Rispondi 
OpenCPN: connessione strumenti
Autore Messaggio
Tomasvela Offline
Amico del forum

Messaggi: 224
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #21
RE: OpenCPN: connessione strumenti
Ho la stessa configurazione di Paul con lo stesso convertitore QK- A027 e su opencpn mi da lo stesso difetto. Vedendo un pò in rete ho l'impressione che sia proprio un difetto del Convertitore.
In pratica in uscita dal conv. ho le seguenti sentenze Nmea una di seguito all'altra :
$IIMWV,60,R,,K,A *(omesso)
$IIMWV,,R,15,K,A *(omesso)
Ho corretto l'errore del unita di misura con il plugin NmeaConverter-pi con la seguente conversione
$WIMWV,$IIMWV1,$IIMWV2,$IIMWV3,N,$IIMWV5 che di conseguenza mi genera le seguenti sentenze:
$WIMWV,60,R,,N,A *(omesso)
$WIMWV,,R,15,N,A *(omesso) Logicamente le velocità ed angolo sono di fantasia
Come si può notare le due sentenze, in sequenza una dopo l'altra, si annullano a vicenda e gli strumenti non fanno in tempo a visualizzare i dati se non saltuariamente. I dati visualizzati sono anche corretti ma non utilizzabili.
Buon Vento
21-03-2019 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paul Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #22
RE: OpenCPN: connessione strumenti
(21-03-2019 21:45)Tomasvela Ha scritto:  Ho la stessa configurazione di Paul con lo stesso convertitore QK- A027 e su opencpn mi da lo stesso difetto. Vedendo un pò in rete ho l'impressione che sia proprio un difetto del Convertitore.
In pratica in uscita dal conv. ho le seguenti sentenze Nmea una di seguito all'altra :
$IIMWV,60,R,,K,A *(omesso)
$IIMWV,,R,15,K,A *(omesso)
Ho corretto l'errore del unita di misura con il plugin NmeaConverter-pi con la seguente conversione
$WIMWV,$IIMWV1,$IIMWV2,$IIMWV3,N,$IIMWV5 che di conseguenza mi genera le seguenti sentenze:
$WIMWV,60,R,,N,A *(omesso)
$WIMWV,,R,15,N,A *(omesso) Logicamente le velocità ed angolo sono di fantasia
Come si può notare le due sentenze, in sequenza una dopo l'altra, si annullano a vicenda e gli strumenti non fanno in tempo a visualizzare i dati se non saltuariamente. I dati visualizzati sono anche corretti ma non utilizzabili.
Buon Vento

Esatto stessa cosa.. concordo , domanda hai provato via cavo ? io solo wifi..
22-03-2019 01:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tomasvela Offline
Amico del forum

Messaggi: 224
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #23
RE: OpenCPN: connessione strumenti
Solo Wifi
22-03-2019 08:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #24
RE: OpenCPN: connessione strumenti
E' un'ingenuità del convertitore.
I "datagrams" di seatalk che portano velocità e direzione del vento sono distinti per cui il convertitore ti manda prima la direzione in una sentenza, poi l'intensità.

Senza un software specifico non si aggiustano.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
22-03-2019 10:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #25
RE: OpenCPN: connessione strumenti
Una nota: se volete dei convertitori andate su actisense

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
22-03-2019 10:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paul Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #26
RE: OpenCPN: connessione strumenti
(22-03-2019 10:16)AndreaB72 Ha scritto:  E' un'ingenuità del convertitore.
I "datagrams" di seatalk che portano velocità e direzione del vento sono distinti per cui il convertitore ti manda prima la direzione in una sentenza, poi l'intensità.

Senza un software specifico non si aggiustano.

Hai hai hai ... continuo a scrivere sperando di essere d'aiuto ad altri, ragionando ed analizzando hai ragione, ed in effetti il sw iregatta in effetti sistema e normalizza le letture , cosa che non fa opencpn, poco male personalmente, perchè il mio utilizzo è principalmente come ais e li è perfetto, ma a questo punto per altri come gateway wifi conviene prendere il modello con entrata nmea senza convertitore seatalk e dovrebbero risolvere..
p
22-03-2019 12:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #27
RE: OpenCPN: connessione strumenti
Uso il convertitore "SeaTalk NMEA bridge" della gadgetPool, mi trasmette ogni secondo circa un pacchetto di sentenze fra cui una sola "MWV" contenente i valori di intensita' e direzione, NavMonPc usa correttamente il dato e cosi' pure OpenCPN che ne sfrutta la porta virtuale. Direi che il problema, come sospetti, sia proprio nel convertitore.
22-03-2019 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #28
RE: OpenCPN: connessione strumenti
Sono in barca e leggo via NavMonPc la stringa:
$IIMWV,334.5,R,005.3,N,A*3A
la stessa stringa e' emessa contemporaneamente dallo strumento "Multi"
23-03-2019 09:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #29
OpenCPN: connessione strumenti
Anche quello di gadgetpool funziona bene (lo uso anche io). È un po' più "ruspante" dell'actisense.
Ha qualche problema a gestire le collisioni quando lo usi come talker - ma magari è il mio...



Sent from my SM-G960F using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
23-03-2019 12:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tomasvela Offline
Amico del forum

Messaggi: 224
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #30
RE: OpenCPN: connessione strumenti
Le Vs. informazioni mi confermano il dubbio che il problema è nel convertitore. Proverò a scrivere alla QK sono stati sempre molto gentili e probabilmente sapranno come risolvere il problema.
Grazie Buon Vento
23-03-2019 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paul Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #31
RE: OpenCPN: connessione strumenti
alla qk , hanno messo online il nuovo firmware che dovrebbe risolvere il problema.. però non hanno messo le istruzioni su come fare l upgrade...
27-01-2020 13:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paul Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #32
RE: OpenCPN: connessione strumenti
Se interessa a qualcuno fatto aggiornamento ora anche il convertitore seatalk funziona perfettamente ciao
02-02-2020 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #33
RE: OpenCPN: connessione strumenti
Non riesco a collegare il ricevitore ais ad opencpn, pur avendo creato la connessione non mi legge nessun segnale. il mio pc ha Linux, pensate che possano esserci problemi?

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
07-06-2020 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tomasvela Offline
Amico del forum

Messaggi: 224
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #34
RE: OpenCPN: connessione strumenti
Ciao Paul mi spieghi un po come hai fatto l upgade?
07-06-2020 07:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paul Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #35
RE: OpenCPN: connessione strumenti
Si certo tenendo presente che se apri e modifichi ti assumi tutte le responsabilità in caso di malfunzionamenti,
cmq questa è la procedura

Generally, the upgrading process is easy but it still need somebody have common sense on electronics engineering. The following are the instructions, please make yourself confident on doing below steps. Thanks.
1, Remove the screws from the enclosure and then take the enclousre off the main board.
2, Short connected two pins(GND and the one next to it, near J4) on J2 on the board(see image attached,double check this step before moving to the next!). Make sure doing this step without powering up! You can use tweezers or any metal things to short connect these two pins.
3, Use a USB cable to connect with a computer.
4, Power up the module with 12V(through Seatalk port).
5, You should see a disk drive named as 'STM32' on your computer.
6, Copy the new firmware(.bin file, down load by clicking the following link) to this disk drive.
https://www.quark-elec.com/doc/A027_V1.1...5_D348.zip
Make sure the full file has been coped to this driver before doing the next step! Nomally, it takes 5 to 8 seconds.
7, Turn off 12V power supply.
8, Remove USB cable.
9, Remove the jumper on J2. Makes sure you done this! Some customers reported they have issues but in fact they just forgot to remove this jumper!
10, Job done! Put the main board carefully back into the enclosure.

caricata l ultima versione lo strumento funziona perfettamente e traduce i dati seatalk correttamente.
p
08-06-2020 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 324 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  B&G Zeus connessione con tablet IlBlucaliffo 2 258 14-03-2024 19:20
Ultimo messaggio: Diecicentouno
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 3.897 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  OpenCpn non legge le carte su Android Frappettini 0 94 12-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Frappettini
  AIS connessione con MDF R. E80 almajsun 10 416 08-03-2024 20:27
Ultimo messaggio: Tamata
Thumbs Up Help me! Blocco pannello strumenti Bavaria vaimo 19 1.063 30-01-2024 23:06
Ultimo messaggio: vaimo
  Strumenti in pozzetto nokia1 9 673 05-01-2024 17:41
Ultimo messaggio: orteip
  Blackout strumenti Raymarine ST60+ st00042 5 568 05-01-2024 16:26
Ultimo messaggio: st00042
  Compatibilità strumenti Raymarine CUCUDRIL 1 299 06-12-2023 10:48
Ultimo messaggio: soldini
  ricerca strumenti B&G serie network Giovanni Conte 8 633 12-11-2023 20:40
Ultimo messaggio: looca

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)