Rispondi 
VOLVO PENTA MD 11 C
Autore Messaggio
ACHAB II Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #1
VOLVO PENTA MD 11 C
Buongiorno e buona domenica a Voi tutti del Forum di A.d.V.. 19

Sarei fortemente interessato all'acquisto di una barca a vela di mt. 10 del 1976...!!!

Barca in buone / ottime condizioni data anche la vetusta età...!!!
Però la cosa che mi "preoccupa" di più (...rispetto ad altre....n.d.r. ) è il suo motore.
Un V.P. Md 11 C del 1976 ; originale dalla data di nascita della barca...!!!
La Sua storia di cui sono stato messo a conoscenza è questa :
Motore sbarcato e portato a ZERO ore nel 2002. Rifatta testa (valvole, sedi, distribuzione), sostituzione camicie cilindri, pistoni e fasce, pompa gasolio, alternatore.
Dal rifacimento ha 680 ore di moto ed è sempre stato manotenuto al meglio...!!!
Il tutto detto dall'attuale proprietario che lo ha "ereditato" così...!!! 91

Vorrei chiedere a chiunque di Voi che lo ha posseduto o lo possiede tutt'ora, pregi, difetti, magagne che insorgono, problematiche, ricambi, "VITA" dello stesso, etc., etc....!!! Smiley30

Un grazie anticipato a tutti coloro che potranno darmi "lumi" sull'oggetto...!!

Saluti e B.V. Smiley57
12-06-2016 10:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
RE: VOLVO PENTA MD 11 C
Non conosco quel motore in particolare, però come potrai immaginare è un motore di 40 anni con conseguente difficoltà nel reperire ricambi ed incognita sulla vita residua.
La revisione "a zero ore" è stata documentata? Comunque è avvenuta 14 anni fa, non proprio recente.

Se la barca sta bene ed il prezzo è congruo si può rischiare, se però cercano di spacciartelo per un motore come nuovo è lecito farsi venire qualche dubbio sull'acquisto.
Considera che per rimotorizzare con un 11 cv nuovo ci vogliono tranquillamente 4-5.000€, invertitore escluso.
12-06-2016 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
RE: VOLVO PENTA MD 11 C
Md 11 c è un motore da 24 cavalli. Originariamente 20, ma poi volvo penta ha portato a 24.
Un mulo se trattato bene. Vedi quanto ci mette a partire quando è freddo anche se ora l'estate è vicina.
Verifica lo scarico. Quanta acqua esce, colore del fumo e se lascia residui oleosi. Verifica anche se scalda dopo un po' di attività.
Fallo girare anche con marcia avanti e retro e vedi se fa fumo nero.
Alla fine guarda se dopo un'ora di attività c'è qualche fuoriuscita di olio o acqua in sentina.
Verifica se ha lo scambiatore di calore o se il raffreddamento è diretto.
I pezzi si trovano anche nel mercato dell'usato, ma quando ti avvicini a volvo nessuno ti regala niente.

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
12-06-2016 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
picinin Offline
Amico del forum

Messaggi: 316
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #4
RE: VOLVO PENTA MD 11 C
Sulla mia barca, 1981, quel motore ha lavorato per oltre 4000 ore.
Sbarcato e revisionato due volte, l'ho sostituito lo scorso anno.
Alcuni ricambi sono di difficile reperimento come il collettore di scarico e il termostato.
Il problema di quel motore sono i passaggi di acqua tra basamento e testata che si otturano dopo qualche anno a causa dei depositi. Naturalmente per il motore a raffreddamento diretto senza scambiatore.
Per allungare la vita consiglio di fare almeno due volte l'anno, un ciclo disincrostante a base di aceto. Realizza una lupa, se non l'hai già, per alimentare la pompa di raffreddamento con aceto non diluito, lascia una notte e poi fai girare normalmente per una mezz'ora.
12-06-2016 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #5
RE: VOLVO PENTA MD 11 C
L'MD11C ha,come tutti i motori a raffreddamento diretto i suoi problemini con il raffreddamento e (specie nei nostri mari ad alta %ale di salinità...) se ci si dimentica di smontarli e pulirli ogni 2/3 anni,sono dolori per il portafoglio! Ne avevo uno montato sul mio 35 piedi,accoppiato al piede S110 e parliamo quindi di motore e piede degli anni '80 ma che non mi ha mai dato grossi problemi e sopratutto dopo averlo smontato per un paio di volte per la pulizia,mi inventai la "valvola a tre vie" che mi evitava il fastidio della pulizia stessa. Bene gli feci una revisione seria dopo 4500 ore di onorato servizio nel 2004,ed oggi è tutt'ora montato e funzionante sulla stessa barca (che vendetti nel 2006) dopo altre 960 ore.....Sono fermamente convinto che a parte il problema raffreddamento,nessun motore moderno possa competere con quel motore in fatto di affidabilità e robustezza....(pesa oltre 250 Kg. nudo....) .Suggerisco di farlo vedere ad un meccanico serio (possibilmente non interessato a vendere motori....) per valutare la revisione fatta.....e poi...a navigare!! B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
12-06-2016 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #6
RE: VOLVO PENTA MD 11 C
Confermo quanto detto da tutti, in particolare da picinin. Ho avuto quel motore su un'altra barca e non ha mai dato nessun problema, pur se già vecchiotto. E' noto che i passaggi di acqua di raffreddamento tendono a ostruirsi (peraltro il mio non aveva mai avuto problemi). La pulizia con acqua dolce e poi aceto, lasciato agire, è comunque consigliatissima.
12-06-2016 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 21 1.486 17-04-2024 22:30
Ultimo messaggio: mac222
  Anodi Volvo Penta D1-20 F + MS15L aldoraffaelepalma 0 42 14-04-2024 19:17
Ultimo messaggio: aldoraffaelepalma
  riscontri su raiser Inox Volvo Penta marloc 73 18.426 05-04-2024 18:22
Ultimo messaggio: orteip
  contagiri volvo penta EVC moreno57 19 1.203 25-03-2024 16:26
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.134 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Volvo Penta 2003 Iniettori e dolori Frank Coppola 8 1.413 14-01-2024 18:40
Ultimo messaggio: Frank Coppola
  Alternatore maggiorato per VOLVO PENTA 2002 enovelista 1 361 01-01-2024 17:05
Ultimo messaggio: kitegorico
  Volvo Penta 2003 B anodi di protezione BigLuc 24 7.748 27-09-2023 22:55
Ultimo messaggio: ibanez
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 0 359 26-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: essebibi
Information Senso di rotazione elica Volvo Penta raffasqualo 54 18.400 12-09-2023 16:52
Ultimo messaggio: xmare

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)