Rispondi 
Uomo a mare MOB
Autore Messaggio
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #61
RE: Uomo a mare MOB
Credo che il concetto che voleva esprimere Rob, è che NON devi cadere fuori, quindi ombelicale CORTO.

Credo, poi sono un ignorante ed è meglio se torno alle uscitine in Laser...
09-01-2019 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #62
RE: Uomo a mare MOB
(09-01-2019 15:42)lupo planante Ha scritto:  porcatroia rob... mavaffanculo va...1001007979

Smiley4

è quello che mi ripeto io quando sono fuori magari di notte e dentro dormono o guardano un film, dovessi cascar fuori le probabilità che vada a finire bene sono molto piccole; idem in solitario, bisogna avere inciso permanentemente in testa che le draglie impediscono di cascare dal decimo piano di un immobile. Aiuta a fare attenzione 21
09-01-2019 16:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #63
RE: Uomo a mare MOB
(07-01-2019 14:31)lupo planante Ha scritto:  Se non fossi legato, finirei in acqua... esanime, la moglie da sola a bordo (mi vedrebbe subito..? magari motore con pilota inserito e lei sotto con i bambini)...

Sulla questione del cadere in acqua ognuno ha le sue idee, ma sul problema specifico di cadere senza che nessuno si accorga la soluzione c'è: ci sono dei braccialetti radio che quando ti allontani di tot metri dalla base fanno partire un allarme (Nasa oppure Raymarine, più costoso).
Anche io ho un bambino e mi pare uno strumento semplice, poco costoso ma utile, non ti salva la vita ma almeno una sirena parte (anche se il pupo cade mentre fai un caffé).
Io ho preso il Nasa con 3 transponder e funziona perfettamente.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2019 16:44 da bludiprua.)
09-01-2019 16:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.635
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #64
RE: Uomo a mare MOB
(09-01-2019 16:38)bludiprua Ha scritto:  Sulla questione del cadere in acqua ognuno ha le sue idee, ma sul problema specifico di cadere senza che nessuno si accorga la soluzione c'è: ci sono dei braccialetti radio che quando ti allontani di tot metri dalla base fanno partire un allarme (Nasa oppure Raymarine, più costoso).
Anche io ho un bambino e mi pare uno strumento semplice, poco costoso ma utile, non ti salva la vita ma almeno una sirena parte (anche se il pupo cade mentre fai un caffé).
Io ho preso il Nasa con 3 transponder e funziona perfettamente.
mi dai link?

ho visto che ci sono anche quelli che spengono motore...
09-01-2019 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.635
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #65
RE: Uomo a mare MOB
ma a parte gingilli elettronici validi, come fa mia moglie a tirarmi a bordo?
09-01-2019 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.635
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #66
RE: Uomo a mare MOB
a già... non devo cadere fuori, ma nemmeno a far pipi posso sporgermi?? Mia moglie mi dice di andare a centro barca e abbracciare una sartia quando la faccio..ahahahaha
09-01-2019 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.730
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #67
RE: Uomo a mare MOB
Per tirarti su, I° fermare la barca in panna poi con l'amantiglio della randa.
Per la pipì falla pure, se cè veramente mare è difficile farla fuori perchè per tenerti devi concentrarti e non si riesce, usa il gabinetto e siediti così sei sicuro di farla dentro e non in giro per il bagno.
Farla fuori se di bolina bisogna abbassare la cerata gli spruzzi ti bagnano e se c'è difficoltà ad usare il bagno ti consiglio di usare una bottiglietta di plastica con tappo largo, poi chiuso il tappo la travasi fuori bordo.
Buona pipì, ciao.-
09-01-2019 18:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #68
RE: Uomo a mare MOB
Visto che siamo sul tema: Il tipo di contenitore raccomandato dai corsi "safety at sea" locali: Quelli per gli ospedali: Quadrato non ruzzola in pozzetto, il manico chiuso permette di mettere una sagoletta per evitarne la perdita. Si apre il tappo, si tiene e si slancia fuoribordo tutto con una sola mano rispettando il detto: One hand for the boat, one for yourself. 19
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
09-01-2019 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.635
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #69
RE: Uomo a mare MOB
(09-01-2019 19:44)crafter Ha scritto:  Visto che siamo sul tema: Il tipo di contenitore raccomandato dai corsi "safety at sea" locali: Quelli per gli ospedali: Quadrato non ruzzola in pozzetto, il manico chiuso permette di mettere una sagoletta per evitarne la perdita. Si apre il tappo, si tiene e si slancia fuoribordo tutto con una sola mano rispettando il detto: One hand for the boat, one for yourself. 19
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ma sei serio??9179
10-01-2019 10:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.635
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #70
RE: Uomo a mare MOB
Allora a sto punto prendo 1 mt di spiroidale rigido con diametro importante...(date le dimensioni dell'attrezzo da infilarci), lo lego al pulpito di poppa, mezzo dentro la barca mezzo fuori e la faccio li dentro... così manco devo uscire dal pozzetto...
10-01-2019 10:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.894
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #71
RE: Uomo a mare MOB
(09-01-2019 16:43)lupo planante Ha scritto:  a già... non devo cadere fuori, ma nemmeno a far pipi posso sporgermi?? Mia moglie mi dice di andare a centro barca e abbracciare una sartia quando la faccio..ahahahaha
Lupo, personalmente anche quando sono a 1 mn da costa considero di essere nel mezzo dell'atlantico, e l'unica cosa che funziona veramente e' avere la barca preparata per garantire sicurezza. Anziche' spendere soldi in gilngilli che dovrebbero aiutarti una volta che sei nei guai, spendili per montare 3 o 4 golfari nelle posizioni giuste per la tua barca e per comprare una cintura di sicurezza estremamente comoda (spinlok pnritengo sia la piu' comoda) e usala sempre. Io per aiutarmi dentro la barca, a fianco del tambuccio ho scritto con le mie mani "LEGATI PRIMA DEI USCIRE" (scriverlo di persona aiuta a rispettarlo)

Matteo
10-01-2019 10:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.894
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #72
RE: Uomo a mare MOB
(10-01-2019 10:35)lupo planante Ha scritto:  Allora a sto punto prendo 1 mt di spiroidale rigido con diametro importante...(date le dimensioni dell'attrezzo da infilarci), lo lego al pulpito di poppa, mezzo dentro la barca mezzo fuori e la faccio li dentro... così manco devo uscire dal pozzetto...
Bottiglia di succo d frutta che ha il tappo largo, ci scrivi sopr WC e la metti in una tasca del pozzetto. Se invece c'e' mare che spazza la coperta e il pozzetto la faccio direttamente sul pavimento, ma io ho la poppa aperta e bastano due onde che non c'e' piu' niente

Matteo
10-01-2019 10:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #73
RE: Uomo a mare MOB
Ma... solo maschietti a bordo?91
Chi non la fa in compagnia...79
ovvero come un tema serio finisce in caciara26

Devo anche confessare che mi sono legato raramente e malvolentieri, anche per quelle funzioni, anche in solitaria.
Tornando alla manovra mob: quella degli esami ha la semplice funzione dimostrativa delle capacità di governo del candidato, poi vale quello già detto, dipende dalle circostanze.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
10-01-2019 12:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #74
RE: Uomo a mare MOB
(10-01-2019 10:43)Nimbo Ha scritto:  Lupo, personalmente anche quando sono a 1 mn da costa considero di essere nel mezzo dell'atlantico, e l'unica cosa che funziona veramente e' avere la barca preparata per garantire sicurezza. Anziche' spendere soldi in gilngilli che dovrebbero aiutarti una volta che sei nei guai, spendili per montare 3 o 4 golfari nelle posizioni giuste per la tua barca e per comprare una cintura di sicurezza estremamente comoda (spinlok pnritengo sia la piu' comoda) e usala sempre. Io per aiutarmi dentro la barca, a fianco del tambuccio ho scritto con le mie mani "LEGATI PRIMA DEI USCIRE" (scriverlo di persona aiuta a rispettarlo)

Smiley32
100

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
10-01-2019 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.635
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #75
RE: Uomo a mare MOB
(10-01-2019 10:43)Nimbo Ha scritto:  Lupo, personalmente anche quando sono a 1 mn da costa considero di essere nel mezzo dell'atlantico, e l'unica cosa che funziona veramente e' avere la barca preparata per garantire sicurezza. Anziche' spendere soldi in gilngilli che dovrebbero aiutarti una volta che sei nei guai, spendili per montare 3 o 4 golfari nelle posizioni giuste per la tua barca e per comprare una cintura di sicurezza estremamente comoda (spinlok pnritengo sia la piu' comoda) e usala sempre. Io per aiutarmi dentro la barca, a fianco del tambuccio ho scritto con le mie mani "LEGATI PRIMA DEI USCIRE" (scriverlo di persona aiuta a rispettarlo)

io no, quando sono a 1 nm, non mi sento in mezzo all'atlantico ma a 1 nm dalla costa... poi le frasi da forum ci stanno per carità...
Argomento: se a 1 nm dalla costa c'è il sole, 10 nodi, zero onda e sono le 14 del 10 Agosto al largo di Trani, non mi lego... Sto in costume con occhiali e cappellino a timonare.
Se c'è burrasca e mi trovo a 1 nm dalla costa i casi sono 2, o sono un pirla che mi son fatto trovare li (e con burrasca o entri prima che arrivi o è meglio stare a 10 nm dalla costa) oppure stò cercando riparo (in ritardo)... allora entra in gioco altre problematiche...fondale, motore, gestione equipaggio, vento, onde ecc ecc...
10-01-2019 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.894
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #76
Uomo a mare MOB
Anch'io fino a quelche anno fa giravo senza legarmi se non di notte o con il brutto tempo, poi ho pensato a cosa puo' succedere se prendi una bomata fatta bene, anche con 4 o 5 nodi.... da allora mi lego

Matteo
10-01-2019 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #77
RE: Uomo a mare MOB
in costume a 1miglio e se fa caldo perché no, se si sa nuotare un miglio Smile
10-01-2019 18:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #78
RE: Uomo a mare MOB
(10-01-2019 10:32)lupo planante Ha scritto:  Ma sei serio??9179

Serissimo. Capita che due sistemi meteo si incrocino a lunga distanza creando onde incrociate inaspettate, il malcapitato crede di aver capito il ritmo, si sporge a poppa tenendosi al paterazzo, arriva il picco inaspettato delle onde incrociate e flop! sei fuori bordo. Inoltre: I golfari vanno bene ma uscendo dalla cabina mi lego ancor prima di aver fatto il primo passo sulla scaletta e mai con il moschettone direttamente al golfare (rigido su rigido). La mia barca e' 30 piedi e in oceano con il mare incrociato balla.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2019 18:57 da crafter.)
10-01-2019 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
atnike Offline
Senior utente

Messaggi: 3.423
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #79
RE: Uomo a mare MOB
Mi capita spesso di accompagnare persone di una certa età (diciamo over 65/70) e sconsiglio vivamente che facciano pipì fuori bordo. Se il mare è calmo si può tranquillamente scendere in bagno perchè non si soffre (e la si DEVE fare da seduti). Se il mare è mosso e c'è il rischio di stare male se si va in bagno, la si fa in pozzetto. Signore comprese. Le modalità sono state già esposte. Per quanto riguarda le signore consiglio sempre il posto dietro una delle due ruote, poi un paio di secchiate d'acqua e si pulisce.
11-01-2019 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #80
RE: Uomo a mare MOB
A proposito di cadute in mare vicino alla costa, racconto su heo di una persona con la barca dalle parti mie (per dire il tipo: un'ottantina d'anni, andata e ritorno allo spitzberg in solitario su una barca di 10m, "è un po' lenta" si è comperato un trimarano per uscite locali).
Mentre va verso il porto, a un certo punto si risveglia in acqua: "l'ultima cosa di cui mi ricordi è che stavo mettendo i parabordi", il trampolino aveva ceduto, cadendo ha sbattuto la testa e perso i sensi. Il salvagente si gonfia e lo tiene a galla, la barca va via da sola con il pilota, finirà a sbattere contro il molo senza tanti danni.
Aveva il plb su di sé, ma ha cominciato a fischiare: un barchino l'ha sentito e recuperato.

Sue considerazioni: fossi caduto senza salvagente ero morto, è quello che mi ha tenuto la bocca fuori dall'acqua.
Fossi stato legato e trainato dalla barca, stessa sorte.
Non ha usato il plb per timore che i soccorsi mettessero troppo tempo; è stato recuperato circa un quarto d'ora dopo la caduta (estate e zona abbastanza trafficata).
Avrebbe voluto avere un telefono cellulare stagno su di sé.
La SNSM ha appena introdotto uno strumento di richiesta soccorso costiero (funziona con la rete telefonica), un braccialetto con chip gps dentro, legato al CROSS (controllo SAR); più per surfisti kayakisti ecc. o situazioni di questo tipo.
11-01-2019 12:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Recupero uomo a mare ... lampo MaunaLoa 18 3.311 15-03-2023 18:46
Ultimo messaggio: oudeis
  Uomo a mare salvato grazie al PLB in Australia gorniele 3 1.308 28-05-2021 04:04
Ultimo messaggio: sergiofil
  Recupero uomo in mare: Butakoff vs. Williamson albodo 32 17.464 30-05-2016 23:49
Ultimo messaggio: Mrfool

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)