Rispondi 
microperdita!
Autore Messaggio
ferulo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #41
RE: microperdita!
sempre in tema di impianto di acqua sanitaria e del boiler a me invece succede una cosa stranissima; ho sostituito il boiler quick del modello uguale al precedente (dopo che si era bucato il tubo dello scambiatore dell'acqua proveniente dal motore, sempre all'interno del boiler), risistemato il tutto come per il vecchio boiler e svuotato il nuovo boiler dall'aria che vi era contenuta e sembrava che il tutto funzionasse bene; purtroppo, già dopo alcune settimane dall'installazione, constato che quando accendo l'autoclave, dopo qualche giorno di assenza dalla barca, dai rubinetti dell'acqua calda esce il borbottio di aria come se il boiler fosse ancora pieno d'aria; dopo circa mezzo minuto il circuito riprende a funzionare regolarmente senza aria; e ciò si ripete se il circuito rimane inutilizzato dopo qualche ora; ho controllato tutto il circuito, non ho riscontrato perdite di acqua da nessuna parte, cosa può essere?
23-03-2017 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #42
RE: microperdita!
@ ocapitanomiocapitano: se la pompa "parte" ogni cinque 10 minuti il pressostato c'è di sicuro. Cos'altro potrebbe spengerla fra un avvio e l'altro? In certe pompe non si vede subito perchè non è marchingegno separato ma è costruito direttamente nel corpo pompa. Quindi l'ipotesi di un quasto del pressostato o, meglio, di una sua staratura, sta in piedi. Di seguito da verificare le perdite che, come è stato fatto notare, tanto micro non deve essere! Se possibile (ovvero se ci sono rubinetti che isolano i vari "bracci" dell'impianto, bisogna procedere a tentoni, stante quasi sempre l'impossibilità di poter controllare a vista tutta la lunghezza dei tubi. Poi lasciando un solo tratto di tubazione operativa, si attacca l'autoclave e si aspetta. Se è un problema di pressostato, qualsiasi parte dell'impianto sia collegato la pompa partirà. Se c'è una perdita l'evento non dovrebbe più capitare fin quando non si porta acqua al tratto incriminato. Dopo di che, se possibile, si isolano ulteriori sezioni del tubo fin quando la pompa non funziona regolarmente. Brutta grana, comunque, visto che i tubi passano spesso in anfratti angusti, nascosti ed irraggiungibili. Dopo aver avuto due consistenti sversamenti di acqua (la pompa partiva ad oltranza) causati dai tubi di gomma che si sono sfilati da cannette di rame a cui erano giuntati con semplici fascette (nessun portagomma o, almeno, svasatura dell'estremità del tubo di rame) ho completamente rifatto l'impianto usando il tubo multistrato per edilizia civile, raccordato in ottone, con centralina di distribuzione che può isolare ogni ramo dell'impianto. I tubi vecchi (nel senso letterale) erano induriti, infragiliti e sporchi di muffa nera in ogni interstizio che avesse poco movimento di acqua. Lavorone ma decisamente più sano!

Federico
23-03-2017 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #43
RE: microperdita!
(22-03-2017 13:41)ocapitanomiocapitano Ha scritto:  PROBLEMA RISOLTO!!!
Per curiosità ho chiesto in prestito al negozio che mi fornisce solitamente cio che mi occorre una bella pompa nuova.... et voilà, il problema è sparito.
ho smontato la pompa che è perfetta; probabilmente il pressostato è andato.
Adesso provo a cambiare il nuovo pressostato così da avere la pompa di rispetto.

Saluti

Ti do anche un consiglio. Quando non usi la barca, prima di andar via, stacca l'autoclave e apri un rubinetto qualsiasi per qualche secondo in modo da scaricare un pò di pressione dal circuito. Non so se sia utile ma male non credo che gli faccia....
24-03-2017 06:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)