla carena.
Potrebbe restare la soluzione di costruire ad hoc una prolunga per il piede ma già tu lo anticipi Modificare componenti meccanici che lavorano sotto sforzo è sempre un azzardo

Lunedì prenderò la decisione finale.

B.V.

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14-05-2016 13:45
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Tatone Offline
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Messaggio: #49
RE: Cambio del piede Volvo Penta
(14-05-2016 13:45)NIRVANA49 Ha scritto:  Ti ringrazio per il tuo interessamento che condivido nella maniera più completa, ma non penso che debba partire dall'armatore la decisione di smontare o non smontare il vecchio motore, tutto o solo in parte, o che altro. L'armatore chiede un preventivo per eseguire un certo lavoro, in questo caso una rimotorizzazione. Chi viene interpellato è tenuto a sottoporre il proprio preventivo solo dopo aver attentamente esaminato la situazione e, nel caso avesse delle perplessità, esprimendo tutte le riserve possibili ed immaginabili che comunque dovrebbero venire fugate in forma categorica alla conferma dell'ordine di lavoro, provvedendo anche, se necessario, allo smontaggio del vecchio motore. In questa occasione io ho chiesto preventivi a numerosi operatori e di varie marche: c'è chi ha espresso riserve in generale sulla parte resinatura da valutare successivamente, c'è chi non ha sollevato riserve ma nella sua offerta aveva già considerato un motore (in questo caso Yanmar) con piede di lunghezza adeguata perchè, questo l'ho saputo solo ieri, aveva rilevato la lunghezza del mio piede semplicemente utilizzando un metro!
Sono d'accordo con te sul lavorare sulla culla ma dagli ultimi controlli effettuati pare una soluzione inattuabile, mentre non sono disposto a considerare alcuna modifica alla struttura ed alla carena.
Potrebbe restare la soluzione di costruire ad hoc una prolunga per il piede ma già tu lo anticipi Modificare componenti meccanici che lavorano sotto sforzo è sempre un azzardo

Lunedì prenderò la decisione finale.

B.V.

Ciao Paolo, se le cose stanno come dici, non pensarci neanche un secondo e fatti cambiare il motore, recuperando lo Yanmar con il piede di lunghezza adeguata. Il rischio maggiore è che chi ti sta facendo il lavoro potrebbe essere in conflitto di interessi con il distributore del motore, che distribuisce solo Volvo e non Yanmar... Smiley26
14-05-2016 16:51
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puffo 78 Offline
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RE: Cambio del piede Volvo Penta
PIEDE VOLVO E PIEDE YANMAR SONO IDENTICI....!!!
LI PRODUCE UNA NOTA CASA CHE PRODUCE TRASMISSIONI!
16-05-2016 09:15
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NIRVANA49 Offline
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RE: Cambio del piede Volvo Penta
(16-05-2016 09:15)puffo 78 Ha scritto:  PIEDE VOLVO E PIEDE YANMAR SONO IDENTICI....!!!
LI PRODUCE UNA NOTA CASA CHE PRODUCE TRASMISSIONI!

Per quanto ne so io SD 60 Yanmar è più lungo di 8 cm del 150S Volvo e la testa è la stessa, prodotta dalla stessa azienda, ma bisogna verificare il terminale in basso se è intercambiabile.

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17-05-2016 10:21
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NIRVANA49 Offline
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RE: Cambio del piede Volvo Penta
Per chi possa interessare abbiamo deciso di seguire la soluzione applicata all'origine da Volvo/Ferretti cioè di allungare il piede con una estensione simile all'originale facendola tornire da un'impresa specializzata. Per fine mese tornerò a Trapani, nella prima settimana di Luglio si provvederà al montaggio e al varo per poi riprendere a navigare. Vi confermerò il tutto postando delle foto.

L'unico modo di resistere alle tentazioni è cedervi - Oscar Wilde
21-06-2016 02:13
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bludiprua Offline
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RE: Cambio del piede Volvo Penta
(21-06-2016 02:13)NIRVANA49 Ha scritto:  Per chi possa interessare

Si, interessa molto.
21-06-2016 09:07
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NIRVANA49 Offline
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RE: Cambio del piede Volvo Penta
Ciao a tutti.
dopo lunga e penosa malattia Nirvana è tornata in acqua.

Il piede dotato dell'estensione con ovviamente il relativo motore è stato regolarmente montato dal Concessionario Renier di Palermo. Tutto è stato collaudato e marcia perfettamente. Sono ancora in zona Trapani in attesa di ricevere di ritorno la nuova Licenza di Navigazione ed il Certificato di Sicurezza dalla CP di Pesaro che è stata molto cortese, fornendomi tutta la collaborazione possibile.

Per chi fosse interessato ho postato numerose foto della fase di montaggio e del piede nuovo visibili sul link:

http://fotoalbum.virgilio.it/paoloserrat...rcomotore/


Ancora grazie a tutti per il vostro interessamento e B.V.

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18-07-2016 02:08
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Tatone Offline
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Messaggio: #55
RE: Cambio del piede Volvo Penta
(18-07-2016 02:08)NIRVANA49 Ha scritto:  Ciao a tutti.
dopo lunga e penosa malattia Nirvana è tornata in acqua.

Il piede dotato dell'estensione con ovviamente il relativo motore è stato regolarmente montato dal Concessionario Renier di Palermo. Tutto è stato collaudato e marcia perfettamente. Sono ancora in zona Trapani in attesa di ricevere di ritorno la nuova Licenza di Navigazione ed il Certificato di Sicurezza dalla CP di Pesaro che è stata molto cortese, fornendomi tutta la collaborazione possibile.

Per chi fosse interessato ho postato numerose foto della fase di montaggio e del piede nuovo visibili sul link:

http://fotoalbum.virgilio.it/paoloserrat...rcomotore/


Ancora grazie a tutti per il vostro interessamento e B.V.

Beh, che dire, tutto è bene quel che finisce bene!
Non era un problema semplice, la soluzione che avete trovato è sicuramente la più corretta, anche perché riprende esattamente il design originale.
Complimenti a tutti e, finalmente, buon vento!
18-07-2016 09:59
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