Rispondi 
Perdita acqua pompa johnson
Autore Messaggio
peppeperry Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #1
Perdita acqua pompa johnson
Ciao a tutti. Noto dalla mia pompa johnson modello F4b perdita di gocce d'acqua sembra dalla guarnizione di carta o forse dall'o-ring dietro. Vorrei smontarla o sostituire la guarnizione con silicone blu, per verifica tenuta. Qualcuno ha gli esplosi di questa pompa o suggerimenti per cambiare gli o-ring? Grazie
15-05-2016 13:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tomasvela Offline
Amico del forum

Messaggi: 224
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Perdita acqua pompa johnson
La pompa su lato alberino non monta o-ring ma due anelli di tenuta a doppio labbro (tipo Paraolio per intenderci) gli stessi sono montati prima dei cuscinetti a sfera, per la sostituzione bisognerà smontare la pompa e rimuovere i cuscinetti.
Un buon autoriparatore può fare il lavoro in pochi minuti, occorrono attrezzi specifici per la rimozione dei cuscinetti
Non metterei silicone al posto della guarnizione in carta, Rifare la guarnizione con carta telata da guarnizioni o semplicemente cartoncino oliato è un lavoro semplice e veloce.
15-05-2016 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Perdita acqua pompa johnson
L'anno scorso stesso problema.. Alla fine ho smontato la pompa, cambiato i due paraoli e cuscinetti.. E pure l'alberino xè era rigato. Non è un lavoro difficile ma ci vogliono i giusti strumenti.. E infatti mi sono fatto aiutare da un meccanico..
15-05-2016 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Perdita acqua pompa johnson
(15-05-2016 17:34)Tomasvela Ha scritto:  La pompa su lato alberino non monta o-ring ma due anelli di tenuta a doppio labbro (tipo Paraolio per intenderci) gli stessi sono montati prima dei cuscinetti a sfera, per la sostituzione bisognerà smontare la pompa e rimuovere i cuscinetti.
Un buon autoriparatore può fare il lavoro in pochi minuti, occorrono attrezzi specifici per la rimozione dei cuscinetti
Non metterei silicone al posto della guarnizione in carta, Rifare la guarnizione con carta telata da guarnizioni o semplicemente cartoncino oliato è un lavoro semplice e veloce.
Visto che smonti la pompa per cambiare i paraoli cambi anche la girante,di solito nella confezione c'è la guarnizione anche la bustina con il grasso.
15-05-2016 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Perdita acqua pompa johnson
Rifatta quest'anno, non ricordo il modello (ho uno yanmar). I cuscinetti, anche inox, e le tenute sono reperibili in negozi di ricambi industriali.
Una cosa da fare sull'anello di tenuta nuovo è quella di sostituire la molla interna con un or. In genere è difficile trovare anelli di tenuta con molla inox.
Ho anche lucidato l'albero dove c'è l'anello di tenuta... Può sembrare incredibile ma la gomma ha segnato l'acciaio dell'alberino.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
15-05-2016 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Perdita acqua pompa johnson
Buongiorno,
ho una perdita sulla mia pompa johnson montata su un farymann fk2.
Allego foto.
L'acqua esce dai buchetti che si vedono in foto.
Probabile che ci siano delle guarnizioni all'interno da cambiare.
Ma a chi posso portarla per fare questo lavoretto (in zona treviso)?
O è una cosa fattibile da soli?
Qualcuno sa darmi un'aiuto?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
22-02-2018 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Perdita acqua pompa johnson
@stout

Probabile che siano i paracqua/paraoli. Per lo meno ce ne dovrebbero essere due uno cha fa da tenuta per l'acqua lato girante e uno che fa la tenuta dell'olio lato motore.

Quei buchini, che sulla mia sono specie di ferritoie, servono appunto ad evacuare eventuale acqua ed evitare che per la pressione finisca nel motore.

Anche io avevo lo stesso problema e ho sostituito i paraoli da solo. Non dovrebbe esserci bisogno di sfilare i cuscinetti dall'asse.
Per lo meno sulla mia non è necessario.

http://www.pbase.com/mainecruising/raw_water_pump

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
22-02-2018 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Perdita acqua pompa johnson
purtroppo bisogna smontare i cuscinetti che sono dalla parte del carter olio.
i paraoli invece sono dalla parte della girante.
niente di trascendentale.
un martello,un cacciaspine e un pochino di occhio.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-02-2018 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Online
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Perdita acqua pompa johnson
Il tutorial allegato da st00042 è perfetto. Peccato che io abbia appena finito il lavoro senza averlo visto.
22-02-2018 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Perdita acqua pompa johnson
(22-02-2018 19:25)st00042 Ha scritto:  @stout

Probabile che siano i paracqua/paraoli. Per lo meno ce ne dovrebbero essere due uno cha fa da tenuta per l'acqua lato girante e uno che fa la tenuta dell'olio lato motore.

Quei buchini, che sulla mia sono specie di ferritoie, servono appunto ad evacuare eventuale acqua ed evitare che per la pressione finisca nel motore.

Anche io avevo lo stesso problema e ho sostituito i paraoli da solo. Non dovrebbe esserci bisogno di sfilare i cuscinetti dall'asse.
Per lo meno sulla mia non è necessario.

http://www.pbase.com/mainecruising/raw_water_pump

Cazzarola, super... domani me lo guardo com calma.
Ma dove sono i cuscinetti?
se svito i bulloni e i fermi che tengono la pompa, in corrispondenza di quei forellini, mi esce anche l'asse di acciaio, i cuscinetti sono dentro quella "scatola" tra pompa e blocco motore?
22-02-2018 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Perdita acqua pompa johnson
yess

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-02-2018 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Online
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Perdita acqua pompa johnson
Cerca paraoli con molletta inox, almeno quello verso l'acqua. Io li ho trovati da uno che ripara le lavatrici. E riempili di grasso non idrosolubile. Controlla anche che l'asse non sia troppo rigato. Io i cuscinetti non li ho smontati.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-02-2018 09:07 da enio.rossi.)
23-02-2018 09:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
martin Online
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Perdita acqua pompa johnson
Ciao Italo.
Quelle tenute sono state cambiate da un bravissimo meccanico di lignano nel 2008. Inutilmente..
Il problema era una otturazione nel passaggio acqua a valle della pompa, non ricordo bene, mi sembra zona termostato. La contropressione originata dall'ostruzione generava la perdita. Ovviamente il meccanico non aveva verificato il circuito.... Sistemata da me individuando l'ostruzione soffiando "a bocca" (una meraviglia di sapori).

Fammi sapere.

Andrea
23-02-2018 10:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Perdita acqua pompa johnson
I negozi di articoli tecnici vendono le mollette inox a parte bisogna comprare gli anelli di tenuta e poi sostituire le mollette costano molto meno dei ricambi originali.
23-02-2018 13:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Perdita acqua pompa johnson
(23-02-2018 10:46)martin Ha scritto:  Ciao Italo.
Quelle tenute sono state cambiate da un bravissimo meccanico di lignano nel 2008. Inutilmente..
Il problema era una otturazione nel passaggio acqua a valle della pompa, non ricordo bene, mi sembra zona termostato. La contropressione originata dall'ostruzione generava la perdita. Ovviamente il meccanico non aveva verificato il circuito.... Sistemata da me individuando l'ostruzione soffiando "a bocca" (una meraviglia di sapori).

Fammi sapere.

Andrea

Pure la mia perdeva per una ostruzione ed è lì che ho capito che avevo problemi al riser.
Molte volte può essere anche solo un'aletta della girante che va ad ostruire il fascio tubiero. Quando manca una è sempre bene andare a cercarla.

Birbante di un Frap!!!
23-02-2018 13:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Perdita acqua pompa johnson
(15-05-2016 21:32)maurotss Ha scritto:  
(15-05-2016 17:34)Tomasvela Ha scritto:  La pompa su lato alberino non monta o-ring ma due anelli di tenuta a doppio labbro (tipo Paraolio per intenderci) gli stessi sono montati prima dei cuscinetti a sfera, per la sostituzione bisognerà smontare la pompa e rimuovere i cuscinetti.
Un buon autoriparatore può fare il lavoro in pochi minuti, occorrono attrezzi specifici per la rimozione dei cuscinetti
Non metterei silicone al posto della guarnizione in carta, Rifare la guarnizione con carta telata da guarnizioni o semplicemente cartoncino oliato è un lavoro semplice e veloce.
Visto che smonti la pompa per cambiare i paraoli cambi anche la girante,di solito nella confezione c'è la guarnizione anche la bustina con il grasso.

È comunque un'operazione che si può fare con la pompa montata. Io la cambio tutti gli anni e mi levo il pensiero. Tra l'altro ho scoperto che ci sono girati della Johnson equivalenti a quelle volvo e costano la metà, del resto le pompe spesso sono Johnson, volvo le commercializza e basta, facendoci la sua bella crestina.

Birbante di un Frap!!!
23-02-2018 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Perdita acqua pompa johnson
Domani mi porto a casa la pompa e vediamo cosa fare,
se ci capisco qualcosa.. poi inizierà la corsa per trovare mollette, anelli, paraoli..
23-02-2018 13:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Perdita acqua pompa johnson
L'argomento della ostruzioni e c.. verificherò, ma la girante l'ho messa a giugno, la cambio ogni 2 anni e la trovo sempre integra, non ho problemi di raffreddamento o flusso d'acqua (almeno all'apparenza, cioè è sempre uguale). Unico problema è che ho acqua in sentina dovuta alla fuoriuscita da quei "buchetti" quando il motore è in moto.
23-02-2018 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Perdita acqua pompa johnson
Non stare a fasciarti la testa stout (anche perché con quei capelli potrebbe esser peggio che romperla Big Grin). Fai la manutenzione alla pompa, rimontala e vedi che succede.
Assicurati che l'alberino non sia rigato, ed anche se lo fosse superficialmente, una passata di carta vetrata grana 800 male non gli fa.
Nel caso conosco una azienda che tratta solo pompe a Saronno con prezzi onesti e ti ridanno la pompa pari al nuovo: nel caso citofono che ti giro gli estremi.
Per la girante ognuno ha la propria filosofia. Chi la cambia ogni anno anche se perfetta, e chi la sostituisce dopo aver perso un'aletta. Visto che da quel piccolo componente dipende la vita del motore e non ha prezzi esorbitanti, io abbraccio la prima filosofia. Quella che smonto la tengo di rispetto e morta lì.
Ringrazia quei buchetti che fanno acqua...
Ciao

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-02-2018 14:48 da Edolo.)
23-02-2018 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Perdita acqua pompa johnson
Giusto per chiudere il mio argomento, mi sono pulito la pompa, ho cambiato i 2 paracqua (già che c'ero la girante anche se nuova) ed ora è perfetta più nessuna perdita. Lavoro semplice per fortuna. Ringrazio cmq tutti per consigli e supporto Smiley14
07-05-2018 09:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 2 139 10-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 96 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco fontma 29 2.936 14-02-2024 12:56
Ultimo messaggio: Furkenado
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 160 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser
  VP MD7 pompa iniezione CAV Wally 3 271 21-12-2023 10:53
Ultimo messaggio: Wally
  Volvo MD2030 pompa olio motore AdryGS35 3 511 02-11-2023 23:21
Ultimo messaggio: Wally
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 29 6.923 12-10-2023 17:43
Ultimo messaggio: giodot00
  perdita gasolio kpotassio 17 10.174 09-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: Granna
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 1.000 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos
  Pompa acqua dolce VP 2003 ibanez 14 725 04-09-2023 12:04
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)