Rispondi 
Regate Lunghe & Costiere Dotazioni di sicurezza ISAF
Autore Messaggio
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.992
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #1
Regate Lunghe & Costiere Dotazioni di sicurezza ISAF
Approfitto per fare il punto sulle dotazioni obbligatorie, tenendo presente che la maggior parte delle regate di cui si parla (151, Giraglia, etc.) sono di Classe 3.

"Dal 2 maggio 2016 è entrata in vigore la nuova normativa del World Sailing Offshore Special Regulations che stabilisce che tutte le imbarcazioni impegnate in regate d’altura in classe 0,1,2 e 3 debbano avere a bordo cinture salvagente con cappuccio integrale"

Sul sito dell' UVAI ci sono le ISAF aggiornate 2016 in inglese ed anche una versione 2013 in italiano molto utile per orientarsi:

http://www.uvai.it/regolamenti.htm


Ho trovato molto pratico e di facile lettura questo sito:

http://www.yachtsaildesign.com/dotazioni...ezza-isaf/

https://www.facebook.com/ondablusail
07-06-2016 09:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pasdik Offline
Amico del forum

Messaggi: 337
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Regate Lunghe & Costiere Dotazioni di sicurezza ISAF
eccolo....comunque, per chi non li avesse, sembra che vada bene anche la sola aggiunta dei cappucci alle cinture già in possesso se queste erano regolamentari.


Allegati
.jpeg  IMG_6676.jpeg (Dimensione: 111,51 KB / Download: 33)
07-06-2016 11:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Regate Lunghe & Costiere Dotazioni di sicurezza ISAF
Farebbero prima ad impedire il diporto... più sicuro per tutti, e la domenica allo Stadio.

Ogni triennio il mare cambia, quindi anche le dotazioni "minime" devono cambiare; che pagliacciata!

The crew wins the class, the weather wins the overall
07-06-2016 13:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
murri Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Regate Lunghe & Costiere Dotazioni di sicurezza ISAF
(07-06-2016 13:03)Sebastian Ha scritto:  Farebbero prima ad impedire il diporto... più sicuro per tutti, e la domenica allo Stadio.

Ogni triennio il mare cambia, quindi anche le dotazioni "minime" devono cambiare; che pagliacciata!


però, il cappuccio, sulle lunghe e secondo vari test inglesi, ne ha salvati diversi...sul salvagente, come sul casco integrale e sulle cinture di sicurezza, non si dovrebbe mai risparmiare...sicuramente io non lo farò mai
07-06-2016 13:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Regate Lunghe & Costiere Dotazioni di sicurezza ISAF
(07-06-2016 13:06)murri Ha scritto:  
(07-06-2016 13:03)Sebastian Ha scritto:  Farebbero prima ad impedire il diporto... più sicuro per tutti, e la domenica allo Stadio.

Ogni triennio il mare cambia, quindi anche le dotazioni "minime" devono cambiare; che pagliacciata!


però, il cappuccio, sulle lunghe e secondo vari test inglesi, ne ha salvati diversi...sul salvagente, come sul casco integrale e sulle cinture di sicurezza, non si dovrebbe mai risparmiare...sicuramente io non lo farò mai

Ma mi trovi d'accordo sul punto. La sicurezza è tutto.

E' solo che se 50 N galleggiavano 100 anni fa, galleggiano anche oggi (specie se ti dicono oltre le 12 miglia ci vogliono 100 Newton... ma perché, al largo si galleggia meno?).
Il cappuccio è come la stagna. Averla quando sei al Fastnet o alla Vendee è essenziale, ma nella regatina del tirreno... Si parla sempre di dotazioni "minime" di sicurezza, il che vuol dire essenziali. Se no iniziano a prevedere che ci vogliono 8 stagne, 8 cappucci, 2 epirb perché uno non si sa mai... e allora lo Stato diventa un violentatore.

A questo punto, estremizzando il concetto (ma nemmeno tanto) abolirei le moto dalla circolazione stradale. Troppo pericolose.

Ho comprato la nuova cassetta di PS. Posso dirlo? Una pagliacciata! Lo ribadisco! Ho speso 300 Euro per medicinali "essenziali" non presenti. Poi certo, se non hai quel chilo e mezzo di ovatta del cacchio non sei nessuno! O il pallone ambu. O quel contenitore per buttare gli aghi... ma frullalo in acqua!

The crew wins the class, the weather wins the overall
07-06-2016 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
murri Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Regate Lunghe & Costiere Dotazioni di sicurezza ISAF
(07-06-2016 13:21)Sebastian Ha scritto:  
(07-06-2016 13:06)murri Ha scritto:  
(07-06-2016 13:03)Sebastian Ha scritto:  Farebbero prima ad impedire il diporto... più sicuro per tutti, e la domenica allo Stadio.

Ogni triennio il mare cambia, quindi anche le dotazioni "minime" devono cambiare; che pagliacciata!


però, il cappuccio, sulle lunghe e secondo vari test inglesi, ne ha salvati diversi...sul salvagente, come sul casco integrale e sulle cinture di sicurezza, non si dovrebbe mai risparmiare...sicuramente io non lo farò mai

Ma mi trovi d'accordo sul punto. La sicurezza è tutto.

E' solo che se 50 N galleggiavano 100 anni fa, galleggiano anche oggi (specie se ti dicono oltre le 12 miglia ci vogliono 100 Newton... ma perché, al largo si galleggia meno?).
Il cappuccio è come la stagna. Averla quando sei al Fastnet o alla Vendee è essenziale, ma nella regatina del tirreno... Si parla sempre di dotazioni "minime" di sicurezza, il che vuol dire essenziali. Se no iniziano a prevedere che ci vogliono 8 stagne, 8 cappucci, 2 epirb perché uno non si sa mai... e allora lo Stato diventa un violentatore.

A questo punto, estremizzando il concetto (ma nemmeno tanto) abolirei le moto dalla circolazione stradale. Troppo pericolose.

Ho comprato la nuova cassetta di PS. Posso dirlo? Una pagliacciata! Lo ribadisco! Ho speso 300 Euro per medicinali "essenziali" non presenti. Poi certo, se non hai quel chilo e mezzo di ovatta del cacchio non sei nessuno! O il pallone ambu. O quel contenitore per buttare gli aghi... ma frullalo in acqua!

distinguerei tra norme italiane e norme internazionali...
07-06-2016 13:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cavallone Offline
Amico del forum

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #7
RE: Regate Lunghe & Costiere Dotazioni di sicurezza ISAF
(07-06-2016 13:21)Sebastian Ha scritto:  Il cappuccio è come la stagna. Averla quando sei al Fastnet o alla Vendee è essenziale,
ma nella regatina del tirreno...
Sulla visierina del cappuccio per evitare la nebulizzazione spry magari posso condividere (per quel che vale Smiley57 ) il tuo stesso pensiero...

Ma per chi legge il Forum in sezione Tecnica,
sarebbe bene non confondere le Normative della nostra Guardia Costiera nazionale del nostro Stato Nazionale,
non dobiamo confonderle con le diverse (e più rigorose) Normative Sportive Internazionali (I.Sa.F. World Sailing)
10-06-2016 10:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cavallone Offline
Amico del forum

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #8
RE: Regate Lunghe & Costiere Dotazioni di sicurezza ISAF
(07-06-2016 11:05)pasdik Ha scritto:  , sembra che vada bene anche la sola aggiunta dei cappucci alle cinture già in possesso
Interessante e da approfondire il discorso,
evidenziando oltre alla giusta foto anche usando con le parole, che non si tratta tanto di un Cappuccio per il Sopra, ma di una "Visiera" per il "Davanti" ...
10-06-2016 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Regate Lunghe & Costiere Dotazioni di sicurezza ISAF
Le norme dovrebbero essere internazionali. Ritengo corretto legare le dotazioni in base alla navigazione.
Ridicolo abbligare la gente a spendere 300 € di cassetta di pronto soccorso. Un dazio all'italiana.
Purtroppo nelle lunghe ho visto diversi non indossare i giubbotti.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
27-06-2016 07:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mettere in sicurezza le sartie Eugenio_Fen 10 1.060 26-10-2023 15:44
Ultimo messaggio: opinionista velico
  libri per vela avanzata - regate mnoga 11 900 20-10-2023 16:04
Ultimo messaggio: albert
  Mettere in sicurezza l'albero per lavori in cantiere asimov 5 870 04-11-2022 14:25
Ultimo messaggio: BornFree
  Regate con classi a budget rob 23 5.100 08-08-2022 02:05
Ultimo messaggio: nape
  Assicurazione per regate Carolina 10 2.896 23-05-2020 11:41
Ultimo messaggio: gfrancs
  Orc, effetto corona virus regate nedo 8 1.477 20-05-2020 16:36
Ultimo messaggio: nedo
  RIPAM/COLREG per regate di notte. crafter 67 6.718 08-01-2019 13:32
Ultimo messaggio: bullo
Exclamation Regate in Gennaio 2019 - validità delle Tessere Fiv cavallone 5 1.561 06-01-2019 14:45
Ultimo messaggio: cavallone
  Assicurazioni e regate rob 27 3.721 13-11-2018 08:52
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Regolamento sicurezza regate d'altura mlipizer 22 3.872 18-02-2018 20:47
Ultimo messaggio: Nimbo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)