Rispondi 
microperdita!
Autore Messaggio
ocapitanomiocapitano Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #1
microperdita!
Buondì,
chiedo lumi perchè non so da dove iniziare.
l'autoclave ogni 3/5 minuti fa una bella pompata per mettere l'impianto a pressione; il che significa che da qualche parte c'è una micro perdita.

Da dove inizio? c'è un metodo per capire dove cercare?

il fatto di avere l'albero passante non aiuta poichè quando trovi un po d'acqua non sai se è per la pioggia oppure dall' impianto.

Grazie
24-05-2016 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pietro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 526
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #2
RE: microperdita!
può darsi che sia anche il pressostato della pompa, nn è detto che ci sia una perdita
24-05-2016 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Online
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #3
RE: microperdita!
Ogni 3/5 minuti non è poco. Io nella mia ho trovato micro perdite ( da un tubo perdeva da un buchino grande quanto uno spillo)in zona boiler,ma portava ad un azionamentondell'autoclave un paio di volte al giorno .
Un'altra volta era la valvola di sicurezza acqua calda che starata ,scaricava in sentina. Cambiata la valvola tutto ok.
Una volta invece era la doccetta esterna che posizionata male rimaneva aperta, e lì si che si azionava frequentemente.
Ciao
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
24-05-2016 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
RE: microperdita!
Io avevo la doccetta a del pozzetto che perdeva una gocciolina .

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
24-05-2016 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ocapitanomiocapitano Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #5
RE: microperdita!
spero di non dire una castroneria.... non ha il pressostato ma un autoclave di metallo con la capienza di un litro circa
24-05-2016 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.271
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #6
RE: microperdita!
io avevo una guarnizione di un quick che é andata e l'autoclave si attiva ogni 20-30 min. Mi gocciola in sentina. Al momento gestisco spegnendo l'autoclave quando non serve. Credo che la guarnizione sia andata perchè il termostato del boiler era impazzito e surriscaldava l'acqua come se non ci fosse un domani. L'acqua in circuito era sempre iperbollente e immagino abbia dannato qualche guarnizione. Sostituito il termostato l'acqua è ora a posto. Devo solo sostituire il quick che ho identificato che perde, sperando sia l'unico. Sennò carta igienica in diversi punti dei tubi dell'acqua dolce sperando di trovare la perdita.
24-05-2016 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #7
RE: microperdita!
ogni 5 minuti non è una perdita...o almeno se lo fosse la vedi.

24-05-2016 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
RE: microperdita!
(24-05-2016 16:59)mimita Ha scritto:  Io avevo la doccetta a del pozzetto che perdeva una gocciolina .

Successo anche a me le stessa cosa, la valvola a pulsante della doccetta non teneva ermeticamente e faceva partire l'autoclave...
Il precedente proprietario aveva interposto una valvola a sfera dentro il gavone ed è stato sufficiente chiudere quella !! Smiley64

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
24-05-2016 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #9
RE: microperdita!
mah! e pensare di controllare se la non ritorno della pompa non tiene?
24-05-2016 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
RE: microperdita!
Successo anche a me. Due volte. La fortuna ha voluto che in entrambe il microforo era in zone visibili ed accessibili.
La prima volta era sul tubo acqua fredda prima della valvola che apre e chiude la doccetta di poppa. La seconda era sul tubo subito a valle del vaso di espansione.
Devo dire che pensavo di metterci chissà quanto a trovare la perdita invece la ricerca è stata piuttosto rapida. Cera uno spruzzetto sottilissimo, quasi invisibile a prima vista che però avvicinando un foglio di scottex asciutto si individuava piuttosto agevolmente (poi una volta individuato il foro e sapendo dove guardare lo zampillo lo ritrovi anche senza scottex).
E' stato inutile tentare di riparare il foro. Ho sostituito lo spezzone di tubo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2016 18:26 da kitegorico.)
24-05-2016 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Online
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #11
RE: microperdita!
Quello che mi chiedo però è che se ci sono dei microfori in zone visibili,probabilmente ce ne saranno altri in zone meno accessibili. È forse il momento di programmare un cambio tubi? Qualcuno lo ha mai fatto? I miei tubi sono quelli dal diametro 16mm con riga rossa o blu a seconda se caldo o freddo,ma sono rigidissimi. Ho provato a tirarne uno ma non si sposta di un millimetro,anche perché probabilmente sono fascettati in più punti. Penso che i lavoro vada fatto spannellando tutto. Qualcuno lo ha mai fatto?
Ciao

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
24-05-2016 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #12
RE: microperdita!
(24-05-2016 18:38)Horatio Nelson Ha scritto:  Quello che mi chiedo però è che se ci sono dei microfori in zone visibili,probabilmente ce ne saranno altri in zone meno accessibili. È forse il momento di programmare un cambio tubi? Qualcuno lo ha mai fatto? I miei tubi sono quelli dal diametro 16mm con riga rossa o blu a seconda se caldo o freddo,ma sono rigidissimi. Ho provato a tirarne uno ma non si sposta di un millimetro,anche perché probabilmente sono fascettati in più punti. Penso che i lavoro vada fatto spannellando tutto. Qualcuno lo ha mai fatto?
Ciao

Stesso tuo dubbio quando il problema mi si presentò la prima volta (nel 2009 su barca del 1998). Poi, risolto il problema contingente, non ci ho più pensato (anche perchè la sostituzione integrale del circuito idraulico sarebbe un lavoraccio).
La seconda microperdita si è verificata nel 2014.
Faccio le corna e spero che la terza si presenti il più tardi possibile....
24-05-2016 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yuma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #13
RE: microperdita!
Quoto Refosco.
La mia pompa parte ogni 10/15 minuti pur in assenza di perdite.
L'imputata è la valvola di non ritorno che non tiene bene. L'acqua torna lentamente nel serbatoio causando perdita di pressione nell'impianto ed il conseguente intervento del pressostato.
Prima o poi ci metto mano….
24-05-2016 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #14
RE: microperdita!
Ciao yuma,
dove si trova questa valvola? E' interna alla pompa? Ho anch'io da qualche mese una microperdita (stimo 1-2 attivazioni al giorno) ma non credo di avere perdite in sentina

Grazie

(24-05-2016 20:26)Yuma Ha scritto:  Quoto Refosco.
La mia pompa parte ogni 10/15 minuti pur in assenza di perdite.
L'imputata è la valvola di non ritorno che non tiene bene. L'acqua torna lentamente nel serbatoio causando perdita di pressione nell'impianto ed il conseguente intervento del pressostato.
Prima o poi ci metto mano….
24-05-2016 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #15
RE: microperdita!
Dopo tanti anni il mio impianto ora è a tenuta perfetta, basta dire che quando lascio la barca spengo l'autoclave e quando torno, magari dopo una o due settimane, riaccendo l'autoclave e la pompa non riparte, il circuito è rimasto in pressione.

Le perdite più insidiose sono state su gomiti in gomma stampata in entrata alle pompe a pedale in cui, dopo una ventina d'anni, si sono scollati gli elementi e hanno cominciato a fare una lacrima, trovata solo quando è aumentata; sostituiti i gomiti con un loop di tubo retinato risolte le ultime perdite.

898989
24-05-2016 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.849
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #16
RE: microperdita!
per prima cosa dai una stretta a tutte le fascette ..
se poi non basta vai a caccia del colpevole
(sul camper lo stesso problema era dovuto ai barilotti dentro ai miscelatori ormai consumati)

in barca ho avuto anche lo stesso problema, risolto stringendo bene tutte le fascette ( dopo qualche tempo si allentano, è normale sui tubi, specialmente su quelli nuovi)
24-05-2016 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #17
RE: microperdita!
Maledette doccette!

Birbante di un Frap!!!
24-05-2016 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #18
RE: microperdita!
(24-05-2016 22:01)Edolo Ha scritto:  Maledette doccette!

Soprattutto se si fanno l'inverno fuori e magari gela.
La mia ha fatto una microfessura che nemmeno con la lente si vedeva però usciva una gocciolina che finiva nel gavone esattamente sotto il quadro motore.
Bisognerebbe smontarle d'inverno.
24-05-2016 22:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #19
RE: microperdita!
(24-05-2016 22:50)bludiprua Ha scritto:  
(24-05-2016 22:01)Edolo Ha scritto:  Maledette doccette!

Soprattutto se si fanno l'inverno fuori e magari gela.
La mia ha fatto una microfessura che nemmeno con la lente si vedeva però usciva una gocciolina che finiva nel gavone esattamente sotto il quadro motore.
Bisognerebbe smontarle d'inverno.

E poi è mercanzia... diciamocelo!

Birbante di un Frap!!!
24-05-2016 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #20
RE: microperdita!
(24-05-2016 23:07)Edolo Ha scritto:  
(24-05-2016 22:50)bludiprua Ha scritto:  
(24-05-2016 22:01)Edolo Ha scritto:  Maledette doccette!

Soprattutto se si fanno l'inverno fuori e magari gela.
La mia ha fatto una microfessura che nemmeno con la lente si vedeva però usciva una gocciolina che finiva nel gavone esattamente sotto il quadro motore.
Bisognerebbe smontarle d'inverno.

E poi è mercanzia... diciamocelo!
Hanno delle connessioni in plastica che neanche la Barbie !! Ne ho provate un treno fino a che ne avevo trovato una in metallo all'estero ,non ricordo dove , ma non rispondeva alla voce doccetta ,ma ( credeteci ) " bidet turco o musulmano o giù di li " Almeno gli si poteva avvitare il flessibile con una certa sicurezza.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
25-05-2016 12:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)