Rispondi 
smontare pignone timoneria
Autore Messaggio
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #21
RE: smontare pignone timoneria
(14-07-2016 17:21)marloc Ha scritto:  eh si scaldare in modo selettivo sarebbe meglio...considerate però che sono comunque alluminio e acciaio che si dilatano in modo diverso...

Il dubbio che ho appunto è che si rischi meno a smontare il pignone e tutta la ruota attaccata...poi prima o poi esce. Inoltre sono due....
Ma (dalla foto non so capisce), l'alberino è forato centralmente?
Perché se è forato, io scaldarsi bene il tutto, magari con un phon da sverniciare.
Poi, quando ben caldo, raffredderei l'alberino spruzzando con una bomboletta di ghiaccio spray (con cannellino di prolunga) direttamente dentro al foro filettato.
Solo che in questo modo non puoi aiutarti con l'estrattore, ma devi provare a dare a mano, o con l'ausilio di una leva da dietro.
Certamente che lavorare a banco va certamente meglio, ma credo potrebbe funzionare anche da montato.
Tentar non nuoce... ne hai già provate tante, una più una meno...!

Come mezzo di raffreddamento va bene anche una delle tante bombolette di "aria liquida" che vendono per la pulizia del PC.
Basta soffiare tenendola capovolta.

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
14-07-2016 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #22
RE: smontare pignone timoneria
(14-07-2016 17:37)Beppe222 Ha scritto:  
(14-07-2016 17:21)lord Ha scritto:  Da quello che hai scritto, il phon scalderebbe perno e alluninio insieme. Tu hai scritto che non servirebbe a nulla nell'intervento precedente.
Non avendo esperienze nel campo mi fido delle parole degli altri.
Il perno di un winch che faceva fatica a venire sulla barca di un amico è stato scaldato e raffreddato velocemente. Non ero presente, ma il perno la volta successiva era libero.

In meccanica si chiama "callettamento o montaggio per interferenza" e lo si ottiene montando i pezzi a temperature differenti. La femmina deve essere più calda del maschio.
Nella stessa maniera si esegue lo smontaggio.
È evidente: se un oggetto metallico viene scaldato, si dilata, viceversa se lo raffreddi si restringe.
In questo caso andrebbe scaldata la boccola (solidale al timone) e contemporaneamente mantenuto freddo l'albero.
Dalla foto, però, si vede chiaramente che non vi sono sufficienti spazi di manovra.
Ecco perché ho consigliato di scaldare bene il tutto, e poi, il più rapidamente possibile raffreddare il solo albero.
Ma la fattibilità va verificata in loco, così come la migliore tecnica d'intervento.

Riguardo al perno del with del tuo amico.
I want non hanno perni conici o a interferenza.
Con tutta probabilità era un semplice perno bloccato dall'ospedale o dalla salsedine.
Mi sarei stupito se uno shock termico non lo avesse sbloccato, ma è cosa ben diversa da un accoppiamento conico.

La meccanica, e gli accoppiamenti, sono una oppppinione.


Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
Infatti, come vedo ne sai, ergo è giusto seguire il tuoi consigli.
Rileggendo, capisco che il concetto è scaldare tutto insieme, ma raffreddare solo il perno. Ottimo ne faccio tesoro se mai mi capitasse di avere un problema silmile.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
14-07-2016 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #23
RE: smontare pignone timoneria
ottima idea,
si in effetti potrei raffreddare da dentro il perno con una bomboletta col beccuccio...è bucato per poterci avvitare il freno.... Adesso per 2 settimane non vedrò la barca ma poi ci provo e vi faccio sapere
Ho un phon sverniciatore...devo solo stare attento a non sverniciare la ruota in VTR...
14-07-2016 18:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #24
RE: smontare pignone timoneria
Ok. Aspettiamo notizie! ;-)
14-07-2016 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.947
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #25
RE: smontare pignone timoneria
(30-06-2016 16:48)Temasek Ha scritto:  E' un' attacco conico, (credo senza chiavetta), con un grosso estrattore, dovresti riuscirci.
Se fai fatica, procurati una barretta in rame ed una bella mazzotta, prima con gentilezza, picchia l'asse centrale, eventualmente prova con un po' di decisione.
Dovresti riuscire a sbloccare la parte conica (per vibrazione).
Riprova con l'estrattore.
Altro sistema è quello di scaldare il cono maschio (per farlo dilatare)

Se sei riuscito ad aprire l'attacco conico, prima di rimontarlo, sporca il cono maschio con un gessetto, vedrai che la prossima volta sarà meno restio.

Se vuoi prova come ti ha suggerito Temasek ma tenendo, se possibile, l'estrattore sempre in tiro.

Francesco
14-07-2016 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #26
RE: smontare pignone timoneria
(14-07-2016 15:21)lord Ha scritto:  Ma hai provato a scaldare ? Pare anche la cocacola abbia effetti magici
"""Pare""" ma non è vero fidati.
Quegli accoppiamenti non vanno mai serrati con forza.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


14-07-2016 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  smontare stopper sx trasto randa comet 850 david giusti 6 2.516 02-03-2024 21:12
Ultimo messaggio: baudelaire
  Chiavetta asse ruota timoneria Lewmar kavokcinque 21 1.569 02-04-2023 17:06
Ultimo messaggio: kavokcinque
  filtro olio in timoneria idraulica. gaspare.agate 4 917 19-05-2022 08:43
Ultimo messaggio: lord
  Non riesco a smontare il perno del timone Fabiooibaf 11 1.413 14-05-2022 21:34
Ultimo messaggio: Fabiooibaf
  Smontare oblò apribili Maremare 16 1.654 14-04-2022 21:26
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  smontare ruote del timone mk 15 1.550 30-01-2022 20:12
Ultimo messaggio: maurotss
  Carrello randa: si può smontare e aggiungere sferette? eiasu 4 1.005 06-07-2021 14:52
Ultimo messaggio: eiasu
  smontare lofrans salpaancore swan40 13 2.790 28-04-2021 15:40
Ultimo messaggio: Fabino
  Smontare timoneria ultraflex Argo74 8 1.560 04-03-2021 19:46
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Smontare motorino salpa ancora Lofrans Bavaria 320 kevlar69 0 859 13-10-2020 11:42
Ultimo messaggio: kevlar69

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)