Rispondi 
Vele Reacher o altro
Autore Messaggio
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
Vele Reacher o altro
Molti di noi hanno seguito nell'ultimo mese i vari post dove si parlava di vele Reacher oppure A0, A1 e altre nomenclature non proprio quotidiane.

Personalmente mi sono disinteressato alla polemica insita (o apparente) in questi post ma ero e sono rimasto molto incuriosito dai contenuti "tecnici".

DOMANDA: qualcuno tra gli esperti potrebbe fare una sorta di "bignamino" che dia una descrizione anche sommaria delle vele di prua citate nei vari post ove si parlava di Reacher e altro non meglio specificato?
Sarebbe interessante la definizione e l'utilizzo generico di queste vele.

Grazie, a nome di tutti quelli che non c'hanno capito molto...
Thumbsupsmileyanim
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2016 14:07 da kpotassio.)
31-05-2016 14:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andel Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Vele Reacher o altro
(31-05-2016 14:06)kpotassio Ha scritto:  Molti di noi hanno seguito nell'ultimo mese i vari post dove si parlava di vele Reacher oppure A0, A1 e altre nomenclature non proprio quotidiane.

Personalmente mi sono disinteressato alla polemica insita (o apparente) in questi post ma ero e sono rimasto molto incuriosito dai contenuti "tecnici".

DOMANDA: qualcuno tra gli esperti potrebbe fare una sorta di "bignamino" che dia una descrizione anche sommaria delle vele di prua citate nei vari post ove si parlava di Reacher e altro non meglio specificato?
Sarebbe interessante la definizione e l'utilizzo generico di queste vele.

Grazie, a nome di tutti quelli che non c'hanno capito molto...
Thumbsupsmileyanim

Sembra che parlare di reacher o code 0-1 etc sia diventato scottante....7979
Mi unisco alla richiesta sperando in un confronto civileSmiley2
31-05-2016 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.596
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Vele Reacher o altro
Io mi sono impaurito e quindi metto in vendita il mio banalissimo gennaker North con calza 79797979
In attesa di lumi.... mi associo a K
31-05-2016 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Vele Reacher o altro
Premesso che per ogni andatura ci vorrebbe una vela adatta, si potrebbe fare una divisione tra vele prima del traverso e dopo.
Il drifter, come pure il code0, ad esempio, sono vele con taglio molto simile ad un genoa ultraleggero, quindi da andature piuttosto strette, con bugne poco alte sul ponte; quando si allarga l'andatura e si è costretti a lascare scotta, per controllare meglio lo svergolamento si preferisce un taglio con balumina più corta e la vela che si ottiene, più tollerante alle regolazioni di scotta, viene appellata reacher.
Oltre il traverso, si usano vele con più volume di forma: i vari gennakers.
Più sintetico di così.....
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2016 21:09 da einstein.)
31-05-2016 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo_vela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.032
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Vele Reacher o altro
Ciao, non che io ci capisca, ma avevo trovato questa guida che mi sembra interessante e chiara al di la' della nomenclatura e del rating di cui so poco o nulla!

http://no.northsails.com/tabid/26341/Default.aspx
31-05-2016 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Vele Reacher o altro
(31-05-2016 20:57)einstein Ha scritto:  Premesso che per ogni andatura ci vorrebbe una vela adatta, si potrebbe fare una divisione tra vele prima del traverso e dopo.
Il drifter, come pure il code0, ad esempio, sono vele con taglio molto simile ad un genoa ultraleggero, quindi da andature piuttosto strette, con bugne poco alte sul ponte; quando si allarga l'andatura e si è costretti a lascare scotta, per controllare meglio lo svergolamento si preferisce un taglio con balumina più corta e la vela che si ottiene, più tollerante alle regolazioni di scotta, viene appellata reacher.
Oltre il traverso, si usano vele con più volume di forma: i vari gennakers.
Più sintetico di così.....
ciao

Smiley32Smiley32Smiley32
01-06-2016 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Vele Reacher o altro
Grazie Einstein!
01-06-2016 06:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Vele Reacher o altro
Io non conosco i code perchè non stazzabili in IRC (pagherebbero troppi secondi in quanto considerati alla pari di un enorme genoa). Ho un Gennaker A0 (un ibrido 2,2 oz 80 mq. che si avvicina al code0 ma con una larghezza centrale sup. al 75% della base quindi considerato gennaker e non code) con il quale con poco vento stringo fino a 60° reali, mentre con vento fino a 10/12 nodi reali riesco a portarlo a 58/60° app.. Poi un A2 (o,75 oz. 100 mq. che uso dai 90° (vento leggero) ai 160° reali (vento medio). Poi con venti apparenti sup. ai 16 rimetto L'A0 per scendere ed evitare straorze o esplosioni di Genny. Per la mia barca sarebbe ideale avere un A2 (o,50 oz) in testa d'albero, quindi piu grande di una decina di metri per scendere di più con vento medio. Considera che in IRC puoi imbarcare max 3 gennaker.
Se ho sbagliato qualcosa chiedo venia: sono un avvocato e non un velaio. (visto il clima di precedenti discussioni sull'argomento).

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2016 13:05 da sventola.)
01-06-2016 12:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Vele Reacher o altro
Ma infatti, nomi a parte, è questione di utilizzo.

Ho due A2, che mi servono per scendere (ritenendo tale vela essenziale, ne uno di rispetto visto che non si sa mai). Se con essi orzi troppo l'albero finisce in acqua in pochi nanosecondi.

Poi ho un A0/A5... nel senso che è una vela molto più simmetrica degli A2, con balumina lunga e tessuto di 2/3 once (sui rinforzi) che posso portare con apparenti stretti finché il vento è leggero, e come un A5 in andature più larghe.

A 90° sul reale l'ho tenuto sino a 10-12 nodi, poi sono sceso sino a 130° sul reale dove l'ho tenuto sino a 20-25 nodi surfando come un disperato (unica accortezza che uso è non tirare fuori tutto il bompresso, ma solo metà, visto che non ha la controventatura, e necessario l'utilizzo del barber, visto che è molto più corto di base rispetto agli altri).

Con ariette tira dai 90° in su. Non è un Code0, non è un A1. Secondo me è un A5, ma poi lo chiamano come vogliono. Rispetto ad un reacher è più simmetrico, nel senso che infieritura e balumina non sono di lunghezze troppo diverse.

The crew wins the class, the weather wins the overall
01-06-2016 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Vele Reacher o altro
Scusate l'ignoranza ma il G0 che vela é ?
Non sono riuscito a capirlo dal sito North , o meglio ho visto il range (interessante ) ma non so' come si chiama
02-06-2016 09:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Vele Reacher o altro
(02-06-2016 09:55)Chiodoni Ha scritto:  Scusate l'ignoranza ma il G0 che vela é ?
Non sono riuscito a capirlo dal sito North , o meglio ho visto il range (interessante ) ma non so' come si chiama

Eh, bella domanda, fai riferimento a quanto dice Einstein perché, mentre le vele inferite da bolina mi pare siano codificate in modo più o meno uniforme, quelle per scendere invece non lo sono, anche perché il ventaglio di scelte progettuali e loro combinazioni diventa molto ampio.

Per aggiungere qualcosa a quanto scritto da Einstein in merito alle definizioni
Gli anglosassoni chiamano Reaching le andature diverse dalla bolina stretta:
https://www.theamya.org/definitions.php

In generale si chiamano Reacher o VMG le vele fatte per le andature portanti più strette e Runner quelle per le andature portanti larghe.
http://www.doylesails.com/racing/downwin...etric.html
http://www.doylesails.com/racing/downwin...etric.html

Tutta la nomeclatura che ci sta in mezzo è una sintesi di comunicazione e marketing Smiley57
02-06-2016 11:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Vele Reacher o altro
Infatti noi in poppa si usava il copa ocheSmiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4.-
02-06-2016 12:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
costellation Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Vele Reacher o altro
(31-05-2016 20:57)einstein Ha scritto:  Premesso che per ogni andatura ci vorrebbe una vela adatta, si potrebbe fare una divisione tra vele prima del traverso e dopo.
Il drifter, come pure il code0, ad esempio, sono vele con taglio molto simile ad un genoa ultraleggero, quindi da andature piuttosto strette, con bugne poco alte sul ponte; quando si allarga l'andatura e si è costretti a lascare scotta, per controllare meglio lo svergolamento si preferisce un taglio con balumina più corta e la vela che si ottiene, più tollerante alle regolazioni di scotta, viene appellata reacher.
Oltre il traverso, si usano vele con più volume di forma: i vari gennakers.
Più sintetico di così.....
ciao

per ritornare alla discussione originale vorrei una vostra valutazione su questa vela , la quale durante l'unica prova effettuata a riva di traiano su un gs 50 , ha dato prova di efficienza su andature da 60° a 120° e con pochissimo vento 4.8 riusciva a portare il crocierissimo gs full di tutto ancora e catena inclusi alla velocita' di 5.1 non potendo caricare tutte le foto vi rimanto al profilo f.b dove sono pubblicate grazie . https://www.facebook.com/velareatinaasd/...nref=story
03-06-2016 12:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.289
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
RE: Vele Reacher o altro
(03-06-2016 12:18)costellation Ha scritto:  per ritornare alla discussione originale vorrei una vostra valutazione su questa vela , la quale durante l'unica prova effettuata a riva di traiano su un gs 50 , ha dato prova di efficienza su andature da 60° a 120° e con pochissimo vento 4.8 riusciva a portare il crocierissimo gs full di tutto ancora e catena inclusi alla velocita' di 5.1 non potendo caricare tutte le foto vi rimanto al profilo f.b dove sono pubblicate grazie . https://www.facebook.com/velareatinaasd/...nref=story

Smiley4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2016 12:42 da rob.)
03-06-2016 12:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Vele Reacher o altro
(03-06-2016 12:18)costellation Ha scritto:  per ritornare alla discussione originale vorrei una vostra valutazione su questa vela

79797979797979797979

Non ti sono bastate ben tre discussioni per capire che nel forum non è possibile dare un parere che non sia positivo al 100% su questa specifica vela e sul grande demiurgo ??? 21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2016 12:37 da albert.)
03-06-2016 12:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Vele Reacher o altro
Se posso permettermi un commento sulle foto postate, non mi sembra trattarsi di un classico reacher, la bugna è troppo bassa, quindi una vela più adatta ad andature più strette (come detto sopra), meno con apparente al traverso.
Comunque è solo il mio parere, per quel che vale.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
03-06-2016 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Vele Reacher o altro
Io la vedo così : nibani nelle regate mediterranee è sempre arrivata con gli ultimi anche con tattici professionisti. . Ora parteciperà alla Saint Tropez Rolex cup: se i risultati saranno superiori alle sue prestazioni medie il merito sarà di questa vela. Il resto sono opppinooniiiii

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
03-06-2016 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Vele Reacher o altro
Magari bastasse una vela a cambiare le sorti del gioco! Avremmo tutti una marea di euro in tasca!

The crew wins the class, the weather wins the overall
03-06-2016 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Vele Reacher o altro
ah ma c'è un video
https://www.facebook.com/velareatinaasd/...933026980/
Smile
03-06-2016 16:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
costellation Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #20
RE: Vele Reacher o altro
(03-06-2016 12:36)albert Ha scritto:  
(03-06-2016 12:18)costellation Ha scritto:  per ritornare alla discussione originale vorrei una vostra valutazione su questa vela

79797979797979797979

Non ti sono bastate ben tre discussioni per capire che nel forum non è possibile dare un parere che non sia positivo al 100% su questa specifica vela e sul grande demiurgo ??? 21

Thumbsupsmileyanim
04-06-2016 08:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Borosa unica o qualcos'altro ?? SoulSurfer 22 4.687 27-05-2019 11:48
Ultimo messaggio: BornFree
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.088 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Vele fai da te cv-rossodisera 165 39.479 27-04-2018 19:33
Ultimo messaggio: marcofailla
  A proposito di reacher o altro LiberaMente 26 5.125 09-06-2016 20:38
Ultimo messaggio: Brunello
  FFR - Flat Furling Reacher Conciaossa 67 10.713 08-05-2016 21:48
Ultimo messaggio: zankipal
  Neoprene o altro tessuto imbottito. Dove trovarlo? irruenza 7 4.487 19-02-2016 01:42
Ultimo messaggio: irruenza
  vele grasse e vele magre.. differenze? ZK 15 9.841 07-10-2015 21:37
Ultimo messaggio: ZK
  blast reacher subary 24 8.761 12-03-2013 01:07
Ultimo messaggio: einstein
  Gestione terzaroli su Oceanis Clipper 311 e altro Carlo Campagnoli 0 1.814 30-07-2012 18:37
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  vele melo 18 3.467 30-04-2012 01:20
Ultimo messaggio: oudeis

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)