Rispondi 
non arriva il gas!!!!
Autore Messaggio
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #21
RE: non arriva il gas!!!!
(07-07-2016 11:31)bludiprua Ha scritto:  Però o le cose si fanno con la testa e stando attenti, oppure si chiude tutto e si va a nanna senza cena.
Se beppe222 travasava il gpl, FORSE non è dramma dare qualche colpetto al riduttore, il che non vuol dire che uno debba travasare il butano come regola...cosa che in molti posti fanno senza molti patemi...

Quoto al 100%.
Il punto centrale è proprio quello di fare le cose usando cervello.
Siccome però al forum (ed alle informazioni in esso contenute) accedono anche utenti che magari non ne sanno un gran che sulle problematiche inerenti lo specifico, credo sia giusto mettere in guardia su ciò che potrebbe anche succedere.
Avvertire prima, è sempre meglio che dover rimediare poi. Almeno credo.
Ogni cosa (quasi ogni cosa) si può fare, ma sempre avendo ben presenti le eventuali problematiche e, sempre, cum grano salis!

:-)
07-07-2016 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #22
RE: non arriva il gas!!!!
oltre al sale in zucca bisognerebbe avere anche un po di conoscenze, se non le hai ti mangi i panini e non ti fai il caffe.

caro @beppe222, hai fatto un elenco infinito di situazioni in cui hai razzolato male, la predica direi che te la potevi risparmiare.

per tornare allo spaccato del regolatore:
lo sfiato, sulla destra, serve ad eliminare il rischio che nel tubo a bassa pressione si possa trovare una pressione superiore a quella prevista.
lo spillo e' sul lato bombola, se una goccia di gas passasse allo stato liquido e si espandesse nella zona a bassa pressione la membrana chiuderebbe immediatamente l' ingresso di altro gas.

nelle auto a gpl e' abbastanza normale che il gas arrivi al regolatore in fase liquida, scuotimenti, curve, frenate, sarebbe il colmo che la situazione che descrivi non fosse prevista come normale, in realta quello spezzone di tubo che hai visto in molti camper e' un "rigasificatore" serve a prendere calore dall' esterno per consentire al liquido di evaporare,(tanta superfice per poco volume) specie d' inverno e' un classico rimanere senza riscaldamento che la temperatura della bombola scende sotto quella del cambio di fase.

io penso che il cervello dipenda dalle informazioni, senza informazioni si mette in modalita "ormonale" e lascia che a gestire le situazioni sia la parte istintiva.

i regolatori sono costruiti in modo che un eventuale manomissione li renda inutilizzabili (rubinetto chiuso che non si apre piu.. per questo hanno quelle due molle sulla membrana)

le problematiche, spero di averle descritte che e' meglio che evocarle.

amare le donne, dolce il caffe.
07-07-2016 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #23
RE: non arriva il gas!!!!
(07-07-2016 20:18)ZK Ha scritto:  oltre al sale in zucca bisognerebbe avere anche un po di conoscenze, se non le hai ti mangi i panini e non ti fai il caffe.

caro @beppe222, hai fatto un elenco infinito di situazioni in cui hai razzolato male, la predica direi che te la potevi risparmiare.

per tornare allo spaccato del regolatore:
lo sfiato, sulla destra, serve ad eliminare il rischio che nel tubo a bassa pressione si possa trovare una pressione superiore a quella prevista.
lo spillo e' sul lato bombola, se una goccia di gas passasse allo stato liquido e si espandesse nella zona a bassa pressione la membrana chiuderebbe immediatamente l' ingresso di altro gas.

nelle auto a gpl e' abbastanza normale che il gas arrivi al regolatore in fase liquida, scuotimenti, curve, frenate, sarebbe il colmo che la situazione che descrivi non fosse prevista come normale, in realta quello spezzone di tubo che hai visto in molti camper e' un "rigasificatore" serve a prendere calore dall' esterno per consentire al liquido di evaporare,(tanta superfice per poco volume) specie d' inverno e' un classico rimanere senza riscaldamento che la temperatura della bombola scende sotto quella del cambio di fase.

io penso che il cervello dipenda dalle informazioni, senza informazioni si mette in modalita "ormonale" e lascia che a gestire le situazioni sia la parte istintiva.

i regolatori sono costruiti in modo che un eventuale manomissione li renda inutilizzabili (rubinetto chiuso che non si apre piu.. per questo hanno quelle due molle sulla membrana)

le problematiche, spero di averle descritte che e' meglio che evocarle.
Sempre se tutto funziona a dovere.
Se il regolatore ha già dei problemi, andare a rischiare manipolazioni senza avere cognizioni di causa è da incoscenti.
Anche gli shuttle (tanto per fare un esempio se vuoi idiota) avevano miriadi di sistemi di sicurezza atti ad evitare l'imprevisto e l'imprevedibile.
Quanti ne sono esplosi per situazione impreviste, imprevedibili?
Credimi, non averele presunzione della conoscenza, e fidati anche di chi ti riporta episodi di vita vissuta.
Un conto è la teoria, tutt'altro è la realtà dei fatti.
07-07-2016 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #24
RE: non arriva il gas!!!!
Non volevo rispondere ma visto che sono nell'ozio, perché no!
Nel mio campo lavorativo faccio largo uso di riduttori di pressione, " aria olio acqua vapore CO2, è non per ultimo GAS" con le dovute revisioni tarature e sostituzione in date ben stabilite, come legge comanda.
E se un reg in particolare su citato viene meno al suo lavoro, interviene un occhio eletronico, seguito da un supervisore umano, quando il danno è sui 5/10 mila €.
Questo per dimostrarti che si rompono è non siamo degli sprovveduti nel campo.
In barca il mio cucinino va senza reg, ma Attenzione, io utilizzo una bombola da campeggio, predisposta al lavoro.
Ho fatto diverse istallazioni di impianti a GPL sulle vetture, e non mi è mai capitato di vedere del gas liquido sul polmone, ma forse manipolando con limpianto, chi lo sa, da non confondere con il congelamento dovuto alla mancanza di riscaldamento da parte del'iquido refrigerante. Smiley2

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


11-07-2016 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)