Rispondi 
Bukh DV20 - rumorino sospetto da catena pompa
Autore Messaggio
skippy2 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #1
Bukh DV20 - rumorino sospetto da catena pompa
Buongiorno a tutti.
Qualche settimana fa, preoccupato da una certa rumorosità proveniente da quello che il manuale chiama 'Raised Hand Start', cioè il carter che contiene la catena che porta il moto alla pompa dell'acqua ed il meccanismo per l'avviamento a mano, ho deciso di metterci mano.

Ho comprato boccole, cuscinetti e catena nuova dal distributore e revisionato il tutto.
Purtroppo sento ancora qualcosa.
Il rumore assomigia a quello di una catena che gira con del gioco, ma quando ho revisionato ho controllato le misure e secondo le specifiche del manuale risultava a posto.

C'è qualcuno che abbia il DV20 che abbia avuto esperienze in merito o può dirmi se quello che sento può essere normale?

Ovviamente perdonatemi, ma non riesco a riprodurre rumore per iscritto :-) .
Grazie a tutti, e buon vento.
Francesco
04-07-2016 13:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skippy2 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #2
RE: Bukh DV20 - rumorino sospetto da catena pompa
(04-07-2016 13:00)skippy2 Ha scritto:  Buongiorno a tutti.
Qualche settimana fa, preoccupato da una certa rumorosità proveniente da quello che il manuale chiama 'Raised Hand Start', cioè il carter che contiene la catena che porta il moto alla pompa dell'acqua ed il meccanismo per l'avviamento a mano, ho deciso di metterci mano.

Ho comprato boccole, cuscinetti e catena nuova dal distributore e revisionato il tutto.
Purtroppo sento ancora qualcosa.
Il rumore assomigia a quello di una catena che gira con del gioco, ma quando ho revisionato ho controllato le misure e secondo le specifiche del manuale risultava a posto.

C'è qualcuno che abbia il DV20 che abbia avuto esperienze in merito o può dirmi se quello che sento può essere normale?

Ovviamente perdonatemi, ma non riesco a riprodurre rumore per iscritto :-) .
Grazie a tutti, e buon vento.
Francesco

Mi pare di capire che nessuno ha avuto lo stesso problema, provo ad aggiornare con qualche ulteriore informazione.
Ho rismontato il tutto e girato questo breve video dal quale si evidenzia l'entità del gioco;





Va comunque tenuto in considerazione che l'asse dell'ingranaggio in alto, che si allinea entrando nel cuscinetto che è nel coperchio del carter, non è perfettamente allineato perchè si allinea appunto mettendo il coperchio:

Ho notato però che sui due lati della catena ci sono segni di contatto della catena stessa con il carter, quindi il rumore dovrebbe provenire da li'.

Visto che non ci sono possibilità di regolazione rimarrebbe solo la possibilità degli ingranaggi usurati.

Qualche parere?
Grazie a tutti
02-08-2016 11:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velas Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Bukh DV20 - rumorino sospetto da catena pompa
Non ho quel motore, ma provo a darti qualche considerazione "da fuori". Mi pare che la diagnosi l'hai già fatta da solo, quindi la mia è solo una conferma.

L'ingranaggio in basso appare visibilmente usurato. I denti sono molto appuntiti e pure mangiati da un lato, indice che hanno lavorato con catena allungata. Immagino anche l'ingranaggio in alto sia nelle stesse condizioni. Se la catena è nuova, ma gira su ingranaggi usurati, avrà vita breve.

Non so se da giovane mettevi le mani alle moto, ma una delle regole era di cambiare pignone, corona e catena insieme. E non chiedermi some l'ho imparata io Smile

A parte gli scherzi, probabilmente hai un totale di 2-3 mm di lasco dovuto all'usura dei denti e sembrano sufficienti per far sbattere la catena sul carter.

velas.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2016 11:49 da velas.)
02-08-2016 11:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Bukh DV20 - rumorino sospetto da catena pompa
(02-08-2016 11:36)skippy2 Ha scritto:  Visto che non ci sono possibilità di regolazione rimarrebbe solo la possibilità degli ingranaggi usurati.

Quando, per usura, si cambia ls catena, vanno contemporaneamente sostituiti anche corona e pignone, altrimenti è come non aver fatto nulla.
Così come hai fatto tu, a breve ti ritroverai a dover sostituire tutto, in quanto la catena nuova, lavorando male su una dentatura usurata, finirà per usurari lei stessa. Non è detto, inoltre, che non ti possa saltare un dente di corona o pignone in quanto la catena nuova, avendo passo inferiore a quella usurata (ed il passo di corona e pignone sono adattati, per usura, alla catena vecchia) lavora non sull'intero settore ingranato ma su in dente per volta.
Il fatto che faccia ancora rumore, e che tu abbia notato segni di sfregamento sul carter, imporrebbero un un itervento tempestivo e radicale.
IMVHO
02-08-2016 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skippy2 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #5
RE: Bukh DV20 - rumorino sospetto da catena pompa
Grazie a tutti per i consigli.
Sto cercando ora di trovare i pezzi per sostituirli.
Purtroppo è agosto, con tutto quello che ne consegue.
BV
04-08-2016 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skippy2 Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #6
RE: Bukh DV20 - rumorino sospetto da catena pompa
Un saluto a tutti.
Vi aggiorno sugli sviluppi del problema.
Prima le cose belle: RISOLTO
Poi il resto: Agosto senza barca, tempo perso e sudore profuso, fegato a pezzi...
Vengo al sodo,
il problema non era la famosa catena, ma tutt'altro e più serio.
Il rumore era generato dalle masse di equilibratura che nel DV20 ruotano, all'interno di un carter dietro al volano, ai lati dell'albero.
Queste masse, dotate di una bronzina, ruotano su due piccoli assi che ricevono (avrebbero dovuto) l'olio a pressione attraverso dei canali ricavati sull'albero stesso.
Uno dei due alberini non riceveva l'olio e questo provocava, oltre alla rumorosità dovuta all'attrito, usura alla bronzina ed all'alberino e surriscaldamento del carter; inoltre il poco olio che passava superava i 120° che poi trasmetteva anche al resto del lubirificante.
La causa di tutto cio'?
Chi ha calato (in rettifica) la bronzina dell'albero motore sul quale è riportata la scanalatura per l'olio ha usato della Loctite andando a tappare uno dei due canali che appunto portano il lubrificante alle massette.
Insomma, quattro mesi a cercare di risolvere un problema che non c'era mentre 20 centimetri più giù avevo un mezzo disastro.
Alla fine non mi lamento neanche tanto, visto che il meccanico si è prodigato in tutti i modi per risolvere il problema anche in un periodo in cui ovviamente è oberato di lavoro.
Un po' di amarezza per la stagione andata resta, ma ormai è andata così, speriamo meglio la prossima.
Buon vento a tutti.
P.S.:
Se a qualcuno torna utile posso postare qualche immagine dei componenti coinvolti.
30-08-2016 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #7
RE: Bukh DV20 - rumorino sospetto da catena pompa
Non ho capito se il meccanico è lo stesso autore della loctite o se è un altro molto bravo che ha risolto il problema. Se è quello bravo per favore mi dai il nome con un MP?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
14-09-2016 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 31 7.082 ieri 10:03
Ultimo messaggio: rob
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 2 183 10-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 144 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco fontma 29 3.048 14-02-2024 12:56
Ultimo messaggio: Furkenado
  VP MD7 pompa iniezione CAV Wally 3 280 21-12-2023 10:53
Ultimo messaggio: Wally
  Motore BUKH DV20 snow-sea 2 374 12-11-2023 18:42
Ultimo messaggio: lucianodb
  Volvo MD2030 pompa olio motore AdryGS35 3 538 02-11-2023 23:21
Ultimo messaggio: Wally
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 1.060 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos
  Pompa acqua dolce VP 2003 ibanez 14 750 04-09-2023 12:04
Ultimo messaggio: Wally
  BUKH DV8 - quali livelli olio oltre l'olio motore ? senarighi.p 5 581 21-08-2023 21:27
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)