Rispondi 
valvola antisifone Vetus ASDV
Autore Messaggio
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #1
valvola antisifone Vetus ASDV
Per evitare l'allagamento del motore posto sotto la linea di galleggiamento, ho comprato un aeratore-antisifone con valvola della Vetus. Quello del titolo. Ho comprato quello perché la valvolina a becco d'anatra, che si intasa spesso, si può pulire semplicemente svitando la ghiera sul davanti senza smontare tutto il siphon break. Ma il problema è che non mi stagna. Mi esce un sacco di acqua dalla filettatura della ghiera. Qualcuno lo ha provato e può darmi qualche dritta? Escluderei che mi sia arrivato danneggiato, e penso quindi dia aver fatto qualche errore nel montarlo, magari nell'avvitare la ghiera, ma dentro non c'è nessuna guarnizione e ne deduco che la chiusura stagna la dovrebbe fare il tubino di uscita ad L premendo sull'interno del becco d'anatra . Grazie amici.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2016 16:57 da enio.rossi.)
09-05-2016 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
RE: valvola antisifone Vetus ASDV
(09-05-2016 16:21)enio.rossi Ha scritto:  Per evitare l'allagamento del motore posto sotto la linea di galleggiamento, ho comprato un aeratore-antisifone con valvola della Vetus. Quello del titolo. Ho comprato quello perché la valvolina a becco d'anatra, che si intasa spesso, si può pulire semplicemente svitando la ghiera sul davanti senza smontare tutto il siphon break. Ma il problema è che non mi stagna. Mi esce un sacco di acqua dalla filettatura della ghiera. Qualcuno lo ha provato e può darmi qualche dritta? Escluderei che mi sia arrivato danneggiato, e penso quindi dia aver fatto qualche errore nel montarlo, magari nell'avvitare la ghiera, ma dentro non c'è nessuna guarnizione e ne deduco che la chiusura stagna la dovrebbe fare il tubino di uscita ad L premendo sull'interno del becco d'anatra . Grazie amici.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Se non ricordo male la Vetus ha due modelli: quello che hai comprato che prevede un tubicino per portare fuori l'acqua che esce normalmente dalla valvola e un secondo dove invece quando arriva l'acqua chiude la valvolina. Io ho montato il secondo e non c'è fuoriuscita d'acqua a meno di sporco che chiuda la chiusura della valvolina
11-05-2016 08:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
RE: valvola antisifone Vetus ASDV
Il problema che ho io, non è l'acqua che potrebbe uscire dal tubino di scarico, è che l'acqua mi esce dalla ghiera stessa. Passa tra il "dado a cappello" di plastica e la filettatura sul corpo del Siphon break. Non so se esistono accorgimenti da adottare nell'avvitare il dadone e nel posizionare il pezzo di tubino rigido ad L sulla valvolina di gomma bianca, per far si che l'acqua non possa uscire quando si ha pressione nel circuito. Io temo proprio di sbagliare qualcosa nel posizionare questi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2016 15:44 da enio.rossi.)
11-05-2016 09:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
RE: valvola antisifone Vetus ASDV
(11-05-2016 09:22)enio.rossi Ha scritto:  Il problema che ho io, non è l'acqua che potrebbe uscire dal tubino di scarico, è che l'acqua mi esce dalla ghiera stessa. Passa tra il "dado a cappello" di plastica e la filettatura sul corpo del Siphon break. Non so se esistono accorgimenti da adottare nell'avvitare il dadone e nel posizionare il pezzo di tubino rigido ad L sulla valvolina di gomma bianca, per far si che l'acqua non possa uscire quando si ha pressione nel circuito. Io temo proprio di sbagliare qualcosa nel posizionare questi.
Non vorrei dire una banalità ma se l'acqua passa fra la ghiera e la filettatura del corpo valvola mi sembra che manchi una guarnizione o quella che c'è è sciupata. Una guarnizione di quelle da idraulica? A occhio 3/8?
13-05-2016 08:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #5
RE: valvola antisifone Vetus ASDV
No, non penso tu dica una banalità, è la prima cosa che ho pensato anch'io. Poi ho guardato il disegno del prodotto ma non c'è riportata nessuna guarnizione (non riesco ad allegare il "bugiardino" che ho in formato pdf). E' possibile che la valvolina non stagni perché c'è troppa pressione dell'acqua? ( La mia sta tra la pompa acqua di mare e l'ingresso acqua sul motore, quindi con la pressione che imprime la pompa). A fine settimana andrò a vedere meglio cosa non funziona e magari a fare qualche foto. Buona giornata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2016 15:15 da enio.rossi.)
13-05-2016 08:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #6
RE: valvola antisifone Vetus ASDV
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho guardato e fatto prove, ma il nuovo modello non regge alla pressione della pompa. Rimonterò il vecchio che avevo già ma senza valvolina , che però mi sembra più affidabile . Qualcuno sa se sul vecchio modello si può aggiungere semplicemente la valvolina che esiste come parte di ricambio?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2016 10:32 da enio.rossi.)
19-05-2016 10:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #7
RE: valvola antisifone Vetus ASDV
Ma hai un'idropulitrice al posto della girante? 89100
19-05-2016 11:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #8
RE: valvola antisifone Vetus ASDV
no, ho la pompa di serie e la girante nuova, di un motore Farymann 6CV. Ho il sospetto che però sia sbagliato il punto in cui è stato posizionato il SB, tra la girante e l'ingresso acqua nel motore, e quindi con tutta la pressione prodotta della girante. Ma è il punto in cui l'aveva messa l'installatore ed il produttore dice di metterla. Magari invece i circuiti di raffreddamento del motore son un po intasati e non riceve bene facendo aumentare la pressione.....Chi cavolo lo sa....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2016 12:20 da enio.rossi.)
19-05-2016 12:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
RE: valvola antisifone Vetus ASDV
(19-05-2016 12:16)enio.rossi Ha scritto:  no, ho la pompa di serie e la girante nuova, di un motore Farymann 6CV. Ho il sospetto che però sia sbagliato il punto in cui è stato posizionato il SB, tra la girante e l'ingresso acqua nel motore, e quindi con tutta la pressione prodotta della girante. Ma è il punto in cui l'aveva messa l'installatore ed il produttore dice di metterla. Magari invece i circuiti di raffreddamento del motore son un po intasati e non riceve bene facendo aumentare la pressione.....Chi cavolo lo sa....
Il punto è quello giusto. Quella della prima foto normalmente lavora scaricando acqua e quindi occorre collegarla a un tubo per lo scarico a mare; quella della seconda foto non prevede scarico se non quando si blocca la valvolina e più l'acqua "pigia" più chiude.
21-05-2016 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spippola50 Offline
Amico del forum

Messaggi: 254
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #10
RE: valvola antisifone Vetus ASDV
Boh. Visto che le funzione è di "rompere" il sifone per me si può benissimo montare tra l'uscita del motore e l'ingresso nel riser. Ovviamente sopra la linea di galleggiamento. Noi l'abbiamo fatto con un tubo a U, ovviamente montato a U rovesciata, un buchino al culmine della U e un piccolo tubo saldato. Da lì con un tubo di gomma andiamo a uno scarico sempre sopra galleggiamento. L'aria entra e rompe sifone. Nessun problema di pulizia, di valvolina ecc.

B.V.
23-05-2016 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
RE: valvola antisifone Vetus ASDV
Hai provato a mettere un po' di pasta rossa?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
24-05-2016 08:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #12
RE: valvola antisifone Vetus ASDV
A fine settimana proverò a mettere la pasta rossa arexons, ma mi sono un po sfiduciato perché penso che il problema sia dovuto alla difficoltà di circolazione dell'acqua all'interno del motore. Riproverò a lavarlo con l'acido delle caldaie....
24-05-2016 08:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
RE: valvola antisifone Vetus ASDV
No, io credo invece che il problema sia il siphon break
Io ho dovuto cambiare all'origine quello montato da volvo perche perdeva montando quello vetus e da allora mai più avuto problemi

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
24-05-2016 10:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #14
RE: valvola antisifone Vetus ASDV
Pensiero terribile. E se io togliessi proprio il siphon break, con tubi e problemi connessi?
Primo : la parte del motore dove il collettore di scarico è attaccato alla testata è, di poco(5cm), più alto del livello del mare .
Secondo : se la funzione del S.B. è quella di interrompere il sifone che potrebbe crearsi dal mare al motore, ed io chiudo prontamente il passaggio dell'acqua nel motore con l'apposita leva, a cosa serve il SB????
Terzo : la girante, una volta ferma (il sifone è pericoloso a motore acceso) non chiude lei stessa il passaggio dell'acqua?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2016 11:05 da enio.rossi.)
24-05-2016 10:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #15
RE: valvola antisifone Vetus ASDV
Come ho già detto in un altro post avevo il siphon break Volvo. Quello della Vetus non ci stava perché troppo grosso. Ho tolto la valvolina in gomma e collegato un tubetto che, in orizzontale, sopra i cieletti della cabina di poppa, va a scaricare in un ombrinale del pozzetto. Problema definitivamente risolto. Quelle valvoline, dischetto sottilissimo che richiede comunque manutenzione e che se si blocca fa danni, conviene eliminarle.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2016 10:45 da BeppeZ.)
24-05-2016 10:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
RE: valvola antisifone Vetus ASDV
(24-05-2016 10:34)enio.rossi Ha scritto:  Pensiero terribile. E se io togliessi proprio il siphon break, con tubi e problemi connessi?
Primo : la parte del motore dove il collettore di scarico è attaccato alla testata è, di poco(5cm), più alto del livello del mare .
Secondo : se la funzione del S.B. è quella di interrompere il sifone che potrebbe crearsi dal mare al motore, ed io chiudo prontamente il passaggio dell'acqua nel motore con l'apposita leva, a cosa serve il SB????
Terzo : la girante, una volta ferma (il sifone è pericoloso a motore acceso) non chiude lei stessa il passaggio dell'acqua?
Ti racconto un fatto: 10 giorni fa a Marciana M. accanto a me un Oceanis con motore yanmar 4j. Pronti a partire lo yanmar non ne vuol sapere, si sente il solenoide che cerca di attaccare ma non ce la fa a girare il motore. Chiave da 19 su dado albero motore e prova giri a mano. In un punto della rotazione sforzo tremendo, ben oltre quello necessario per vincere la compressione. Sospetta acqua di mare nei cilindri. Smontati iniettori, fatto girare il motore, uscita acqua di mare sopratutto dal cilindro vicino al riser, rimontato iniettori, partenza via! Il motore non aveva la siphon break! Regolati Tu!
07-06-2016 11:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #17
RE: valvola antisifone Vetus ASDV
Va bene amici! Abbandono l'idea di eliminare il S.B. e i rimetto alla ricerca di una soluzione più affidabile dell' ASDV di Vetus. L'ipotesi sulla quale lavoro è quella di rimontare quello vecchio che è senza valvolina, ma tiene la pressione della girante, e mettere una valvolina one-way sul tubino di scarico (6/8mm) dove, ovviamente, pressione e portata sono minori.

Valvolina Sytec one-way. E' testata fino a 5 bar di pressione.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2016 17:44 da enio.rossi.)
07-06-2016 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #18
RE: valvola antisifone Vetus ASDV
Sposta il sifone e la vaschetta che contiene il liquido refrigerante più in alto .
07-06-2016 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
RE: valvola antisifone Vetus ASDV
(07-06-2016 18:06)br1 Ha scritto:  Sposta il sifone e la vaschetta che contiene il liquido refrigerante più in alto .
Si sta parlando del circuito acqua di mare!
07-06-2016 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sail Drive Yanmar - valvola bloccata andante 68 12.632 23-04-2024 01:19
Ultimo messaggio: FIL
  Percorso tubi valvola antisifone bludiprua 11 802 08-01-2024 21:54
Ultimo messaggio: Wally
  Valvola termostica Farymann FK3 mrigoni 30 7.717 15-10-2023 09:30
Ultimo messaggio: saaaandro
  motore vetus armandoboccardi@yahooo.it 2 793 26-01-2023 23:50
Ultimo messaggio: Wally
  Valvola Termostatica D1 20 Volvo MAXDV 10 929 30-12-2022 17:29
Ultimo messaggio: Aquila
  Spia e cicalino Motore Vetus mousse novecentosette 5 870 07-10-2022 19:41
Ultimo messaggio: mhuir
  Vetus non pompa acqua nell circuito di raffreddamento mousse novecentosette 11 1.283 20-07-2022 08:56
Ultimo messaggio: mousse novecentosette
  Vetus airvent butta acqua Poneumberto 23 5.419 29-11-2019 18:49
Ultimo messaggio: rosama
  Filtro acqua salata Vetus filter150, posso sceglierne uno diverso? dongiulio 16 2.695 29-09-2019 20:05
Ultimo messaggio: rob
  Valvola termostatica - Trovato manuale! palve 11 6.651 03-09-2019 04:27
Ultimo messaggio: Butler

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)