Rispondi 
Installazione secondo prefiltro gasolio
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #21
RE: Installazione secondo prefiltro gasolio
(23-10-2017 15:19)bobspiderman Ha scritto:  Orteip,
sì ho letto il tuo intervento in merito all'aggiunta del filtrino a rete, ma, purtroppo, nel mio caso, il problema è comunque avvenuto a monte del filtrino stesso, ovvero, tra il serbatoio ed il rubinetto, pertanto, il filtrino in oggetto, purtroppo, non mi avrebbe aiutato un granché.

La morchia, che io in senso dispreggiativo ho chiamato "vermone", ha intasato l'interno del rubinetto e quindi ha reso impossibile fare arrivare il gasolio al pre-filtro, poi al filtro primario e dunque a quel trattore di motore che è il Volvo Penta D2-55.

Adesso cambiando il rubinetto, molto probabilmente, funzionerebbe come nel tuo caso.

Naturalmente, e di questo ne sono abbastanza consapevole, ho sottovalutato di molto la pulizia del serbatoio, e la lezione mi è servita.

(23-10-2017 16:07)Beppe222 Ha scritto:  Senza nulla voler togliere al filtrino, sicuramente utile.
Ma in un caso come quello esposto, dove il "serpentello gelatinoso" ha tappato il rubinetto, il filtro sarebbe servito a poco.

Per ovviare a questo tipo di problema, a mio avviso ci possono essere solamente due soluzioni:
- evitare che si formi il grumo (serbatoio sempre pulito e utilizzo costante di additivi),
- mettere un filtro di blocco a monte del circuito, ovvero direttamente sul pescante.

Per quest'ultimo caso, l'idea della "paglietta per pentole" può essere un buon "abbozzo di soluzione", magari sviluppabile, per arrivare a qualcosa di più definitivo.



---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!

Bobspiderman,
non ho alcun interesse pechè non sono socio di chi produce i filtrini, ma giusto per puntualizzare visto che nel guardare gli allegati e nel leggere il 3D forse ti è sfuggito qualcosa, Il filtrino funziona solo se lo metti il più possibile vicino all'uscita del sebatoio e comunque prima del rubinetto.

Nel mio caso, giusto per farlo arrivare al pari con il fondo del serbatoio: uscita pescante, 40 Cm di tubo (che nel caso peggiore ci puoi soffiare dentro), filtrino e poi tubo fino al rubinetto.

Ora non so con precisione come è configurato il tuo impianto ma dato che si tratta di un Bavaria e come giustamente qualcun'altro ti ha fatto notare, fra l'uscita del serbatoio ed il rubinetto dovresti avere 80 e più Cm ed è li che va messo il filtrino.

@Beppe
A parte il fatto che il filtro sul pescante non hai la possibilità di controllarlo a vista e quindi, dopo una navigazione movimentata, senza preavviso ti potrebbe mollare in qualsiasi istante anche sull'imboccatura del porto.

Questa soluzione la aveva un amico sul dufur nuovo di pacca e quando con il mare molto mosso quel filtro gli si è attappato, in navigazione ha dovuto sfilare il pescante pulirlo e rinfilarlo e dato che non è stato un lavoretto da 5 minuti, con il foro del pescante aperto e le onde ben formate, il gasolio gli è finito sui cuscini, in sentina, nel gavone, ecc..

Appena rientrato nel porto ha eliminato il filtro sul pescante dentro il serbatoio.

P.S. A scanzo di equivoci è bene precisare che la mia soluzione vale esclusivamente per i serbatoi ed impianti dei Bavaria che, data la conformazione quasi uguali per tutti, ho avuto modo di testare la questione, ovviamente se hai il rubinetto attaccato direttamente al serbatoio la cosa potrebbe valere ugualmente ma il rubinetto sarebbe sempre esposto dato che non sarebbe possibile mettere il filtrino a monte.

19
23-10-2017 16:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #22
RE: Installazione secondo prefiltro gasolio
Orteip,
ho dimenticato che hai messo il filtro PRIMA del rubinetto, e tra l'altro mi sono pure ricordato, ADESSO, di avertelo chiesto.... In questo caso avrei potuto evitare il problema.

Ho messo in programma la modifica da fare in inverno, semplice ed efficace, oltre che economica.

Il rubinetto è dove sono tutti i rubinetti dei BAVARIA, ovvero nella cabina di sinistra, facilmente visibile. Non ho guardato, ma credo vi sia lunghezza di tubo sufficientemente adeguata per le giuste considerazioni e modifiche.

Non avallo, invece, l'idea di mettere la paglietta sul pescante, perché così facendo, a mio personalissimo ed opinabile pensiero, si rischia di otturare tutto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2017 16:59 da bobspiderman.)
23-10-2017 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #23
RE: Installazione secondo prefiltro gasolio
(23-10-2017 16:56)bobspiderman Ha scritto:  Orteip,
ho dimenticato che hai messo il filtro PRIMA del rubinetto, e tra l'altro mi sono pure ricordato, ADESSO, di avertelo chiesto.... In questo caso avrei potuto evitare il problema.

Ho messo in programma la modifica da fare in inverno, semplice ed efficace, oltre che economica.

Il rubinetto è dove sono tutti i rubinetti dei BAVARIA, ovvero nella cabina di sinistra, facilmente visibile. Non ho guardato, ma credo vi sia lunghezza di tubo sufficientemente adeguata per le giuste considerazioni e modifiche.

yess... il rubinetto sta proprio nella cabina sinistra bene a vista e dal rubinetto al serbatoio hai un buono spazio.

Come ti ho suggerito, dall'uscita del serbatoio io ho messo circa 40 cm di tubo, giusto quel tanto per far adagiare il filtrino in fondo al gavone così si trova più basso del pescante poi, con altri 70 cm di tubo circa, dal filtrino ho rifatto un mezzo cerchio a salire arrivando al rubinetto.

Quei 70 Cm di tubo insieme agli altri 40, nel caso ti consentono di sollevare il filtrino per mettere un secchietto sotto all'interno del gavone stesso così, quando allenti le fascette, sfili il vecchio filtrino facendolo cadere direttamente dentro il secchio senza sporcare nulla.

191919
23-10-2017 17:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #24
RE: Installazione secondo prefiltro gasolio
(23-10-2017 14:41)orteip Ha scritto:  
(23-10-2017 14:25)andros Ha scritto:  
(23-10-2017 14:07)orteip Ha scritto:  Fatto questo, per eventuali altri problemi intermedi, ormai sono quasi 10 anni che ho risolto brillantemente aggiungendo al Bavaria un filtrino a retina da 2 Euro che all'occorrenza sostituisco in meno di 5 minuti e soprattutto senza sporcare nulla.

anche di questo ne abbiamo parlato qui: http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=117853

Smiley4
quel filtro serve a ben poco in caso di morchie solide (vermone)
val di più,potendo,una palla di paglietta inox per piatti avvolta sul pescante
che impedisce al vermone di infilarsi e garantisce comunque un afflusso di carburante.(credo:89Smile

Andros,
le opinioni sono opinioni e vanno rispettate ma, dopo essere rimasto più di qualche volta in panne a causa del vermone che dici tu, l'ultima volta con mezzo impianto intasato, ormai sono quasi 10 anni che ho installato quel filtro che tu dici non servire a nulla e da allora non mai e dico mai, avuto più alcun problema con il vermone o con la morchia in generale, compreso quando qualche benzinaio poco accorto me ne ha rifilata un pò durante qualche rifornimento.

Premesso che nulla fa miracoli e che tutto va manutenzionato, da allora io ogni tanto alzo il coperchio del gavone e a colpo d'occhio verifico il suo stato con una semplicità elementare, lo faccio specialmente quando mi sto per avvicinare ad un porto e soprattutto se sono stato sballotato dal mare.
Se vedo che è un pochino sporco, mi fermo, metto il secchio sotto ed in meno di 5 minuti lo sostituisco senza sporcare nulla.

Con questi due piccoli accorgimenti (pulizia ogni 2/3 anni e filtrino che sostituisco all'occorrenza) da allora non mi è più successo che il motore si sia fermato a causa della morchia o del vermone, poi come ho detto, le opinioni sono opinioni, per il resto fai tu...

Ovviamente il tutto non vuole assolutamente essere polemica ma una semplice esperienza ormai ben testata e collaudata da svariati anni.

Con affetto 19

dici bene;vale più un'attenta manutenzione.
però..segui il mio ragionamento:
se si forma il vermone l'intasamento viene là sotto,sulla bocca del pescante
e al filtro non ci arriva .n'est pas mon ami? Smiley2

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-10-2017 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #25
RE: Installazione secondo prefiltro gasolio
Scusate il refuso ma la cabina in questione è quella di dritta.
23-10-2017 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #26
RE: Installazione secondo prefiltro gasolio
(23-10-2017 17:07)andros Ha scritto:  dici bene;vale più un'attenta manutenzione.
però..segui il mio ragionamento:
se si forma il vermone l'intasamento viene là sotto,sulla bocca del pescante
e al filtro non ci arriva .n'est pas mon ami? Smiley2

Il tuo ragionamento fila in tutto e per tutto e non potrei mai sostenere il contrario, l'intasamento viene da li sotto.

A parte il fatto che se metti un filtro nel pescante, come ho già accennato, rischi che l'intasamento avviene dentro il serbatoio cosa non molto semplice da risolvere in navigazione e con mare mosso.
Mai dire mai ma in banchina è quasi impossibile che si verificano intasamenti da morchia.

Di sicuro ti posso certificare che nella quasi totalità dei casi, nei Bavaria, la forza depressiva della pompa AC associata al buon diametro del pescante riesce comunque a tirare su anche il vermone che poi finisce per bloccarsi dove trova qualche restringimento, solitamente il primo è il rubinetto che per noi non sta attaccato al serbatoio ma si trova dopo circa 80/100 Cm di tubo.

In questi casi e per mia esperienza personale, l'unica soluzione efficace che ho trovato e quella del filtrino che comunque bisogna sempre monitorare altrimenti è come non averlo. Si intasa e ti molla sul più bello anche se puoi sempre sostituirlo in 5 minuti ma se stai a 10 Mt dal frangifluttui i 5 minuti non ce li hai comunque.
23-10-2017 17:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #27
RE: Installazione secondo prefiltro gasolio
(23-10-2017 17:09)bobspiderman Ha scritto:  Scusate il refuso ma la cabina in questione è quella di dritta.

hai ragione e ti sono venuto dietro senza riflettere. Scendendo a destra, nella mia, la cabina alle spalle del tavolo da carteggio.

19
23-10-2017 17:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #28
RE: Installazione secondo prefiltro gasolio
(23-10-2017 17:22)orteip Ha scritto:  
(23-10-2017 17:07)andros Ha scritto:  dici bene;vale più un'attenta manutenzione.
però..segui il mio ragionamento:
se si forma il vermone l'intasamento viene là sotto,sulla bocca del pescante
e al filtro non ci arriva .n'est pas mon ami? Smiley2

Il tuo ragionamento fila in tutto e per tutto e non potrei mai sostenere il contrario, l'intasamento viene da li sotto.

A parte il fatto che se metti un filtro nel pescante, come ho già accennato, rischi che l'intasamento avviene dentro il serbatoio cosa non molto semplice da risolvere in navigazione e con mare mosso.
Mai dire mai ma in banchina è quasi impossibile che si verificano intasamenti da morchia.

Di sicuro ti posso certificare che nella quasi totalità dei casi, nei Bavaria, la forza depressiva della pompa AC associata al buon diametro del pescante riesce comunque a tirare su anche il vermone che poi finisce per bloccarsi dove trova qualche restringimento, solitamente il primo è il rubinetto che per noi non sta attaccato al serbatoio ma si trova dopo circa 80/100 Cm di tubo.

In questi casi e per mia esperienza personale, l'unica soluzione efficace che ho trovato e quella del filtrino che comunque bisogna sempre monitorare altrimenti è come non averlo. Si intasa e ti molla sul più bello anche se puoi sempre sostituirlo in 5 minuti ma se stai a 10 Mt dal frangifluttui i 5 minuti non ce li hai comunque.

come vedi la foto è esplicativa.
ora è un poco che ci penso al filtro sul pescante e per come l'ho pensato (quando fosse possibile installarlo)ti garantisco che prima che si intasi
il serbatio deve eseere colmo di morchie.


Allegati Anteprime
   

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2017 17:45 da andros.)
23-10-2017 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #29
RE: Installazione secondo prefiltro gasolio
Andros,
scusa non pensi che con il tempo possa crearsi un tappo, naturalmente eludendo la manutenzione annuale al serbatoio?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2017 17:45 da bobspiderman.)
23-10-2017 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #30
RE: Installazione secondo prefiltro gasolio
@Andros,

Appunto, vai a smontare e pulire il tutto mentre stai in navigazione con mare mosso.

Io non ho il filtro sul pescante ma se ce lo avessi e dopo quello che è successo al mio amico con il dufur come conferma anche la tua foto, il filtro sul pescante lo toglierei di corsa perchè non mi farebbe dormire tranquillo sapere che, pur pulendo il sebatoio annualmente, la morchia batterica (vermone) si può tranquillamente riformare nel giro anche di soli due o tre mesi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2017 17:52 da orteip.)
23-10-2017 17:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #31
RE: Installazione secondo prefiltro gasolio
(23-10-2017 17:48)orteip Ha scritto:  @Andros,

Appunto, vai a smontare e pulire il tutto mentre stai in navigazione con mare mosso.

Io non ho il filtro sul pescante ma se ce lo avessi e dopo quello che è successo al mio amico con il dufur come conferma anche la tua foto, il filtro sul pescante lo toglierei di corsa perchè non mi farebbe dormire tranquillo sapere che, pur pulendo il sebatoio annualmente, la morchia batterica (vermone) si può tranquillamente riformare nel giro anche di soli due o tre mesi.
quel filtro\retina in foto serve a poco infatti.
non ha respiro;ha solo evitato che il vermone si infilasse nel tubo peggiorando le cose.
quello che ho in mente io è ben diverso.Smiley2

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-10-2017 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #32
RE: Installazione secondo prefiltro gasolio
(23-10-2017 17:24)orteip Ha scritto:  
(23-10-2017 17:09)bobspiderman Ha scritto:  Scusate il refuso ma la cabina in questione è quella di dritta.

hai ragione e ti sono venuto dietro senza riflettere. Scendendo a destra, nella mia, la cabina alle spalle del tavolo da carteggio.

19
Thumbsupsmileyanim
23-10-2017 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rorano35 Offline
Amico del forum

Messaggi: 159
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #33
RE: Installazione secondo prefiltro gasolio
Scusate l'osservazione forse banale, ma nella sostituzione del filtrino tipo quello installato da Orteip, come si fa ad evitare che si formi una bolla d'aria nel circuito e dovere di conseguenza spurgare il motore?
24-10-2017 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #34
RE: Installazione secondo prefiltro gasolio
Premetto che pure io da parecchi anni ho il filtro da voi citato. Ogni tot ore si sporca ed io lo cambio. Il problema che potrebbe nascere è nel circuito a monte. Mi chiedo se è possibile sostituire il tubo nero di portata con uno trasparente.. Alemno così si potrebbe verificare la pervietá del circuito..
24-10-2017 04:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #35
RE: Installazione secondo prefiltro gasolio
bellatrix,
non credo esistano tubi carburante trasparenti.

A quanto ne so, questo tipo di tubi, hanno una particolare omologazione.
24-10-2017 08:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #36
RE: Installazione secondo prefiltro gasolio
(24-10-2017 01:00)rorano35 Ha scritto:  Scusate l'osservazione forse banale, ma nella sostituzione del filtrino tipo quello installato da Orteip, come si fa ad evitare che si formi una bolla d'aria nel circuito e dovere di conseguenza spurgare il motore?

Se leggi tutta la discussione l'argomento viene trattato in tutto e per tutto, compreso il problema dello spurgo.

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=117853

Comunque e per brevità, avendo sofferto non poco per il problema della morchia e avendo fatto numerosi tentativi, alla fine con questo filtrino, già dai primi tentativi, ho costatato che accendendo il motore dopo la sua sostituzione questo piano piano, non tutto ma comunque si riusciva a riempire bene un pò per depressione, un pò per caduta ma comunque sempre senza bisogno di alcun spurgo e senza mai dare alcun problema nonostante sballottamenti e nonostante fosse sempre pieno a tre quarti.

In ogni caso, dopo le prime due stagioni dove in media di filtrini ne cambiavo 4/5 per ciascuna, tanto per non avere nemmeno l'anzia di quel quarto di filtrino che non si riempiva mai sia pure non avesse mai dato il minimo problema anche in condizioni estreme; mi sono messo di impegno per risolvere anche quel piccolo particolare.

Ad oggi nel il mio impianto, dopo il filtrino, c'è una pompetta manuale di quelle tipo per i fuori bordo ma apposta per il diesel che non solo mi ha definitivamente tolto l'anzia di quella parte di filtrino che non si riempiva ma mi evita anche di fare lo spurgo quando sostituisco il normale filtro e prefiltro del gasolio.

Ora dall'uscita del mio serbatoio ho circa 40 Cm di tubo che portano il filtrino allo stesso livello del fondo del serbatoio; poi c'è il filtrino; poi ci sono altri 40 cm circa di tubo; poi c'è la pompetta manuale e per finire altri 50/60 Cm di tubo che si innestano nel rubinetto e da li vanno al prefiltro, alla pompa AC, al filtro del gasolio, ecc..

La lunghezza dei tubi mi consente di sollevare il filtrino per infilarci un secchio sotto ed evitare che sporchi durante la sostituizione; una volta sostituito e ricollegati entrambi i tubi (in-Out) tolgo il secchio; poggio il filtrino in fondo al gavone tenendolo con la parte out leggermente rivolta in alto per far uscire tutta l'aria; do 4/5 pompatine comunque fin quando non sento il gasolio che ritorna dal sopravvanzo scrosciare bene dentro il serbatoio ed a questo punto, con meno di 5 minuti per tutta l'operazione il filtrino è strapieno.
Quando cambio i filtri classici faccio la stessa cosa ma dato i volumi, occorrono un pò più di pompate ma non ho più bisogno di lasciare le varie cose lente mentre pompavo per poi ristringerle mentre venivano man mano raggiunte dal gasolio che fra le altre cose, cadeva in sentina e mi sporcava tutto.
Anche qui, pompo e ripompo fin quando non sento il gasolio scrociare bene dentro al serbatoio.

P.S.
Lo so che lo sapete tutti ma per qualcuno che tante volte non sa di saperlo 19: il classico circuito del gasolio in un comune motore diesel, dopo essere arrivato con una certa pressione agli iniettori, attraverso gli stessi solo una parte ne penetra nei cilindri ma la maggior parte ha bisogno di una via alternativa che impedisca all'impianto di scoppiare.
Dall'ultimo iniettore c'è un tubicino che io chiamo "Sopravvanzo" che riporta il gasolio in eccesso nel serbatoio.

P.S.-2
Ovviamente quanto sopra non è oro colato ma solo quello che dopo vari tentativi, esperienze e collaudi protratti negli anni, ho scoperto essere il "MIO UOVO DI COLOMBO" e per tanto diversamente opinabile da chiunque.

Smiley4Smiley4
24-10-2017 14:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #37
RE: Installazione secondo prefiltro gasolio
Ciao a tutti.
Io ho un Bavaria 41.
Volevo capire: questo filtrino a rete dove andrebbe installato?
Grazie.
09-07-2018 13:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #38
RE: Installazione secondo prefiltro gasolio
(09-07-2018 13:30)Vit Ha scritto:  Ciao a tutti.
Io ho un Bavaria 41.
Volevo capire: questo filtrino a rete dove andrebbe installato?
Grazie.

Caro Vit, se leggi il messaggio precedente al tuo vedi che è riportata la discussione dove, sulla base di esperienze fatte e ormai collaudate da anni di utilizzo positivo, si spiega esattamente dove e come va montato questo filtrino oltre anche a cosa serve, come lavora e come si manutenta poi, a personale giudizio di ciascuno la sua installazione la si può ritenere utile o meno.
Bastava leggere il 3D almeno nella sua parte finale ma in ogni caso per chi lo ritiene utile questo filtrino va instalato lungo il tubo del gasolio, il più vicino possibile al serbatoio e possibilmente all'altezza del fondo di quest'ultimo, praticamente uscita del serbatoio, 60/70 Cm di tubo che arriva fino in fondo al gavone, filtrino poggiato sul fondo del gavone e tubo che poi va al rubinetto e qui, se ci metti una pompetta di quelle da fuoribordo, oltre ad usarla quando cambi il filtrino la utilizzi anche quando cambi il filtro del gasolio nella normale manutenzione per fare lo spurgo in 30 secondi anzichè romperti il dito per mezzora sulla pompetta AC...19
09-07-2018 13:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulyxeus Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #39
RE: Installazione secondo prefiltro gasolio
(09-07-2018 13:56)orteip Ha scritto:  Caro Vit, se leggi il messaggio precedente al tuo vedi che è riportata la discussione dove, sulla base di esperienze fatte e ormai collaudate da anni di utilizzo positivo, si spiega esattamente dove e come va montato questo filtrino oltre anche a cosa serve, come lavora e come si manutenta poi, a personale giudizio di ciascuno la sua installazione la si può ritenere utile o meno.
Bastava leggere il 3D almeno nella sua parte finale ma in ogni caso per chi lo ritiene utile questo filtrino va instalato lungo il tubo del gasolio, il più vicino possibile al serbatoio e possibilmente all'altezza del fondo di quest'ultimo, praticamente uscita del serbatoio, 60/70 Cm di tubo che arriva fino in fondo al gavone, filtrino poggiato sul fondo del gavone e tubo che poi va al rubinetto e qui, se ci metti una pompetta di quelle da fuoribordo, oltre ad usarla quando cambi il filtrino la utilizzi anche quando cambi il filtro del gasolio nella normale manutenzione per fare lo spurgo in 30 secondi anzichè romperti il dito per mezzora sulla pompetta AC...19
PERFETTA SOLUZIONE, LA POMPETta d aforibordo! e aiuta molto a vleocizzare i tempi di spurgo. Smiley53 io l'ho pure sul mio Dehler, 38, anche se purtroppo - per motivi di spazio - è a valle del rubinetto di uscita e del prefiltro, ma forse, un inverno la piazzero più a monte. Il vero problema rimane la morchia densa che si ammucchia sul tubo di carico, durante la aspirazione, e che non può essere ispezionato agevolmente in navigazione. Forse una soluzione efficiente - un pò complicata da fare e non per tutti i serbatoi - è quella di aumentare molto il diam. del tubo di carico e - subito all' uscita del serbatoio, così da essere sempre accessibile in 30 secondi - interporre un filtro
trasparente tipo quelli di sentina jabsco affiancato da due valvole a sfera tipo da presa a mare (una prima e una dopo), così da poter intervenire in un lampo a stappare eventuali risucchi di "vermoni" o fare un filtraggio/ manutenzione estemporanea quando si notasse un eccesso di morchia presente nel filtro. Poi con calma, si potrà fare una pulizia più rigorosa del serbatoio , dalla botola di ispezione o con riciclaggio filtrato in altro secchio, come fa Orteip. Ma la prevenzione è la miglior soluzione di sicurezza, con mare mosso o calma piatta! 91 BV!


Allegati Anteprime
   
09-07-2018 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #40
RE: Installazione secondo prefiltro gasolio
chiaramente ognuno ha serbatoi e siutazioni diverse per cui deve adattare anche filtrini, posizioni e soluzioni diverse.
Per quel che mi riguarda ho un tubo generoso da cui la morchia viene sempre aspirata bloccandosi nel filtrino in oggetto e poi, visto che la morchia di solito galleggia e difficilmente viene risucchiata dal pescante, quelle due o tre volte che mi è capitato mi è stato sufficiente soffiare a bocca dentro i 60 Cm di tubo presenti fra filtrino e serbatoio per liberare il tutto ovviamente poi, in quei casi ed una volta in porto ho provveduto alla pulizia dello stesso serbatoio.

PS - Io non ho messo le valvole a sfera e secondo me non occorrono però mi riferisco a situazioni, posizioni e spazi come nella mia dove all'alloccorrenza: alzo i tubi con il filtrino, metto sotto lo stesso il secchietto, allento due fascette, sfilo il filtrino lasciandolo cascare nel secchio e rinfilo quello nuovo tenendo i tubi in alto in modo che non caschi neanche una goccia...19

PS 2 - La prima volta anche io ho montato la pompetta a monte del filtrino ma la morchia me l'ha intasata e tappata quindi poi l'ho spostata a valle così lo sporco non gli arriva...19


Allegati Anteprime
       
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2018 15:55 da orteip.)
09-07-2018 15:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.162 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 334 31-01-2024 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna
  perdita gasolio kpotassio 17 10.173 09-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: Granna
  Morchia dal serbatoio gasolio pignieri 21 1.562 24-09-2023 20:55
Ultimo messaggio: Kano
  Pulizia Serbatoio Gasolio in Acciaio Raffy 5 515 17-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: Raffy
  aria nel circuito gasolio del Brigand 7.50 Osvi 13 849 30-07-2023 20:27
Ultimo messaggio: giorgio8596
  spurgo gasolio Mario Maresca 17 1.341 17-04-2023 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Sigillante per serbatoio gasolio Antaniiii 4 701 21-02-2023 19:22
Ultimo messaggio: Wally
  Aggiungere miscela al gasolio? gutta 5 962 02-10-2022 07:54
Ultimo messaggio: gutta
  Serbatoio gasolio morchia polipo 18 2.492 17-04-2022 07:54
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)