Rispondi 
Seconda ancora
Autore Messaggio
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #1
Seconda ancora
Ciao a tutti, devo dotarmi di una seconda linea di ancoraggio per la barca (33 piedi, 4 ton). La prima linea è composta da 50 mt di catena da 8 mm e ancora trefoil da 13 kg.
La seconda ancora la utilizzerei anche per appennellare (io e mia moglie amiamo la rada).
Ho visto un' offerta su Fortress fx 16 (mi attizza soprattutto per il peso ridotto) con la sua borsa per lo stivaggio.
Cosa ne pensate?
Alternative?
Grazie in anticipo

matteo
Albenga Sv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2012 21:34 da Trixarc.)
25-10-2007 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Turbolento69 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Seconda ancora
quoto anch'io la delta,una meraviglia con il peso solamente in punta, quando si appoggia al fondo,già si mette in posizione,basta che vada un attimo in tiro che subito affonda nel fondo (fango,sabbia alghe che siano)
25-10-2007 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.724
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #3
Seconda ancora
Io però la delta la userei come prima ancora
25-10-2007 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #4
Seconda ancora
Per me la Fortress è eccezionale. Ce l'ho come seconda ancora.
Perchè appannellare? E raro che serva.

Leggi qui:

http://nuke.oversea-uisp.com/Corsipatent...fault.aspx

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2007 18:54 da bozzello.)
25-10-2007 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
Seconda ancora
Io ho una Bruce da 18 Kg con 80mt di catena da 8mm come ancora principale, una Danforth da 15 con 25 mt di catena e 50 mt di tessile che posso staccare, se serve,e un' ammiragliato da 20kg smontata e legata in sentina con una seconda matassa da 25mt di catena e 50 di tessile, oltre a questo se devo dare fondo in acque molto profonde ho 2 matasse da 100 mt di cima da aggiungere alla linea d'ancoraggio.Saro' pure esagerato, ma se un giorno mi dovesse servire preferisco essere pronto.
Comunque sto pensando di vendere la Danforth per una CQR.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2007 19:18 da stefanofinn.)
25-10-2007 19:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Simon Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
Seconda ancora
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo
La prima linea è composta da 50 mt di catena da 8 mm e ancora trefoil da 13 kg.
La seconda ancora la utilizzerei anche per appennellare (io e mia moglie amiamo la rada).
Ho visto un' offerta su Fortress fx 16 (mi attizza soprattutto per il peso ridotto) con la sua borsa per lo stivaggio.
Cosa ne pensate?<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Parere personalissimo: nel caso la Fortress la vedrei come prima ancora visto che è leggera quindi tenendola a prua non rovina la distribuzione dei pesi. Dicunt poi che almeno sulla sabbia, sia ottima. Quindi non la considererei come ancora secondaria, x appennellare.
Anche xchè dal basso della mia inesperienza, condivido l'opinione di chi giudica la funzionalità della seconda ancora da appennellare, + come una funzione di peso aggiunto alla catena, da mettere in linea prima dell'ancora principale.
Mi ricordo che + volte ero riuscito a far tenere molto bene una danfort che arava x onde e vento, solo imbragandoci qualche metro prima qualche kg di pietre!!!
E proprio come peso, la Fortress non è che faccia molto! Wink

Poi a naso, concorderei con fabiseb: se proprio bisogna gicar pesante, meglio affiancare 2 ancore ognna con la sua specializzazione, così che una possa supplire (entro certi limiti ovviamente) alle carenze dell'altra. E per le poche occasioni finora avute, la delta principale ha funzionato bene, anche con discreto vento su tappetone di posidonia. In caso di necessità, è pronta a correrle in aiuto proprio una Bruce come secondaria (molto simile alla trefoil).

Simon
25-10-2007 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #7
Seconda ancora
la Fortress va bene solo sulla sabbia, non la si puo' tenere sul musone perche' ha un ingombro orizzontale eccessivo e sopratutto negli ancoraggi e' un po' delicata e si storce.
Se qualcuno dice che la Delta prende facilmente sull'erba, parla con lingua biforcuta.Big Grin Non prende un kaiser ed io l'ho sbarcata.
Per me e non solo, la meglio e' ancora la CQR originale che pero' non va bene su tutti i musoni.
Solo chi non ha esperienza di rada puo' dire che non occorre appennellare. Secondo la mia esperienza e' meglio e piu' sicuro farlo sempre, quando il rapporto profondita'/calumo sia almeno inferiore a 5.
Attualmente le due migliori ancore sono la tunisina Spade per sabbia/fango ed il grappino per erba.
25-10-2007 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.724
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #8
Seconda ancora
La delta non tiene sulle posidonie, anche per questo ho un'ammiragliato con ammanigliati 10 metri di catena nel gavone di poppa...
25-10-2007 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 970
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #9
Seconda ancora
Se Matteo la prima ancora ce l'ha già e gli va bene, possiamo forse fare a meno di discutere di delta e CQR. Se ho capito bene, Matteo sta probabilmente cercando qualcosa facilmente rizzabile sul pulpito di poppa: ciò limita la scelta alle ancore piatte.

Ho potuto provare la Fortress con regolarità e, per l'uso che devi farne, resta una delle mie preferite. Solo che in Italia costa un botto.

Per comparazione di prezzo, prova a guardare http://www.kenixmarine.com/cat17.htm . Era stato segnalato da qualcuno in un altro 3D, e i prezzi mi parevano vantaggiosi (cfr., per esempio, nautimarket.com).
25-10-2007 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #10
Seconda ancora
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Jak
La delta non tiene sulle posidonie, anche per questo ho un'ammiragliato con ammanigliati 10 metri di catena nel gavone di poppa...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Perfettamente d'accordo. L'unico problema e' che l'ammiragliato ha bisogno di peso e diventa difficile da gestire anche se si usano quelle a marre pieghevoli.
25-10-2007 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #11
Seconda ancora
Matteo ha detto chiaramente che ha una trefoil come seconda ancora io prenderei o una CQR o un'ammiragliato, sulla battagliola sta bene anche la Danforth, ma non mi piace e quindi non la consiglio. Per montare la Cqr a poppa stavo pensando di comprare un musone con fermo e montarlo sulla plancetta.
25-10-2007 20:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #12
Seconda ancora
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gabriele
Se Matteo la prima ancora ce l'ha già e gli va bene, possiamo forse fare a meno di discutere di delta e CQR. Se ho capito bene, Matteo sta probabilmente cercando qualcosa facilmente rizzabile sul pulpito di poppa: ciò limita la scelta alle ancore piatte.

Ho potuto provare la Fortress con regolarità e, per l'uso che devi farne, resta una delle mie preferite. Solo che in Italia costa un botto.

Per comparazione di prezzo, prova a guardare http://www.kenixmarine.com/cat17.htm . Era stato segnalato da qualcuno in un altro 3D, e i prezzi mi parevano vantaggiosi (cfr., per esempio, nautimarket.com).

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E vero, dobbiamo parlare di seconde ancore. La Fortress ha due difetti fondamentali: montata e' ingombrante e smontata e' brigosa da montare. Poi non va bene sui fondali di roccia perche' essendo di alluminio e' troppo delicata.
La poco conosciuta Spade invece, ha il vantaggio di essere smontabile e quindi di essere riposta piatta in un gavone. per rimontarla c'e' un solo bullone con dado. E le prestazioni, come da tutte le prove, sono al top. Come terza ancora (ci vuole) il grappino o l'ammiragliato (piu' complicata da gestire, ma grande sicurezza).
25-10-2007 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #13
Seconda ancora
Grazie a tutti per le risposte (soprattutto a chi ha 'centrato' il problema Smile) , ma mi è poco utile sapere cosa avete adottato voi (tipo, peso, catena, ecc.) quando non so che barca avete....
Io lascerei la trefoil come prima in quanto discreta ancora (a detta di tutti) e sta perfettamente sul musone.
PERO', se altra migliore ancora vi si adatta ben venga adottarla e far diventare la trefoil seconda.
A 'sto punto, considerato il mio musone, cosa ne dite?


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 54,54 KB

E di che peso?
La Spade (grazie Pescasio) mi pare costi una fortuna....

Grazie ancora e scusate se 'abuso' di voi. Cercherò di contraccambiare con le (poche) cose che so

Saluti
matteo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2007 21:47 da matteo.)
25-10-2007 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #14
Seconda ancora
Lascia quella messa dalla comar, va più che bene,
25-10-2007 21:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #15
Seconda ancora
io non avrei dubbi
DELTA
25-10-2007 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #16
Seconda ancora
Grazie per la dritta Fabrizio
m.
26-10-2007 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Con la seconda mano di terzaroli serve lo stralletto? gennarino 9 2.891 10-10-2017 22:05
Ultimo messaggio: nape
  appennellare facile con l'ancora nell'ancora N/A 28 8.611 26-11-2012 23:23
Ultimo messaggio: andante
  PRIMA E SECONDA MANO HARKEN yankee 13 2.792 04-06-2012 18:26
Ultimo messaggio: umeghu
  seconda giornata di regate - tigullio Gundam 8 5.939 05-12-2009 01:44
Ultimo messaggio: Gundam

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)