Rispondi 
protezione barca
Autore Messaggio
slave Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #1
protezione barca
Salve a tutti,
sto restaurando una barca a vela a deriva fissa, in legno e lunga circa 7 metri, ora si trova all'aperto, coperta con un telo e su una pavimentazione di quadroni di cemento, vorrei creare una copertura (magari solo con una comunicazione al comune) pratica, leggera e smontabile, per poter lavorare e proteggerla dalle intemperie: cosa mi consigliate?
Gianfranco
01-07-2016 07:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #2
RE: protezione barca
Un settore di una vecchia serra ad archi?
Oppure una tettoia fatta con tubi innocenti?
Il telo di copertura conviene comprarlo in un consorzio agrario.
...naturalmente opportunamente zavorrata, se no "vola".
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2016 10:15 da Temasek.)
01-07-2016 10:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
slave Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #3
RE: protezione barca
(01-07-2016 10:13)Temasek Ha scritto:  Un settore di una vecchia serra ad archi?
Oppure una tettoia fatta con tubi innocenti?
Il telo di copertura conviene comprarlo in un consorzio agrario.
...naturalmente opportunamente zavorrata, se no "vola".


Ti ringrazio Temasek,
in effetti stavo pensando proprio ad una struttura tipo una serra da coprire con teloni occhiellati, devo solo rendermi conto delle misure minime necessarie per lavorarci agevolmente in altezza e larghezza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2016 12:43 da slave.)
01-07-2016 12:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #4
RE: protezione barca
I teli occhiellati durano si e no sette mesi, poi si sbriciolano al sole.
Inoltre è un tessuto, per cui l'acqua filtra.
Al consorzio agrario ci sono dei teli "duble face" un lato bianco ed uno nero, di diverse grammature, venduti a peso, durano di più.
Ti conviene prenderne di più, per zavorrare la base.
01-07-2016 13:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
slave Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #5
RE: protezione barca
(01-07-2016 13:05)Temasek Ha scritto:  I teli occhiellati durano si e no sette mesi, poi si sbriciolano al sole.
Inoltre è un tessuto, per cui l'acqua filtra.
Al consorzio agrario ci sono dei teli "duble face" un lato bianco ed uno nero, di diverse grammature, venduti a peso, durano di più.
Ti conviene prenderne di più, per zavorrare la base.
grazie, allora mi informo per i teli! 19
01-07-2016 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #6
RE: protezione barca
concordo con i teli bianchi e neri anche io li uso per il mio trimarano
02-07-2016 06:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #7
RE: protezione barca
foto


Allegati
.jpg  Image1465753432.537898.jpg (Dimensione: 124,94 KB / Download: 56)
02-07-2016 06:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
slave Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #8
RE: protezione barca
(02-07-2016 06:27)cormax66 Ha scritto:  concordo con i teli bianchi e neri anche io li uso per il mio trimarano

grazie anche a te per la risposta,
pongo però un'altra domanda: se volessi una soluzione dove possa avere un minimo di illuminazione solare, cosa mi consigliate? mi ripeto, vorrei poterci lavorare nella "serra", non credo che questi teli siano traslucidi....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2016 07:32 da slave.)
02-07-2016 07:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #9
RE: protezione barca
puoi utilizzare del polietilene da serra ,
lo puoi trovare dove vendono anche il telo bianco
io ho usato anche il rotolo di pluriball da imballaggio , è trasparente e isola un pò
02-07-2016 12:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
slave Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #10
RE: protezione barca
(02-07-2016 12:27)cormax66 Ha scritto:  puoi utilizzare del polietilene da serra ,
lo puoi trovare dove vendono anche il telo bianco
io ho usato anche il rotolo di pluriball da imballaggio , è trasparente e isola un pò

grazie!
04-07-2016 07:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #11
RE: protezione barca
(02-07-2016 12:27)cormax66 Ha scritto:  puoi utilizzare del polietilene da serra ,
lo puoi trovare dove vendono anche il telo bianco
io ho usato anche il rotolo di pluriball da imballaggio , è trasparente e isola un pò


Il suggerimento è buono però tieni conto che lavorare li sotto sarà come lavorare in una serra chiusa. Mentre il telo con la parte bianca all'esterno in parte ti riflette la luce del sole, quello trasparente (che dura di meno alla luce del sole) la fa passare e d'estate ti cuoci. Tienine conto in funzione del periodo in cui intendi lavorare, magari dividendo la copertura in settori opportunamente sormontati e comunque in tutti i casi, incrociando delle funi ancorate al suolo come i teli, in modo che il vento, gonfiandoli, non li aspiri. E' l'accorgimento che usano in campagna nelle serre leggere, con teloni appunto.
04-07-2016 08:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #12
RE: protezione barca
Io userei i tubi innocenti: ormai per le regole di sicurezza tutti li dismettono e si trovano a 4 soldi.
Sono solidi, fanno da ponteggio e sono sicuri per lavorarci.

La copertura può essere fatta anche con ondulux che resta bello alto e non infastidisce (oltre a costare pochissimo se usato)

04-07-2016 09:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)