Rispondi 
microperdita!
Autore Messaggio
ulixe Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #21
RE: microperdita!
(24-05-2016 18:04)refosco Ha scritto:  mah! e pensare di controllare se la non ritorno della pompa non tiene?

è successa la stessa cosa anche a me, cambiato pressostato ma niente perdeva ancora.
Pulito la valvola di non ritorno è tornato tutto a posto.Smiley32
Provare non costa niente!

Manovra lenta se il vento stenta, manovra lesta se il vento infesta!
25-05-2016 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ocapitanomiocapitano Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #22
RE: microperdita!
(25-05-2016 15:38)ulixe Ha scritto:  
(24-05-2016 18:04)refosco Ha scritto:  mah! e pensare di controllare se la non ritorno della pompa non tiene?

è successa la stessa cosa anche a me, cambiato pressostato ma niente perdeva ancora.
Pulito la valvola di non ritorno è tornato tutto a posto.Smiley32
Provare non costa niente!

QUALE SAREBBE LA VALVOLA DI NON RITORNO? COME LA INDIVIDUO?
25-05-2016 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #23
RE: microperdita!
Anche per me doccetta esterna che ogni tanto si mette a perdere un po'. Basta smontare, pulire e tutto ok fino alla volta successiva dopo qualche mese o stagione successiva.
25-05-2016 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulixe Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #24
RE: microperdita!
QUALE SAREBBE LA VALVOLA DI NON RITORNO? COME LA INDIVIDUO?
[/quote]

Può essere di varie forme, eccone alcune:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
quella "incriminata" la dovresti trovare prima della autoclave

Manovra lenta se il vento stenta, manovra lesta se il vento infesta!
26-05-2016 09:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ocapitanomiocapitano Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #25
RE: microperdita!
(26-05-2016 09:22)ulixe Ha scritto:  QUALE SAREBBE LA VALVOLA DI NON RITORNO? COME LA INDIVIDUO?

Può essere di varie forme, eccone alcune:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
quella "incriminata" la dovresti trovare prima della autoclave
[/quote]

grazie....
provo a smontarla e vi farò sapere
buon vento a tutti
26-05-2016 13:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #26
RE: microperdita!
(26-05-2016 09:22)ulixe Ha scritto:  QUALE SAREBBE LA VALVOLA DI NON RITORNO? COME LA INDIVIDUO?



Io ho quella centrale e mi sembra di averla comprata lo scorso anno su eBay o Amazon per 6 euri.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2016 13:46 da enio.rossi.)
26-05-2016 13:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #27
RE: microperdita!
Ma non è un clapet all'interno della pompa? Certo che metterne una prima della pompa non è una brutta idea.
Per individuare le perdite sul circuito perchè non chiudete una valvola alla volta le valvole all'inizio dell'impianto dopo la pompa?
Se non ci sono le metterei Smiley4

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
26-05-2016 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #28
RE: microperdita!
se può servire ...
diventavo matto perchè la pompa si inseriva ogni 10 minuti e non trovavo pedite d'acqua.
Alla fine, dopo aver lavorato per giorni era semplicemente la valvola di sicurezza del boiler che perdeva e non trovavo acqua in giro per la barca in quanto la valvola di sicurezza è collegata al serbatoio e pertanto un suo intervento non mi mandava acqua in giro per la barca.

ciao
26-05-2016 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #29
RE: microperdita!
(26-05-2016 15:53)lorenzo.picco Ha scritto:  se può servire ...
diventavo matto perchè la pompa si inseriva ogni 10 minuti e non trovavo pedite d'acqua.
Alla fine, dopo aver lavorato per giorni era semplicemente la valvola di sicurezza del boiler che perdeva e non trovavo acqua in giro per la barca in quanto la valvola di sicurezza è collegata al serbatoio e pertanto un suo intervento non mi mandava acqua in giro per la barca.

ciao

Anche a me ha cominciato a perdere quella valvola sul boiler. Che tu sappia si può regolare girando il cappellotto sovrastante o è tarata ed è meglio non toccarla per evitare danni?
26-05-2016 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #30
RE: microperdita!
La smonti, anticalcare, controlla la guarnizione ed eventualmente la cambi. Se la devi sostituire vai in un negozio di idraulica
27-05-2016 11:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ocapitanomiocapitano Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #31
RE: microperdita!
niente da fare....
non riesco a trovare la perdita.... la cosa è che c'è anche dell'acqua in sentina, poco più di un bicchiere.
ho spaiolato tutto, ma non riesco ad individuare la perdita.

Consigli?
30-05-2016 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #32
RE: microperdita!
Salve amici,
è possibilie che il gomito in ottone( visibile nella prima foto) e posto immediatamente a monte del filtro autoclave flojet sia la valvola di non ritorno? Nel mio caso non credo ci sia altro.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sono alla ricerca anch'io di una "microperdita" invisibile e questo 3D mi ha illuminato

Grazie a tutti


(26-05-2016 09:22)ulixe Ha scritto:  QUALE SAREBBE LA VALVOLA DI NON RITORNO? COME LA INDIVIDUO?

Può essere di varie forme, eccone alcune:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
quella "incriminata" la dovresti trovare prima della autoclave
[/quote]
31-05-2016 07:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #33
RE: microperdita!
(31-05-2016 07:12)BornFree Ha scritto:  Salve amici,
è possibilie che il gomito in ottone( visibile nella prima foto) e posto immediatamente a monte del filtro autoclave flojet sia la valvola di non ritorno? Nel mio caso non credo ci sia altro.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sono alla ricerca anch'io di una "microperdita" invisibile e questo 3D mi ha illuminato

Grazie a tutti


(26-05-2016 09:22)ulixe Ha scritto:  QUALE SAREBBE LA VALVOLA DI NON RITORNO? COME LA INDIVIDUO?

Può essere di varie forme, eccone alcune:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
quella "incriminata" la dovresti trovare prima della autoclave
[/quote]
No, quello è un comunissimo T con un'uscita chiusa con un tappo.

Se monti il circuito whale, la valvola di non ritorno è un tubo lungo circa 5/6 cm bianco che si infila e si incastra tra due attacchi, quindi, nel circuito vedi due attacchi e in mezzo 2/3 cm di bianco

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
31-05-2016 08:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulixe Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #34
RE: microperdita!
(31-05-2016 08:03)Arcadia Ha scritto:  
(31-05-2016 07:12)BornFree Ha scritto:  Salve amici,
è possibilie che il gomito in ottone( visibile nella prima foto) e posto immediatamente a monte del filtro autoclave flojet sia la valvola di non ritorno? Nel mio caso non credo ci sia altro.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sono alla ricerca anch'io di una "microperdita" invisibile e questo 3D mi ha illuminato

Grazie a tutti


(26-05-2016 09:22)ulixe Ha scritto:  QUALE SAREBBE LA VALVOLA DI NON RITORNO? COME LA INDIVIDUO?

Può essere di varie forme, eccone alcune:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
quella "incriminata" la dovresti trovare prima della autoclave
No, quello è un comunissimo T con un'uscita chiusa con un tappo.

Se monti il circuito whale, la valvola di non ritorno è un tubo lungo circa 5/6 cm bianco che si infila e si incastra tra due attacchi, quindi, nel circuito vedi due attacchi e in mezzo 2/3 cm di bianco
[/quote]

Prova a svitare quel tappo, tranquillo non succede niente, pulisci e vedi se funziona.
Se la causa dello stacca/attacca dell'autoclave fosse la valvola di non ritorno, non dovrete cercare nessuna perdita, ma solo pulire la valvola.

Manovra lenta se il vento stenta, manovra lesta se il vento infesta!
31-05-2016 09:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #35
RE: microperdita!
Amici,
Ho appena fatto un controllo. ...nel mio caso nessuna valvola di non ritorno. È possibile ?
Ribadisco che dopo 12 anni con una tenuta perfetta e senza modifiche all impianto ultimamente la pompa si riattacca periodamente.
BornFree
03-06-2016 11:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #36
RE: microperdita!
(03-06-2016 11:59)BornFree Ha scritto:  Amici,
Ho appena fatto un controllo. ...nel mio caso nessuna valvola di non ritorno. È possibile ?
Ribadisco che dopo 12 anni con una tenuta perfetta e senza modifiche all impianto ultimamente la pompa si riattacca periodamente.
BornFree

Si è possibile, la valvola di ritegno non è indispensabile, quasi tutte le pompe sono con pompanti plurimi le cui valvole assicurano il non ritorno, finché sono integre e funzionanti....

Quando, dopo una quindicina di anni, la pompa ha manifestato la non tenuta (attaccava periodicamente) ho trovato in un negozio di nautica il complesso membrana-pompanti di ricambio originali, visto il prezzo sono andato in un negozio per camperisti e ho preso una pompa completa di altra marca risparmiando anche un bel po', sono quasi 15 anni che và senza problemi.

Piuttosto hai il filtro in entrata alla pompa e lo controlli periodicamente?

Basta che ci sia qualche granello che si incastra sulle valvole dei pompanti per causare i fenomeni che riscontri, quando non c'erano ancora gli acquedotti sulle isole in dalmazia era normale imbarcare manciate di sabbia e sassolini, senza filtro eri subito fottuto!

898989
03-06-2016 12:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #37
RE: microperdita!
Anche a me succede che ogni tanto parte l'autoclave, per ripristinare il livello del serbatoio d'espansione subito a valle dell'autoclave.
non ho una valvola di non ritorno a monte dell'auotoclave, ma ho installato un rubinetto all'uscita del serbatoio.
Una volta chiuso il rubinetto del serbatoio l'autoclave non si attiva più ed il serbatoio di espansione non si svuota.
Prossimo lavoro sarà quello di montare una valvola di non ritorno tra autoclave e serbatoio di espansione

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
05-06-2016 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ocapitanomiocapitano Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #38
RE: microperdita!
PROBLEMA RISOLTO!!!
Per curiosità ho chiesto in prestito al negozio che mi fornisce solitamente cio che mi occorre una bella pompa nuova.... et voilà, il problema è sparito.
ho smontato la pompa che è perfetta; probabilmente il pressostato è andato.
Adesso provo a cambiare il nuovo pressostato così da avere la pompa di rispetto.

Saluti
22-03-2017 13:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #39
RE: microperdita!
puo succedere che , se c'è il boiler, la valvola di sicurezza con gli anni non tenga più e la leggera perdita che si determina fa attacacre la pompa.
nel mio caso non avevo acqua in sentina in quanto la valvola di sicurezza era collegata con un suo tubo al serbatoio
23-03-2017 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #40
RE: microperdita!
Già successo. Se la pressione max della valvola di sicurezza del boiler è di poco superiore a quella della pompa (ad e. pompa a 2.5 bar, valvola a 3bar) l'acqua scaldandosi fa aumentare la pressione nel boiler ed esce (un pochino), questo fa formare calcare nella battuta della valvola che dopo un po non chiude più bene e comincia a pisciolare.
Comunque lo stesso raffreddarsi dell'aqua nel boiler riduce la pressione e dopo un po fa riattaccare l'autoclave, senza che vi sia uscita di acqua.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2017 18:11 da enio.rossi.)
23-03-2017 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)