Rispondi 
Boma sopra vento: un must have
Autore Messaggio
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
Boma sopra vento: un must have
Oramai sembra davvero sia diventato un obbligo su tp52 e maxy 72.
Da questo video è evidente che non so tratta di una momentanea regolazione, come spesso si è supposto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Vogliamo parlarne?
La mia è che sicuramente non possono permetterselo tutte le barche, mi pare ovvio.
Rispetto alle ondicelle sull'acqua, non pare stiano facendo angoli reali pazzeschi, ma sicuramente l'angolo apparente che fanno sarà nemmeno di 20 gradi, grazie alla velocità che sviluppano (fino a 10 nodi di reale superano sempre di tanto io vento).
Da qualche fotogramma si intravede il canale molto chiuso in basso con le vele che comunque svergolano un pochino man mano che si sale, quasi a voler "dire" me ne frego che 1/3 delle vele (verso il basso) non portano, l'importante è che lo facciano più in alto dove c'è anche più vento.
Voi che ne dite?
03-05-2016 07:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grossifs Offline
Senior utente

Messaggi: 1.273
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #2
RE: Boma sopra vento: un must have
Roba da fantascienza...

Inviato dal mio SM-G7102 utilizzando Tapatalk
03-05-2016 07:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Boma sopra vento: un must have
Al minuto 0.59 si vede bene il boma abbondantemente oltre la mezzeria e basso, cazzato, dalle inquadratura frontali lo svergolamento non mi pare eccessivo infatti ....mistero della fede Smiley57

Aspetto commenti dai prof del forum Smiley32

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
03-05-2016 07:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Boma sopra vento: un must have
Dovete pensare al fatto che la barca in bolina scarroccia. Questo significa che per calcolare esattamente l'angolo rispetto al vento, è necessario tenere conto anche dell'angolo di scarroccio. Che viene ben evidenziato proprio dall'angolo sopravvento del boma, che rispetto all'aria va esattamente dritto...!Smiley4Smiley4Smiley4
03-05-2016 08:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.288
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #5
Boma sopra vento: un must have
Minchia che angoli ma occhio a fare paragoni con noi mortali oltre alla barca giusta ci vuole tanto tanto manico per andare così


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
03-05-2016 08:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Boma sopra vento: un must have
Notare il punto di scotta del fiocco rispetto alla mezzeria, per forza il boma è sopravento
dubito che una barca da crociera con dislocamento medio possa fare cose del genere, specie con quel vento
03-05-2016 09:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Boma sopra vento: un must have
ovvio che non si sta facendo paragoni con barche da crociera. Però, in altre discussioni dove avevo già accennato questa cosa, alla fine molti dubitavano del fatto che queste barche potessero mantenere queste regolazioni per lungo tempo e che, pertanto, le foto in cui venivano tratte queste barche (con il boma evidentemente sopra la mezzeria) potessero essere soltanto riferite a specifici momenti (tipo prima di una virata). Invece, a quanto pare non è così ma sono proprio gli assetti che mantengono con poco vento.
E no npossimao nemmeno dire che lo fanno per sbandare di più la barca, perchè in quelle condizioni sono già in assetto e tutti fuori a schiacciare sopravento...
03-05-2016 10:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Boma sopra vento: un must have
Magari con una coppia di vele tagliate ad hoc dal mitico Albert ... ci si avvicina un po' anche con le nostre benemerite Smiley32 Smiley32 Smiley32

Domanda forse banale, la " mimetizzazione " raffigurata sulle vele del filmato serve a nascondere le pieghe ??!!

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2016 10:37 da nedo.)
03-05-2016 10:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
1978marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Boma sopra vento: un must have
(03-05-2016 10:25)TestaCuore Ha scritto:  ovvio che non si sta facendo paragoni con barche da crociera. Però, in altre discussioni dove avevo già accennato questa cosa, alla fine molti dubitavano del fatto che queste barche potessero mantenere queste regolazioni per lungo tempo e che, pertanto, le foto in cui venivano tratte queste barche (con il boma evidentemente sopra la mezzeria) potessero essere soltanto riferite a specifici momenti (tipo prima di una virata). Invece, a quanto pare non è così ma sono proprio gli assetti che mantengono con poco vento.
E no npossimao nemmeno dire che lo fanno per sbandare di più la barca, perchè in quelle condizioni sono già in assetto e tutti fuori a schiacciare sopravento...

mi ricordo di quella discussione..

il boma oltre la mezzeria è un tabu per molti, ma io con il Cormorano (duck 31) ho più volte scarrellato sopra vento in bolina stretta portando il boma alla mezzeria e il log confermava..
03-05-2016 10:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Boma sopra vento: un must have
Ciao a tutti. Guardate che non è mica una scoperta recente dei TP 52, io portavo il boma sopravvento con le vele di dacron negli anni 80! E, per la cronaca, non sono mai arrivato ultimo... 181818
Poi, ognuno si tenga pure i suoi tabù, ma il concetto è quello che ho cercato di spiegare poco sopra e anche nell'altra discussione, forse non so esprimermi correttamente oppure dico qualcosa che ai più può sembrare una presa in giro. Ma non lo è... Smiley2Smiley2Smiley2
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2016 11:52 da Tatone.)
03-05-2016 11:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Boma sopra vento: un must have
(03-05-2016 10:28)nedo Ha scritto:  Domanda forse banale, la " mimetizzazione " raffigurata sulle vele del filmato serve a nascondere le pieghe ??!!

No, serve per ipnotizzare gli avversari Smiley4
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
03-05-2016 11:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Boma sopra vento: un must have
Non si deve ragionare per postulati "boma mai sopravvento" oppure "bolina stretta boma sopravvento tanto per cominciare" ma si deve ragionare con la randa nella sua interezza e regolarla a dovere, dove finisce il boma è una semplice conseguenza di tutta una serie di regolazioni.

A me ci finisce spesso sopravvento, e me ne rendo conto solo dopo averla regolata guardando in alto ..mi rendo conto che il boma è leggermente sopravvento.
Cioè, non è che parto dal concetto che il boma debba essere sopravvento ..il discorso è opposto: regolo la randa con scotta e trasto, poi guardo indietro e mi accorgo che la mura è guarda caso leggermente sopravvento rispetto alla mezzeria.
03-05-2016 12:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Boma sopra vento: un must have
(03-05-2016 08:41)Tatone Ha scritto:  Dovete pensare al fatto che la barca in bolina scarroccia. Questo significa che per calcolare esattamente l'angolo rispetto al vento, è necessario tenere conto anche dell'angolo di scarroccio. Che viene ben evidenziato proprio dall'angolo sopravvento del boma, che rispetto all'aria va esattamente dritto...!Smiley4Smiley4Smiley4

Potresti chiarire? Perchè a vedere l'angolo della scia sull'acqua e quello del boma direi che il secondo è molto più su dell'angolo di scarroccio, inoltre direi che se il fiocco si gonfia da un lato il vento (apparente) arriva dalla parte opposta Smiley57

Il concetto di base di questa tecnica pare si fondi sulla preponderanza dell'upwash creato con il terzo inferiore della randa (sopra con lo svergolamento è regolata correttamente) rispetto alla resistenza indotta da questa regolazione.

@1978Marcello & Tatone, avete qualche documentazione (foto, video) sulle barche da crociera? Per vedere anche il resto della regolazione, perché boma sopra vento è un po' poco come definizione, sarebbero da vedere anche svergolamento, e posizione del grasso di Fiocco/Genoa e randa.
03-05-2016 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Boma sopra vento: un must have
(03-05-2016 11:50)pepe1395 Ha scritto:  
(03-05-2016 10:28)nedo Ha scritto:  Domanda forse banale, la " mimetizzazione " raffigurata sulle vele del filmato serve a nascondere le pieghe ??!!

No, serve per ipnotizzare gli avversari Smiley4
BV!

La mia era una battuta in quanto dal filmato non si vedono pieghe nemmeno a pagarle e apprezzo la tua in risposta....tuttavia continuo a chiedermi se si tratta di una scelta ( ? ) o di un semplice vezzo ... belle son belle azz ... !! Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
03-05-2016 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Boma sopra vento: un must have
(03-05-2016 12:08)France WLF Sailing Team Ha scritto:  Non si deve ragionare per postulati "boma mai sopravvento" oppure "bolina stretta boma sopravvento tanto per cominciare" ma si deve ragionare con la randa nella sua interezza e regolarla a dovere, dove finisce il boma è una semplice conseguenza di tutta una serie di regolazioni.

A me ci finisce spesso sopravvento, e me ne rendo conto solo dopo averla regolata guardando in alto ..mi rendo conto che il boma è leggermente sopravvento.
Cioè, non è che parto dal concetto che il boma debba essere sopravvento ..il discorso è opposto: regolo la randa con scotta e trasto, poi guardo indietro e mi accorgo che la mura è guarda caso leggermente sopravvento rispetto alla mezzeria.

Mi ritrovo perfettamente in quello che dici, si regola la randa per farla lavorare al meglio delle sue forme e ti ritrovi col carrello sopravvento col boma che a volte è sopra la mezzeria ...
Il genoa a segno di bolina comporta un discreto rifiuto sulla parte anteriore della randa e la manovra serve a minimizzare gli effetti negativi oltre che aprire il canale ....Bill Glanstone suggerisce tuttavia in caso di rifiuti di mollare quel tanto che basta il genoa, a scapito magari dell'angolo ma a favore della velocità ... forse col fiocco e twickers cazzati accoppiato a una randa ben disegnata ma magra di suo, certi livelli di sopravvento assumono un senso, con barche " umane " non credo ci siano vantaggi particolari ....non parliamo di vele in dacron crocerose poi ...Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
03-05-2016 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Boma sopra vento: un must have
(03-05-2016 12:08)France WLF Sailing Team Ha scritto:  ....mi accorgo che la mura è guarda caso leggermente sopravvento rispetto alla mezzeria.

Aaaaaperò Smiley2 ....
03-05-2016 14:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Boma sopra vento: un must have
Aprire il canale? La vela è un'opppppinione.-
03-05-2016 14:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Boma sopra vento: un must have
(03-05-2016 14:45)albert Ha scritto:  
(03-05-2016 12:08)France WLF Sailing Team Ha scritto:  ....mi accorgo che la mura è guarda caso leggermente sopravvento rispetto alla mezzeria.

Aaaaaperò Smiley2 ....
gli alberi flettono.....e ci sono anche quelli rotanti che se li giri al contrario fanno questi effetti :-)
Sicuramente un lapsus.
Albert, non dici null'altro??
03-05-2016 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ganzuria069 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.143
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #19
RE: Boma sopra vento: un must have
[Immagine: 969vs_13.jpg]

qua avevamo carrello molto sopra e boma appena sopra. Ricordo che questo era abbastanza normale con la randa square top con vento leggero per permettere di avere un buon profilo di balumina e la parte alta della randa giustamente aperta, non era molto facile trovare la giusta regolazione, mancava anche un pò di abitudine alla randa "quadrata", non ce ne erano tante in giro. Però superato un certo sbandamento dovevamo cominciare diverse regolazioni, ma meno giù di carrello di una randa normale, lasciando giustamente morbida la balumina, la parte alta della vela si rovesciava da sola e creava una depressione che diminuiva ( un pò) lo sbandamento.
Infatti finchè abbiamo usato il sistema classico, giù carrello senza toccare la scotta la parte alta non si apriva e la barca sbandava e non andava. Tenendo un pò più alto il carrello la vela svergolava e si rovesciava in alta depotenziandosi, creando quell' effetto depressione che scaricando la barca, come calava un pò aria la vela tornava normale ridando potenza......una ganzata.
03-05-2016 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Boma sopra vento: un must have
(03-05-2016 14:45)albert Ha scritto:  
(03-05-2016 12:08)France WLF Sailing Team Ha scritto:  ....mi accorgo che la mura è guarda caso leggermente sopravvento rispetto alla mezzeria.

Aaaaaperò Smiley2 ....

Miiiii!!!! Chiedo venia Smiley26
parlavo di punto di scotta..
03-05-2016 14:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Amantiglio boma e vang rigido Gambetta 29 1.618 03-03-2024 12:13
Ultimo messaggio: bescafa
  randa avvolgibile - bozzello su boma tommy62 6 1.241 08-04-2023 21:54
Ultimo messaggio: Aquila
  "Cinture" per il boma (straps) rob 25 2.637 10-11-2022 11:56
Ultimo messaggio: bludiprua
Question spostare boma e cambiare disegno randa (a parita di superficie) Sikander 7 1.191 03-10-2022 09:18
Ultimo messaggio: albert
  Passare borosa dentro boma Rockdamned 17 1.985 04-05-2022 19:51
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Boma Z-Spars e Borose Alfredo56 24 3.631 13-04-2022 17:48
Ultimo messaggio: lord
  Mousse 907 posizione punto scotta boma Wally 14 1.392 25-03-2022 12:35
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Boma come supporto paranco kitegorico 8 1.520 13-03-2022 22:43
Ultimo messaggio: rob
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 2.895 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  alzare trozza boma capitanbil 11 1.807 05-01-2022 19:09
Ultimo messaggio: einstein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)