Rispondi 
Problema avvolgifiocco
Autore Messaggio
Decano Offline
Amico del forum

Messaggi: 102
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #1
Problema avvolgifiocco
Buongiorno,
quest'anno quando ho issato il genova sul rollafiocco ho fatto un danno...
In pratica si è svergolato l'ultimo tratto di estruso in alto in corrispondenza della giunzione, e per calare la vela ho dovuto chiamare il sollevatore con il cestello.
E' mai successo qualcosa del genere a qualcuno?
Sto cercando un rigger per risolvere il problema (First 405 a Porto Levante), ma sarei grato agli esperti del forum se mi dessero qualche parere sul da farsi.

Grazie
13-06-2016 13:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Decano Offline
Amico del forum

Messaggi: 102
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Problema avvolgifiocco
Mi sono accorto che non avevo inserito la foto...


Allegati
.jpg  avvolgifiocco.jpg (Dimensione: 189,71 KB / Download: 85)
13-06-2016 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Problema avvolgifiocco
Forse si è staccata un anima di giunzione dei profili e ti si è disallineata la canalina
Per risolvere bisogna staccare lo strallo e ricollegare l'anima, se sei fortunato si sono solo svitate le viti, è un facnor per caso?
13-06-2016 13:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Decano Offline
Amico del forum

Messaggi: 102
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Problema avvolgifiocco
Grazie, lo spero davvero che non ci siano troppi danni.
Per quanto riguarda il costruttore, non ho trovato il logo e ad occhio non lo so riconioscere. Neppure il vecchio armatore mi ha saputo dare informazioni.
Aggiungo una foto, che ad un occhio esperto può dire qualcosa.


Allegati
.jpg  2.jpg (Dimensione: 139,72 KB / Download: 76)
13-06-2016 13:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Problema avvolgifiocco
C'è da chiedersi cosa tenesse fermo l'estruso, nella peggiore delle ipotesi uno o più frenelli rotti dello strallo si sono incastrati con l'estruso dell'avvolgifiocco, quindi darei un occhio anche a quello quando avrai modo di togliere l'estruso.
13-06-2016 14:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Problema avvolgifiocco
Sicuro che non si fosse avvolta la drizza sull'estruso e hai forzato l'avvolgimento con il winch? Mi pare che sia un tipico caso che mette a rischio di rottura anche lo strallo.
Non so Zankipal che ne pensi.
13-06-2016 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Problema avvolgifiocco
Allora, il tamburo mi sembrerebbe proprio questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Si tratterebbe allora di un Top Reff, e mi sembra ne avessimo già parlato in passato in occasione di discussioni sugli avvolgifiocchi strutturali ed avevo manifestato un po' di "timore" sulla disinvoltura con cui questo tipo di avvolgitori viene trattato.

All'interno del tamburo e della girella fissa in testa (non quella che è attaccata alla vela) ci sono due cuscinetti reggispinta che reggono tutta la tensione dello strallo; se non si fa manutenzione, questi si inchiodano e si blocca tutto col rischio di tranciare lo strallo.

Sui Dehler dello scorso millennio venivano montati ma nudi senza i profili di alluminio; uno alla volta, mano a mano che si sono inchiodati, sono stati sostituiti.

Non so se l'applicazione dei profili in questo caso sia originale oppure una modifica custom successiva ... ma qui zankipal sarà senz'altro più preciso di me.

Il mio consiglio è di fare un sacrificio e passare a qualcosa di più sicuro e moderno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2016 16:12 da albert.)
13-06-2016 16:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Decano Offline
Amico del forum

Messaggi: 102
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Problema avvolgifiocco
Sono sbalordito per la competenza e la disponibilità. Un sincero ringraziamento !!
E' sicuro che è stato forzato con il winch (non da me.. ), ma fortunatamente una volta rimossa la vela il tamburo gira libero, e questo mi lascia sperare che non sia bloccato il cuscinetto in testa d'albero. Ho qualche speranza di recuperare il tutto ?
13-06-2016 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Problema avvolgifiocco
Io darei la colpa generoso grillo...
È stato chiuso col winch il rollafiocco?

Birbante di un Frap!!!
13-06-2016 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.424
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Problema avvolgifiocco
Hai avuto risposte precise, aggiungo che non mi fiderei di
andare in giro senza una verifica seria del tutto, se il
trattamento che ha subito lo strallo è quello che penso...
rischi di averlo per cappello, meglio spendere qualche
centone in prevenzione che molti dopo, imho.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
13-06-2016 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Problema avvolgifiocco
Dopo aver visto le foto mi rimangio quello che ho scritto, trattasi di altro problema ben più grvave...
un consiglio spassionato, cogli l'occasione per cambiare avvolgifiocco, rischi di spendere i soldi 2 volte
13-06-2016 19:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Decano Offline
Amico del forum

Messaggi: 102
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Problema avvolgifiocco
Messaggio ricevuto !!
Grazie ancora
13-06-2016 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Problema avvolgifiocco
Dopo gli interventi di Zankipal mi sembra di essere un eretico53, peró...
Io, dopo quella strizzata alla canalina, cambierei anche lo strallo. Non costa molto di più ma chissà come sono i trefoli91
Ma Zankipal, premesso che il fiocco deve potersi avvolgere a mano, quanta forza bisogna metterci su un winch per combinare quel macello?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2016 19:56 da Luciano53.)
13-06-2016 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Problema avvolgifiocco
(13-06-2016 19:53)Luciano53 Ha scritto:  Dopo gli interventi di Zankipal mi sembra di essere un eretico53, peró...
Io, dopo quella strizzata alla canalina, cambierei anche lo strallo. Non costa molto di più ma chissà come sono i trefoli91
Ma Zankipal, premesso che il fiocco deve potersi avvolgere a mano, quanta forza bisogna metterci su un winch per combinare quel macello?
Si ma quello è un avvolgitore tutto particolare, gira anche lo strallo insieme al profilo, se si inchioda il cuscinetto della girella, torci tutto, è normale che se non viene insisti con il winch e fai il danno,
nascevano come immagazinatori senza profili e già funzionavano male pure quelli perchè ti rimaneva aperto il fiocco in alto e non si riusciva a terzarolare, poi probabilmente in seguito alle lamentele hanno fatto la versione con i profili

Anche nella nautica non tutte le ciambelle riescono col buco, purtroppo in certi casi ne fanno le spese gli armatori....
anche volendo in questo caso si deve cambiare sia avvolgifiocco che strallo, anche ammesso anche che si recupera e sia in buone condizioni, cosa che dubito, è troppo corto per un avvolgifiocco standard
13-06-2016 21:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cerco profilo per avvolgifiocco Goiot Jippo 1 1.067 oggi 10:30
Ultimo messaggio: ale pilli
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 667 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  avvolgifiocco sottocoperta - circuito avvolgitore riccardots 18 771 23-01-2024 01:23
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Colore cima avvolgifiocco. kavokcinque 31 1.827 03-12-2023 15:47
Ultimo messaggio: luca boetti
  Avvolgifiocco duro enzonik 12 1.099 23-11-2023 12:27
Ultimo messaggio: albert
  Ingrossare dyneema calzato (problema di stopper) jetsep 26 5.926 16-10-2023 14:05
Ultimo messaggio: albert
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 872 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.153 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert
  cima avvolgifiocco che si incastra nel tamburo Scetti 12 1.193 09-05-2023 18:24
Ultimo messaggio: luca boetti
  help ! la girella non scorre .. [avvolgifiocco] lucianodb 24 2.116 20-04-2023 19:08
Ultimo messaggio: lucianodb

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)