Rispondi 
Schema montaggio pannelli solari
Autore Messaggio
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #1
Schema montaggio pannelli solari
Buongiorno a tutti.
Apro la discussione per fare una domanda di cui non ho trovato risposta sul sito (magari ho cercato male....non me ne vogliate!).
Per montare dei pannelli solari "mobili" (ogni tanto smonta e rimonta), ho letto da qualche parte che sarebbe consigliato montare un Bracker? (leggasi interruttore?) tra pannelli e regolatore, da azionare ogni qualvolta si smonta e/o rimonta il pannello. Vero?
(sono arrivati pannelli e regolatori dal gruppo di acquisto e non vedo l'ora di montare il tutto. Ovviamente in modo corretto:smiley53Smile
Ad maiora
Nanni
19-05-2016 11:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Schema montaggio pannelli solari
Non so quanto sia corretto il modo in cui ho fatto io. Lo scrivo senza presunzione di aver fatto una cosa corretta, magari qualcuno potrà consentirmi di apportare qualche correzione a quello che ho fatto. Io ho messo un doppio cavo che va dal regolatore ad una presa in coperta e li attacco e stacco le prolunghe che vanno ai pannelli mobili. Funzionano ormai da due anni. Curo soltanto di coprire il pannello quando lo stacco perché non ci sia tensione nella giunzione.
19-05-2016 12:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Schema montaggio pannelli solari
Non penso che serva il breaker basta connettere e sconnettere i cavi dopo il regolatore verso il pannello.
Io faccio cosi e non è mai successo niente
19-05-2016 12:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.171
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Schema montaggio pannelli solari
Io al momento lo uso volante.
Oltre alla accortezza suggerita da enoi.rossi (basta girarlo a faccia in giù e staccare i connettori) ho installato un porta fusibili come questo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Che quando ripongo il pannello mi permette di scollegare separatamente dal regolatore il pannello, la batteria servizi e la batteria motore

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2016 13:18 da st00042.)
19-05-2016 13:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Schema montaggio pannelli solari
Mah, penso che ogni connessione sia uma potenziale dispersione di corrente. Quindi basico: pannello, regolatore, batteria.
19-05-2016 13:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Schema montaggio pannelli solari
Ok. Grazie a tutti.
Collegamento basico.....ok
19-05-2016 14:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Schema montaggio pannelli solari
(19-05-2016 13:12)st00042 Ha scritto:  Io al momento lo uso volante.
Oltre alla accortezza suggerita da enoi.rossi (basta girarlo a faccia in giù e staccare i connettori) ho installato un porta fusibili come questo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Che quando ripongo il pannello mi permette di scollegare separatamente dal regolatore il pannello, la batteria servizi e la batteria motore

Quindi hai tre moduli ( a me basterebbero 2, uno per pannelli ed uno per batt.serv)con fusibile ( da quanto?io ho due pannelli da 100 in parallelo) ed in ognuno passa il positivo di ciò che vuoi staccare?
Grazie
Ciao

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2016 15:48 da Horatio Nelson.)
19-05-2016 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.171
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Schema montaggio pannelli solari
(19-05-2016 15:48)Horatio Nelson Ha scritto:  
(19-05-2016 13:12)st00042 Ha scritto:  Io al momento lo uso volante.
Oltre alla accortezza suggerita da enoi.rossi (basta girarlo a faccia in giù e staccare i connettori) ho installato un porta fusibili come questo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Che quando ripongo il pannello mi permette di scollegare separatamente dal regolatore il pannello, la batteria servizi e la batteria motore

Quindi hai tre moduli ( a me basterebbero 2, uno per pannelli ed uno per batt.serv)con fusibile ( da quanto?io ho due pannelli da 100 in parallelo) ed in ognuno passa il positivo di ciò che vuoi staccare?
Grazie
Ciao
In realtà è un porta fusibili per la 380V trifase rimediato nella ristrutturazione del CED dove lavoro.
Gli alloggi dei fusibili si estraevano tutti e tre contemporaneamente.
Ho rimosso l'alberino che li univa così posso aprirli singolarmente.
Inoltre il primo cassettino, estrandolo, interrompe anche il neutro (nella 380), quindi ho collegato al posto del neutro il negativo che và al regolatore e al posto delle tre fasi i positivi come descritto (sotto fusibile).
I fusibili se ricordo sono da 15A per le batterie servizi e 5A per pannelli e batteria motore.

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
19-05-2016 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Paolopb Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Schema montaggio pannelli solari
ciao a tutti. Ieri facendo una perlustrazione e vedendo come posizionare il pannello, come funziona ecc, mi sono accorto di una cosa con i connettori e volevo il vostro parere. Quando si inserisci il cavo nel connettore, nel connettore basta svitare e poi riavvitare in modo tale da non far scappare il cavo, o esce una parte del connettore nel quale fissare il cavo?

Chiedo perchè al mio vicino, uno dei due connettori oltre svitarsi usciva quasi completamentee c'era un alloggiamento dove fissare il cavo.

Domanda di aiuto per il mio vicino (come avete capito siamo poco esperti di elettronica): lui deve collegare 2 pannelli, quindi ha 4 cavi in tutto(2 per pannello) come fa a collegarli con il resto?

Grazie mille a tutti
31-05-2016 09:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
old_al Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Schema montaggio pannelli solari
(31-05-2016 09:41)Paolopb Ha scritto:  ciao a tutti. Ieri facendo una perlustrazione e vedendo come posizionare il pannello, come funziona ecc, mi sono accorto di una cosa con i connettori e volevo il vostro parere. Quando si inserisci il cavo nel connettore, nel connettore basta svitare e poi riavvitare in modo tale da non far scappare il cavo, o esce una parte del connettore nel quale fissare il cavo?

Chiedo perchè al mio vicino, uno dei due connettori oltre svitarsi usciva quasi completamentee c'era un alloggiamento dove fissare il cavo.

Domanda di aiuto per il mio vicino (come avete capito siamo poco esperti di elettronica): lui deve collegare 2 pannelli, quindi ha 4 cavi in tutto(2 per pannello) come fa a collegarli con il resto?

Grazie mille a tutti
1) Se si tratta dei connettori "in convenzione" devi spellare la parte terminale ed inserirla a fondo nel terminale metallico che ha una specie di levetta che blocca il cavo, poi chiudi il tutto. Attenzione una volta chiuso il connettore non è praticamente più apribile.
2) Io ho risolto comperando dei connettori a Y, 2 entrate ed 1 uscita
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2016 10:51 da old_al.)
31-05-2016 10:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Paolopb Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Schema montaggio pannelli solari
grazie old_al, faccio parte anche io della convezione. Il problema è che ne a me ne al mio vicino si aprono del tutto i connettori ( tranne 1 connettore su 4). Si svita e riavvita, ma non riesco a tirarlo fuori per inserire e bloccare il cavo spellato.
31-05-2016 12:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
old_al Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Schema montaggio pannelli solari
(31-05-2016 12:42)Paolopb Ha scritto:  grazie old_al, faccio parte anche io della convezione. Il problema è che ne a me ne al mio vicino si aprono del tutto i connettori ( tranne 1 connettore su 4). Si svita e riavvita, ma non riesco a tirarlo fuori per inserire e bloccare il cavo spellato.
Se guardi bene il connettore metallico vedrai 2 "alette", una volta infilato non lo sfili più!
31-05-2016 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Paolopb Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Schema montaggio pannelli solari
ho capito, e difatti le abbiamo notate sull'unico dei 4 che si è "sfilato". Ma il problema è che gli altri 3 non sono mai stati tirati fuori prima e sono bloccati
31-05-2016 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
old_al Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Schema montaggio pannelli solari
(31-05-2016 14:43)Paolopb Ha scritto:  ho capito, e difatti le abbiamo notate sull'unico dei 4 che si è "sfilato". Ma il problema è che gli altri 3 non sono mai stati tirati fuori prima e sono bloccati
Credo che l'unica soluzione sia sostituirli; nel mio caso sono io il responsabile del bloccaggio e quindi non ho chiesto nulla alla Qokka.
Avendo poi trovato in Internet i connettori ad Y ne ho approfittato per comperare anche un set di connettori maschio/ femmina.
Spero siano di qualità come quelli ricevuti con il kit
31-05-2016 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Montaggio monitor Victron 712 Gioviy 12 345 28-03-2024 21:11
Ultimo messaggio: pepe1395
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 205 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.430 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Schema elettrico grand soleil 35 enrico63 3 2.425 03-02-2024 10:20
Ultimo messaggio: SeaMax
  Aiuto schema connessioni Raymarine Mikimoto81 2 225 23-01-2024 15:28
Ultimo messaggio: Mikimoto81
  Schema elettrico matriz05 5 822 07-12-2023 13:34
Ultimo messaggio: aghiloste
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.830 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 261 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 828 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.731 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)