Rispondi 
Cicalino che suona sempre
Autore Messaggio
eugenio.denti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #1
Cicalino che suona sempre
Cari amici, sulla mia barca a vela ho un Volvo Penta MD 2020/120S dotato di un cicalino che segnala se l'alternatore non carica (non so se segnala anche altro).
Da qualche giorno quando accendo il motore il cicalino inizia subito a suonare e non smette più, neanche se aumento i giri del motore.
Il livello dell'olio è OK.
Il livello del liquido di raffreddamento è OK.
L'alternatore carica perché il voltmetro alle batterie dà 14.1.

Il retro del pannello dove è montato il cicalino è molto difficile da raggiungere (quasi impossibile) e smontare il pannello mi scoccia perché è protetto da una cappottina trasparente incollata.

Qualcuno sa dirmi come funziona il cicalino in modo che io non mi metta a cercare il guasto alla cieca e capisca cosa guardare prima di cominciare a strisciare nelle intercapedini?
20-05-2016 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Cicalino che suona sempre
Da me l'alternatore per caricare deve essere "eccitato" per cui metto in moto con il motore in folle ma un po' accelerato (un po' oltre i 1000 giri) e dopo qualche secondo abbasso un po'. Se non faccio così l'alternatore non carica e il ciclalino fischia.
Ma se il tuo carica....
Sentiamo il parere dell'esorcista (Iansolo) Smiley34
20-05-2016 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eugenio.denti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Cicalino che suona sempre
Si. Anche io facevo così. All'accensione qualche decina di secondi un po' piu' accelerato per far smettere il cicalino e poi di nuovo al minimo.
20-05-2016 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Cicalino che suona sempre
Avevo il cicalino che suonava sempre, alla fine il filo che andava al sensore dell'olio era scollegato. Smiley26
20-05-2016 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Cicalino che suona sempre
Le spie che ti dicono?

Birbante di un Frap!!!
20-05-2016 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eugenio.denti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Cicalino che suona sempre
Scusa Edolo, mi vergogno a dirlo ma le spie non le ho guardate (sono anche molto tenui e si vedono male).
Ero sicuro che il cicalino avesse a che fare solo con l'alternatore (cosa di cui ora dubito dopo aver "letto un po' qua e là) ho stupidamente guardato solo il voltaggio alle batterie.
20-05-2016 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Cicalino che suona sempre
hai solo il cicalino urlante o c'è anche qualche spia accesa?
Come dice Temasek, controllerei se i sensori temperatura acqua e pressione olio funzionano o no.
Entrambi sono normalmente aperti, quindi dovresti trovare sempre 12V rispetto a massa ( a quadro acceso ovvio ).
20-05-2016 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eugenio.denti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Cicalino che suona sempre
(20-05-2016 15:21)Timo Ha scritto:  ... controllerei se i sensori temperatura acqua e pressione olio funzionano o no.
Entrambi sono normalmente aperti, quindi dovresti trovare sempre 12V rispetto a massa ...
Cioè i sensori temperatura acqua e pressione olio normalmente sono aperti e in caso di allarme si chiudono mettendo a massa il cavo che va al sensore stesso?
OK. Verifichero'. Grazie.
Non capisco pero' come e' fatto il circuito elettrico che permette al cicalino di suonare e alle spie di accendersi.
Non e' che puoi farmi uno schizzo del collegamento batteria-sensore-spia (o cicalino)?
20-05-2016 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eugenio.denti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Cicalino che suona sempre
E' cosi?:


Allegati
.jpg  foto34.JPG (Dimensione: 59,2 KB / Download: 63)
20-05-2016 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eugenio.denti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Cicalino che suona sempre
In condizioni normali in "A" misuro 12V e in caso di guasto "A" va a massa?
20-05-2016 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giallok Offline
Amico del forum

Messaggi: 262
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #11
RE: Cicalino che suona sempre
(20-05-2016 15:21)Timo Ha scritto:  Entrambi sono normalmente aperti, quindi dovresti trovare sempre 12V rispetto a massa ( a quadro acceso ovvio ).

Non vorrei sbagliare ma il trasmettitore dell'olio è normalmente chiuso. Quando inserisci il contatto chiave, la spia è accesa poi quando l'olio va in pressione il contatto si apre e la relativa spia si spegne.
20-05-2016 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Cicalino che suona sempre
Schema di massima corretto.
Ha ragione gialloK, sensore temperatura acqua normalmente aperto, pressione olio normalmente chiuso.
A motore acceso in condizioni normali sono entrambi aperti, in presenza di anomalia si chiudono facendo accendere la corrispondente lampada.
Il cicalino dovrebbe essere in parallelo alle lampade spia.
20-05-2016 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eugenio.denti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Cicalino che suona sempre
Ok. Dunque lo schema che ho inserito e' giusto?
Aperto in condizioni normali, chiuso quando l'olio non e' in pressione.
20-05-2016 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eugenio.denti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #14
RE: Cicalino che suona sempre
Scusa i messaggi si sono incrociati.
Comunque grazie.
Ho capito e ora quando vado a bordo so cosa cercare e cosa verificare.
Grazie ancora moltissimo.
20-05-2016 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Cicalino che suona sempre
Lo schema dovrebbe essere presente alla fine del manuale d'uso del motore.
in ogni caso lo schema dovrebbe essere molto simile a quello della serie 2001-2003, dovresti cercare un thread dell'anno scorso riguardante il circuito del pannello volvopenta con molte info al riguardo.
Io sulla base di quella discussione mi sono costruito exnovo il circuito del pannello, [con un po' di intelligenza in piu' Smile ]
20-05-2016 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Cicalino che suona sempre
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Il thread a cui mi riferisco è questo.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=83140

Lo schema estratto al tempo da Fede55 è relativo al VP2002, ma il principio di funzionamento dovrebbe essere molto ma molto simile.
20-05-2016 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tenentesam Offline
Amico del forum

Messaggi: 269
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #17
RE: Cicalino che suona sempre
hai risolto poi?

lo chiedo perchè anche il mio suona di continuo ma le varie spie dicono che funziona tutto.... bho
04-04-2017 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Cicalino che suona sempre
Non e' che per caso si sia incastrato il pulsante di test ?
05-04-2017 11:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eugenio.denti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #19
RE: Cicalino che suona sempre
(04-04-2017 23:21)tenentesam Ha scritto:  hai risolto poi?
lo chiedo perchè anche il mio suona di continuo ma le varie spie dicono che funziona tutto.... bho

Si. Ho risolto. Ti spiego cosa succedeva.
Il mio Volvo Penta MD 2020/120S ha (tra lo scambiatore ed il corpo-motore) una valvola che apre la circolazione del fluido di raffreddamento all'interno del motore quando il motore comincia a scaldarsi.
Funziona con una molla e un elemento che si dilata col calore.
Quando il motore è freddo la valvola è chiusa e il motore non viene raffreddato.

Bene, questa valvola dopo 10 anni di funzionamento era sporca e bloccata. Quindi non si apriva e il motore non veniva raffreddato.
Raggiunta una certa temperatura (fortunatamente) suonava il cicalino.

Avrei dovuto vedere la spia di sovratemperatura accesa, ma le spie sulla mia barca sono molto tenui e si vedono male.
Mi sono reso conto del problema perché il motore "sputava" liquido di raffreddamento dal tappo del radiatore.

Comunque, ho chiamato il meccanico che ha fatto immediatamente la diagnosi e sostituita la valvola e' andato tutto a posto.

Dopo questa esperienza direi:
Prima di tutto c'e' da capire se il cicalino suona da subito (a motore freddo) o se comincia a suonare dopo un po'. Se suona da subito il problema è diverso dal mio, ovvero non è un problema di temperatura.
Al contempo dovresti guardare bene le spie (alternatore, temperatura, pressione olio).
Tieni poi presente che a volte quando si accende il motore minimo l'alternatore non carica e il cicalino suona. Basta dare un po' di gas in folle e l'alternatore comincia a caricare e il cicalino smette.
05-04-2017 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.259
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Cicalino che suona sempre
Spero per te che sia un problema di connettori o dell'allarme incastrato
A me è successo ed è andato il modulo 873737....che costa come un motore usato....300 e fischia....

Per ora sto cercando di pensare a come risolvere con 3 luci colorate, per olio, acqua e eventualmente alternatore anche se quello si puo' controlalre con il BM1 ma non ne vengo a capo !

Il ricambio ha appunto un prezzo assurdo e lo sto cercando ...

Facci sapere come hai risolto magari è di aiuto x tutti

ciao e e BV

we can disagree without being disagreeable
06-04-2017 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  sempre di alternatori e regoltori.... Jagoseth 0 254 22-12-2023 12:24
Ultimo messaggio: Jagoseth
  Cicalino per vecchio Radar ventodiprua 0 267 20-12-2023 18:41
Ultimo messaggio: ventodiprua
  volvo penta 2003 cicalino quadro avviamento barbierimaurizio 6 560 15-11-2023 17:19
Ultimo messaggio: Silviooooo
  Batterie sempre cariche scornaj 4 597 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Cicalino spie motore Wally 30 4.960 11-08-2022 23:50
Ultimo messaggio: pepe1395
  Cicalino allarme che suona in continuazione Moby Dick 15 3.172 08-12-2021 16:44
Ultimo messaggio: maema
  Caricabatterie da banchina [e alimentazione frigo sempre acceso] Lupicante 13 2.229 05-05-2021 16:20
Ultimo messaggio: xlion
  plafoniera Vetus a neon (sempre bruciati ) elmer50 11 1.790 04-04-2019 12:34
Ultimo messaggio: elmer50
  cicalino allarme rimane acceso umbjane 16 3.556 04-04-2019 10:51
Ultimo messaggio: umbjane
  Autohelm st 4000 suona e non si accende LUCA1984 3 1.344 18-07-2018 15:17
Ultimo messaggio: LUCA1984

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)