Rispondi 
Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
Autore Messaggio
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #61
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
Vorrei sapere anche io che pifferino pensavo quando scrivevo.
Sono certo che era una cosa estremamente intelligente....Smiley4 letta ora mi sembra una gran stronxata.
12-01-2017 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #62
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
Peccato, ero curioso ma in senso positivo/costruttivo visto che ho sempre voglia di imparare.
12-01-2017 15:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #63
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
(13-06-2016 10:00)Piroline Ha scritto:  ...
P.S. Rimanendo sempre in tema di opinioni, se per esempio mettessi un filtro il cui punto più basso corrisponde all'altezza di metà serbatoio, salvo avere una valvola di non ritorno o salvo posizionarlo a valle della pompetta "C" che funziona anche come valvola di non ritorno, quando all'interno del serbatoio il carburante scende sotto l'altezza del filtro installato, con il motore spento c'è il serio rischio che si inneschi il sifone ed il gasolio venga risucchiato dal filtro installato al serbatoio, da qui il consiglio ricevuto da diversi tecnici (non semplici meccanici) che quando vi è la possibilità e meglio mettere filtri, ecc. il più basso possibile, meglio ancora se sotto il livello del serbatoio.

Ora mi è tornato in mente.

Per potersi verificare la condizione evidenziata in rosso, il sifone dovrebbe poter, con la poca depressione a disposizione, vuotare la parte che va dalla pompa al punto massimo del sifone di cui parliamo.
Perché ciò accada, occorre un trafilare di aria reso possibile anche da una bassissima depressione.

Se tale condizione fosse vera, la ben maggiore depressione creata dalla pompa gasolio farebbe entrare aria nel circuito.

Se entra aria nel circuito di entrata del gasolio, il motore non va (o si rovina la pompa).

PQM non mi preoccuperei che un effetto sifone possa vuotare il circuito: se così fosse, i problemi da risolvere sarebbero ben altri.
12-01-2017 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #64
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
Pienamente daccordo con te ma dallo schema postato da Piroline all'inizio della discussione e da quanto viene sostenuto, l'impianto è rimasto originale ed è stato aggiunto solo un filtro a retina che viene collocato nella parte più bassa del gavone al di sotto del serbatoio.

Essendo l'impianto originale ed il filtro a retina posto sotto il livello del serbatoio, dal momento che è anche trasparente in modo tale che al momento dell'installazione si può controllare anche che sia completamente saturo di gasolio, mi chiedo come possa poter aspirare aria se tutto l'impianto è completamente pieno e carico??
12-01-2017 16:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #65
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
(12-01-2017 16:20)orteip Ha scritto:  Pienamente daccordo con te ma dallo schema postato da Piroline all'inizio della discussione e da quanto viene sostenuto, l'impianto è rimasto originale ed è stato aggiunto solo un filtro a retina che viene collocato nella parte più bassa del gavone al di sotto del serbatoio.

Essendo l'impianto originale ed il filtro a retina posto sotto il livello del serbatoio, dal momento che è anche trasparente in modo tale che al momento dell'installazione si può controllare anche che sia completamente saturo di gasolio, mi chiedo come possa poter aspirare aria se tutto l'impianto è completamente pieno e carico??

Infatti non può: questo confutavo.
Se potesse verificarsi l'evento sifone, il motore aspirando aria non funzionerebbe.
12-01-2017 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #66
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
Argomento molto interessante, non so perché in precedenza mi era sfuggito, ma adesso ho letto quasi tutto perché è un problema che anche io sento in maniera particolare e voglio aggiungere la mia esperienza. Ormai qualche anno fa mi sono venuti i brividi quando sostituendo il prefiltro a fine stagione, lo trovai pieno di queste peci tanto che mi stupii di come riuscisse a passare ancora qualcosa. Nell'ottica di ovviare al problema mi sono informato e sono corso a comprare un buon additivo, ma al momento di aggiungerlo ho desistito temendo quanto illustrato da Kermit nei suoi interventi ed a distanza di anni la tanichetta è ancora integra in garage. Ritengo di aver ovviato al problema nel modo seguente, è ovvio che sostituisco regolarmente i filtri, ma lo facevo pure prima. Il mio serbatoio è praticamente senza bocchello di ispezione e l'unica apertura di una certa importanza è quella dove è applicato l'indicatore di livello. Io tolgo l'indicatore, inserisco nel serbatoio una sonda di alluminio collegata con un tubo flessibile ad una ex bombola di gas da 3.5 Kg messa in precedenza sotto vuoto con un motore di un ex frigorifero e, azionando una valvola posta sul tubo, vado a pescare le peci in qua e in là illuminandomi con un led. Non è che le tolgo tutte, però una bella quantità si e da quando faccio questo non ho più trovato la quantità che trovai all'inizio e non ho avuto mai problemi di spegnimento motore. Forse fortuna ma penso che questo sistema gli abbia dato una mano. Spero di essere stato di aiuto a qualcuno.
13-01-2017 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #67
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
(13-01-2017 00:27)max440 Ha scritto:  Argomento molto interessante, non so perché in precedenza mi era sfuggito, ma adesso ho letto quasi tutto perché è un problema che anche io sento in maniera particolare e voglio aggiungere la mia esperienza. Ormai qualche anno fa mi sono venuti i brividi quando sostituendo il prefiltro a fine stagione, lo trovai pieno di queste peci tanto che mi stupii di come riuscisse a passare ancora qualcosa. Nell'ottica di ovviare al problema mi sono informato e sono corso a comprare un buon additivo, ma al momento di aggiungerlo ho desistito temendo quanto illustrato da Kermit nei suoi interventi ed a distanza di anni la tanichetta è ancora integra in garage. Ritengo di aver ovviato al problema nel modo seguente, è ovvio che sostituisco regolarmente i filtri, ma lo facevo pure prima. Il mio serbatoio è praticamente senza bocchello di ispezione e l'unica apertura di una certa importanza è quella dove è applicato l'indicatore di livello. Io tolgo l'indicatore, inserisco nel serbatoio una sonda di alluminio collegata con un tubo flessibile ad una ex bombola di gas da 3.5 Kg messa in precedenza sotto vuoto con un motore di un ex frigorifero e, azionando una valvola posta sul tubo, vado a pescare le peci in qua e in là illuminandomi con un led. Non è che le tolgo tutte, però una bella quantità si e da quando faccio questo non ho più trovato la quantità che trovai all'inizio e non ho avuto mai problemi di spegnimento motore. Forse fortuna ma penso che questo sistema gli abbia dato una mano. Spero di essere stato di aiuto a qualcuno.

Caro Max440, sicuramente fai un ottimo lavoro con il tuo sistema ma è piuttosto macchinoso specialmente se ti dovesse capitare di dover intervenire in mezzo al mare subito dopo un cattivo rifornimento.

Difatti Piroline ha adottato questo sistema dopo un incidente che poi nel tempo si è ripetuto qualche altra volta ed ogni volta, in modo veloce, semplice e pratico agendo sul filtrino da 3 euro, la morchia/pece è stata in breve eliminata anche durante la navigazione.

Premetto che anche su Piroline ogni due o tre anni il serbatoio viene completamente svuotato e pulito più o meno con lo stesso tuo sistema anche se viene utilizzata una pompetta di quelle che si attaccano al trapano al posto della tua bombola sotto vuoto.

Ciò nonostante, con tutto il serbatoio pulito e con l'eventuale utilizzo di tutti gli additivi di questo mondo, più di qualche volta è capitato di fare dei cattivi rifornimenti durante le vacanze dove insieme al gasolio hanno fornito quella che tu chiami "pece" che poi, dopo qualche ora o giorno ha finito per bloccare l'impianto ed intasare i filtri continuando a rintasarli anche dopo averli sostituiti perchè magari con il primo interveto non era stata eliminata del tutto e di certo in navigazione non si è potuto svuotare il serbatoio o aspirare con il tuo metodo salvo farsi rimorchiare in porto e poi agire ma tu sicuramente capirai che stando in vacanza sarebbe una bella scocciatura se capitasse.

Ora ed anche se ogni tanto succede ancora, limitandoci a 5 minuti di intervento e magari sostituendo due o tre filtrini da 3 EURO in modo consecutivo, si riesce ad eliminare l'intruso anche mentre si naviga e sopratutto salvaguardando tutto l'intero impianto.

In ogni caso questo metodo non è l'assoluto giusto ma semplicemente quello che per "noi" e per la "nostra personale opinione" è il più pratico, veloce ed economico da attuare senza tante rotture specialmente se capita quando siamo in vacanza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2017 10:57 da orteip.)
13-01-2017 10:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #68
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
(12-01-2017 19:11)falanghina Ha scritto:  
(12-01-2017 16:20)orteip Ha scritto:  Pienamente daccordo con te ma dallo schema postato da Piroline all'inizio della discussione e da quanto viene sostenuto, l'impianto è rimasto originale ed è stato aggiunto solo un filtro a retina che viene collocato nella parte più bassa del gavone al di sotto del serbatoio.

Essendo l'impianto originale ed il filtro a retina posto sotto il livello del serbatoio, dal momento che è anche trasparente in modo tale che al momento dell'installazione si può controllare anche che sia completamente saturo di gasolio, mi chiedo come possa poter aspirare aria se tutto l'impianto è completamente pieno e carico??

Infatti non può: questo confutavo.
Se potesse verificarsi l'evento sifone, il motore aspirando aria non funzionerebbe.
non sono d'accordo.
qualora venisse aspirata aria il gasolio presente nel filtro sarebbe sufficente a far funzionare il motore per ripristinare il flusso e l'aria
incamerata se ne andrebbe dal circuito di ritorno.
a meno che l'impianto non si svuoti completamente.
la pompa AC è autoadescante e la presenza d'aria non inficia il suo funzionamento.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

16-01-2017 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #69
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
(16-01-2017 23:01)andros Ha scritto:  
(12-01-2017 19:11)falanghina Ha scritto:  
(12-01-2017 16:20)orteip Ha scritto:  Pienamente daccordo con te ma dallo schema postato da Piroline all'inizio della discussione e da quanto viene sostenuto, l'impianto è rimasto originale ed è stato aggiunto solo un filtro a retina che viene collocato nella parte più bassa del gavone al di sotto del serbatoio.

Essendo l'impianto originale ed il filtro a retina posto sotto il livello del serbatoio, dal momento che è anche trasparente in modo tale che al momento dell'installazione si può controllare anche che sia completamente saturo di gasolio, mi chiedo come possa poter aspirare aria se tutto l'impianto è completamente pieno e carico??

Infatti non può: questo confutavo.
Se potesse verificarsi l'evento sifone, il motore aspirando aria non funzionerebbe.
non sono d'accordo.
qualora venisse aspirata aria il gasolio presente nel filtro sarebbe sufficente a far funzionare il motore per ripristinare il flusso e l'aria
incamerata se ne andrebbe dal circuito di ritorno.
a meno che l'impianto non si svuoti completamente.
la pompa AC è autoadescante e la presenza d'aria non inficia il suo funzionamento.

Difatti, anche con mare brutto preso diverse volte, non si è mai verificata alcuna minima aspirazione di aria.
17-01-2017 11:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #70
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
Non ci siamo capiti: provate a rileggere.

Io confutavo che NON può non funzionare: quindi dico che funzione.

Infatti dico essere falsa questa condizione:

" con il motore spento c'è il serio rischio che si inneschi il sifone ed il gasolio venga risucchiato dal filtro installato al serbatoio."

Lo motivo dicendo che:

Se si vuotasse per il semplice effetto sifone, allora la perdita di aria sarebbe talmente grave da compromettere l'utilizzo stesso del motore.
17-01-2017 11:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #71
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
(16-01-2017 23:01)andros Ha scritto:  ...
Se potesse verificarsi l'evento sifone, il motore aspirando aria non funzionerebbe.
non sono d'accordo.
qualora venisse aspirata aria il gasolio presente nel filtro sarebbe sufficente a far funzionare il motore per ripristinare il flusso e l'aria
incamerata se ne andrebbe dal circuito di ritorno.
a meno che l'impianto non si svuoti completamente.
la pompa AC è autoadescante e la presenza d'aria non inficia il suo funzionamento.
[/quote]

Ciao Andros.
Immagina un tubo che si vuota per semplice depressione di quasi equilibrio: deve essere un circuito quasi aperto...
Con un colabrodo così, resto del parere che nessuna pompa potrebbe farcela, sai...
17-01-2017 11:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #72
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
(17-01-2017 11:28)falanghina Ha scritto:  Non ci siamo capiti: provate a rileggere.

Io confutavo che NON può non funzionare: quindi dico che funzione.

Infatti dico essere falsa questa condizione:

" con il motore spento c'è il serio rischio che si inneschi il sifone ed il gasolio venga risucchiato dal filtro installato al serbatoio."

Lo motivo dicendo che:

Se si vuotasse per il semplice effetto sifone, allora la perdita di aria sarebbe talmente grave da compromettere l'utilizzo stesso del motore.

Falanghina, almeno io ho capito bene quello che tu intendevi dire e difatti ho più volte sottolineato che con determinate semplici procedure, almeno per quanto riguarda l'impianto in oggetto e penso anche per tutti gli altri, la cosa appare (ripeto appare) impossibile ed io lo motivo dicendo che:

L'impianto è lo stesso originale della casa e non ha subito modifiche, è stato solo tagliato il tubo originale in un punto al di sotto del serbatoio ed inserito con delle semplici fascette un filtrino a retina ed una pompetta che fra l'altro contiene anche una valvola di non ritorno.
Pertanto mi sembra ovvio che se l'impianto non aveva effetto sifone prima non potrà averlo neanche ora.

P.S. Quei stessi filtrini e messi da me allo stesso modo, prima della barca, da molti anni li utilizzo su tre camion, un muletto ed uno escavatore senza che mai avessero aspirato aria.
In barca lo utilizzo da diversi anni e ti assicuro che ho preso diverse volte mare brutto ed anche lì non si è mai verificata l'aspirazione di aria.

Cosa vuoi che ti dica??

Per me è una manna dal cielo che mi ha risolto l'annoso problema della morchia e dall'ora non mi più successo di restare piantato nel mezzo dell'ingresso del porto.
Per qualche altro può sembrare un problema in più a cui prestare attenzione, ognuno fa e racconta le proprie esperienze.
Questa è una delle mie, fatte e collaudate nel tempo sia a terra che in barca, poi fai anzi, fate voi.
17-01-2017 11:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
arina Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #73
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
Domanda , ma a nessuno è capitato otturazione del pescante da agglomerato di alga? Libero o con retina
a me è successo su tubo libero un tappo come una pallina, prefiltro decantatore pulito filtro pure, da allora sbarco e lavaggio serbatoio ogni2 anni , notato che inizialmente le alghe sono una pellicola che aderisce alle pareti poi con scuotimento dovuto dal mare si possono staccare originando , rotolando sul fondo delle"pettole"simili al petrolio nelle spiagge in piccolo. Da poco smontato per pulirlo ho trovato tante pettole e gasolio 50 l nero .
Sono nel dubbio se trattare con additivo il gasolio contaminato o buttarlo.
17-01-2017 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #74
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
(17-01-2017 19:30)arina Ha scritto:  Domanda , ma a nessuno è capitato otturazione del pescante da agglomerato di alga? Libero o con retina
a me è successo su tubo libero un tappo come una pallina, prefiltro decantatore pulito filtro pure, da allora sbarco e lavaggio serbatoio ogni2 anni , notato che inizialmente le alghe sono una pellicola che aderisce alle pareti poi con scuotimento dovuto dal mare si possono staccare originando , rotolando sul fondo delle"pettole"simili al petrolio nelle spiagge in piccolo. Da poco smontato per pulirlo ho trovato tante pettole e gasolio 50 l nero .
Sono nel dubbio se trattare con additivo il gasolio contaminato o buttarlo.

Fortunatamente a me non è mai capitato e forse perchè, a differenza di qualche amico, il mio non ha la retina sul fondo e quindi aspira tutto.

Però, ed è stato questo il motivo per cui su Piroline è stato montato il filtrino in oggetto, sull'imboccatura del porto è successo che il motore ci ha piantati perchè si è tappato un tratto del tubo e non il prefiltro od il filtro che sono rimasti entrambi puliti.

Ovvio che anche il filtrino si può attappare ma almeno ogni volta che esco dal porto lo controllo prima visto che è trasparente e nel caso, 5 minuti di lavoro risolvono il problema.
18-01-2017 12:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
arina Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #75
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
Il problema resta ,il pescante con o senza retina può tapparsi, mettere il filtro a rete dopo può solo far risparmiare la morchia al prefiltro ma non esclude che in presenza di alghe in serbatoio con mare mosso staccandosi o muovendosi sul fondo il motore cali bruscamente giri e si fermi.
18-01-2017 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #76
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
(18-01-2017 15:19)arina Ha scritto:  Il problema resta ,il pescante con o senza retina può tapparsi, mettere il filtro a rete dopo può solo far risparmiare la morchia al prefiltro ma non esclude che in presenza di alghe in serbatoio con mare mosso staccandosi o muovendosi sul fondo il motore cali bruscamente giri e si fermi.

Ovvio che non è l'uovo di colombo e che non risolve il problema della morchia che anche a serbatoio pulito ti può essere infilata dentro da un cattivo rifornimento.

Però per quanto riguarda le mie esperienze fatte sul campo, intanto il filtrino messo subito all'uscita del serbatoio salvaguarda tutto l'impianto e non solo i filtri; poi può essere sempre controllarlo in modo veloce sia prima di salpare o, se ti è capitato di prendere una bella botta di mare, anche prima di avvicinarti al porto e nel caso ti da la possibilità di risolvere velocemente il problema.

Considera che data la capacità del filtrino, non si attappa mai da un momento all'altro.
18-01-2017 17:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Albemar Offline
Senior utente

Messaggi: 2.085
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #77
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
Dico la mia da 2 centesimi: a me e' successo che un filtro aggiunto a livello piu' alto del serbatoio causasse un sacco di problemi, spegnimenti etc.
Entrava aria? Non so, pero' rimosso quello e ripristinato il percorso originale del tubo, tutto piu' basso del serbatoio, il motore non ha avuto piu' problemi di pescaggio. La barca aveva piu' di 30 anni, pero' sempre fatto rifornimento con le taniche di gasolio comprato nei distributori stradali.
In 10 anni mai pulito nemmeno il serbatoio. (non dico che sia stato intelligente, pero', questo fu).
Quindi, filtri piu' alti del serbatoio, non li consiglierei... in caso di piccole perdite, forse, piu' facilmente ciuciano aria...
Bv, Albemar.

-- . --. ..- ... - .- . .-.. - --- - ---
Cryptocoins: Join The Revolution!
23-04-2017 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #78
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
(23-04-2017 16:53)Albemar Ha scritto:  Dico la mia da 2 centesimi: a me e' successo che un filtro aggiunto a livello piu' alto del serbatoio causasse un sacco di problemi, spegnimenti etc.
Entrava aria? Non so, pero' rimosso quello e ripristinato il percorso originale del tubo, tutto piu' basso del serbatoio, il motore non ha avuto piu' problemi di pescaggio. La barca aveva piu' di 30 anni, pero' sempre fatto rifornimento con le taniche di gasolio comprato nei distributori stradali.
In 10 anni mai pulito nemmeno il serbatoio. (non dico che sia stato intelligente, pero', questo fu).
Quindi, filtri piu' alti del serbatoio, non li consiglierei... in caso di piccole perdite, forse, piu' facilmente ciuciano aria...
Bv, Albemar.

Giusto Albemar,
come sanno benissimo tutti, anche chi non è del mestiere, a dare problemi non sono la quantità di filtri che viene messa in un'impianto, piuttosto i problemi possono sorgere per la posizione dove essi vengono installati.

E' elemntare che in un circuito di alimentazione di un motore (benzina o gasolio che sia), salvo diverse misure particolari adottate ma non è il caso delle nostre barche, qualsiasi filtro vada messo più basso del serbatoio o dove questo non sia possibile, gli stessi al massimo vanno messi a livello con il fondo del serbatoio e non sopra lo stesso.

Sono sicuro che questo lo sai anche tu e che solo per una svista hai montato il tuo tuo filtro aggiunto più alto del serbatoio ma tranquillo, bastano 2 centesimi di tubo in più per spostarlo a livello con il fondo del serbatoio.

BV

P.S. Anche io troverei giusto fare rifornimento con le taniche dal distributore stradale ma, a parte il fatto che già sono troppo pigro per farlo durante l'anno, figuriamoci se in vacanza e sotto il sole di Agosto mi metto a portare a passeggio delle taniche con il carrellino.
Tutto è questione di opinione e la mia è quella che faccio prima a cambiare 2 centesimi di filtrino all'occorrenza e soprattutto che lo stesso mi fa vedere a colpo d'occhio lo stato del gasolio all'interno del mio serbatoio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2017 09:21 da orteip.)
26-04-2017 09:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Online
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #79
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
Quesito:credo il rubinetto sul circuito del gasolio sia obbligatorio anche per poter chiudere il collegamento tra il serbatoio ed il resto della barca in caso di incendio, infatti è prescritta la apposita leva in pozzetto che agisce sul rubinetto con un rinvio.Sulla mia barca il serbatoio, il tubo e il rubinetto sono metallici, quindi almeno in teoria resistenti al fuoco, perciò il sistema sembrerebbe avere senso.
Se si inserisco un filtro di plastica PRIMA del rubinetto tutto il discorso decade, con possibili conseguenze tipo RINA, assicurazioni, marina...
D'altronde esistono serbatoi in plastica, che sembrano contraddire la procedura descritta.
Aggiungo che sto montando anch'io il filtro prima del rubinetto, che è la posizione più efficace, ma qualche dubbio normativo mi sorge.
Qualche lume?
B.V.
19-05-2017 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #80
RE: Bavaria 44 ed impianto gasolio - Ecco come ho modificato il mio
L'impianto e' regolato dalla norma:

INTERNATIONAL STANDARD ISO 10088
"Small craft — Permanently installed fuel systems"

che potete leggere qui: http://www.hsevi.ir/RI_Standard/File/54
non e' l'ultimo aggiornamento ma dovrebbe essere esauriente per i vostri dubbi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2017 22:59 da IanSolo.)
19-05-2017 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ridurre pressione impianto acqua gladio76 12 255 10-04-2024 15:11
Ultimo messaggio: gladio76
  Sostituzione pistoni plancetta Bavaria 40 vaimo 3 210 09-03-2024 10:18
Ultimo messaggio: vaimo
  Legni interni Bavaria 37 cruiser honey 12 664 22-01-2024 14:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.357 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.851 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  Impianto aria condizionata Guido_Elan33 5 793 25-10-2023 09:16
Ultimo messaggio: kitegorico
  Montaggio filtro separatore acqua/gasolio liala 8 1.830 06-10-2023 17:03
Ultimo messaggio: liala
  Serratura bagno Bavaria 38 rotta babbomeco 13 3.692 29-08-2023 15:22
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Impianto elettrico Sun Odyssey 40.3 francodiana26 4 639 27-08-2023 11:19
Ultimo messaggio: luca boetti
  Bavaria 37 vibrazioni ruota timone giucas 26 1.509 27-07-2023 21:41
Ultimo messaggio: MAXDV

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)