Rispondi 
Esiste una pompa di sentina "bifida"?
Autore Messaggio
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #1
Esiste una pompa di sentina "bifida"?
Mi domandavo se fosse possibile collegare due succhiarole alla stessa pompa sentina.

La mia sentina (balanzone) ha diversi "scompartimenti" non comunicanti tra loro, il risultato è che dell'acqua si accumula (o si potrebbe accumulare) in alcuni di questi scompartimenti.

In uno paio di questi scompartimenti vorrei mettere una pompa di sentina automatica, tuttavia le dimensioni non mi permettono, visto che ho poco spazio tra il fondo della sentina e il pagliolo.

E' possibile usare una sola pompa di sentina (es. jabsco) con attaccate due succhiarole e due interruttori galleggianti? Esiste qualcosa tipo una valvola a tre vie automatica che fa aspirare solo dalla parte dove c'è acqua? O una pompa a due vie?

Viceversa che svantaggi ci sono (e che accortezze) per far comunicare le sentine tra loro e mettere una sola pompa (o due) nel punto più basso?
16-05-2016 15:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magior Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Esiste una pompa di sentina "bifida"?
Colleghi la pompa ad un clarinetto a una, due o tre vie e apri manualmente la valvola della zona che Ti interessa asciugare.

Ubi commoda ibi incommoda.
16-05-2016 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Esiste una pompa di sentina "bifida"?
Certo. Ma se volessi fare in modo che succhiasse automaticamente solo dove c'è acqua? Per gli interruttori non c'è problema, basta metterli in parallelo. E' la parte idraulica che non riesco ad automatizzare ...
16-05-2016 16:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Esiste una pompa di sentina "bifida"?
A occhio e croce come hai ipotizzato tu dovresti metterci 2 interruttori galleggianti (o elettronici) e 2 elettrovalvole tipo queste:
https://www.google.it/search?q=elettrova...52&bih=962

Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2016 16:24 da ste.fano.)
16-05-2016 16:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Esiste una pompa di sentina "bifida"?
Mi metto in finestra, avendo un problema simile

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
16-05-2016 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Esiste una pompa di sentina "bifida"?
Le elettrovalvole funzionerebbero, però è un po' elaborato l'impianto. Sarebbero carini dei tappi sulla succhiarola che si tappano se non c'è l'acqua e si aprono se c'è. Tipo il galleggiante del cesso per intenderci Smile

E collegare tra loro tutte (o alcune) le sentine avrebbe controindicazioni? Qualcuno l'ha fatto?
16-05-2016 17:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Esiste una pompa di sentina "bifida"?
Provare a chiedere ad Alessia Marcuzzi?Smiley4
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
16-05-2016 17:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Esiste una pompa di sentina "bifida"?
La vedo di difficile realizzazione. Apparecchi elettrici e acqua e zone umide non vanno d'accordo, così come liquidi di sentina e valvole a tenuta stagna...
Un sistema automatico che funzioni non è secondo me roba da autocostruzione.
Anche io opterei per lo switch manuale. O per due pompe distinte, che male non fanno. Altrimenti unisci le sentine e vai in automatico facile facile!Smiley2
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2016 01:29 da Cosmo.)
17-05-2016 01:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Esiste una pompa di sentina "bifida"?
Buondi'!
quesito 1: esiste una pompa bifida. La risposta più esaustiva e' : no. L'aspirazione di una pompa (il condotto di aspirazione) deve essere fatto in maniera che il flusso dell'acqua non sia interrotto da rientrate d'aria. Una pompa "autoadescante" puo' funzionare se riesce a creare un "certo vuoto" nel condotto di aspirazione, sufficiente a far rientrare (e circolare) il liquido (acqua). Se da uno dei rami del "bifido" rientrasse dell'aria (cioe' quando quella sezione di sentina e' svuotata) la pompa non ce la farebbe a ciucciare niente di piu'.
Osservazione 2: le sentine, una volta, si presentavano con le "corbe", "costole" , "ordinate" ( sinonimi etc) forate in basso (foro di serpe) per far scorrere l'acqua da prua a poppa per essere aspirata/rimossa da una qualsiasi delle sezioni accessibili sotto il pagliolato.
La mia idea: non realizzerei un sistema di elettrovalvole automatiche, piuttosto un clarinetto con operazione manuale. Ma mi accerterei in quale sezione ci sia la rientrata d'acqua e cercherei di stagnare il piu' possibile ... almeno a localizzare una sola area soggetta.
BV
17-05-2016 09:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Esiste una pompa di sentina "bifida"?
Personalmente non vedo il problema di aggiungere 2 elettrovalvole, le nostre barche sono gia piene di parti elettriche ed elettroniche a cui deleghiamo la nostra sicurezza, l'importante che i componenti siano idonei all'ambiente dove vanno.
Siccome comunque si parla di qualcosa di automatico, proprio per migliorare la sicurezza, metterei come minimo nelle 2 sentine 2 sensori/interruttori collegati ad allarme.
BV

Stefano
17-05-2016 09:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Esiste una pompa di sentina "bifida"?
Il sistema più semplice:
a) Pompa di sentina, con un unico tubo munito di succhiarola, da mettere nella sentina (1), ...(2),...etc.
b) Come è già stato suggerito: Pompa di sentina con clarinetto, il problema è che, non ci deve essere nessun ingresso d'aria nel sistema, se no non succhia niente.

Ho la sentina piatta (nel senso che "non ho sentina") e ho comprato un piccolo "bidone aspira liquidi" asciuga l'acqua più veloce e meglio della spugnetta. Naturalmente quando sono collegato al 220 V della banchina.
17-05-2016 10:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Esiste una pompa di sentina "bifida"?
Idea personale: ma con la complicazione di elettrovalvole assortite, ecc. ecc... mettere DUE pompe separate? Io vedrei meglio avere una pompa di sentina extra invece di una complicazione extra... Che poi in pratica è quanto vorrei fare sulla mia dove, adesso, ho una bella pompa che serve sia per la sentina che per la doccia, usando una valvola a tre vie: posizione A succhia dalla sentina, posizione B succhia dalla doccia... Siccome sembra che funzioni in entrambe le posizioni, direi che come principio funzioni.
Però non mi piace: vorrei mettere una piccola pompa per la doccia, magari automatica. E rendere la pompa di sentina autonoma come pescaggio, ed automatizzare anch'essa con qualche sensore di livello.
Esattamente il contrario!

Federico
17-05-2016 13:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Esiste una pompa di sentina "bifida"?
Penso che farò così: far comunicare i settori delle sentine per creare un paio di ghiotte, e installare due pompe indipendenti con ciascuna il suo galleggiante. Eventualmente si potrebbe poi incrociare i due circuiti con delle valvole (a mano). Per fare in modo che una pompa, uno alla volta sia in grado di asciugare entrambi i settori.

Ora la domanda è: come far comunicare i settori delle sentine? Qualcuno ha provato? A bucare le costole mi sudano le mani ...
18-05-2016 09:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Esiste una pompa di sentina "bifida"?
(18-05-2016 09:54)morenji Ha scritto:  Penso che farò così: far comunicare i settori delle sentine per creare un paio di ghiotte, e installare due pompe indipendenti con ciascuna il suo galleggiante. Eventualmente si potrebbe poi incrociare i due circuiti con delle valvole (a mano). Per fare in modo che una pompa, uno alla volta sia in grado di asciugare entrambi i settori.

Ora la domanda è: come far comunicare i settori delle sentine? Qualcuno ha provato? A bucare le costole mi sudano le mani ...

guarda io ci sono passato prima di te, alla fine ho desistito.
avevo due soluzioni: bucare o doppia pompa.
non ho fatto ancora nulla e quando ho letto la tua discussione mi sono subito messo in finestra per vedere le risposte.

alla fine ho deciso (se può esserti utile) non forare i madieri perchè, il lavoro deve essere fatto a regola d'arte avendo cura di rispettare le pendenze, inoltre, avendo il controstampo, una eventuale infiltrazione laddove è stato forato potrebbe diventare deleteria (vedi ad es il marcimento dei legni). Infine c'è anche chi ha sostenuto l'indebolimento del madiere stesso.

cercherò di evitare ogni trafilamento d'acqua e costruirò delle "spondine" che consentano ai liquidi di far attraversare i madieri e travasarsi dalle sentine più alte a quelle più basse.

In tutto ciò non ho ancora fatto nulla

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
18-05-2016 12:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Esiste una pompa di sentina "bifida"?
Un tempo si chiamavano bisce (o biscie?..boh!).

Ai madieri venivano lasciati fori (le bisce o biscie) per cui i liquidi di sentina potevano correre verso la ghiotta.

Fora, metti un tubetto da elettricista, resina e tanti saluti!

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2016 13:43 da falanghina.)
18-05-2016 13:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigivelacom Offline
Amico del forum

Messaggi: 180
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Esiste una pompa di sentina "bifida"?
ciao,hai l'albero passante?ho anch'io un balanzone e ho quasi risolto il problema quasi sigillando la mastra quel poco che passa finisce sotto il paiolo del bagno e dopo un temporale mi bastano due colpi di spugna per asciugare,piutt0sto vedi se hai acqua sotto il motore ,che allora di bolina scavalca la piccola paratia del vano motore e si riversa sotto il pagliolato della dinette e si travasa da una parte all'altra.ciao Luigivelacom
18-05-2016 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #17
Esiste una pompa di sentina "bifida"?
Una cosa é sicura... bucare i madieri porta malissimo...

Appena mi sento sicuro (umidità a livelli da sahara...) tapperó i buchi improvvidamente fatti sul c.d. "Ragno"
C'è anche il cassone del motore (sail drive...) bucato...

BTW... Io uso una singola pompa auto adescante dotata... di lungo tubo. Rimuovo il pagliolato e quando serve (praticamente mai) aspiro (oltre alle pompe manuali whale e a una grossa automatica a immersione nel cassone). Volendo si potrebbero procurare dei buchi discreti al pagliolato dove entrare il tubo ad hoc e sondare tra i madieri senza rimuovere il pagliolato

Non é il massimo per razionalità...ma conto di sistemarlo bene con del buon caro vecchio stucco epossidico (tappare tutti sti buchi)

Meglio l'acqua a galleggiare un po' qui e un po' la... (Per me)

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2016 17:53 da marcofailla.)
18-05-2016 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Esiste una pompa di sentina "bifida"?
(18-05-2016 16:02)luigivelacom Ha scritto:  ciao,hai l'albero passante?ho anch'io un balanzone e ho quasi risolto il problema quasi sigillando la mastra quel poco che passa finisce sotto il paiolo del bagno e dopo un temporale mi bastano due colpi di spugna per asciugare,piutt0sto vedi se hai acqua sotto il motore ,che allora di bolina scavalca la piccola paratia del vano motore e si riversa sotto il pagliolato della dinette e si travasa da una parte all'altra.ciao Luigivelacom

Ops m'ero perso questi messaggi. Rispondo un po' tardi, quindi.
Si ho albero passante, e devo ancora sigillare la mastra, e son sicuro che da lì passi acqua alla grande. Ho anche acqua sotto il motore, e penso di aver trovato la causa in uno dei due tubi dal pozzetto agli ombrinali di dimensione troppo grossa rispetto al portagomma. (La barca l'ho presa da relativamente poco e la sto mettendo a posto). Grazie per la dritta sul percorso dell'acqua a barca sbandata!

p.s. gli ombrinali del pozzetto ti finiscono sopra o sotto la linea di galleggiamento?
10-06-2016 22:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #19
RE: Esiste una pompa di sentina "bifida"?
(18-05-2016 12:48)Capitan Papino Ha scritto:  cercherò di evitare ogni trafilamento d'acqua e costruirò delle "spondine" che consentano ai liquidi di far attraversare i madieri e travasarsi dalle sentine più alte a quelle più basse.

In tutto ciò non ho ancora fatto nulla

Che intendi per spondine? Qualcosa che "indirizzi" l'acqua quando la barca sbanda?
10-06-2016 23:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Esiste una pompa di sentina "bifida"?
https://it.wikipedia.org/wiki/Glossario_...schi_(A-B)

Biscia:
Ognuno degli intagli praticati in tutti i madieri per fare fluire liberamente verso il pozzo della pompa di sentina l'acqua che si raccoglie tra un madiere e l'altro.

http://www.mitidelmare.it/Termini_marinareschi.html

Biscia Scanalatura (detta anche anguilla) fatta nei madieri e nelle corbe o nel fasciame per consentire il passaggio dell'acqua in modo che possa raccogliersi nel punto più basso della sentina.


http://www.marinai.it/utili/termini.pdf
Biscia
Ognuno degli intagli praticati in tutti i madieri per fare fluire liberamente
verso il pozzo della pompa di sentina l'acqua che si raccoglie tra un
madiere e l'altro.

Fare un forellino del 20 e incapsularlo con un tubetto di inox ed epossidica, non porta sfiga...

10-06-2016 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pompa manuale Wc Jabsco kevlar69 51 7.649 08-11-2023 12:09
Ultimo messaggio: gennarino
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 525 17-10-2023 19:24
Ultimo messaggio: cmv88
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 6.962 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 568 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
Question Acqua in sentina motore cesaref 27 1.587 13-09-2023 16:21
Ultimo messaggio: cesaref
  Farymann K34: manutenzione pompa acqua Butler 5 3.397 26-08-2023 11:22
Ultimo messaggio: mlipizer
  Domanda su pompa First 47.7 Salvatorecorradi 4 456 16-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: BornFree
Smile Acqua salata in sentina [su Elan 333 RISOLTO] Alfea 29 2.166 02-08-2023 19:53
Ultimo messaggio: Alfea
  Pompa acqua doccia che ha smesso di funzionare lorenzo.an 8 845 15-07-2023 22:59
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  montaggio wc Jabsco con pompa a sinistra AlbertoPam 6 652 02-06-2023 21:05
Ultimo messaggio: AlbertoPam

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)