Rispondi 
Cambio girante motore yamaha 4 cv 2 tempi
Autore Messaggio
binson Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #1
Cambio girante motore yamaha 4 cv 2 tempi
Devo cambiare la girante di un vecchio yamaha 4 cv 2 tempi,e cercado ho trovato le indicazioni di un utente di questo sito di nome :"Moby Dick",il quale risponde ad una domanda simile così:"Devi scoppiare il piede dalla prolunga liberando l'asta delle marce e togliendo i bulloncini che lo bloccano alla prolunga. Hai così il piede con l'alberino motore e l'asta del cambio + la chicciola che contiene la girante. Se non hai avuto trafilamenti...ecc."
Chiedo a Moby Dick se mi può spiegare meglio la frase:"Devi scoppiare il piede dalla prolunga liberando l'asta delle marce e togliendo i bulloncini che lo bloccano alla prolunga."
Per liberare l'asta delle marce cosa intende?cosa devo fare?e cosa intende per "prolunga"?
In genere non ho problemi,a smontare o rimontare parti meccaniche,ma non vorrei trovarmi impreparato nel cambio della girante.
Ringraziando anticipatamente
Binson
29-06-2016 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: Cambio girante motore yamaha 4 cv 2 tempi
nel fusto del motore, quello che contiene l asse, a circa mezza altezza, sul lato, c eh un tappo di gomma nero, circa 3cm di diametro; lo togli con un cacciavite, dietro ti appaiono due aste metalliche parallele collegate da un paio di bulloni, togli i bulloni e le due aste diventano indipendenti (una eh azionata dalla leva del cambio, l altra aziona la trasmissione nel piede. Se dopo aver tolto il tappo provi a muovere la leva invertitore capisci subito.
Occhio quando poi rimonti e ricolleghi i bulloni a mettere l asta del piede in posizione centrale, senno ti rimane la marcia bloccata.

A me personalmente le bestemmie escono quando si rimonta, per far combaciare al buio tutto quanto l albero motore, il tubo dell acqua, le aste eccetera eh una bella rottura, alla fine si fa Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2016 17:10 da rob.)
29-06-2016 17:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
binson Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Cambio girante motore yamaha 4 cv 2 tempi
Grazie della risposta,ora almeno so cosa mi aspetta!
Prima di smontare le aste devo inserire la marcia o lasciare la folle?
ancora un altro problema:
Ho scaricato l'olio nel piede e l'ho trovato emulsionato,segno di infiltrazioni d'acqua.
Sono andato dal rivenditore yamaha ed ho chiesto la guarnizione sollo la scatola della girante.
Il rivenditore mi ha prospettato che l'acqua può essere entrata anche dal corteco.
E' una ipotesi possibile?Ho smontato l'elica,ma non ho visto trafilazioni d'olio.
Saluti e grazie
Binson
30-06-2016 07:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: Cambio girante motore yamaha 4 cv 2 tempi
Quando togli il tappo vedi in che posizione mettere la leva, perche per svitare il bullone di accoppiamento te lo devi mettere davanti al foro altrimenti non hai nessuno:spazio per girare la chiave inglese.

Anche il mio ha l olio emulsionato, ogni tanto lo cambio e continuo:cosi, il:gommone lo uso allo stesso modo di una macchina per uno che vive isolato in campagna Smile
30-06-2016 19:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
binson Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Cambio girante motore yamaha 4 cv 2 tempi
Ho tolto il tappo nero ed ho notato che il mio motore non ha i dadi di testa sull'astina (Dado e Controdado)ma una specie di piastrina orizzontale di collegamento.
Oggi ci torno con una pila per fare un po' di luce
Saluti
Binson
01-07-2016 10:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
RE: Cambio girante motore yamaha 4 cv 2 tempi
(01-07-2016 10:01)binson Ha scritto:  Ho tolto il tappo nero ed ho notato che il mio motore non ha i dadi di testa sull'astina (Dado e Controdado)ma una specie di piastrina orizzontale di collegamento.
Oggi ci torno con una pila per fare un po' di luce
Saluti
Binson

Si c eh una piastrina, nel mio almeno tenuta da uno o due bulloni non ricordo piu, penso uno Smile
Comunque eh li che devi allentare, se le due aste stanno attaccate il piede non lo puoi togliere.

Consiglio del mio meccanico: quando togli la girante, pulisci la parte sotto dell alloggiamento perche specie con questi motorini daz tender usati in acqua bassa ci si accumula della sabbia che poi tritura la girante.
01-07-2016 17:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
binson Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Cambio girante motore yamaha 4 cv 2 tempi
Sono stato dalla barca,e con una pila ho visto che c'è una piastrina con la testa di un bulloncino(ho fatto pure una foto),credo che svitando questo si apre un po' la piastrina permettendo di sfilare l'asta della marcia.
Il problema,credo sarà poi riposizionarla al posto originale.
Certo che cercherò di pulire tutto,ho comunque ordinato tutta la serie di cortechi e guarnizioni( che sto aspettando,perche il magazzino Yamaha ne è sprovvisto)
spero di fare un buon lavoro!
Binson
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2016 20:31 da binson.)
01-07-2016 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
binson Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Cambio girante motore yamaha 4 cv 2 tempi
Riprendo dopo aver smontato il piede del mio yamaha.
Sono riuscito a smontare il tutto senza problemi.ma a questo punto,non so come si tolgono i 2 cortechi coassiali all'albero di tramissione verticale dell'elica si trovano sotto la guarnizione piana (Nell'esploso hanno il n° 5)
Penso che di debba estrare l'albero di trasmissione,ma come si fa?
Dall' esploso non riesco a capire!
Qualche suggerimento?
Saluti
Binson
14-07-2016 08:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  BAVARIA - montaggio anello leva cambio maras 2 132 18-04-2024 19:49
Ultimo messaggio: Anxur
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 31 7.164 18-04-2024 10:03
Ultimo messaggio: rob
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 151 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  Yamaha 6cv oppure 8cv? manolito 9 2.377 23-02-2024 13:23
Ultimo messaggio: clavy
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.676 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  CAMBIO ELICA DA DESTRORSA A SINISTROSA: possibile invertendo marce?? Acajou 14 1.307 05-12-2023 20:14
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.413 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Motore volvo 2003t lo revisiono o lo cambio ? Con cosa lo sostituisco ? Raggio 9 1.215 19-03-2023 22:02
Ultimo messaggio: megalodon
  volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante Tamata 118 27.515 12-03-2023 17:24
Ultimo messaggio: scud
  Cambio Olio motore Volvo Penta MD 2020 / bilanciamento a poppa LG 12 1.619 05-12-2022 19:13
Ultimo messaggio: LG

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)