Rispondi 
Installazione secondo prefiltro gasolio
Autore Messaggio
nanni666 Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
Installazione secondo prefiltro gasolio
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .forse sono esagerato,ma avendolafamigliain barca durante le ferie,cerco di prevenire il più possibile....
ed ho installato,in parallelo al cav,un prefiltro racor 500 ma.
è veramenteunbelloggetto,maselo fanno strapagare.devo dire che sostituire la cartuccia senza smontarlo,dà la possibilità di intervenire velocemente e con i collegamenti che ho fatto,posso switchare dal racor al cav senza dover spurgare e senza che il motore si spenga( sgrat sgrat)
allego qualche foto,anche se lo spazio è poco e forse non si vede bene,ma così sono più tranquillo.
certo che ho speso uno sproposito,secondo me una cifra ingiustificata ,tra racor,componenti e meccanico.....
15-07-2016 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nanni666 Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Installazione secondo prefiltro gasolio
altra foto....


Allegati
.jpg  IMAG0330.jpg (Dimensione: 165,97 KB / Download: 298)
15-07-2016 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Installazione secondo prefiltro gasolio
due prefiltri + filtro? dove fai gasolio?
20-07-2016 18:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nanni666 Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Installazione secondo prefiltro gasolio
(20-07-2016 18:50)marloc Ha scritto:  due prefiltri + filtro? dove fai gasolio?
Ho avuto problemi di gasolio in entrata con mare allegro,appena entrato si è spento il motore.
Sai com è...
11-08-2016 10:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Installazione secondo prefiltro gasolio
da ignorante .....

alla fine anche con tre prefiltri , se il gasolio è una schifezza , verrà il momento che il motore si spegne ...
è il primo, lato serbatoio, della catena di filtri che andrà a otturarsi mentre gli altri saranno puliti.
14-08-2016 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nanni666 Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Installazione secondo prefiltro gasolio
(14-08-2016 18:47)lorenzo.picco Ha scritto:  da ignorante ....

alla fine anche con tre prefiltri , se il gasolio è una schifezza , verrà il momento che il motore si spegne ...
è il primo, lato serbatoio, della catena di filtri che andrà a otturarsi mentre gli altri saranno puliti.

infatti ho installato una linea separata sul secondo prefiltro che posso commutare in navigazione prima che il motore si spenga....
sarà eccessivo,ma rispetto ad altre cose inutili che spesso comperiamo,penso siano soldi spesi decentemente.
magari non lo userò mai,come la zattera....
21-08-2016 09:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Installazione secondo prefiltro gasolio
IMHO diventa importante la perdita di carico alla quale contribuiscono la distanza della tubazione dal serbatoio e la quantità di trappole che interponi.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



21-08-2016 10:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Installazione secondo prefiltro gasolio
anch io ho 2 prefiltri ,pero il primo e quel che vende l agip per camion e che e formato da una rete di plastica a quadri piccoli che servono per fermare le alghe ed e visibile l interno in quanto trasparente
21-08-2016 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Installazione secondo prefiltro gasolio
x nanni 666

allora il discorso cambia e di molto ...

metterne 2 in parallelo e in commutazione sarà eccessivo ma è efficacie

avevo capito che erano in serie che non aveva senso

ciao
21-08-2016 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SeaMax Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Apr 2017 Online
Messaggio: #10
RE: Installazione secondo prefiltro gasolio
Nanni mi spieghi che problemi di entrata hai avuto con mare allegro ?
E' capitato anche a me di vedere spegnersi il motore senza capire perchè.
Da cosa dipende ?
31-07-2017 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arvidax Offline
Amico del forum

Messaggi: 746
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Installazione secondo prefiltro gasolio
(21-08-2016 16:08)elmer50 Ha scritto:  anch io ho 2 prefiltri ,pero il primo e quel che vende l agip per camion e che e formato da una rete di plastica a quadri piccoli che servono per fermare le alghe ed e visibile l interno in quanto trasparente

Anche io ho montato questo almeno si vede cosa c'è dentro e non da perdite di carico del flusso di gasolio.

Le pecore temono i lupi ma alla fine sono sempre i pastori a portarle al macello
31-07-2017 09:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mk Offline
Senior utente

Messaggi: 3.216
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Installazione secondo prefiltro gasolio
ma il vero è unico tema è : bisogna assolutamente trovare una modo per pulire il serbatoio ogni anno , a costo di fare delle modifiche pur di arrivare a fare un buon lavoro

La nostra vita non ci appartiene. Da grembo a tomba siamo legati ad altri. Passati e presenti. E da ogni crimine, da ogni gentilezza, generiamo il nostro futuro!

01-08-2017 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Installazione secondo prefiltro gasolio
(01-08-2017 21:30)mk Ha scritto:  ma il vero è unico tema è : bisogna assolutamente trovare una modo per pulire il serbatoio ogni anno , a costo di fare delle modifiche pur di arrivare a fare un buon lavoro
Se si può!
Ma a volte ... non è possibile.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
01-08-2017 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Installazione secondo prefiltro gasolio
A me si e' bloccato il motore perche' la morchia (un lunghissimo "vermone" verdastro) si era annidata dentro il rubinetto gasolio, naturalmente con mare molto mosso.

Rubinettino originale VOLVO, fatto malissimo in quanto presenta una sorta di percorso interno arzigogolato che trattiene tutto e se avessi avuto una fila di filtri in parallelo, non sarebbero serviti a nulla.

Quando e' stato smontato il sistema, per fare il lavoro, i filtri sono risultati estremamente puliti.

Il meccanico mi ha consigliato di installare un normale rubinetto a saracinesca, come quello utilizzato per le prese a mare, cosa che naturalmente e' stato fatto.

Certamente la pulizia del serbatoio influisce ma sui Bavaria non e' possibile accedere perche' non esiste nessuna botola.

Mi hanno anche consigliato di usare il gasolio premium che crea meno problemi di quello "economico" (alla faccia dell'economico...).

In rete ho trovato un tizio che ha creato una sorta di circuito, installato fisso a bordo, per effettuare la pulizia del serbatoio, facendo girare il gasolio per un paio di ore. Cosa a mio avviso fattibile, magari in marina, senza quindi avere il patema d'animo del consumo batterie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2017 13:27 da bobspiderman.)
23-10-2017 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #15
RE: Installazione secondo prefiltro gasolio
(23-10-2017 13:26)bobspiderman Ha scritto:  A me si e' bloccato il motore perche' la morchia (un lunghissimo "vermone" verdastro) si era annidata dentro il rubinetto gasolio, naturalmente con mare molto mosso.

Rubinettino originale VOLVO, fatto malissimo in quanto presenta una sorta di percorso interno arzigogolato che trattiene tutto e se avessi avuto una fila di filtri in parallelo, non sarebbero serviti a nulla.

Quando e' stato smontato il sistema, per fare il lavoro, i filtri sono risultati estremamente puliti.

Il meccanico mi ha consigliato di installare un normale rubinetto a saracinesca, come quello utilizzato per le prese a mare, cosa che naturalmente e' stato fatto.

Certamente la pulizia del serbatoio influisce ma sui Bavaria non e' possibile accedere perche' non esiste nessuna botola.

Mi hanno anche consigliato di usare il gasolio premium che crea meno problemi di quello "economico" (alla faccia dell'economico...).

In rete ho trovato un tizio che ha creato una sorta di circuito, installato fisso a bordo, per effettuare la pulizia del serbatoio, facendo girare il gasolio per un paio di ore. Cosa a mio avviso fattibile, magari in marina, senza quindi avere il patema d'animo del consumo batterie.

A parte il fatto che è sempre bene dare una pulitina ai serbatoi ma per chi come noi non può farlo perchè non abbiamo la botola di ispezione, resta sempre doveroso utilizzare appositi additivi e pulirire bene il gasolio almeno ogni due tre anni.
Di questo se ne è già abbondantemente parlato ma tanto per rinfrescare la cosa: io per esempio utilizzo una pompetta di quelle economiche che si attaccano al trapano (vedi Leroy) prima della quale ho messo un filtrino a rete di quelli apribili.

Con questo aggeggio, in modo efficente e dal buco del galleggiante, ogni due/tre anni svuoto il serbatoio mettendo tutto dentro delle taniche ugualmente economiche, poi rimetto dentro al serbatoio una 30na di litri e con la stessa pompetta faccio girare il tutto per 3/4 ore pulendo all'occorrenza il filtro fin quando non viene tutto bello pulito. (Pesco e ribbutto dal buco del galleggiante).

Fatto questo, per eventuali altri problemi intermedi, ormai sono quasi 10 anni che ho risolto brillantemente aggiungendo al Bavaria un filtrino a retina da 2 Euro che all'occorrenza sostituisco in meno di 5 minuti e soprattutto senza sporcare nulla.

anche di questo ne abbiamo parlato qui: http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=117853

Smiley4


Allegati Anteprime
       
23-10-2017 14:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Installazione secondo prefiltro gasolio
(23-10-2017 14:07)orteip Ha scritto:  Fatto questo, per eventuali altri problemi intermedi, ormai sono quasi 10 anni che ho risolto brillantemente aggiungendo al Bavaria un filtrino a retina da 2 Euro che all'occorrenza sostituisco in meno di 5 minuti e soprattutto senza sporcare nulla.

anche di questo ne abbiamo parlato qui: http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=117853

Smiley4
quel filtro serve a ben poco in caso di morchie solide (vermone)
val di più,potendo,una palla di paglietta inox per piatti avvolta sul pescante
che impedisce al vermone di infilarsi e garantisce comunque un afflusso di carburante.(credo:89Smile

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-10-2017 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #17
RE: Installazione secondo prefiltro gasolio
(23-10-2017 14:25)andros Ha scritto:  
(23-10-2017 14:07)orteip Ha scritto:  Fatto questo, per eventuali altri problemi intermedi, ormai sono quasi 10 anni che ho risolto brillantemente aggiungendo al Bavaria un filtrino a retina da 2 Euro che all'occorrenza sostituisco in meno di 5 minuti e soprattutto senza sporcare nulla.

anche di questo ne abbiamo parlato qui: http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=117853

Smiley4
quel filtro serve a ben poco in caso di morchie solide (vermone)
val di più,potendo,una palla di paglietta inox per piatti avvolta sul pescante
che impedisce al vermone di infilarsi e garantisce comunque un afflusso di carburante.(credo:89Smile

Andros,
le opinioni sono opinioni e vanno rispettate ma, dopo essere rimasto più di qualche volta in panne a causa del vermone che dici tu, l'ultima volta con mezzo impianto intasato, ormai sono quasi 10 anni che ho installato quel filtro che tu dici non servire a nulla e da allora non mai e dico mai, avuto più alcun problema con il vermone o con la morchia in generale, compreso quando qualche benzinaio poco accorto me ne ha rifilata un pò durante qualche rifornimento.

Premesso che nulla fa miracoli e che tutto va manutenzionato, da allora io ogni tanto alzo il coperchio del gavone e a colpo d'occhio verifico il suo stato con una semplicità elementare, lo faccio specialmente quando mi sto per avvicinare ad un porto e soprattutto se sono stato sballotato dal mare.
Se vedo che è un pochino sporco, mi fermo, metto il secchio sotto ed in meno di 5 minuti lo sostituisco senza sporcare nulla.

Con questi due piccoli accorgimenti (pulizia ogni 2/3 anni e filtrino che sostituisco all'occorrenza) da allora non mi è più successo che il motore si sia fermato a causa della morchia o del vermone, poi come ho detto, le opinioni sono opinioni, per il resto fai tu...

Ovviamente il tutto non vuole assolutamente essere polemica ma una semplice esperienza ormai ben testata e collaudata da svariati anni.

Con affetto 19


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2017 14:54 da orteip.)
23-10-2017 14:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Installazione secondo prefiltro gasolio
Orteip,
sì ho letto il tuo intervento in merito all'aggiunta del filtrino a rete, ma, purtroppo, nel mio caso, il problema è comunque avvenuto a monte del filtrino stesso, ovvero, tra il serbatoio ed il rubinetto, pertanto, il filtrino in oggetto, purtroppo, non mi avrebbe aiutato un granché.

La morchia, che io in senso dispreggiativo ho chiamato "vermone", ha intasato l'interno del rubinetto e quindi ha reso impossibile fare arrivare il gasolio al pre-filtro, poi al filtro primario e dunque a quel trattore di motore che è il Volvo Penta D2-55.

Adesso cambiando il rubinetto, molto probabilmente, funzionerebbe come nel tuo caso.

Naturalmente, e di questo ne sono abbastanza consapevole, ho sottovalutato di molto la pulizia del serbatoio, e la lezione mi è servita.
23-10-2017 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #19
RE: Installazione secondo prefiltro gasolio
ma dove hai il rubinetto? Sul mio 40 Cruiser mod 2008 tra serbatoio e rubinetto ci sono 80 cm c.ca di tubo in gomma e il filtrino mod "Orteip" l'ho messo li.
Interessante anche la palla di paglietta inox sul pescante, ma qualcuno ha provato?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2017 15:28 da kavokcinque.)
23-10-2017 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #20
Installazione secondo prefiltro gasolio
Senza nulla voler togliere al filtrino, sicuramente utile.
Ma in un caso come quello esposto, dove il "serpentello gelatinoso" ha tappato il rubinetto, il filtro sarebbe servito a poco.

Per ovviare a questo tipo di problema, a mio avviso ci possono essere solamente due soluzioni:
- evitare che si formi il grumo (serbatoio sempre pulito e utilizzo costante di additivi),
- mettere un filtro di blocco a monte del circuito, ovvero direttamente sul pescante.

Per quest'ultimo caso, l'idea della "paglietta per pentole" può essere un buon "abbozzo di soluzione", magari sviluppabile, per arrivare a qualcosa di più definitivo.



---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
23-10-2017 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.166 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 334 31-01-2024 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna
  perdita gasolio kpotassio 17 10.174 09-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: Granna
  Morchia dal serbatoio gasolio pignieri 21 1.562 24-09-2023 20:55
Ultimo messaggio: Kano
  Pulizia Serbatoio Gasolio in Acciaio Raffy 5 515 17-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: Raffy
  aria nel circuito gasolio del Brigand 7.50 Osvi 13 849 30-07-2023 20:27
Ultimo messaggio: giorgio8596
  spurgo gasolio Mario Maresca 17 1.341 17-04-2023 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Sigillante per serbatoio gasolio Antaniiii 4 702 21-02-2023 19:22
Ultimo messaggio: Wally
  Aggiungere miscela al gasolio? gutta 5 963 02-10-2022 07:54
Ultimo messaggio: gutta
  Serbatoio gasolio morchia polipo 18 2.495 17-04-2022 07:54
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)