Rispondi 
Striscia decorativa su scafo - esiste un nastro adatto?
Autore Messaggio
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #1
Striscia decorativa su scafo - esiste un nastro adatto?
Ciao a tutti. Sto disperatamente cercando un nastro di qualità per ripristinare la striscia estetica che c'è sullo scafo della mia barca. L'attuale è color oro, ma io vorrei cambiare e farla diventare bianca lucida (lo scafo è blu).
Qualcuno mi consiglia dove potrei trovare un nastro adesivo adatto a questo scopo? L'altezza dell'attuale striscia è 2cm esatti, mi piacerebbe mantenere la stessa misura...
Grazie in anticipo!
15-06-2016 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Striscia decorativa su scafo - esiste un nastro adatto?
Secondo me se la dipingi ti viene meglio.
La mia è dipinta.
Se la riga non è sopra il galleggiamento ma verso la falchetta, i parabordi, se fatta col nastro, la rovinano molto presto.
15-06-2016 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessio.pi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.030
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Striscia decorativa su scafo - esiste un nastro adatto?
Nastro 3m per barca resistente a uv e abrasione. Ci fanno anche gli scafi interi se lo tingi non torni più indietro e una lucidatura poi macchia intorno
15-06-2016 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Striscia decorativa su scafo - esiste un nastro adatto?
Credo che un qualsiasi negozio che produca scritte adesive possa tagliarti dell'adesivo alto quanto ti pare, scegliendo nella tavolozza di colori (di solito assai ampia e in cui sicuramente c'è il bianco). Forse il problema più grande potrebbe essere la lunghezza, ma sicuramente chi fa il wrapping potrà aiutarti. Altrimenti, soprattutto se è bianco, si trovano queste cose:

http://mediterraneaforniture.it/lettere-...0-mt.html.

Bisogna girare un po' in rete!
BV

Federico
15-06-2016 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Striscia decorativa su scafo - esiste un nastro adatto?
(15-06-2016 20:09)alessio.pi Ha scritto:  Nastro 3m per barca resistente a uv e abrasione. Ci fanno anche gli scafi interi se lo tingi non torni più indietro e una lucidatura poi macchia intorno

Ecco, esatto, è proprio quello che in teoria sto cercando invano!
Sai che prodotto sia e dove si possa trovarlo? Io non riesco a trovare nessun riferimento ...
15-06-2016 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Striscia decorativa su scafo - esiste un nastro adatto?
...azzz sarei proprio in grado di aiutarti volentieri perché l'ho fatto in Grecia su mimita appena verniciata . Me ne è rimasto un pezzo che ho la' e non ricordo la marca . Ti dico questo perché ,questa striscia di due cm ( credo della treM ) dopo qualche giorno ,diventava proprio come fosse verniciata ,sottile e altamente adesiva.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
15-06-2016 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Striscia decorativa su scafo - esiste un nastro adatto?
franco lobascio

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2016 17:42 da falanghina.)
15-06-2016 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arvidax Offline
Amico del forum

Messaggi: 746
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Striscia decorativa su scafo - esiste un nastro adatto?
Devi sentire il distributore 3M reparto Decorativi più vicino alla tua zona e lui ti suggerisce il prodotto giusto e lo ha a magazzino nelle quantità che vuoi.
Io conosco il distributore del Veneto e dell'Emilia ma se hai bisogno mi informo e ti faccio sapere dov'quello della Lombardia. Fammi sapere

Le pecore temono i lupi ma alla fine sono sempre i pastori a portarle al macello
16-06-2016 08:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Striscia decorativa su scafo - esiste un nastro adatto?
(16-06-2016 08:36)Arvidax Ha scritto:  Devi sentire il distributore 3M reparto Decorativi più vicino alla tua zona e lui ti suggerisce il prodotto giusto e lo ha a magazzino nelle quantità che vuoi.
Io conosco il distributore del Veneto e dell'Emilia ma se hai bisogno mi informo e ti faccio sapere dov'quello della Lombardia. Fammi sapere

Ciao! grazie mille, in effetti sembra che la 3M abbia fatto sparire dai cataloghi questi prodotti, non li ho trovati da nessuna parte.
Grazie al suggerimento di Fede55, mi orienterei su questo, che mi sembra una soluzione perfetta: http://mediterraneaforniture.it/lettere-...mt-20.html

Ha l'altezza giusta che cerco e sembra che le caratteristiche siano ottime...
Grazie comunque ancora a tutti per i preziosi suggerimenti!!!
16-06-2016 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Striscia decorativa su scafo - esiste un nastro adatto?
(16-06-2016 17:03)Tatone Ha scritto:  
(16-06-2016 08:36)Arvidax Ha scritto:  Devi sentire il distributore 3M reparto Decorativi più vicino alla tua zona e lui ti suggerisce il prodotto giusto e lo ha a magazzino nelle quantità che vuoi.
Io conosco il distributore del Veneto e dell'Emilia ma se hai bisogno mi informo e ti faccio sapere dov'quello della Lombardia. Fammi sapere

Ciao! grazie mille, in effetti sembra che la 3M abbia fatto sparire dai cataloghi questi prodotti, non li ho trovati da nessuna parte.
Grazie al suggerimento di Fede55, mi orienterei su questo, che mi sembra una soluzione perfetta: http://mediterraneaforniture.it/lettere-...mt-20.html

Ha l'altezza giusta che cerco e sembra che le caratteristiche siano ottime...
Grazie comunque ancora a tutti per i preziosi suggerimenti!!!

Tato!
Mi faresti sapere come funziona? A esperimento fatto Thumbsupsmileyanim

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
17-06-2016 17:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Striscia decorativa su scafo - esiste un nastro adatto?
(17-06-2016 17:28)jetsep Ha scritto:  Tato!
Mi faresti sapere come funziona? A esperimento fatto Thumbsupsmileyanim

Certo, ci vorranno 3 settimane, ma ti faccio sapere sicuramente come è andata, con foto! 100
17-06-2016 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #12
Striscia decorativa su scafo - esiste un nastro adatto?
Funziona benissimo l'adesivo. Ho sempre usato quelli, se hai bisogno in zona Toscana/Firenze/Viareggio fai sapere!
21-06-2016 22:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #13
RE: Striscia decorativa su scafo - esiste un nastro adatto?
Contano i materiali "pvc calandrato/colato/estruso" e due famiglie di collanti,Hot melt e acrilici.
La differenza tra un calandra Hot melt e un colato con acrilico modificato la vedi nel tempo due-cinque anni e da quello che ľdesivo lascia sullo scafo quindi arrivi a toglierlo. 3m non è un produttore e una azienda che commercializza e seleziona ottimi prodotti di terzi.
Un ottimo materiale testato nel mondo della nautica da decenni e il fisso da 800 a 900, questo ultimo è un colato.... insieme al top di Mac Taj e 3m altre serie 7500.
Il sistema commerciale di 3m richiede esclusiva che vuol dire prezzi più alti per prodotti analoghi a quelli della concorrenza. Oggi non so,fino a 10 anni fa il 900 fisso era considerato buono da all'italiana meridiana i tedeschi e i francesi. La durata richiesta può modificare di molto il prezzo si va da 3 a 30 euro mq più costi di lavorazione che per una striscia sono bassi ma incidono per più del raddoppio

amare le donne, dolce il caffe.
21-06-2016 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.767
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #14
Striscia decorativa su scafo - esiste un nastro adatto?
Osculati o svb
Hanno i rotoli di nastro apposta per questo in diverse misure, colori o tipo ( Linea singola, doppia tripla)

Dura abbastanza, la murata sx, sempre esposta al sole per 3/4 della giornata , solo ora dopo 6 stagioni accusa un po' di scolorimento
23-06-2016 15:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Collegamento scafo bulbo robirossi 29 1.027 03-04-2024 15:59
Ultimo messaggio: bullo
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.759 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  chiedo pareri su attacco tra scafo e delfiniera domenica2 2 395 07-11-2023 18:49
Ultimo messaggio: Wally
  Passa scafo e prese a mare da sostituire DMS 21 2.156 20-09-2023 08:38
Ultimo messaggio: DMS
  Rimovere colla di nastro adesivo da gelcoat umeghu 7 757 09-07-2023 22:51
Ultimo messaggio: Discola
  Sigillatura perimetrale chiglia/scafo, meglio 3M o Sika pakovero 17 1.786 04-04-2023 16:37
Ultimo messaggio: mlipizer
  Riparazione foro scafo Mario6 15 1.809 13-08-2022 13:49
Ultimo messaggio: penven
  Sigillatura congiunzione deriva a scafo bacchus 15 4.210 27-06-2022 10:02
Ultimo messaggio: luca boetti
  Gib Sea 262 cerco armatori per problema passa scafo elica Francesco 2 664 30-05-2022 19:19
Ultimo messaggio: Francesco
  quale resina utilizzare per la riparazione scafo cabinato pifferalex 2 868 30-04-2022 07:15
Ultimo messaggio: opinionista velico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)