Rispondi 
Sartie ed arridatoi nuovi....e le piombe??
Autore Messaggio
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
Sartie ed arridatoi nuovi....e le piombe??
Barca del 2002 quindi 14 annidi onorato servizio delle sartie.
Gli arridatoi Z-spars 4 su 8 grippati completamente.
Ora di cambiare il tutto anche se le sartie sembravano veramente nuove.
Metto in tiro alcune drizze e comincio ad allentare i 4 e segare gli altri.
Salgo e mollo tutto il lato di dritta meno la diagonale bassa.
Mand oil tutto in Italia e mi faccio rifare il sartiame con arridatoi Ronstans.
Inizio a rimontare il tutto ed abbondo di duralac nelle parti di frizione tra acciaio ed alluminio.
Le piombe che hanno fatto in italia sono completamente pressate a 360 gradi mentre quella che mi fanno in GRecia ha due righe di non pressione.
NOn ho idea di come si facciano le piombe e chiedo come mai sono diverse, pensando che magari si fa la piomba con due passaggi di pressa uno a 90 gradi rispetto all'altro.
Mi dicono che è assolutamente sbagliato e che la pressione ruotando di 90 gtradi farebbe riaprire il vecchio passaggio.
MI domando allora se ci siano delle guance di diverso tipo per fare le piombe.
Che ne dite?
10-05-2016 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Sartie ed arridatoi nuovi....e le piombe??
Posso chiedere su che barca stai facendo il lavoro ed il costo? E poi mi sembra di aver capito che tu non abbia disalberato. Come hai fatto? Albero passante?
10-05-2016 06:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.798
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Sartie ed arridatoi nuovi....e le piombe??
Segare gli arridatoi? Non capisco, non c'era un perno con una copiglia, come erano fissati alla landa?
Certi alberi sono misteriosi.
10-05-2016 08:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.012
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Sartie ed arridatoi nuovi....e le piombe??
(10-05-2016 08:31)bullo Ha scritto:  Segare gli arridatoi? Non capisco, non c'era un perno con una copiglia, come erano fissati alla landa?
Certi alberi sono misteriosi.

penso che intenda la canaula grippata, penso
10-05-2016 09:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #5
RE: Sartie ed arridatoi nuovi....e le piombe??
Cambiare le sartie senza disalberare?? Sarò io pignolo ma almeno una volta l'anno quando alo la barca disalbero per controllare bene crocette ecc... Figuriamoci in occasione della sostituzione sartie!
10-05-2016 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Sartie ed arridatoi nuovi....e le piombe??
Sul 473 ho l'albero passante. Gli arridatoi Z spars grippati non si muovevano neanche scaldandoli a fiamma e freddandoli per 5 - 6 volte.
Rimaneva il taglio.
Disalberare ogni anno va benissimo.....per il cantiere.....per le mie tasche assolutamente no.
Quindi armato di buona volontà ed un amico fidato ho smontato un pezzo per volta e rimontato.
Non è complicato.
10-05-2016 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Sartie ed arridatoi nuovi....e le piombe??
(10-05-2016 14:58)Alessandro. Ha scritto:  Cambiare le sartie senza disalberare?? Sarò io pignolo ma almeno una volta l'anno quando alo la barca disalbero per controllare bene crocette ecc... Figuriamoci in occasione della sostituzione sartie!

Una volta l'annoBlinksmiley
Maledizione perché non faccio il Rigger Smiley4
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
10-05-2016 17:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #8
RE: Sartie ed arridatoi nuovi....e le piombe??
(10-05-2016 17:01)pepe1395 Ha scritto:  
(10-05-2016 14:58)Alessandro. Ha scritto:  Cambiare le sartie senza disalberare?? Sarò io pignolo ma almeno una volta l'anno quando alo la barca disalbero per controllare bene crocette ecc... Figuriamoci in occasione della sostituzione sartie!

Una volta l'annoBlinksmiley
Maledizione perché non faccio il Rigger Smiley4
BV!

Sarà che ho l'albero alare, ma voi vi fidate a lasciare la barca alberata sull'invaso?
10-05-2016 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.798
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Sartie ed arridatoi nuovi....e le piombe??
Si! Io mi fido a lasciare la barca sull'invaso con l'albero su, se posso controventato con le drizze.
Problemi possono esserci per gli ultra leggeri, in particolar modo i libera del garda che hanno una pinna di 4/4,5 m. e sui vasi sembrano sospesi nell'aria o le barche a terra a Barcola Trieste le quali sono controventate con cavi d'acciaio e arridatoi altrimenti volerebbero dai vasi anche senza albero non è raro che le raffiche arrivino a 70 nodi.
Disalberare è un'oppppppinione, es: se ho un arridatoio bloccato mollando dall'altra parte mi va in bando anche l'altra sartia e mi basta sfilare il perno che s'infila nell'arridatoio e la landa per liberare.-
10-05-2016 20:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Sartie ed arridatoi nuovi....e le piombe??
(10-05-2016 20:37)bullo Ha scritto:  Si! Io mi fido a lasciare la barca sull'invaso con l'albero su, se posso controventato con le drizze.
Problemi possono esserci per gli ultra leggeri, in particolar modo i libera del garda che hanno una pinna di 4/4,5 m. e sui vasi sembrano sospesi nell'aria o le barche a terra a Barcola Trieste le quali sono controventate con cavi d'acciaio e arridatoi altrimenti volerebbero dai vasi anche senza albero non è raro che le raffiche arrivino a 70 nodi.
Disalberare è un'oppppppinione, es: se ho un arridatoio bloccato mollando dall'altra parte mi va in bando anche l'altra sartia e mi basta sfilare il perno che s'infila nell'arridatoio e la landa per liberare.-

Ed una volta liberato il perno dalla landa come lo sviti dall'arridatoio?
11-05-2016 02:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.798
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Sartie ed arridatoi nuovi....e le piombe??
Una volta liberata la sartia posso portarla a casa, immergo l'arridatoio nella Coca -Cola e sicuramente si sblocca.
Che me ne frega se non si sblocca tanto devo comperarlo nuovo assieme al cavo.-
11-05-2016 08:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Sartie ed arridatoi nuovi....e le piombe??
In quei casi Z-spar, con un pò di pazienza e manualità, si riescono a tagliare le canaule e sostituire solo gli arridatoi che sono il problema
cambuiare le sartie dopo 14 anni non è mai sbagliato Smile
per le piombature a una passata o a due, ci sono diverse filosofie e dipende anche dalle guance della pressa, essistono tabelle con le misure esatte che deve avere la presatura dopo le passate
personalmente sono della corrente che è meglio due passate...
11-05-2016 11:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.193
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Sartie ed arridatoi nuovi....e le piombe??
Sostituito sartie albero passante un mese fa.Fatto tutto con l'albero su.
Il rigger veramente bravo ha lavorato con tutta tranquillità.
11-05-2016 12:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Sartie ed arridatoi nuovi....e le piombe??
(11-05-2016 08:37)bullo Ha scritto:  Una volta liberata la sartia posso portarla a casa, immergo l'arridatoio nella Coca -Cola e sicuramente si sblocca.
Che me ne frega se non si sblocca tanto devo comperarlo nuovo assieme al cavo.-

E quindi qual'è il problema di tagliare la canaula e salvare il perno che può essere cosi riutilizzato mentre se lo si scalda è meglio buttarlo?
Forse non ho capito qualcosa.
11-05-2016 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Sartie ed arridatoi nuovi....e le piombe??
(11-05-2016 11:19)zankipal Ha scritto:  In quei casi Z-spar, con un pò di pazienza e manualità, si riescono a tagliare le canaule e sostituire solo gli arridatoi che sono il problema
cambuiare le sartie dopo 14 anni non è mai sbagliato Smile
per le piombature a una passata o a due, ci sono diverse filosofie e dipende anche dalle guance della pressa, essistono tabelle con le misure esatte che deve avere la presatura dopo le passate
personalmente sono della corrente che è meglio due passate...

Tutte le sartie sono state fatte e piombate in italia a parte una ( verticale alta) che aveva bisogno di infilare, prima di piombare l'occhiello, la conchiglia di tenuta sull'albero.
Una volta messa su la sartia verticale di dritta e tirata giù quella di sinistra ho liberato la conchiglia e portata a piombare qui in Grecia.
Qui hanno fatto due passate ed abbiamo verificato le dimensioni con la tabella.
Tutto ok. Ma la piomba presentava due fasce non pressate dove la guancia non copriva. Nella mia ignoranza ho pensato che le due passate dovessero essere fatte una a 90 gradi rispetto all'altra per non lasciare quello scalino longitudinale. Mi hanno detto che era sbagliato e che andava bene con quello scalino. In effetti molte altre le ho viste fatte cosi ma quelle che mi erano state mandate dall'Italia erano perfettamente tonde e pressate a 360°. Probabilmente guance diverse.
Si, gli arridatoi Z spars li ho tagliati con moletta senza intaccare il filetto del perno e solo cosi sono riuscito a toglierli.
11-05-2016 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Sartie ed arridatoi nuovi....e le piombe??
(11-05-2016 12:13)GARIBALDI Ha scritto:  Sostituito sartie albero passante un mese fa.Fatto tutto con l'albero su.
Il rigger veramente bravo ha lavorato con tutta tranquillità.

Stai dicendo che sono bravo!!!!! Smiley34
11-05-2016 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione sartie Stefano86 33 2.987 09-04-2024 10:50
Ultimo messaggio: rorano35
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 626 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Mettere in sicurezza le sartie Eugenio_Fen 10 1.110 26-10-2023 15:44
Ultimo messaggio: opinionista velico
  sovradimensionamento sartie SalvatoreMares 13 1.175 21-10-2023 20:48
Ultimo messaggio: Frappettini
  La nuove sartie fanno ruggine br1 64 10.756 08-09-2023 10:44
Ultimo messaggio: enzo
  Sostituzione Sartie senza disalberare ventodiprua 25 5.634 01-04-2023 13:07
Ultimo messaggio: luca boetti
  Mousse 907 posizione sartie alte basse in coperta Wally 5 726 13-02-2023 00:04
Ultimo messaggio: bullo
  Le coppiglie negli arridatoi sono indispensabili? Testadura 27 2.579 28-07-2022 21:38
Ultimo messaggio: marmar
  Regolazione Sartie Nosse 6 1.368 14-06-2022 10:26
Ultimo messaggio: Nosse
  sartie in dyform nedo 9 3.987 19-04-2022 17:52
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)