Rispondi 
Faryman montato su generatore Paguro.
Autore Messaggio
spippola50 Offline
Amico del forum

Messaggi: 254
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #1
Faryman montato su generatore Paguro.
Quest'anno, evidentemente son sfigato con i motori. Dopo la lunga pausa invernale, il motore, un piccolo Faryman monocilindrico credo da 4/5 cv, del generatore non ne vuol sapere di partire. Dopo numerosi tentativi ( a valvola acqua mare chiusa, raffreddamento diretto, no scambiatore) anche facendo spurgo, allentando vite sopra iniettore, non dà nemmeno uno scoppio. Gasolio arriva. Verificata anche marmitta: non è piena e livello acqua basso, quindi direi che un allagamento della camera di scoppio sia da escludere.
Iniettore bloccato/otturato? Oppure?
Grazie per preziosi suggerimenti.
09-07-2016 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paepi Offline
Amico del forum

Messaggi: 457
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Faryman montato su generatore Paguro.
nel mio paguro 4000 spesso si blocca la pompa....
09-07-2016 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Faryman montato su generatore Paguro.
Ma si tratta del 15W? Compressione buona?

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
09-07-2016 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spippola50 Offline
Amico del forum

Messaggi: 254
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Faryman montato su generatore Paguro.
(09-07-2016 18:30)paepi Ha scritto:  nel mio paguro 4000 spesso si blocca la pompa....

E cosa fai per rimediare? Ce la fai da solo?
09-07-2016 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paepi Offline
Amico del forum

Messaggi: 457
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Faryman montato su generatore Paguro.
smonto la pompa e la rimonto stando attento che l'asta prenda correttamente la camme dell albero motore. poi riparte sempre. pero te ne accorgi perche non arriva gasolio dopo la pompa....
09-07-2016 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spippola50 Offline
Amico del forum

Messaggi: 254
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Faryman montato su generatore Paguro.
In effetti di gasolio ne arriva poco niente all'iniettore.
Oltre la pompa potrebbe essere l'elettrovalvola?
Che ne dici?
10-07-2016 11:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paepi Offline
Amico del forum

Messaggi: 457
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Faryman montato su generatore Paguro.
dopo la pompa io ho un filtrino.... avrai sicuramente verificato non sia ostruito.
io poi ho smontato la pompa dal motore (due dadi...)... ed a mano ho verificato che muovendo la leva che si innesta sulla camme del motore la pompa funziona. una pulizia alla membrana della pompa.... e il mio riparte.... a me capita a ogni inizio stagione....
10-07-2016 12:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Faryman montato su generatore Paguro.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Qualche modello Faryman ha un piccolo filtro a rete nella vite cava (banjo bolt) all'entrata della pompa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-07-2016 16:12 da ws770.)
10-07-2016 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spippola50 Offline
Amico del forum

Messaggi: 254
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Faryman montato su generatore Paguro.
Ciao a tutti e B.V.
Purtroppo non è ne la pompa ne il solenoide. Il motore non parte per mancanza di compressione. E' bastato spruzzare un po' di olio nella aspirazione ed è partito subito. Speravamo che lasciandolo andare qualche ora si riprendesse. Nulla da fare. Non riparte. Il sospetto è che si siano incollate le fasce elastiche. E' da notare che per tutto il tempo che ha girato non ha fatto fumo dallo scarico. Qualcuno di voi ci è già passato e sa suggerirmi qualcosa? Poi durante il gelido inverno penso di sbarcarlo e vedrò il da farsi, magari con i vostri preziosi consigli.
31-07-2016 07:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Faryman montato su generatore Paguro.
Posto che se manca compressione penso che dovrai far rialesare le canne, potresti tentare con un trattamento con prodotti Sintoflon (non ho alcun interesse), li trovi su internet, hanno degli additivi per olio motore che creano un film sulle canne e fa recupera un minimo di compressione (mio fratello con auto benzina aveva recuperato qualcosa), chiamali, sono molto disponibili e sapranno consigliarti.
Se interessa fanno anche gli additivi biocidi per gasolio. Io continuo a fornirmi da loro e sono sempre soddisfatto.

http://www.sintoflon.it/contatti.html
01-08-2016 08:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bikesherpami Offline
Amico del forum

Messaggi: 337
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Faryman montato su generatore Paguro.
Ciao,
ho lo stesso generatore ed ho avuto lo stesso problema di difficoltà di avviamento.
Ho cambiato la pompa del gasolio (il mio meccanico ne aveva una di ricambio usata) e sono andato avanti per una stagione circa. Quest'anno ha dato problemi nuovamente (non partiva proprio piu' nonostante la pompa funzionasse), l'ho sbarcato e fatto revisionare completamente (fasce, cilindro, etc.)
Oltre a questo, si è bruciato lo statore perchè la pompa acqua di mare perdeva e si trova proprio in mezzo allo statore.
01-08-2016 09:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alecec Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Faryman montato su generatore Paguro.
(01-08-2016 09:41)bikesherpami Ha scritto:  Ciao,
ho lo stesso generatore ed ho avuto lo stesso problema di difficoltà di avviamento.
Ho cambiato la pompa del gasolio (il mio meccanico ne aveva una di ricambio usata) e sono andato avanti per una stagione circa. Quest'anno ha dato problemi nuovamente (non partiva proprio piu' nonostante la pompa funzionasse), l'ho sbarcato e fatto revisionare completamente (fasce, cilindro, etc.)
Oltre a questo, si è bruciato lo statore perchè la pompa acqua di mare perdeva e si trova proprio in mezzo allo statore.
Ciao,
ho lo stesso problema con il mio paguro 4000.
Posso chiederti quanto ti è costato l'intervento e se è una cosa complessa?
A me hanno consigliato di sostituire il gruppo, ma mi sembra esagerato...
Grazie molte


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
24-03-2019 16:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Faryman montato su generatore Paguro.
Dovresti dire la sigla esatta del motore, cambia il cilindro che può essere 75 oppure 82 e di conseguenza cambia pistone e testa. Che vogliono cambiarti? Se per gruppo intendono testa cilindro e pistone allora mi pare esagerato, in ogni caso non buttare nulla, ho questo motore come entrobordo e potrei essere interessato ai ricambi.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
27-03-2019 09:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bikesherpami Offline
Amico del forum

Messaggi: 337
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #14
RE: Faryman montato su generatore Paguro.
(24-03-2019 16:15)alecec Ha scritto:  Ciao,
ho lo stesso problema con il mio paguro 4000.
Posso chiederti quanto ti è costato l'intervento e se è una cosa complessa?
A me hanno consigliato di sostituire il gruppo, ma mi sembra esagerato...
Grazie molte


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ciao,
non ho capito se hai un problema al gruppo elettrico, o al motore Farymann.
Se il problema è nel gruppo elettrico, devi verificare esattamente il tipo di statore ed inverter, perchè sono cambiati nel tempo.
Lo statore del mio Paguro 3000 compact (fabbricato nel 2008 ) è prodotto dalla ditta IDM e se non ricordo male mi è costato circa 900 euro il solo ricambio, acquistandolo direttamente. Verifica anche che l'inverter funzioni, altrimenti se devi cambiare anche quello non vale certamente il costo.
Mal che vada puoi vendere il motore Farymann come usato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2019 11:00 da bikesherpami.)
27-03-2019 10:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alecec Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Faryman montato su generatore Paguro.
(27-03-2019 10:57)bikesherpami Ha scritto:  Ciao,
non ho capito se hai un problema al gruppo elettrico, o al motore Farymann.
Se il problema è nel gruppo elettrico, devi verificare esattamente il tipo di statore ed inverter, perchè sono cambiati nel tempo.
Lo statore del mio Paguro 3000 compact (fabbricato nel 2008 ) è prodotto dalla ditta IDM e se non ricordo male mi è costato circa 900 euro il solo ricambio, acquistandolo direttamente. Verifica anche che l'inverter funzioni, altrimenti se devi cambiare anche quello non vale certamente il costo.
Mal che vada puoi vendere il motore Farymann come usato.
Ciao, il mio problema è solo la difficoltà di avviamento del motore Farymann....
Spero di non dover installare un generatore nuovo....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
27-03-2019 11:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bikesherpami Offline
Amico del forum

Messaggi: 337
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Faryman montato su generatore Paguro.
Le cause possono essere molte.
Controlla la candeletta di preriscaldamento, la tensione batteria di avviamento, il filtro del gasolio, e la pompa AC. Sul mio la pompa AC della Mikuni si era rotta (membrana).
Se fuma dal basamento o dallo scarico, potrebbero esserci problemi rispettivamente con fasce o valvole.
Difficile fare una diagnosi in remoto, comunque un buon meccanico dovrebbe poterti aiutare. Sono motori molto semplici.
27-03-2019 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Faryman montato su generatore Paguro.
Si tratta di un monocilindrico senza candelette, parte anche senza batteria, se fosse la pompa carburante si può anche sostituire con una elettrica. Come primo controllo vedrei se arriva gasolio alla pompa iniezione.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
27-03-2019 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulio77 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 85
Registrato: Apr 2018 Online
Messaggio: #18
RE: Faryman montato su generatore Paguro.
a me stesso problema, ho dovuto sostituire la testata xche aveva un piccolo foro di corrosione, visto che e raffreddato ad acqua di mare, e quindi la compressione non era abbastanza a meno che non giocavo con le punterie, verifica la testata, a tirarla via e roba di mezz ora
03-04-2019 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alecec Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #19
RE: Faryman montato su generatore Paguro.
(27-03-2019 21:07)Butler Ha scritto:  Si tratta di un monocilindrico senza candelette, parte anche senza batteria, se fosse la pompa carburante si può anche sostituire con una elettrica. Come primo controllo vedrei se arriva gasolio alla pompa iniezione.
Effettivamente mi hanno detto che è un problema di pompa dell'iniezione... E che stanno attendendo il responso del pompista.
Ma è così difficile cambiare la pompa? Costo?
Grazie

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
06-04-2019 11:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Faryman montato su generatore Paguro.
Non dobbiamo confondere pompa iniezione con pompa carburante, io mi riferivo alla seconda, la prima difficilmente si stara. In ogni caso sono motori semplici, li complicano i meccanici per guadagnarci.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
07-04-2019 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  spegnere l30 Faryman Garemia rusalen 11 1.924 17-05-2023 09:27
Ultimo messaggio: saaaandro
  Paguro 4000 stevenit 2 664 17-12-2021 19:01
Ultimo messaggio: Butler
  Faryman 12 cv che sbatte troppo (credo) CIROX1983 8 1.301 17-05-2021 11:19
Ultimo messaggio: Ulisse 47
  faryman L30 maxlaspezia 16 3.511 31-03-2021 21:30
Ultimo messaggio: Nicolaolbia
  Generatore Paguro MaxT 6 3.845 30-03-2021 23:18
Ultimo messaggio: Butler
  Invertitore faryman Soleada 2 1.068 22-08-2019 21:12
Ultimo messaggio: Ulisse 47
  Invertitore faryman a30 Soleada 3 1.218 22-08-2019 21:11
Ultimo messaggio: Ulisse 47
  Manuale officina faryman fk2 G8 0 904 03-08-2019 15:25
Ultimo messaggio: G8
  Spegnimento generatore claupic 31 19.611 24-07-2019 07:45
Ultimo messaggio: Daniele Passalacqua
  Consumi motore Faryman FK3 andre082 1 1.391 08-05-2019 12:59
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)